Gli ultimi due giorni di mercato dell’Inter vanno dimenticati al più presto. Lunedì mattina è arrivata la notizia del trasferimento di Paulo Dybala alla Roma, con il passare delle ore si sono invece fatte largo le voci sul sorpasso della Juventus nella corsa a Gleison Bremer, concretizzato ieri. Se per il primo si era parlato spesso e volentieri di “opportunità”, l’esito della trattativa per il secondo e i suoi risvolti sulle altre strategie - ogni riferimento a Milan Skriniar non è puramente casuale - sono invece il vero ago della bilancia per dare un voto definitivo alle mosse della dirigenza nerazzurra, fino ad ora ottime in entrata e pessime in uscita. Se non vendi, non compri: è il caposaldo principale della famosa ‘Teoria della sostenibilità’ post-pandemia sbandierata anche dall’esperto Beppe Marotta. Il problema del mercato dell’Inter sta tutto lì: acquisti di spessore a prezzo di saldo e con formule fantasiose, addii praticamente solo in prestito o con risoluzioni e buonuscite annesse. Risultato: tanti esuberi ancora sul groppone, alleggerimento del monte ingaggi e zero soldi in cassa da investire al momento del bisogno.
Ma andiamo con ordine. L’arrivo di Dybala a Milano avrebbe ovviamente rappresentato un plus, ma la decisione (condivisibile o meno) di riportare a casa Lukaku ha inevitabilmente cambiato le strategie in corsa: l’attacco dell’Inter (composto ora da Big Rom, Lautaro Martinez, Dzeko e Correa) sulla carta è completo e, ora come ora, più forte di quello dello scorso anno. Al netto della fastidiosa grana-Sanchez da risolvere e dalla famosa cessione di Pinamonti con cui si continua a lottare da diverse settimane. Evidentemente Lukaku era la prima scelta di Inzaghi per caratteristiche (e garanzie) fisiche e tecniche e si è deciso di puntare su di lui e non sulla Joya, alla fine ‘costretta’ a ripiegare sulla destinazione giallorossa.
Il capitolo Bremer è invece più complesso e strettamente legato a quello che sarà il futuro Skriniar. Partiamo da un concetto base: se si dovesse scegliere tra trattenere lo slovacco e puntare sul brasiliano, non ci sarebbero dubbi su quale scelta fare. Skrigno è l’anima dell’Inter dentro e fuori dal campo, è difficilmente rimpiazzabile e ha nel curriculum un’esperienza internazionale che finora l’ormai ex Torino può vedere solo in cartolina, nonostante il grande potenziale che lo porterà ad accumularne tanta in futuro con la maglia della Juve. Anche se con la solita incognita del rendimento in un sistema di gioco differente (difesa a quattro) e nel contesto di una big.
Si può discutere sul fatto che l’Inter avesse in mano da mesi il sì dell’unico (?) giocatore in grado - forse - di non far rimpiangere Skriniar e non abbia chiuso con i tempi giusti (e questo è stato l’errore più grave); si può discutere sull’ultima offerta presentata sul tavolo del Torino, pari a 30 milioni di euro più bonus ai quali va aggiunto il trasferimento a titolo definitivo di Cesare Casadei, apprezzato dai granata e valutato 7,5/8 milioni di euro con un diritto di recompra a favore dell'Inter; si può discutere sulla scelta dello stesso Bremer, che ha deciso di ‘rompere’ il patto con il club che l’ha corteggiato per mesi decidendo di cambiare sponda di Torino, tra l’altro dopo aver indossato anche la fascia da capitano dei granata, per un ingaggio praticamente doppio (3,5 milioni l'offerta dell'Inter, 6 quella della Juve). E allora niente da dire: follow the money, non ci sono più gli Stankovic di una volta.
Quello che non si può discutere, invece, è la legge del mercato: la Juve ha incassato al momento giusto 67 milioni di euro (più 10 di bonus) dalla cessione di De Ligt al Bayern Monaco e ha deciso di investirne subito 50 cash (41 più 9 di bonus) su Bremer, convincendo Urbano Cairo con un'offerta fuori mercato per gli standard italiani. Scelte del Torino, scelte di Bremer. Non va neanche dimenticato che, dopo aver perso Chiellini e l'ex Ajax, la Juventus si trovava con una batteria di difensori centrali composta dai soli Bonucci, Rugani e Gatti (tra l’altro soffiato proprio al Torino, ma tant’è…), mentre l’Inter per ora non ha venduto nessun top player, si è complessivamente rinforzata e può contare su una difesa ancora composta dal già nominato Skriniar, ma anche da De Vrij e Bastoni. Fatte queste considerazioni, chi ha più bisogno di Bremer tra Juventus e Inter? La risposta già la sapete. L’all-in della Vecchia Signora sul forte difensore brasiliano, una volta avuti i soldi in mano, era scontato ed alquanto prevedibile. L’errore più grosso, come detto, è stato non aver presentato l’offerta al momento giusto, quando la Juve era defilata e l’Inter ha invece preferito cullarsi su un accordo con il giocatore poi mai formalizzato.
Il problema in questo momento storico con Suning al comando dell'Inter è che, Bremer o non Bremer, la certezza di trattenere Skriniar a Milano - specie se dovesse arrivare il famoso rilancio del PSG da 70 milioni - non sembra esserci. Questo dettaglio, che poi dettaglio non è, crea non poca preoccupazione. Un messaggio a Steven Zhang e alla dirigenza è quindi doveroso: adesso non toccate Skriniar e rinnovate il suo contratto, perché il giudizio di tutto il mercato passa dal peso di questa scelta. Sempre che a qualcuno interessi davvero salvare l’Inter. E la faccia.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:00 Moratti: "Champions speciale, Calciopoli da dimenticare. Marotta e Ausilio? Top come Inzaghi. Su Conte, Oriali e Zhang..."
- 07:45 Lupo: "Scudetto, tutto da decidere: questo è il bello del calcio italiano. Conte non si aspettava la battuta d'arresto col Genoa"
- 00:00 Ci avreste messo la firma
- 23:47 Galliani: "Finale di Coppa Italia nessun pronostico, vedete Inter-Barça". Per lo scudetto dà fiducia al Napoli
- 23:30 Zappi, pres. AIA: "Sta finendo un campionato bellissimo, serve che tutti siano responsabili"
- 23:16 Marcolin: "Scudetto? Ricordo Inzaghi nel 2000: ecco come scoprimmo di aver vinto"
- 23:02 Il mental coach Tirelli: "Col Genoa non ho visto un Napoli bloccato dalla tensione. Però a Parma..."
- 22:48 N. Amoruso: "Conte un condottiero: vi dico cosa dirà ai suoi calciatori"
- 22:34 Dal 29 maggio all'1° giugno Monaco ospiterà l'UEFA Champions Festival. Il 30 DJ set con Sebastian Ingrosso
- 22:30 Esposito non si ferma: arriva il 17° gol in Serie B, lo Spezia chiude terzo. La Samp di Akinsanmiro retrocede in C
- 22:20 Adesso a Conte - oltre i ragazzi - si sono ristretti pure i bonus...
- 22:15 Dugarry avvisa il PSG: "L'Inter è una 'cassaforte' e non farà regali. A loro piace giocare contro squadre più forti"
- 22:05 Tebas lancia un'altra bordata alla Super League: "Tre format in tre anni, progetto poco serio"
- 21:51 Udinese, Collavino sul mercato: "Abbiamo varie proposte. Diversi giocatori nel mirino delle grandi"
- 21:36 Lucarelli: "Con Chivu Parma più solido, per il Napoli impegno più difficile che per l'Inter"
- 21:22 UFFICIALE - Sfida professionale in Iran per Seedorf: è il nuovo consigliere sportivo dell'Esteghlal
- 21:09 Lotito e il sogno con la sua Lazio: "Ho vinto diverse coppe, non lo scudetto, ma non desisto"
- 20:54 Tardelli: "Il Napoli ha meno soluzioni dell'Inter, specie senza Lobotka. Ma se resta lucido vince"
- 20:41 Giudice Sportivo Primavera, entra in diffida il terzino dell'Inter Mike Aidoo
- 20:26 Barcellona, il ds Deco ritorna sul ko con l'Inter: "Siamo usciti dalla Champions per dettagli"
- 20:12 Udinese, Lovric prevede il futuro: "Dove andrà la Supercoppa Europea? In Italia, certo"
- 19:57 SI - PSG-Inter entra già nella storia: stabilito il record di richieste per i biglietti di una finale di Champions
- 19:43 Delio Rossi: "Inter squadra migliore d'Italia, non ci piove. Per la Lazio gara proibitiva a San Siro"
- 19:29 L'Inter ospita la Lazio per tenere vive le speranze scudetto: dove vedere il match in diretta tv
- 19:14 Bologna, Italiano: "Il Milan ha già vinto la Supercoppa ed è più forte di noi. Ecco cosa dovremo fare"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB MUNCHEN. Calendario, INTER-LAZIO e PSG-INTER
- 18:51 Cragnotti: "Abbiamo ribaltato l'egemonia del nord grazie a grandi uomini come Simeone o Inzaghi"
- 18:36 Qui Lazio - Due assenti a Formello, ancora a parte Nuno Tavares. Baroni spera di averlo con l'Inter
- 18:22 Pancaro: "Inzaghi può farcela, ma è uno scudetto che può perdere solo il Napoli"
- 18:09 Pasqualin: "Inter, la finale Champions un macigno. Ma il calendario può essere peggiore per il Napoli"
- 17:54 Cauet: "Finale Champions, difficile per me fare il tifo per Inter o PSG". C'è anche un parere su David
- 17:40 Verso il Mondiale 2026, il Messico vuole fare le cose in grande: il CT Aguirre chiede amichevole con l'Inter
- 17:27 Conceiçao: "Milan in finale dopo aver battuto l'Inter? Sì, però non siamo stati costanti come volevamo"
- 17:13 PSG, alcuni spunti da Karanka: "Potenza e velocità non solo in attacco. Hakimi esemplare in una cosa"
- 16:58 Buchanan, avventura con il Villarreal agli sgoccioli: il Submarino Amarillo non eserciterà l'opzione di riscatto
- 16:44 Henry: "Voglio che il PSG vinca la Champions per premiare il lavoro della proprietà qatariota"
- 16:30 Qui Napoli - Lobotka, l'esito degli esami: trauma contusivo/distorsivo alla caviglia destra
- 16:16 Sky - Fabregas ha deciso: rimarrà alla guida del Como. No alla corte del Bayer Leverkusen
- 16:01 videoYann Sommer para tutto: in allenamento respinge anche le palline da tennis
- 15:47 Domani il Bologna si gioca la finale Coppa Italia, Mattarella: "Ricordo di aver assistito all'unico spareggio scudetto della storia"
- 15:32 Bastoni: "Orgoglioso di aver ridefinito il ruolo di difensore moderno. Col Barcellona abbiamo dimostrato che..."
- 15:18 Zaccagni a Sky: "Inter forse la più forte d'Europa. Ma a San Siro andremo con la testa giusta"
- 15:03 "Non posso andare dove andrà Conte": Oriali risponde al quotidiano La Verità. Che però 'attende'
- 14:49 Luis Henrique, l'Inter accelera per trovare l'accordo con il Marsiglia: previsto nuovo incontro a giorni
- 14:34 Condò: "Scudetto, l'Inter non perderà altri punti. In Europa faticano a misurare la forza dei nerazzurri"
- 14:20 Barcellona a un passo dalla Liga. E potrebbe imitare... l'Inter
- 14:07 Zanetti: "Inter, arriverà qualche giocatore importante. Mondiale per Club? Lo giocheremo con serietà"
- 13:53 Lazio, Zaccagni: "Vincere a San Siro contro l'Inter? Come diceva Eriksson, bisogna crederci sempre"
- 13:38 Zanetti: "Lautaro ha pianto dopo Inter-Barcellona, veniva da una settimana terribile. Mastantuono? Costoso per noi"
- 13:25 Simonelli: "Serie A campionato più incerto del mondo, ci attende un finale di stagione senza precedenti"
- 13:10 Vieri ripensa a Inter-Barcellona: "La semifinale più bella della storia della Champions, mai visto due partite così belle"
- 12:56 Boban: "Coppa Italia salvastagione? Ridicolo per il Milan. In Supercoppa ho goduto, ma..."
- 12:45 Il Barça fa festa dopo la vittoria contro il Real: al party con Travis Scott presente anche Hakimi
- 12:35 Giudice Sportivo - Entra in diffida Yann Bisseck. Niente Inter per Pellegrini e Zaccagni della Lazio
- 12:25 UFFICIALE - Serie A, in contemporanea la sfida a distanza per lo scudetto: Inter e Napoli in campo domenica sera
- 12:14 Venezia, Zerbin: "Oristanio grande giocatore, spero ci regali ancora tante soddisfazioni"
- 12:00 videoSuper giocata di Zalewski a Torino nella ripresa (persa dalla regia): Maripan di sasso
- 11:45 GdS - Rinascita Inter tra scudetto e Champions: Inzaghi dovrà gestire euforia e abbondanza
- 11:30 ULTIME DUE GIORNATE, SPAREGGIO SCUDETTO e FINALE di CHAMPIONS: CAOS CALENDARIO. Evitiamo DISASTRI!
- 11:16 CdS - Zalewski si guadagna la conferma. Inzaghi al Mondiale anche con Luis Henrique?
- 11:02 CdS - Stop al turnover massiccio: con la Lazio tornano i big. Out solo Lautaro?
- 10:48 Sala: "Maxischermo a San Siro per PSG-Inter? Ecco cosa faremo. Ne stiamo parlando coi nerazzurri e..."
- 10:34 Parolo: "Acerbi a Torino con la scarpa rotta? Scaramanzia, col PSG piuttosto gioca con l'alluce fuori"
- 10:20 TS - Parma, che ruolino di marcia con le grandi: gli interisti invocano "San Chivu"
- 10:06 F. Inzaghi: "Esposito fortissimo, pronto per la A. Lui al Pisa? Gli direi che..."
- 09:52 TS - Spareggio scudetto? C'è il nodo della sede: i dubbi del Viminale
- 09:38 TS - Lautaro al lavoro per recuperare: due possibilità per il "Toro"
- 09:24 TS - Inter, la volata scudetto non è un male: così Inzaghi tiene in tensione i suoi per la Champions
- 09:10 GdS - Psg-Inter: fischia Kovacs. Per le italiane in finale è un talismano
- 08:56 GdS - La Lega oggi ufficializzerà date e orari della 37^ giornata: è caos. Capitolo spareggio: ipotesi domenica 25 anticipando l'ultimo turno