Cari amici, nello scorso editoriale ho voluto farmi portatore di una giusta e legittima sottolineatura circa la carriera e i relativi meriti di Claudio Ranieri.
In questo ultimo fondo del 2011 mi piacerebbe salutare l’anno vecchio e il conseguente arrivo di quello nuovo con un altrettanto corretta e parecchio sentita marcatura.
Bene, che ne dite, non è il caso di ricordare i successi della nostra Inter, dal 2005 a oggi?
Elenchiamoli:
2004/05 Coppa Italia
2005/06 Campionato, Coppa Italia, Supercoppa di Lega
2006/07 Campionato, Supercoppa di Lega
2007/08 Campionato
2008/09 Campionato, Supercoppa di Lega
2009/10 Campionato, Champion’s League, Coppa Italia
2010/11 Mondiale per club, Coppa Italia, Supercoppa di Lega.
Per un totale di 15 trofei in 7 anni!
A questo punto la domanda, come diceva quel tale, sorge spontanea: “Perché mai, dovremmo avere tutta questa frenesia nel vivere un fisiologico periodo di fine ciclo?”
Vi rendete conto quanti mal di stomaco ha provocato e continuerà a provocare questa escalation di trionfi, culminata con il tris di successi dello scorso anno?
Quando si pronuncia la parola triplete a membri di tifoserie storicamente nostre rivali, notiamo con grande piacere che lo sguardo si fa carico di malcelato fastidio e di godurioso (nostro) senso di frustrazione (loro).
E allora, cari amici, non cadete nel trappolone della stampa e delle televisioni asservite al potere nonché compiacente con i cosiddetti “rosiconi”. Non fate il gioco di chi spinge a creare il malcontento tra noi tifosi nerazzurri.
Avete notato, per esempio, gli articoli sui giornali nei giorni immediatamente successivi alla quarta vittoria consecutiva dell’Inter?
Per i meno attenti riportiamo gli argomenti principali che hanno tenuto banco da giovedì 22 a martedì 27 dicembre.
Si inizia con una serie di interviste a Berlusconi, Galliani e giocatori vari dell’altra sponda del Naviglio in cui viene glorificato il gioco del Milan e la (molto presunta) similitudine con il Barcellona. A seguire abbiamo letto interviste a tutta pagina di Andrea Agnelli, sui maggiori quotidiani del paese, in cui vengono riportate a galla le solite tesi uscite perdenti da qualsiasi tribunale sia civile che sportivo. Ma il gran finale deve ancora venire. E’ la “Gazzetta dello Sport” a servircelo (sinceramente non me lo aspettavo perché, nostante tutto, considero la rosea abbastanza attendibile). In data 27 dicembre, infatti, scopriamo che Ranieri (autore di 25 punti in 13 partite, con una media di 1,92 punti a partita in campionato e unico allenatore italiano capace di chiudere il proprio girone di Champions al primo posto) verrà, con buone probabilità, esonerato a fine stagione. Secondo l’articolo l’intenzione di Moratti è quella di affidare la squadra a Spalletti qualora Ranieri non terminasse il campionato in uno dei primi tre posti (non risultano agli atti diktat di questo tipo), ma, su tutto si vuole sostenere la tesi per la quale il Presidente abbia il terrore di trovarsi spiazzato da un eventuale decisione del Mister di non proseguire nel rapporto con la benamata. Adesso vi chiedo: “Per quale motivo Ranieri non dovrebbe aver voglia di continuare il proprio lavoro con l’Inter? Vi sembra una tesi credibile?”
Insomma, cari amici,per noi il sentiero è come sempre minato e la nostra capacità critica viene messa continuamente alla prova.
Tutto il mondo calcistico, ad eccezioni di pochi kamikaze come il sottoscritto, auspica una bella crisi nerazzurra per marciarci sopra con litri e litri di inchiostro e, una parallela crescita delle nostre rivali completerebbe l’opera nel migliore dei modi.
Come augurio di fine anno aggiungerei quindi di tenere alta la guardia e cercare, tutti insieme, di non prestare il fianco ai tanti nostri detrattori.
Prima di salutarvi permettetemi di dedicare qualche riga alle considerazioni, e i conseguenti ringraziamenti, di fine anno.
Gli ultimi dodici mesi sono stati per me, lavorativamente parlando, un periodo decisamente alternativo. Come tanti di voi sanno, ho voluto cambiare le mie abitudini professionali consolidatesi negli ultimi quindici anni, dedicandomi a progettare e a sviluppare diverse attività, lasciando un po’ da parte (non del tutto però!) quella per cui sono maggiormente conosciuto, ossia quella di opinionista televisivo.
Nell’ambito di tutta una serie di novità (alcune già partite, altre in rampa di lancio) la collaborazione con FcInterNews ha rappresentato un ottimo metodo per continuare a tenere vivo il rapporto con i tantissimi tifosi nerazzurri. Come ha scritto l’amico Domenico nell’Editoriale di Natale, stiamo parlando di un sito che ha contato più di 40 milioni di visite e ben 150 milioni di pagine lette. Il tutto nell’ambito di una crescita del 100% rispetto all’anno precedente. Contando quindi il rapporto che ci lega all’immenso universo nerazzurro, si fa presto a considerare FcInterNews come il primo punto di riferimento per tutti i tifosi della Benamata sparsi nel mondo.
Per me, da sempre molto legato alle tradizioni e poco propenso alle innovazioni, l’autentica rivoluzione internettiana si è spostata anche sui social network, mezzo di cui avevo sempre dubitato.
E così oggi mi ritrovo ad abbracciare idealmente i tantissimi amici interisti che incontro per strada, allo stadio, nelle tante serate degli Inter club, ma anche quelli virtuali con cui mi intrattengo via facebook.
Ovviamente i miei lavori giornalistici non si limitano a questo, ma il poter partecipare attivamente allo sviluppo di un progetto così ben pensato (e realizzato) come quello di FcInterNews, è per me motivo di orgoglio e di soddisfazione personale.
Tornando a noi, vi avevo promesso di non tediarvi troppo e così deve essere. Fatemi solo concludere con i migliori auguri per un grandioso 2012 a tutti Voi (uno per uno intendo), lettori, amici ma, soprattutto, tifosi della nostra cara Inter!
BoA
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza
- 11:16 Parte la campagna abbonamenti 2025/26: "Come la prima volta, ancora una volta"
- 11:02 fcinL'Inter ha respinto una quindicina di offerte per Pio Esposito: resterà a disposizione di Chivu
- 10:48 CdS - La Fiorentina cerca un regista: tre nomi possibili, c'è anche Asllani
- 10:34 TS - Carboni verso il Genoa per rinascere, De Winter può arrivare in due casi
- 10:20 Ludi (ds Como): "Orgogliosi che Fabregas abbia scelto di restare con noi"
- 10:06 TS - Nessun sostituto diretto per Taremi, Chivu vuole un profiilo creativo: piacciono Nkunku ed Enciso
- 09:52 GdS - Campagna abbonamenti Inter, oggi il via: tutte le novità previste
- 09:38 CdS - Nkunku-Inter, operazione difficile per due motivi. E su Taremi...
- 09:24 GdS - Seba Esposito alla Fiorentina, si può chiudere a 6-6,5 milioni. Altri due club alla finestra
- 09:10 TS - Calhanoglu, l'Inter non fa sconti: si va verso la permanenza. Chivu al lavoro per ricucire lo strappo