Inutile girarci intorno. L’Inter è entrata nel periodo clou della sua stagione, tanto in campionato quanto in Coppa Campioni. La fragilità del Napoli, dimostrata nell’ultimo scontro diretto col Milan, palesando in maniera marcata le difficoltà della banda Mazzarri con le big, ha di fatto ristretto il cerchio dello scudetto alle due milanesi, nonostante Galliani e Moratti abbiamo da subito tenuto ancora in corsa i partenopei. Milan e Inter sono, rispettivamente, prima e seconda della Serie A, un qualcosa che non accadeva dalla lontana stagione 1992-1993, quando l’Inter di Osvaldo Bagnoli insidiò i ben più quotati rossoneri di Fabio Capello, che mantennero le aspettative e, a fine stagione, fecero loro lo scudetto, con 50 punti contro i 46 dei nerazzurri, autori di un bel torneo, nonostante le aspettative iniziali di un’annata di assestamento e di passaggio. Quest’anno le ambizioni nerazzurre erano ben diverse e lo scudetto era il primo obiettivo, un obiettivo che però, per i noti motivi, stava sfuggendo gradualmente sul finire del 2010. L’arrivo di Leonardo ha dato nuova linfa e la squadra è tornata prepotentemente in lotta, scalando le posizioni e stabilizzandosi, ora, al secondo posto.
In questo mese di marzo, da poco iniziato, potrebbe succedere qualcosa di decisivo che darebbe connotazioni negative o positive alla stagione nerazzurra. Sulla carta, il calendario nerazzurro sembra essere più tranquillo, più agevole. Sarebbe facile, così, cadere nella tentazione di rilassarsi, ma l’Inter non deve farlo. Finito il periodo in cui fare gli stakanovisti era la normalità, i ragazzi di Leo si stanno godendo un’intera settimana di lavoro e preparando le future e immediate partite con Genoa, Brescia e Lecce al meglio, recuperando i giocatori fuori per infortunio. Queste settimane di lavoro serviranno al tecnico brasiliano per fare le sue valutazioni, per capire se la stanchezza avvertita dalla squadra è una stanchezza figlia degli estenuanti mesi di gennaio e febbraio, con gare da recuperare e gare di Coppa, o se si tratta di una stanchezza perpetua, che affligge l’Inter dall’inizio dell’anno e trova le sue radici nell’impresa dello scorso anno, che ha svuotato a livello fisico, oltre che mentale, con il derivato appagamento.
Il dottor Leo si è rivelato essere un ottimo psicologo, bravo nel lavorare sul fattore mentale. Egli ha risolto il primo ‘male’. Non è riuscito a mettere ancora un freno agli infortuni e alle ricadute di campioni come Milito e Cambiasso, calciatori che lo scorso anno hanno dato fondo alle loro massime energie e che quest’anno hanno pagato un enorme scotto. Le partite che aspettano l’Inter sono importantissime, non solo perché si deve recuperare lo scarto di cinque punti in campionato, ma anche per dare un forte segnale in vista della gara col Bayern, dove servirà la migliore condizione fisica per abbattere i tedeschi che non sembrano imbattibili, avendo perso due gare consecutive, con Borussia e Schalke 04. La squadra deve anche trovare nuove motivazioni e nuova coralità: troppo poco è il basarsi sulla giocata dello Sneijder o dell’Eto’o di turno. Serve ritrovare quella compattezza che contraddistingueva i successi dello scorso anno, perché Massimo Moratti, come detto alla consegna dell'Ambrogino, vuole cavalcare nuovamente l’onda del successo, essere ancora orgoglioso di questa squadra, che entra nelle sue tre/quattro settimane decisive.
Vorrei poi spendere un ultimo pensiero sulla Primavera nerazzurra, che ieri ha battuto i campioni d’Italia pari età del Genoa, guadagnandosi la semifinale del Torneo di Viareggio, storico bacino di campioni in erba. Una Primavera molto dotata tecnicamente quella di Fulvio Pea che annovera giovani di belle speranze come i vari Alibec, Dell’Agnello e Bardi, oltre ai già ‘affermati’ Biraghi, Benedetti e Natalino. Mi ricorda tanto la prima squadra, molto concreta e decisa, una squadra che, nonostante la giovane età, sa soffrire in trincea e segna quando ne ha l’opportunità e gestisce bene i ritmi della gara, segno tangibile della bontà del lavoro della coppia Pea-Manicone. Deve solo imparare a chiudere le gare prima, col colpo del ko. Denis Alibec ne è il leader: non solo per i gol ma per la capacità di sapere tenere la squadra, da capitano, nei momenti di difficoltà, salda in pugno. Questo Viareggio potrebbe essere il suo trampolino di lancio, come nel 2008 lo fu per Mario Balotelli, che da lì in poi inizio la sua ascesa. Denis spera di ripetere tale exploit e chissà che non possa entrare anche egli nelle gerarchie leonardiane, magari la prossima stagione. Intanto, però, bisogna portare a casa questo Viareggio e poi concentrarsi sul campionato di categoria, che manca dal 2007, quando, guarda caso, fu Balotelli a deciderlo. Che la storia si ripeta anche per il talento romeno?
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:00 liveLa VIGILIA di ROMA-INTER: le PAROLE di CHIVU in CONFERENZA e le ULTIME di FORMAZIONE
- 18:54 Hernanes: "La comunicazione di Conte è diversa rispetto ad un anno fa. Inter e Milan si giocheranno lo scudetto fino alla fine"
- 18:40 Qui Roma - I convocati: Gasp con la rosa quasi al completo, fuori solo Angeliño. Prima per Bailey
- 18:25 Sala: "Sta partendo il progetto per il nuovo stadio per Inter e Milan. Ma San Siro resta un'icona"
- 18:12 Roma, l'Inter è un tabù all'Olimpico dal 2016: 8 gare senza vittorie. Nerazzurri sempre in gol nella Capitale da 11 gare
- 17:58 Roma a secco dal 2016 in casa con l'Inter, Manolas: "Sono passati nove anni, è ora di cambiare questa statistica…"
- 17:44 Se un editorialista dirimpettaio si trasforma in mandante e iettatore...
- 17:30 Fiorentina, Pioli: "Avremo un blocco di tre settimane molto pieno, lo affronteremo con positività"
- 17:16 Dalmat ricorda l'Inter di Ronaldo: "Lì era una guerra, c'erano tanti clan. Vincevamo solo grazie al talento"
- 17:02 Vieira: "Se mi aspettavo di più da Carboni? Bisogna avere la struttura giusta per aiutarlo a performare"
- 16:48 Nazionale Femminile U17, in Croazia il Round 1 di qualificazione all’Europeo: convocata l'interista Ciurleo
- 16:34 Ranking FIFA, sorpasso dell'Argentina sulla Francia al secondo posto. L'Italia sale in nona piazza
- 16:20 Questa sera Alcione-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
- 16:07 Chivu non si nasconde: "L'Inter può arrivare in fondo a tutte le competizioni. Vogliamo essere dominanti, indipendentemente dall'avversario"
- 15:52 L'hype esagerata e i 'confronti senza senso': l'idea di Chivu per gestire al meglio Pio Esposito, ormai 'giocatore internazionale'
- 15:37 Inter e non solo, Conte avvisa il Napoli: "L'obiettivo è capire che risposte diamo giocando 7 partite in 22 giorni"
- 15:23 Gasperini vs Chivu: Atalanta-Parma 2-3 è l'unico precedente ufficiale tra i due tecnici
- 15:09 Sky - Milan, lesione di basso grado per Pulisic: verrà rivalutato tra 10 giorni. Cosa filtra per il derby con l'Inter
- 14:55 Settore giovanile, il programma completo del week-end: torna in campo la Primavera di Carbone
- 14:40 Chivu a Sky: "Con Gasperini ero in gran forma. I miei giocatori stanno bene". Poi semina dubbi sull'attacco
- 14:35 Roma, Gasperini a Sky: "Mi piace molto quello che sta facendo Chivu, ho già notato delle differenze con l'Inter di Inzaghi. Lautaro? Top"
- 14:21 Corriere del Mezzogiorno - Il Napoli recupera Politano, ma Conte non corre rischi: tornerà con PSV e Inter
- 14:15 Chivu: "Domani gioca Sommer, non so quando rientra Thuram. Gasp modello, è andato via troppo presto dall'Inter"
- 14:07 Roma, Gasperini: "Inter miglior squadra insieme al Napoli, è un test per misurarci. Su Dybala e Angelino..."
- 13:52 Women’s Europa Cup, l'Inter di Piovani pesca le svedesi dell'Hacken agli ottavi di finale
- 13:38 Alcione, Cusatis: "Sfidare l'Inter U23 è un grande traguardo, vogliamo dimostrare di essere all'altezza"
- 13:23 Sky - Niente Roma-Inter per Thuram: il francese si è allenato ancora a parte. Al suo posto più Bonny di Pio Esposito
- 13:10 Bergomi: "Chivu intelligente, Esposito maturo. Akanji? Upgrade rispetto al Pavard". Poi 'spoilera' il ritorno del tifo in Curva Nord
- 12:56 Amantino Mancini 'gioca' Roma-Inter: "L'Olimpico è un piccolo vantaggio per i giallorossi, ma non sono i favoriti"
- 12:42 Roma-Inter, Dybala a caccia di un doppio traguardo statistico
- 12:28 Damiani: "L'Inter ha l'organico migliore d'Italia e una società forte: per lo scudetto se la giocherà col Napoli"
- 12:14 Julio Sergio: "Nel 2010 ci ha gelato Milito, ma era un'Inter fortissima. E domani..."
- 12:00 L'ARABIA, i casi LOOKMAN e KONÈ: le "VERITÀ" di AUSILIO. La PROBABILE di ROMA-INTER e le ULTIME
- 11:45 Di Biagio: "Esposito mix tra Toni e Vieri, ma a 20 anni è più pronto di entrambi. Chivu? Intelligenza fuori dal comune"
- 11:30 Toni: "Scudetto all'Inter, Champions al Barça. Su Esposito e Lautaro dico che..."
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."
- 10:06 TS - Studio sulla Champions degli ultimi 5 anni: ricchi sempre più ricchi, anche grazie al FPF
- 09:52 TS - Koné-Frattesi, scambio mai tramontato. Il futuro del centrocampista nerazzurro resta un'incognita
- 09:38 TS - Dimarco, ritorno di fiamma del Manchester United. Ma l'Inter lavora al rinnovo: i dettagli
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 Roma, Mancini: "L'Inter resta la più forte, ma il nostro primato è meritato. Su Lautaro e Pio Esposito..."
- 08:42 Crespo: "Lautaro è un campione e un leader, ma che malinconia vedersi raggiungere nella classifica dei bomber. Ancelotti, Mourinho e Bielsa..."
- 08:28 GdS - Tutti pazzi per Adomavicius: la scalata del "gigante bambino". Calligaris a Roma
- 08:14 CdS - C'è Bonny con Lautaro: la probabile formazione. Tre gli indisponibili
- 08:00 Da Lookman a Koné, parla Ausilio: "Vi dico tutta la verità. Chivu? Ciò che volevamo. Neymar..."
- 00:00 Le prestazioni sono importanti, la classifica di più
- 23:50 Moretto: "L'Inter punta su Esposito, ingaggio sopra il milione: ecco quanto guadagna. Rinnovo? Nessuna trattativa ma..."
- 23:47 Chivu come Simoni, l'Inter sul podio d'Europa per gol segnati: solo due tedesche hanno fatto meglio. E sui calci piazzati...
- 23:33 Gol da fuori area: dal 2021/22 Calhanoglu primo in Italia con Dybala e Vlahovic. In Europa solo in tre meglio di lui
- 23:19 Gravina ancora su Italia-Israele: "Non andava giocata, così ai mondiali mandavamo proprio loro? Che idiozia"
- 23:05 Altafini: "La demolizione di San Siro mi fa male al cuore. È uno degli stadi più belli"
- 22:50 Dimarco pericolo costante: due gol e tre assist, ma è anche il giocatore che ha creato più occasioni in Serie A
- 22:36 Totti, Vieri e non solo: l'antipasto di Roma-Inter in un torneo benefico di padel. Bobo: "Aiutiamo chi ha bisogno"
- 22:21 Emergenza infortuni, Castellacci: "Troppi interessi economici, i calciatori si porteranno dietro problemi in futuro"
- 22:07 Non solo difesa: Bastoni è secondo solo al compagno Dimarco per partecipazioni a rete in questa Serie A
- 21:52 Malagò: "La vendita di San Siro ai club è il canto del cigno, ma è stata la scelta migliore"
- 21:38 Italia Femminile, Gama nuova capo delegazione della Nazionale: "Un grande onore"
- 21:24 Ganz, applausi per Esposito e Camarda: "Sono il nostro futuro, finalmente stanno tornando dei veri bomber"
- 21:10 Bonolis: "L'Inter di Chivu mi piace, è più rapida e incisiva. Esposito è una bella branda e su Inzaghi..."
- 20:56 Spezia, D'Angelo: "Nessuno ricorda quando criticavano Pio Esposito. Mi sono speso anche con l'Inter"
- 20:42 Totti ricorda la discussione con Spalletti: "Venne a Roma per farmi smettere, con un altro starei ancora giocando"
- 20:28 Roma, El Aynaoui: "Conosciamo l'Inter, ha grandi giocatori. Ma anche noi possiamo dire la nostra"
- 20:13 Adani: "Fabregas ha rifiutato l'Inter per il progetto del Como. Ma Ausilio non sbaglia un colpo"
- 19:59 Sky - Thuram ai box, Lautaro titolare: chi al fianco del Toro in Roma-Inter? Tra Esposito e Bonny c'è un favorito
- 19:45 Il Derby di Milano si avvicina, lunedì 20 ottobre al via la vendita dei biglietti di Inter-Milan: tutte le fasi di acquisto nel dettaglio