Un gol, peraltro molto bello, siglato da Marcus Thuram grazie alla percussione di Yann Bisseck e all'assist di un Joaquin Correa visto leggermente meglio rispetto alle ultime, sconfortanti, prestazioni. Un gol difeso molto bene, tra buona resistenza difensiva, qualche grossa parata di Yann Sommer e un pizzico di buonasorte fino al minuto 89 quando il portiere elvetico ha dovuto inchinarsi alla botta di Ugochukwu che ha sigillato il definitivo 1-1. Un pareggio e, si può dire, tutti contenti. Contro un Chelsea dove Enzo Maresca ha schierato due delle quattro formazioni a sua disposizione, e non è un'esagerazione, Simone Inzaghi raccoglie diversi segnali importanti a sei giorni dall'inizio del campionato. Il rodaggio va ultimato, ma man mano che gli uomini più importanti accumulano minuti cominciano a intravedersi trame di buon livello. Poi, sono entrati progressivamente i ragazzi della Primavera e i ritmi sono scesi inesorabilmente, mentre dall'altra parte entrava Raheem Sterling che ha fatto sostanzialmente il diavolo a quattro. Ma di certo rispetto alle difficoltà palesate a Monza qualche miglioramento si è indubbiamente visto.
Si è chiuso così questo lungo avvicinamento al campionato che vedrà l’Inter nelle vesti di Defending Champion, quello successivo alla grande festa per la conquista dello Scudetto della seconda stella, quello dove i nerazzurri sono attesi al varco forse ancor più che nelle edizioni passate. A Stamford Bridge si è esaurito un ciclo di preparazione estiva abbastanza particolare che ha fatto da prologo ad una stagione che più particolare di così non si può, e i motivi li sappiamo tutti bene: sarà la prima stagione della nuova Champions League formato extralarge, con otto partite nella prima fase al posto di sei e sfide anche a gennaio in pieno mercato di riparazione; sarà la prima stagione a concludersi con il tanto annunciato e incensato Mundial de Clubes che però al momento risulta ancora un oggetto misterioso, aspettando il quadro completo delle qualificate e la data del sorteggio della fase finale. Si prospetta quindi un’annata stracolma di partite, con tutte le incognite che tutto ciò comporta visto che prospettive e carichi di lavoro sono ben diversi rispetto all’annata del mondiale invernale in Qatar.
Eppure, l’Inter è sempre lì, sempre attesa al varco. Sempre data come la favorita numero uno, la squadra che dà sempre un giro di pista almeno a tutte le avversarie malgrado gli sforzi delle concorrenti per migliorarsi, più o meno riusciti quello lo scopriremo solo vivendo, perché gruppo consolidato, abituato a vincere e compagnia cantante. Al tempo stesso, però, abbondano come di consueto le proposizioni dubitative e avversative, i se e i ma che spaziano dall’effettiva profondità della rosa, alle vere o presunte volontà del tecnico su determinati giocatori, fino al sempre valido jolly che la proprietà non va bene perché non investe sul mercato o se lo fa, lo fa comunque nel modo sbagliato. Il tutto contornato da luoghi comuni di vario genere e numero. Il tutto alimentato anche dal persistente gruppetto di ansiosi da vittoria che vaticina su orizzonti cupi guardando solo i risultati di match a cui, con un buon esercizio di buonsenso, andrebbe solo attribuito il giusto peso specifico.
L’Inter, alla data di oggi, non è perfetta come si vorrebbe ed è sbagliatissimo pretendere che lo sia a metà agosto col caldo feroce che imperversa sulle nostre pelli. Non lo è per varie ragioni: per una preparazione complicata dal fatto di aver visto i due giocatori arrivati a giugno fermarsi pagando un lavoro che, per stessa ammissione diretta, è risultato loro inedito e decisamente dispendioso, anche se le ultime notizie in tal senso sono confortanti, e altri problemi si sono aggiunti successivamente a rendere la situazione a dir poco spinosa a un niente dall'inizio delle gare che contano. Non lo è perché ad oggi si ritrova a dover contare, per vari fattori, su gente che ufficialmente e platealmente non fa parte dei piani di Inzaghi e nulla può o riesce a fare per convincere tutti del contrario. Ma finché non si liberano certi posti è dura aspettarsi novità anche nonostante i nomi che continuano a circolare, e anche le strategie del club in questo momento appaiono più riflessive e conservative, anche nella ricerca dell’elemento da inserire in difesa visto che i tempi di recupero di Tajon Buchanan sembrano più brevi del previsto. Però in certi casi provare a ragionare sembra inutile, tutto sembra ricondotto a quell’ansia di dover vincere per forza che se nello sciagurato caso non riesci a portare a casa nulla dopo un ciclo di trofei vinti che dura ormai da quattro anni allora è subito mentalità perdente o banter era is coming.
Ieri si sono chiusi i Giochi Olimpici di Parigi, e si sono chiusi in gloria grazie alla medaglia d’oro della Nazionale femminile di pallavolo, che ha dominato in versione rullo compressore il proprio torneo rifilando in finale un 3-0 senza possibilità di replica agli Stati Uniti, trovando il primo alloro olimpico dopo anni di tentativi e bocconi amari. È stata la giornata in particolare di Julio Velasco, che ieri si è tolto dalle spalle un gorilla che persisteva da oltre 30 anni, quando con la Nazionale maschile della ‘Generazione di Fenomeni’ fallì clamorosamente l’appuntamento a Barcellona prima e Atlanta poi. Due delusioni raggelanti, davanti al cui ricordo però Velasco in questi giorni ha reagito da vero uomo di sport, mettendo all’indice l’attitudine anche giornalistica di pensare troppo a ciò che manca e a vedere sempre l’erba del vicino più verde, quando la legge di questo universo particolare e affascinante è molto semplice: si vince e si perde. E l’oro olimpico quando arriverà, arriverà: ieri è arrivato.
Parole assimilabili alla differenza tra sogno e ossessione posta da José Mourinho a proposito della Champions League, in un mondo come quello del calcio che Velasco stesso ha toccato con mano anni addietro lavorando proprio all’Inter e che in termini di ansia da risultati e prestazione paga uno iato decisamente più ampio rispetto a gran parte degli altri sport. E forse è per questo che la lezione di un professore come Velasco, visto anche il risultato, assume ancora più valore.
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:10 GdS - Barella-Reijnders è sfida nella sfida: le big d'Europa osservano entrambi
- 08:56 GdS - Inzaghi e il tabù Milan: grande voglia di rivincita. Quel sigaro di Conceiçao...
- 08:42 Altobelli: "La Coppa Italia era la mia coppa! Preoccupato dal Milan per due motivi, ma stasera sarà un'Inter al top"
- 08:28 GdS - Lautaro salta anche il Milan, ma Inzaghi lo riavrà sabato a Parma
- 08:14 GdS - De Vrij a sorpresa, convocato il baby Lavelli: la probabile formazione
- 08:00 Preview Milan-Inter - Inzaghi ancora in emergenza: turnover ragionato
- 00:00 I due scenari di Mourinho e l'unico mantra di Inzaghi
- 23:45 Bologna, Italiano non si sente già in finale: "Ora ci prepariamo per il ritorno"
- 23:30 Bologna, Freuler: "Inter o Milan in finale? Domani la guardiamo, vedremo"
- 23:15 Fabbri arbitro di Coppa: in stagione solo un incrocio con l'Inter nei quarti contro la Lazio
- 23:00 Coppa Italia, Bologna con più di un piede in finale: Empoli travolto 3-0 al Castellani
- 22:47 Garzya: "Napoli senza Conte a Bologna? Stellini è la sua fotocopia. Calendario non facile neanche per l'Inter"
- 22:33 Primavera 1, domenica alle 11 l'Inter ospiterà la Lazio: dirigerà l'incontro Gemelli di Messina
- 22:27 Lautaro: "Tanti obiettivi, ci vediamo presto in campo. Ho fatto il massimo per esserci domani, ma purtroppo..."
- 22:17 Damiani: "Inter favorita sul Napoli, ma non per i tre punti di vantaggio. Coppa Italia? Bella possibilità per il Milan"
- 22:03 De Siervo: "I nostri stadi hanno 75 anni di media. La nostra è la nazione più vecchia"
- 21:49 Tomaselli e Polli, un tiro e un gol: le due trascinatrici dell'Inter Women nella Top 11 della Serie A
- 21:36 Tarantino: "Sconfitta che non toglie il valore della squadra e la crescita fatta dai ragazzi"
- 21:21 Zanchetta: "Poco fortunati e poco incisivi sotto porta. Contento per la prestazione e per l'incredibile percorso"
- 21:07 Simonelli: "Stadi, cerchiamo di avere aiuto dal governo. Finale Coppa Italia a zero consumi energetici"
- 20:53 GdS - Bisseck e De Vrij in difesa, chance dal 1' per Frattesi e Correa: la probabile dell'Inter nel derby contro il Milan
- 20:39 Bayern, Kane e il tabù trofei: "Ho l'opportunità di vincere, forse questo fermerebbe quel rumore attorno a me"
- 20:24 Trabzonspor-Inter, Up&Down - Topalovic spegne la luce, Cocchi unico ad accenderla. Che cuore il capitano
- 20:10 Lo stop di Taremi rilancia Arnautovic: situazione ribaltata da inizio stagione. I numeri promuovono l'austriaco
- 19:56 Primavera 1, Giudice Sportivo: la Lazio perde una pedina per il match di domenica con l'Inter
- 19:41 Bagni: "Scudetto? Inter favorita, ma il Napoli ci crede. E per l'anno prossimo..."
- 19:27 Qui Parma - Subito in campo a Collecchio per preparare la sfida con l'Inter: il report
- 19:13 Sky - Milan, Conceiçao rilancia Thiaw e Leao. Abraham il favorito in attacco, Jimenez è in vantaggio su Musah
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite la CURVA INTER WOMEN. La VIGILIA di MILAN-INTER
- 18:58 L'ammazzaitaliane colpisce ancora: il Trabzonspor pesca il jolly e spezza il sogno europeo dell'Inter di Zanchetta
- 18:49 Sky - Inter, Lautaro lascia Appiano: niente derby di Coppa Italia. Possibile sorpresa a centrocampo
- 18:35 Buffon: "Da luglio dico una cosa sul Napoli, dando per scontato che l'Inter è la più forte. I tanti impegni dei nerazzurri..."
- 18:20 Inter-Udinese, Sommer convince tutti. Bentornato Dimarco
- 18:06 Youth League, cade la regina: Olympiacos battuto 1-0, chi vince tra Trabzonspor e Inter trova il Salisburgo
- 17:53 Semifinali Coppa Italia, Lega Serie A promuove l'iniziativa 'Sostieni il Centro Nazionale Autismo'
- 17:38 Behrami: "L'Inter può vincere tutto, è l'anno buono. Inzaghi via in caso di Triplete? Paradossalmente..."
- 17:24 GdS - L'Inter fa il conto delle partite: può arrivare a quota 68 in stagione
- 17:09 Quote Coppa Italia: Inter avanti sul Milan, si prevede un match con parecchi gol
- 16:56 Il retroscena di Materazzi: "Triplete? L'estate prima, Mourinho disse a Ibrahimovic: 'Senza di te vinceremo tutto'"
- 16:42 Ventola torna su Inter-Udinese: "La gente è uscita col batticuore dallo stadio. Sommer? Forte per un motivo"
- 16:27 Giudice Sportivo - Niente Parma per Barella e Inzaghi, per il tecnico 5mila euro di multa. Fermato anche Conte
- 16:13 Inter-Roma, data ancora da definire ma biglietti già disponibili: tutte le informazioni
- 15:59 Salas: "Inzaghi, cambio impressionante da giocatore ad allenatore. A Formello mi sono chiesto 'Ma chi è questo?'"
- 15:45 GdS - Derby di Coppa Italia, che storia: l'addio di Mazzola, l'acuto di Bergomi, Ibra-Lukaku e la prima di Inzaghi
- 15:30 Gosens manda un messaggio al Bayern Monaco: "Inter macchina perfetta. E ha una dote speciale"
- 15:16 Juve, Perin: "Con Barella condivido la passione per il vino e per il ciclismo. Se ci sono delle corse belle, ci scriviamo"
- 15:08 Samaja, CEO Lazard Italia: "Investcorp ha trattato l'Inter. E non escludo che in futuro possa pensarci PIF"
- 15:02 De Siervo: "Dalle proprietà straniere abbiamo avuto un beneficio. Ringrazio un club in particolare"
- 14:48 City, Guardiola: "Haaland fuori 5-7 settimane, spero possa tornare per il Mondiale per Club"
- 14:34 Fedrighini: "San Siro, bando preconfezionato per Inter e Milan. Trattative opache"
- 14:27 Marotta: "Senza Steven Zhang l'Inter sarebbe stata in grandissime difficoltà. Stadio, scettico sui tempi"
- 14:20 Incroci tra prima squadra e Primavera: niente Youth League, Aidoo e Berenbruch con Inzaghi per il derby di Coppa
- 14:07 Conceicao a SM: "Lautaro e Taremi fuori? L'Inter ha una rosa ampia. Leao titolare? Non so se domani sarò vivo..."
- 13:52 Qui Bayern - Probabile forfait di Coman contro l'Augsburg, Goretzka si è allenato a parte
- 13:38 Milan, Sergio Conceiçao: "Più anomala l'Inter a +20 o i tre derby non vinti? Io penso a domani"
- 13:24 Inzaghi a SM: "Se sentiamo pressione per il Triplete? All'Inter è una cosa normale, aprile sarà fondamentale"
- 13:15 GdS - Ballottaggio in porta per la sfida col Milan: in risalita le quotazioni di Pepo Martinez
- 13:10 Napoli, Di Lorenzo: "Dobbiamo restare attaccati, sperando in un passo falso dell'Inter"
- 12:56 Inter, Bastoni è 'Pirelli Player of the Month' di marzo: battuti Barella, Carlos Augusto e Calhanoglu
- 12:48 Inzaghi: "Derby, i precedenti non vanno in campo ma occhio al Milan. Su Lautaro, i portieri e i giovani dico..."
- 12:42 GdS - Milan-Inter senza coreografie e senza sold out: attesi 65mila presenti
- 12:27 Inter-Juve, veleni arbitrali anche al femminile. Il ds bianconero Braghin: "Il rigore roba da Kung Fu Panda"
- 12:14 Tonali: "Sento tanto i giocatori dell'Inter. A cena fuori con Barella? Con i social è quasi impossibile perché..."
- 12:00 ASSENZE e scelte OBBLIGATE, la VIGILIA di MILAN-INTER. COLPO sulla FASCIA? NUOVO NOME dalla FRANCIA
- 11:45 Qui Milan - Thiaw subito in gruppo. Leao torna dal 1', dentro anche Musah
- 11:30 Commissioni agli agenti, Inter seconda dietro alla Juve ma forte calo nelle spese nerazzurre
- 11:16 TS - Inter-Napoli, duello anche per Solet. E c'è un possibile terzo incomodo dalla Premier League
- 11:02 TS - David, il Barcellona è lontano: Inter e Juve sulle tracce del canadese. I nerazzurri hanno un vantaggio
- 10:48 Corsera - Trabzonspor-Inter in Youth League: i turchi hanno già eliminato due italiane. Out Re Cecconi. E per chi vince...
- 10:34 TS - Milan-Inter, ballottaggi e staffette: la strategia di Inzaghi per il derby