Cari amici, nello scorso editoriale ho voluto farmi portatore di una giusta e legittima sottolineatura circa la carriera e i relativi meriti di Claudio Ranieri.
	In questo ultimo fondo del 2011 mi piacerebbe salutare l’anno vecchio e il conseguente arrivo di quello nuovo con un altrettanto corretta e parecchio sentita marcatura.
	Bene, che ne dite, non è il caso di ricordare i successi della nostra Inter, dal 2005 a oggi?
	Elenchiamoli:
	2004/05 Coppa Italia
	2005/06 Campionato, Coppa Italia, Supercoppa di Lega
	2006/07 Campionato, Supercoppa di Lega
	2007/08 Campionato
	2008/09 Campionato, Supercoppa di Lega
	2009/10 Campionato, Champion’s League, Coppa Italia
	2010/11 Mondiale per club, Coppa Italia, Supercoppa di Lega.
Per un totale di 15 trofei in 7 anni!
	A questo punto la domanda, come diceva quel tale, sorge spontanea: “Perché mai, dovremmo avere tutta questa frenesia nel vivere un fisiologico periodo di fine ciclo?”
	Vi rendete conto quanti mal di stomaco ha provocato e continuerà a provocare questa escalation di trionfi, culminata con il tris di successi dello scorso anno?
	Quando si pronuncia la parola triplete a membri di tifoserie storicamente nostre rivali, notiamo con grande piacere che lo sguardo si fa carico di malcelato fastidio e di godurioso (nostro) senso di frustrazione (loro).
	E allora, cari amici, non cadete nel trappolone della stampa e delle televisioni asservite al potere nonché compiacente con i cosiddetti “rosiconi”. Non fate il gioco di chi spinge a creare il malcontento tra noi tifosi nerazzurri.
	
	Avete notato, per esempio, gli articoli sui giornali nei giorni immediatamente successivi alla quarta vittoria consecutiva dell’Inter?
	Per i meno attenti riportiamo gli argomenti principali che hanno tenuto banco da giovedì 22 a martedì 27 dicembre.
	Si inizia con una serie di interviste a Berlusconi, Galliani e giocatori vari dell’altra sponda del Naviglio in cui viene glorificato il gioco del Milan e la (molto presunta) similitudine con il Barcellona. A seguire abbiamo letto interviste a tutta pagina di Andrea Agnelli, sui maggiori quotidiani del paese, in cui vengono riportate a galla le solite tesi uscite perdenti da qualsiasi tribunale sia civile che sportivo. Ma il gran finale deve ancora venire. E’ la “Gazzetta dello Sport” a servircelo (sinceramente non me lo aspettavo perché, nostante tutto, considero la rosea abbastanza attendibile). In data 27 dicembre, infatti, scopriamo che Ranieri (autore di 25 punti in 13 partite, con una media di 1,92 punti a partita in campionato e unico allenatore italiano capace di chiudere il proprio girone di Champions al primo posto) verrà, con buone probabilità, esonerato a fine stagione. Secondo l’articolo l’intenzione di Moratti è quella di affidare la squadra a Spalletti qualora Ranieri non terminasse il campionato in uno dei primi tre posti (non risultano agli atti diktat di questo tipo), ma, su tutto si vuole sostenere la tesi per la quale il Presidente abbia il terrore di  trovarsi spiazzato da un eventuale decisione del Mister di non proseguire nel rapporto con la benamata. Adesso vi chiedo: “Per quale motivo Ranieri non dovrebbe aver voglia di continuare il proprio lavoro con l’Inter? Vi sembra una tesi credibile?”
	Insomma, cari amici,per noi il sentiero è come sempre minato e la nostra capacità critica viene messa continuamente alla prova.
	Tutto il mondo calcistico, ad eccezioni di pochi kamikaze come il sottoscritto, auspica una bella crisi nerazzurra per marciarci sopra con litri e litri di inchiostro e, una parallela crescita delle nostre rivali completerebbe l’opera nel migliore dei modi.
	Come augurio di fine anno aggiungerei quindi di tenere alta la guardia e cercare, tutti insieme, di non prestare il fianco ai tanti nostri detrattori.
	
	Prima di salutarvi permettetemi di dedicare qualche riga alle considerazioni, e i conseguenti ringraziamenti, di fine anno.
	Gli ultimi dodici mesi sono stati per me, lavorativamente parlando, un periodo decisamente alternativo. Come tanti di voi sanno, ho voluto cambiare le mie abitudini professionali consolidatesi negli ultimi quindici anni, dedicandomi a progettare e a sviluppare diverse attività, lasciando un po’ da parte (non del tutto però!) quella per cui sono maggiormente conosciuto, ossia quella di opinionista televisivo.
	Nell’ambito di tutta una serie di novità (alcune già partite, altre in rampa di lancio) la collaborazione con FcInterNews ha rappresentato un ottimo metodo per continuare a tenere vivo il rapporto con i tantissimi tifosi nerazzurri. Come ha scritto l’amico Domenico nell’Editoriale di Natale, stiamo parlando di un sito che ha contato più di 40 milioni di visite e ben 150 milioni di pagine lette. Il tutto nell’ambito di una crescita del 100% rispetto all’anno precedente. Contando quindi il rapporto che ci lega all’immenso universo nerazzurro, si fa presto a considerare FcInterNews come il primo punto di riferimento per tutti i tifosi della Benamata sparsi nel mondo.
	Per me, da sempre molto legato alle tradizioni e poco propenso alle innovazioni, l’autentica rivoluzione internettiana si è spostata anche sui social network, mezzo di cui avevo sempre dubitato.
	E così oggi mi ritrovo ad abbracciare idealmente i tantissimi amici interisti che incontro per strada, allo stadio, nelle tante serate degli Inter club, ma anche quelli virtuali con cui mi intrattengo via facebook.
	Ovviamente i miei lavori giornalistici non si limitano a questo, ma il poter partecipare attivamente allo sviluppo di un progetto così ben pensato (e realizzato) come quello di FcInterNews, è per me motivo di orgoglio e di soddisfazione personale.
	
	Tornando a noi, vi avevo promesso di non tediarvi troppo e così deve essere. Fatemi solo concludere con i migliori auguri per un grandioso 2012 a tutti Voi (uno per uno intendo), lettori, amici ma, soprattutto, tifosi della nostra cara Inter!
BoA
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:10 Juve, Spalletti si presenta: "Spero di poter rientrare nel giro scudetto, anche Napoli e Inter hanno avuto difficoltà"
- 12:56 Serie A, i candidati al 'Player of The Month' di ottobre: Calhanoglu in lizza con altri cinque pretendenti
- 12:42 D'Ambrosio: "Dopo Madrid 2010 mi sono detto che dovevo giocare nell'Inter. Rimpianti? In finale di EL, ecco perché"
- 12:28 Arbitri decima giornata, le designazioni: Verona-Inter assegnata a Doveri, Aureliano-Abisso al VAR
- 12:14 Baschirotto: "L'attaccante che mi ha fatto più penare? Lautaro. Ma anche Thuram..."
- 12:00 La TELENOVELA TURCA, lo sfogo di LAUTI e MAROTTA. L'estate è alle spalle: CALHA si è ripreso l'INTER
- 11:44 Scholes svela: "L'Inter voleva prendermi dandomi uno stipendio enorme, ma la cosa svanì nel nulla. Il mio più grande rimpianto..."
- 11:30 Galli: "Fiorentina? Con l'Inter il punteggio poteva anche essere più pesante, ma..."
- 11:16 CdS - Calhanoglu si è ripreso la centralità in squadra. Fondamentale Chivu che...
- 11:02 SI - Sucic-Inter, il retroscena: colpo chiuso molto prima dei rumors. Superate almeno 4 concorrenti top
- 10:48 CdS - Fase difensiva da rivedere: ha funzionato Bisseck da centrale
- 10:34 La Repubblica - Mercato Inter, il borsino dei nuovi arrivati: quattro promossi e due rimandati
- 10:20 Bonazzoli: "Legatissimo a Dimarco. Inter? Non ero pronto. A Pio Esposito do un consiglio"
- 10:06 Qui Verona - Zanetti annuncia due indisponibili per l'Inter e un giocatore in bilico
- 09:52 TS - San Siro, i Comitati hanno ragione: ecco cosa dicono le carte
- 09:38 Cehaja (ex allenatore di Sucic): "Orgoglioso di Petar. Somiglia a Brozovic, ma farà anche meglio"
- 09:24 Mandorlini: "Scudetto, Inter favorita: al Napoli gira tutto bene. Pio come Luca Toni. Difesa da ringiovanire? Io terrei Acerbi, ma..."
- 09:10 GdS - Calhanoglu capocannoniere: l'estate difficile è già alle spalle
- 08:56 GdS - Finalmente Sucic: gli mancava proprio il gol. E Chivu è stato il primo a complimentarsi
- 08:42 Zenga: "Chivu ha un modo di esprimersi esaltante nel bene e nel male. E nell'Inter si vedono le sue idee"
- 08:28 GdS - Chivu padrone dell'Inter: "E ora mi diverto". Il rimprovero dopo Napoli...
- 08:14 GdS - Riecco Thuram: finalmente in gruppo dopo un mese. Chivu valuterà se...
- 08:00 CdS - Verso il Verona: Chivu prepara un po' di turnover, ma Lautaro non si tocca. La probabile formazione
- 00:00 Lo speck al posto del prosciutto
- 23:55 Cassano: "Gasperini e Conte i migliori allenatori in Serie A. L'Inter la più forte, Chivu sta facendo un lavoro eccezionale"
- 23:40 Gautieri: "L'Inter ha qualcosa in più delle altre. Ha avuto una reazione forte e importante"
- 23:26 Ventola: "Nel secondo tempo a San Siro c'è stata una magia del pubblico. Sucic? Giocata d'altra tempi, un gol pazzesco"
- 23:11 Coppa Italia Serie C, l’Inter affronterà il Renate agli ottavi: il tabellone completo
- 22:56 Sorrentino: "Nessuno come Calhanoglu. L'Inter non lo ha venduto perché è impossibile trovare un sostituto"
- 22:42 Pisa e Lazio non si fanno male: 0-0 e un punto a testa per Gilardino e Sarri
- 22:28 L'Inter U23 passa all'ultimo respiro: a Ospitaletto finisce 1-2, nerazzurri agli ottavi di Coppa Italia Serie C
- 22:24 Lazio, problemi fisici per Gila e Pellegrini: Sarri obbligato al cambio. Il 9 novembre c'è la sfida contro l'Inter
- 22:10 Cagliari, Pisacane: "Importante che Esposito si sia sbloccato. Abbiamo bisogno del gol degli attaccanti"
- 21:55 Pomeriggio speciale per Pio Esposito: il gioiello nerazzurro incontra i tifosi allo Store di San Babila
- 21:40 Qui Hellas Verona - Serdar e Unai Nunez da valutare in vista dell'Inter: il punto
- 21:25 Sky - Crisi Genoa: divorzio con Ottolini, cambia il direttore sportivo. Ancora nessuna decisione su Vieira
- 21:10 Michieletto: "Inter, amore a prima vista. Il mio umore dipende più dalle loro partite che dalle mie"
- 20:56 Daniele Lavia: "Tutta la mia famiglia è interista, quindi lo sono anche io. In ritiro vediamo le partite e..."
- 20:42 Barella 'spinge' Dzeko sotto la Curva Nord, l'Inter lo omaggia: "Interista una volta, interista per sempre"
- 20:27 Il primo gol rossoblu di Seba Esposito non basta: il Cagliari cade 2-1 in casa contro il Sassuolo. La decide Pinamonti
- 20:09 Il dato che incorona Dimarco tra i top d'Europa: crea le stesse occasioni da gol di Cherki e Salah. E più di Yamal
- 19:45 Tacchinardi: "Sucic ha fatto un gol alla Zidane. Arbitri? Cominciano ad esserci tanti episodi pesanti"
- 19:30 Casarin: "Il VAR ha il compito di correggere e non di cancellare l'arbitro. Non darei i rigorini"
- 19:15 Viviano: "Reazione Inter? Ha giocato anche a Napoli. Chivu meglio di Inzaghi? No, ma..."
- 19:00 Rivivi la diretta! FINALMENTE THURAM, ecco la SVOLTA per SUCIC e BISSECK! CONTE e il CAOS ARBITRI
- 18:53 Arzignano, Coppola: "Le squadre B? Sono favorevole, ma non ha senso riempirle di stranieri"
- 18:39 UFFICIALE - Spalletti è il nuovo allenatore della Juventus: firma fino al 30 giugno 2026. Il comunicato
- 18:25 Bazzani: "Chivu si è approcciato bene, non era scontato riuscire a rimotivare la squadra"
- 18:10 Paganin: "È l'Inter di Chivu nella comunicazione e nella gestione, ha in mano il gruppo"
- 17:55 Quote - L'Inter favorita per lo Scudetto. Il Napoli insegue, sale il valore del tricolore al Milan
- 17:41 Calvarese: "Sozza stava arbitrando bene, ma ieri ha negato due rigori su Esposito. E su Gudmundsson-Lautaro..."
- 17:27 Abodi critico sulla scelta di giocare Milan-Como a Perth: "Manca rispetto per i tifosi"
- 17:13 Coppa Italia, da oggi in vendita i biglietti per Inter-Venezia: tutti i dettagli
- 16:58 L'Italia U20 sfida il Portogallo in amichevole: si gioca il 14 novembre a Viareggio
- 16:44 Scommesse illegali, prime richieste di oblazione: Ricci, Bellanova e Perin pagheranno le multe
- 16:30 Bergonzi: "Comuzzo da wrestling su Esposito, è rigore senza discussione. Errore grave di Sozza"
- 16:16 Financial Times - Super League, il Real Madrid vuole chiedere alla UEFA oltre 4 miliardi di euro di danni
- 16:01 Verona, Serdar pensa già all'Inter: "Dobbiamo lottare come squadra. La stagione è lunga, i punti arriveranno"
- 15:48 Minuto 54, Sozza & Co. ignorano l'evidenza. E sorge così un dubbio inquietante: le pressioni funzionano?
- 15:33 Inter, i campioni dell'Italvolley Michieletto e Lavia ospiti speciali alla Pinetina: "Un onore essere qui, è bellissimo"
- 15:18 Verona-Inter, domenica il lunch match della decima giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 15:04 Akanji esulta dopo il rotondo 3-0 contro la Fiorentina: "Grande prestazione di squadra, vittoria importante"
- 14:50 Di Canio esalta il gol di Sucic: "Fa dolcetto o scherzetto, può diventare un giocatore importante"
- 14:35 Moviola CdS - Sozza-Ghersini: errore horror. Per Rocchi è allarme rosso
- 14:21 Calhanoglu capocannoniere della Serie A. E con la Fiorentina diventa immarcabile
- 14:07 Fiorentina, Pradè: "Inter squadra fortissima, non era questa la partita che ci doveva far cambiare rotta"
- 13:52 Condò: "Inter di spessore. Su Calhanoglu non pensavo tornasse così, ma per Sucic..."
- 13:45 Sky - Verona-Inter, ottime notizie dalla Pinetina: Thuram ha svolto la prima parte dell'allenamento in gruppo
- 13:38 Fiorentina, Sohm: "Bene per 60' contro la squadra più forte del campionato. Dopo l'1-0 è diventato tutto più difficile"
- 13:24 Angolo Tattico di Inter-Fiorentina - Gudmundsson su Calhanoglu, i cambi campo Akanji-Dimarco: le chiavi
 
				
			










 
					







