Un gol, peraltro molto bello, siglato da Marcus Thuram grazie alla percussione di Yann Bisseck e all'assist di un Joaquin Correa visto leggermente meglio rispetto alle ultime, sconfortanti, prestazioni. Un gol difeso molto bene, tra buona resistenza difensiva, qualche grossa parata di Yann Sommer e un pizzico di buonasorte fino al minuto 89 quando il portiere elvetico ha dovuto inchinarsi alla botta di Ugochukwu che ha sigillato il definitivo 1-1. Un pareggio e, si può dire, tutti contenti. Contro un Chelsea dove Enzo Maresca ha schierato due delle quattro formazioni a sua disposizione, e non è un'esagerazione, Simone Inzaghi raccoglie diversi segnali importanti a sei giorni dall'inizio del campionato. Il rodaggio va ultimato, ma man mano che gli uomini più importanti accumulano minuti cominciano a intravedersi trame di buon livello. Poi, sono entrati progressivamente i ragazzi della Primavera e i ritmi sono scesi inesorabilmente, mentre dall'altra parte entrava Raheem Sterling che ha fatto sostanzialmente il diavolo a quattro. Ma di certo rispetto alle difficoltà palesate a Monza qualche miglioramento si è indubbiamente visto.
Si è chiuso così questo lungo avvicinamento al campionato che vedrà l’Inter nelle vesti di Defending Champion, quello successivo alla grande festa per la conquista dello Scudetto della seconda stella, quello dove i nerazzurri sono attesi al varco forse ancor più che nelle edizioni passate. A Stamford Bridge si è esaurito un ciclo di preparazione estiva abbastanza particolare che ha fatto da prologo ad una stagione che più particolare di così non si può, e i motivi li sappiamo tutti bene: sarà la prima stagione della nuova Champions League formato extralarge, con otto partite nella prima fase al posto di sei e sfide anche a gennaio in pieno mercato di riparazione; sarà la prima stagione a concludersi con il tanto annunciato e incensato Mundial de Clubes che però al momento risulta ancora un oggetto misterioso, aspettando il quadro completo delle qualificate e la data del sorteggio della fase finale. Si prospetta quindi un’annata stracolma di partite, con tutte le incognite che tutto ciò comporta visto che prospettive e carichi di lavoro sono ben diversi rispetto all’annata del mondiale invernale in Qatar.
Eppure, l’Inter è sempre lì, sempre attesa al varco. Sempre data come la favorita numero uno, la squadra che dà sempre un giro di pista almeno a tutte le avversarie malgrado gli sforzi delle concorrenti per migliorarsi, più o meno riusciti quello lo scopriremo solo vivendo, perché gruppo consolidato, abituato a vincere e compagnia cantante. Al tempo stesso, però, abbondano come di consueto le proposizioni dubitative e avversative, i se e i ma che spaziano dall’effettiva profondità della rosa, alle vere o presunte volontà del tecnico su determinati giocatori, fino al sempre valido jolly che la proprietà non va bene perché non investe sul mercato o se lo fa, lo fa comunque nel modo sbagliato. Il tutto contornato da luoghi comuni di vario genere e numero. Il tutto alimentato anche dal persistente gruppetto di ansiosi da vittoria che vaticina su orizzonti cupi guardando solo i risultati di match a cui, con un buon esercizio di buonsenso, andrebbe solo attribuito il giusto peso specifico.
L’Inter, alla data di oggi, non è perfetta come si vorrebbe ed è sbagliatissimo pretendere che lo sia a metà agosto col caldo feroce che imperversa sulle nostre pelli. Non lo è per varie ragioni: per una preparazione complicata dal fatto di aver visto i due giocatori arrivati a giugno fermarsi pagando un lavoro che, per stessa ammissione diretta, è risultato loro inedito e decisamente dispendioso, anche se le ultime notizie in tal senso sono confortanti, e altri problemi si sono aggiunti successivamente a rendere la situazione a dir poco spinosa a un niente dall'inizio delle gare che contano. Non lo è perché ad oggi si ritrova a dover contare, per vari fattori, su gente che ufficialmente e platealmente non fa parte dei piani di Inzaghi e nulla può o riesce a fare per convincere tutti del contrario. Ma finché non si liberano certi posti è dura aspettarsi novità anche nonostante i nomi che continuano a circolare, e anche le strategie del club in questo momento appaiono più riflessive e conservative, anche nella ricerca dell’elemento da inserire in difesa visto che i tempi di recupero di Tajon Buchanan sembrano più brevi del previsto. Però in certi casi provare a ragionare sembra inutile, tutto sembra ricondotto a quell’ansia di dover vincere per forza che se nello sciagurato caso non riesci a portare a casa nulla dopo un ciclo di trofei vinti che dura ormai da quattro anni allora è subito mentalità perdente o banter era is coming.
Ieri si sono chiusi i Giochi Olimpici di Parigi, e si sono chiusi in gloria grazie alla medaglia d’oro della Nazionale femminile di pallavolo, che ha dominato in versione rullo compressore il proprio torneo rifilando in finale un 3-0 senza possibilità di replica agli Stati Uniti, trovando il primo alloro olimpico dopo anni di tentativi e bocconi amari. È stata la giornata in particolare di Julio Velasco, che ieri si è tolto dalle spalle un gorilla che persisteva da oltre 30 anni, quando con la Nazionale maschile della ‘Generazione di Fenomeni’ fallì clamorosamente l’appuntamento a Barcellona prima e Atlanta poi. Due delusioni raggelanti, davanti al cui ricordo però Velasco in questi giorni ha reagito da vero uomo di sport, mettendo all’indice l’attitudine anche giornalistica di pensare troppo a ciò che manca e a vedere sempre l’erba del vicino più verde, quando la legge di questo universo particolare e affascinante è molto semplice: si vince e si perde. E l’oro olimpico quando arriverà, arriverà: ieri è arrivato.
Parole assimilabili alla differenza tra sogno e ossessione posta da José Mourinho a proposito della Champions League, in un mondo come quello del calcio che Velasco stesso ha toccato con mano anni addietro lavorando proprio all’Inter e che in termini di ansia da risultati e prestazione paga uno iato decisamente più ampio rispetto a gran parte degli altri sport. E forse è per questo che la lezione di un professore come Velasco, visto anche il risultato, assume ancora più valore.
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato
- 00:00 Dumfries obbliga l'Inter a intervenire sul mercato. Senza se e senza ma
- 23:47 Mario Rui: "Inter e Napoli favorite per lo scudetto? Aggiungiamo anche Milan e Roma. Mi aspettavo questo equilibrio"
- 23:33 L'Inter scatta in testa alla classifica, Lupo: "Il campionato si giocherà punto a punto"
- 23:20 GdS - Frattesi-Inter, stavolta è capolinea. Napoli e Roma piste concrete, Newcastle sullo sfondo. E con la Juve...
- 23:05 Union Brescia, Boci: "Dobbiamo tornare a vincere in casa. Meglio giocare con un'Under 23 perché..."
- 22:50 Nuova partnership tra Lega Serie A e Boglioli. De Siervo: "Si rafforza il legame tra calcio e moda"
- 22:36 fcinNon solo Barcellona: Bastoni corteggiato da arabi e due big di Premier. Ma l'Inter ha altro in mente
- 22:22 DAZN, oltre 800mila spettatori collegati per la sfida di domenica tra Genoa e Inter
- 22:08 L'Inter U23 chiude il girone d'andata col big match contro il Brescia: dirigerà Drigo di Portogruaro
- 21:54 Genoa-Inter, a Marassi va in scena il Lautaro-show. Podio per Bisseck e Zielinski
- 21:40 Il Napoli ritrova Lukaku: il belga torna tra i convocati e vola in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana
- 21:25 Primavera 1, domani l'Inter attesa dal Verona. Il tecnico gialloblu Sammarco: "Nerazzurri con grandi qualità"
- 21:10 Insigne: "Scudetto, sarà lotta fino alla fine. Spero che siamo noi napoletani a trionfare"
- 20:49 Condò: "Brutta la perdita di Dumfries. Se l'Inter non può prendere un top, rimanga con Henrique e Diouf. Io prenderei..."
- 20:42 PSG alla caccia della Coppa Intercontinentale, L. Enrique: "Vogliamo continuare a fare la storia come l'anno scorso"
- 20:27 Tegola Lecce, c'è lesione per Berisha: a forte rischio il match contro l'Inter
- 20:13 La cassaforte di Massimo Moratti chiude il 2025 in rosso: per l'ex presidente proventi per 11,5 milioni
- 19:58 Atalanta-Inter, dal 22 dicembre i biglietti per il settore ospiti: modalità di vendita e prezzi
- 19:45 Dumfries rassicura: "Mese duro, ma il peggio è passato. Concentrato per tornare in campo il prima possibile"
- 19:29 FIFA The Best, Donnarumma batte Sommer e non solo: è lui il miglior portiere del 2025. Dominio del PSG
- 19:14 UFFICIALE - Dumfries cambia agente. Addio a Mendes, l'annuncio dell'agenzia di Ali Barat: "Welcome to Epic"
- 19:00 Rivivi la diretta! IO GIRO L'ITALIA PER TE, ospite INTER CLUB ALBANIA (1° al MONDO). Le ULTIME su DUMFRIES e SUPERCOPPA
- 18:47 Jorginho: "Scudetto, il Napoli è sempre forte e lotterà fino alla fine. Nazionale? Io ci sono"
- 18:33 Venerdì si riunisce il Consiglio della FIGC: all'ordine del giorno anche le modifiche regolamentari
- 18:18 Bologna in Supercoppa senza il tifo organizzato: il comunicato della Curva Andrea Costa
- 18:03 Giudice Sportivo - Lazio, Basic squalificato due turni. Seconda sanzione per Bisseck e Barella
- 17:50 Ispirato allo stemma genoano, ecco lo 'stilista' Chivu: The Grif One!
- 17:35 GdS - Dumfries operato, l'Inter deve agire sul mercato: adesso il nome che stuzzica è Norton-Cuffy
- 17:25 Supercoppa, venerdì in campo Bologna e Inter: il programma completo di allenamenti e conferenze
- 17:18 Dumfries va sotto i ferri: intervento chirurgico di stabilizzazione della caviglia sinistra. La nota dell'Inter
- 17:07 FootyHeadlines presenta il primo progetto della terza maglia 2026-2027: design innovativo con effetti 'speciali'
- 16:54 Under 20, Carbone chiama Konteh e D'Agostino dall'Under 18: definiti i numeri di maglia
- 16:39 videoKeita: "Potevo tornare all'Inter con Inzaghi, ci abbiamo provato. L'affare non si è concretizzato perché..."
- 16:25 Giudice Sportivo Serie C, pugno duro per Melgrati: il portiere dell'Inter U23 squalificato per due turni
- 16:10 Il Genoa condanna gli scontri di Marassi: "Azioni deprecabili lontane dagli ideali del club"
- 15:57 Condanne agli ultras di Inter e Milan, patto tra curve per spartirsi i ricavi illeciti. Anche per la finale di Istanbul
- 15:44 Tiribocchi: "Il mio rifiuto all'Inter nel 2006? Ecco perché. Moratti stravedeva per me..."
- 15:30 Dal gol di Yildiz al giallo di Bisseck: in casa Inter è tornato il fallo tattico. Teste più libere, Bastoni ne è l'esempio
- 15:17 Verso la Supercoppa, nessun rischio per Calhanoglu e Darmian: anche oggi si sono allenati a parte
- 15:03 L'ag. Dragicevic incensa Mlacic: "Diventerà un top mondiale. L'Inter lo cerca? Il futuro è nelle sue mani"
- 14:48 Donnarumma è il The Best FIFA Goalkeeper, battuto anche Sommer: "Il 2025 un anno incredibile"
- 14:35 Supercoppa italiana, EA SPORTS premierà i 'Player of the Match' con le analisi evolute di Kama Sport
- 14:20 Inter e Juventus tornano a sfidarsi sul mercato: nel mirino di entrambe c'è Belghali, algerino del Verona
- 14:07 UFFICIALE - Inter Women, primo contratto da professionista per Lidia Consolini: accordo fino al 2029
- 13:53 Supercoppa Italiana, i palloni dei gol oggetto di collezione: ecco come acquistarli
- 13:38 Ref Cam di Genoa-Inter, Doveri spiega l'ammonizione di Barella: "Hai fatto il cinema". Lautaro: "Se ne è andato di là per c... suoi"
- 13:25 TMW - Supercoppa, Napoli-Milan sold out. Numeri più bassi per Bologna-Inter
- 13:10 Cinque arresti per gli scontri di Marassi: sono ultras genoani, già noti alle Forze dell'Ordine
- 12:55 Sport annuncia: "Barça su Bastoni". Ma l'operazione è impossibile per due motivi. Dall'Inter un no a Valincic
- 12:41 Processo 'Doppia Curva', la GUP Mongiardo: "Da Beretta contributo significativo alle indagini"


