Vado controcorrente. Napoli-Inter arriva in un momento della stagione sbagliato. Non tanto perché antecedente ad una gara fondamentale per i nerazzurri in Champions League, quella col Feyenoord, quanto perché secondo me le sfide scudetto si dovrebbero disputare sempre con i migliori interpreti, nella condizione massima possibile. Lo so, è utopia. E non è colpa di nessuno se ai campioni d’Italia, così come ai partenopei, mancheranno delle pedine importanti. Però mi permetto solamente di dire che assistere all’incontro con i protagonisti nel loro prime stagionale sarebbe stato uno spettacolo per tutta la Serie A.
Per capirci esultare per l’assenza di Anguissa è da sfigati. Molto peggio sperare nella squalifica di Lautaro perché è il miglior attaccante del torneo. Sono pensieri da perdenti, da gente insicura, frustata, da chi nella vita spererà sempre in una scorciatoia anziché affrontare la realtà prendendosi le proprie responsabilità. A livello di risultati l’Inter arriva con un primo posto in solitaria, ma non si devono dimenticare le sconfitte di poche settimane fa contro Fiorentina e Juventus.
Dall’altra parte la squadra di Conte ha perso col Como e pareggiato le precedenti tre gare, dopo aver battuto proprio la Vecchia Signora e anche l’Atalanta (che per me resta tranquillamente in corsa scudetto). Questo di fatto dimostra come davvero ogni partita debba essere giocata al massimo, perché si possono perdere punti ovunque. I detrattori dei nerazzurri sottolineano un andamento claudicante nei big match, ma dimenticano che l’Inter, passando nelle prime 8 della Champions League, ha vinto molte più gare con formazioni forti di quanto uno possa pensare (e a dirla tutta tra Arsenal e Milan nemmeno il rossonero più rossonero oserebbe dire che il Diavolo faccia più paura oggi dei Gunners).
Per me pesano tantissimo i due punti lasciati a Genova alla prima giornata (quando il Grifone era senza mezza squadra), per non parlare dell’X di Monza, quando Dumfries evitò una clamorosa sconfitta. Napoli-Inter insomma sarà fondamentale a livello mentale, per uno slancio emotivo clamoroso, su cui fare eventualmente affidamento per la parte finale dell’annata. Ma in ogni caso non potrà determinare nulla di definitivo su chi vincerà lo scudetto.
Scrivo questo perché in caso di vittoria pensare di aver già conquistare il Tricolore sarebbe un errore imperdonabile, ma lo stesso vale anche qualora Lukaku e compagni avessero la meglio: farsi eventualmente sopraffare dall’istinto del credere che tutto debba essere gettato nell’umido sarebbe un abbaglio ingiustificabile. È vero che il calendario del Napoli, almeno sulla carta, è più semplice di quello dell’Inter. Ma le partite vanno giocate. Siamo tutti bravi a sentenziare cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, ma la verità è che solo il verde è il giudice supremo della Serie A.
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:42 GdS - Lo strappo di Ademola: Lookman fa sparire dai suoi social ogni riferimento all'Atalanta. Un modo per iniziare a forzare la mano
- 08:28 GdS - Piace De Winter, ma prima serve un'uscita. Bisseck, Asllani e Seba Esposito...
- 08:14 GdS - L'Inter non vuole mollare Lookman: c'è una speranza. Nkunku? Solo se...
- 08:00 CdS - Lookman va allo scontro, ma se l'Atalanta non fa il prezzo è impossibile trattare. Una lettura maliziosa...
- 00:30 Moretto: "Inter valuta le alternative a Lookman, nuovi contatti con gli agenti di Nkunku"
- 00:15 Sky - Leoni, l'Inter potrebbe riprovarci se uscisse Bisseck. Per il centrocampo occhi su Frendrup
- 00:00 La solenne incazzatura di Ademola
- 23:50 TMW - L'Inter U-23 cerca esperienza e sostanza a centrocampo: nel mirino Fiordilino
- 23:35 SI - L'Inter riflette sul rilancio per Lookman. Il nigeriano promette 'guerra totale' all'Atalanta
- 23:20 Boveri, DS Novara: "Inter U23 alla prima giornata è un po' un'incognita"
- 23:05 Bruges sconfitto sul campo del Mechelen: esordio amaro per Aleksandar Stankovic (in campo nel finale)
- 22:50 Sky - Affare Lookman, il Napoli resta alla finestra: se l'Inter non chiude, opzione partenopea può tornare viva
- 22:35 Barça, Olmo risponde alla provocazione di un giornalista: "Nessun furto a San Siro, avremmo dovuto segnare un gol in più"
- 22:20 Milan, Loftus-Cheek: "Senza coppe europee? Quest'aspetto ci aiuterà fisicamente per il campionato"
- 22:05 Lookman 'cancella' l'Atalanta dai social: tifosi bergamaschi infuriati. L'Inter ora cosa farà?
- 21:50 G. Fontana: "Tra il centrocampo del Napoli e quello dell'Inter, scelgo quello partenopeo senza dubbio"
- 21:35 Agbonifo corona un sogno: "Felicissimo di iniziare questa nuova avventura in un grande club come l'Inter"
- 21:20 Vera e propria asta per il talento Okoro: Inter, Juve e due club di B lo puntano con decisione
- 21:05 Fuochi d'artificio, invasione di campo e lancio di oggetti: multa UEFA al Psg dopo la finale di Champions con l'Inter
- 20:50 SM - Atalanta, spunta un nuovo candidato per il post-Retegui: valutazioni in corso su Pinamonti
- 20:35 Padova, l'entusiasmo di Di Maggio: "Non vedo l'ora di iniziare". E c'è il commento di Pio Esposito
- 20:20 Maglie regalate e allenamenti guidati: al via il nuovo progetto di Inter Campus Nicaragua
- 20:05 videoMagie di Chivu in allenamento, l'Inter lo celebra: "Il boss non ha perso il tocco"
- 19:50 CdS - Lookman, non è finita. L'Inter in attesa di capire la valutazione dell'Atalanta: possibile rilancio
- 19:35 Beltran verso la cessione al Flamengo, Fiorentina pronta a tornare su Esposito
- 19:20 Accusa di stupro per Hakimi, il giocatore del Psg rischia fino a 15 anni di carcere: chiesto il rinvio a giudizio
- 19:05 Romano: "Nkunku alternativa numero uno a Lookman: l'Inter è informata su tutto! La verità su Sancho. Leoni è ancora seguito"
- 18:50 Romano: "Lookman non è incedibile e parlerà ancora con l'Atalanta per andare via. Nuovi contatti tra gli agenti e l'Inter"
- 18:35 Inter-Lookman-Atalanta, il triangolo infinito dell'estate. Telenovela chiusa? Zazzaroni: "To be continued..."
- 18:20 Sky - L'Atalanta non ha fatto un prezzo per Lookman: per l'Inter è evidente che non c'è volontà di trattare
- 18:06 No all'offerta dell'Inter, Lookman cancella del tutto l'Atalanta dal proprio profilo Instagram
- 17:51 Zazzaroni (direttore CdS): "Lookman incedibile? Interpretazione fornita dall'Inter, l'Atalanta non ha mai fatto il prezzo"
- 17:37 De Winter all'Inter farebbe la gioia anche della Juventus. Doppiamente
- 17:23 Sky - Inter-Lookman, non sono previsti ulteriori rilanci dopo il no dell'Atalanta all'offerta da 45 mln di euro
- 17:10 Rivivi la diretta! INTER-LOOKMAN, no dell'ATALANTA: la TRATTATIVA è ancora IN PIEDI? La REAZIONE DURA di LOOKMAN!
- 17:00 L'Atalanta alza il muro per Lookman: rifiutata l'offerta dell'Inter da 45 milioni di euro
- 16:56 videoInter, prosegue la preparazione estiva alla Pinetina: oggi allenamento sotto la pioggia
- 16:41 UFFICIALE - Di Maggio al Padova. I dettagli e la formula
- 16:27 Domani Lipsia-Atalanta, tutto come da copione: Ademola Lookman non convocato da Ivan Juric
- 16:14 Chivu attende Lookman e lavora a un tridente da sogno. Per Thuram si prospetta un'evoluzione tattica
- 15:59 Bruges, calendario fitto: stasera possibile esordio di Aleksandar Stankovic contro il Mechelen
- 15:44 From UK - Dumfries a prezzo scontato: sfuma la possibilità per il Man. United. Anche se quest'estate...
- 15:29 Repubblica - Bisseck, sì al Crystal Palace. Ma i 32 milioni di euro offerti non bastano: serve un rilancio
- 15:16 CdS - Comotto scelse il Milan quando era a un passo dall'Inter per... Camarda
- 15:02 Monaco ancora imbattuto nella pre-season: 5 vittorie e un pari. Tra una settimana c'è il test contro l'Inter
- 14:48 Caprini ricorda l'esordio in A con la Fiorentina: "Non mi aspettavo di farlo contro l'Inter, anche se stavamo vincendo 3-0"
- 14:34 Rubinho: "L'Inter ha perso una figura importante come Inzaghi, al Mondiale non mi ha fatto una buona impressione"
- 14:20 Definita la copertura televisiva per la prima assoluta dell'Inter U23
- 14:06 Italia-Estonia a Bergamo, il 5 settembre l'esordio di Gattuso come ct: già venduti oltre 14mila biglietti
- 13:52 Galante: "Alla fine Lookman andrà all'Inter e alzerà il livello della squadra". Poi fa la sua griglia Scudetto
- 13:38 Baturina: "Inter e Fiorentina? C'erano alcune offerte, ma mi è piaciuto il progetto ambizioso del Como"
- 13:24 MD - Dumfries resterà all'Inter, salvo sorprese: il Barcellona non sta prendendo in considerazione l'idea di ingaggiarlo
- 13:10 CdS - L'Atalanta non ha mai fatto il prezzo di Lookman. E se non fosse stato venduto Retegui...
- 12:56 Agbonifo, l'addio commovente al Verona: "Inter nuova sfida, ma lo faccio con dentro tutto quello che ho imparato qui"
- 12:42 Inter-Lookman, Zazzaroni (direttore CdS): "Risposta dell'Atalanta in serata, ma non ho certezze"
- 12:28 GdS - San Siro compie 100 anni: Inter e Milan restano fiduciose sul nuovo stadio, ma bisogna fare in fretta
- 12:14 UFFICIALE - Milan Skriniar resta al Feberbahce: accordo a titolo definitivo con il PSG
- 12:00 Branchini: "Lookman? Legittime le posizioni di ambo i club. Ma normalmente in questi casi..."
- 11:45 La Stampa - Nico Gonzalez, futuro legato a Lookman? Inter e Atalanta in corsa, ma c'è una terza via
- 11:30 Il Giorno - Arresti per l'inchiesta sull'urbanistica: un'altra tegola per San Siro, ecco perché
- 11:16 LOOKMAN-INTER, attesa la RISPOSTA dell'ATALANTA. Va in GERMANIA? ASLLANI complica i piani: le ULTIME
- 11:02 CdS - Frattesi prepara il rientro ad Appiano. Con lui si rivedrà pure Taremi
- 10:48 GdS - Lautaro tirato a lucido: il Toro va a caccia di rivincite
- 10:34 Corriere Bergamo - Lookman, niente Lipsia: ma può andare comunque in Germania. L'Atletico Madrid cambia obiettivo
- 10:20 UFFICIALE - Colpo per Vecchi: Richi Agbonifo all'Inter U23 a titolo definitivo
- 10:06 Maripan: "Dopo il rosso con l'Inter ho imparato una cosa. Difensori più forti? Uno è nerazzurro"
- 09:52 Simonelli: "Tre emergenze in Serie A. E avrei giocato la prima giornata all'estero"
- 09:38 TS - Dumfries, nessun addio. L'olandese sognava il Manchester United ma...
- 09:24 TS - Lookman-Inter, tempi supplementari: tre elementi fanno pensare in positivo
- 09:10 GdS - Situazione a centrocampo: Asllani partirà, riflessioni su Zielinski