Ogni tifoso pensa che l'amore per la squadra del cuore sia diverso da tutti gli altri, ed è giusto così. Ognuno ha la sua storia, il suo dna, i suoi riti, il suo modo di rapportarsi al club che ha scelto da bambino. I tifosi dell'Inter possono però rivendicare una cosa difficilmente riscontrabile in altre realtà, ossia quella di trovarsi a soffrire e gioire o viceversa, nel giro di pochi minuti. Nulla è mai scontato, la pazza Inter è sempre pronta a regalare emozioni o delusioni cocenti.
Due esempi riguardo Lazio-Inter. È stata maggiore la gioia per l'assegnazione del rigore che ha permesso alla squadra di pareggiare la gara a tredici minuti dalla fine o la paura che Icardi fallisse il penalty, gettando cosi all'aria la grande occasione di poter poi vincere la partita? Per il sottoscritto, la seconda sensazione. Secondo esempio. Era maggiore la gioia per il gol di Vecino che voleva dire vittoria e Champions League o la paura che, mancando ancora nove minuti più recupero, la Lazio, seppur in inferiorità numerica, riuscisse a pareggiare vanificando così tutto quanto? Per il sottoscritto, la seconda sensazione. E proprio per questo, al fischio finale del signor Rocchi, la gioia di tutti gli interisti presenti all'Olimpico e piazzati davanti alla Tv, è stata debordante, quasi come quella di Madrid, dove la Champions League l'avevi addirittura conquistata.
Domenica sera si è festeggiato un quarto posto, obiettivo minimo a inizio stagione, come se si fosse alzato al cielo un trofeo, ma nessun interista si deve vergognare per questo. La gioia sfrenata è figlia del raggiungimento di un obiettivo importante in condizioni difficilissime. L'Inter, bastonata dal Sassuolo, ma tenuta in vita dal suo Walter Zenga, ha dovuto giocare una vera e propria finale in casa dell'avversario che aveva lo stesso obiettivo, ma con due risultati a favore e uno stadio in amore, seppur con quindicimila nerazzurri al seguito. La squadra ha sbandato più volte al cospetto del gioco, della freschezza, della velocità dei giocatori della Lazio. I pugni biancocelesti hanno costretto più volte la Beneamata alle corde, ma il colpo del ko non è fortunatamente arrivato e nel finale la storia, il blasone, la forza della maglia, hanno avuto il loro peso.
Onore alla Lazio che ha disputato una splendida stagione e che può recriminare per qualche decisione arbitrale che l'ha obiettivamente penalizzata, ma nella notte delle verità l'Inter è tornata finalmente “la grande” che si va a prendere quanto desiderato. In rimonta. Non accadeva da troppo tempo, anche per questo il popolo nerazzurro ha esultato come se domenica sera, all'Olimpico, si fosse conquistato un titolo. L'attesa e la speranza mentre Marcelo Brozovic si apprestava a battere il calcio d'angolo, il colpo di testa di Vecino, la rete che si gonfia, il boato liberatorio dei quindicimila al seguito, la corsa sfrenata delle maglie nerazzurre verso i tifosi in festa. Immagini di interismo vincente che non ci stancheremo mai di rivedere.
Da “Inter is coming” a “Inter is here”. Non solo slogan quelli coniati dalla proprietà cinese, ma passaggi ideati, voluti e realizzati. Nanchino è lontana novemila chilometri da Milano, ma la presenza costante del ventisettenne Steven Zhang, figlio di Zhang Jindong, patron di Suning, ha fatto da collante tra il pianeta Inter e un altro pianeta, ricco, misterioso, a volte imperscrutabile come quello cinese. Suning ha acquistato l'Inter, ha potenziato il club, ha operato senza squilli di tromba sul mercato frenata dagli input governativi e dal Financial Fair Play, ma ha allestito comunque una squadra in grado di tornare tra le grandi d'Europa. Finora le promesse sono state mantenute e le lacrime di gioia di Steven Zhang al fischio finale di Lazio-Inter confermano che il ghiaccio si scioglie se viene scaldato dal calore della passione trasmessa dalla gente.
Il condottiero dell'Inter che torna dopo sei anni in Champions League si chiama Luciano Spalletti, 59 anni, toscano di Certaldo. Dopo il Triplete firmato Josè Mourinho, solo il bistrattato Rafa Benitez era riuscito a vincere con l'Inter, ricordiamo la Supercoppa italiana e il prestigioso Mondiale per club. Poi, dopo la Coppa Italia con Leonardo, solo fallimenti, anche se non ritengo tale il quarto posto di Roberto Mancini al termine della stagione 2015-16. Spalletti è un grande allenatore. Carattere difficile, eloquio a volte complicato, ma conosce il calcio e i calciatori. Si pone subito l'obiettivo da raggiungere, studia il materiale a disposizione e lavora tantissimo per centrarlo. Crea empatia con l'ambiente, domenica sera ha preferito rimanere in silenzio perché la voce voleva mantenerla per festeggiare con i tifosi a gara ampiamente conclusa. Spalletti a breve rinnoverà il contratto che lo lega all'Inter, firmerà fino al 2021. Finalmente la giusta continuità in panchina dopo i continui cambiamenti che generavano solo confusione e zero progetti.
Dovrebbe rinnovare anche Maurito Icardi, il capitano, il capocannoniere in coabitazione con Immobile grazie ai ventinove gol realizzati in trentaquattro partite disputate. Nessun attaccante nerazzurro aveva segnato così tanto dalla stagione 1958-59. Voleva portare l'Inter in Champions, ci è riuscito. Il suo desiderio, dice, è giocarla con questa maglia, la Champions. Ma tra il dire e il fare, c'è di mezzo la pecunia. Wanda Nara, moglie e manager di Maurito, chiede il rinnovo del contratto con adeguato ritocco all'ingaggio. Altrimenti prospetta la partenza verso altri lidi in grado di pagare i centodieci milioni di clausola rescissoria. Staremo a vedere. Da interista, dico: “Icardi a vita”. Da interista dico: “C'e solo l'Inter”.
VIDEO - VECINO FA ESPLODERE LA "CURVA" NERAZZURRA A QSVS. E AL TRIPLICE FISCHIO PARTE IL CORO...
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:22 Il Real Madrid soffre ma batte il Borussia Dortmund, ora se la vedrà con il PSG
- 00:00 Lautaro Martinez: capitano criticato, certezza resistente a dolori e tempeste
- 23:50 Infortunio grave per Musiala, Neuer attacca Donnarumma: "Intervento evitabile e mancato fair play"
- 23:35 Dalla Spagna - Dopo il no di Nico Williams il Barcellona vira con forza su Dumfries: le ultime
- 23:20 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, Mourinho: "Penso solo ai figli, alle mogli e ai genitori"
- 23:05 Lucarelli sul futuro di Kean: "Se vuole sistemare la sua famiglia, accetti l'offerta araba"
- 22:50 Allarme Marchisio: "Poco spazio per gli italiani. La soluzione? Limitare gli stranieri dalle giovanili"
- 22:35 La convinzione di Braglia: "Inter in difficoltà, anche la Juve mi sembra abbia molti problemi"
- 22:20 Movimenti di mercato, Martorelli: "L'Inter aveva già fatto acquisti, è in piena evoluzione"
- 22:05 Lucumi, per ora nessun club si è fatto avanti con la clausola. Intanto i felsinei si cautelano
- 21:50 Cagni sullo Scudetto del Napoli: "Rosa non paragonabile a quelle di Inter e Milan. Ma con Conte..."
- 21:35 La Commissione Europea mette nel mirino Piracy Shield: diverse le criticità segnalate
- 21:21 Crespo compie 50 anni, gli auguri dell'Inter: "Pezzo importante della storia nerazzurra"
- 21:06 I social fanno parte del gioco: Calha sbaglia, Thuram cerca il riscatto. Ma è il baby Esposito a dare una lezione a tutti
- 20:52 Porta Inzaghi all'Al Hilal, ora Pastorello esulta per Bonny all'Inter: "Sei una stella nascente"
- 20:37 Bonny-Inter, le cifre dell'affare: ecco l'impatto dell'operazione sul bilancio nerazzurro
- 20:23 Dal like al post di Calhanoglu al benvenuto "esplosivo" per Bonny: Thuram inverte la tendenza social
- 20:08 Doué e Dembelé decisivi, il PSG esulta: Bayern piegato, la semifinale è realtà. Infortunio shock per Musiala
- 19:55 La Nazione - Fiorentina, discorsi avviati per Sebastiano Esposito. Ma la viola deve prima cedere Beltran
- 19:41 Skriniar, porticina aperta al Napoli: "Mi piacerebbe giocare un giorno con Lobotka"
- 19:26 Corriere di Bergamo - Inter pronta a cedere quattro pedine pur di avere Ederson: i dettagli
- 19:12 St. Johnstone, Franczak: "Zielinski è il mio idolo, grande calciatore e modello di lavoro"
- 18:57 Un altro Recoba in Serie A? Jeremia, figlio del Chino, è finito nel mirino del Lecce
- 18:43 SM - Intrigo Calhanoglu: nessuna volontà di lasciare l'Inter. Ma anche nessun chiarimento con Lautaro
- 18:29 Inter in Supercoppa Italiana, sarà riprogrammata la gara col Lecce: già individuate le date
- 18:15 Inter U23, gruppo squadra in via di definizione: altri due giocatori pronti a entrare nella rosa di Vecchi
- 18:00 Arnautovic-Rapid Vienna, il DS Katzer ora frena: "Al momento non è la nostra priorità"
- 17:45 Ter Stegen-Inter, Romano smorza le voci: "Il Barça non dovrebbe tenerlo, ma ad oggi non risultano contatti"
- 17:32 La Nazione - Alexiou, i sondaggi dalla Serie B continuano: anche lo Spezia contatta l'Inter
- 17:17 Primavera 1, ufficiali gli orari delle prime quattro partite: l'Inter debutta a Monza il 16 agosto alle 18
- 17:03 Vilhjálmsdóttir: "Un'emozione per me poter giocare con l'Inter. La firma? Qualche settimana fa"
- 16:48 Costacurta: "Chivu pronto per avere successo all'Inter, potrebbe vivere una stagione straordinaria"
- 16:34 Da Bernabé a Sohm, tanti giocatori del Parma salutano Bonny. Lo svizzero: "Ti vorrò bene per sempre"
- 16:19 Aristizabal: "Qualche club in Europa sta cercando Rios. Però le società brasiliane pagano bene"
- 16:05 Il Fluminense elimina anche l'Al Hilal di Inzaghi, Portaluppi: "Ho preparato la squadra come ho fatto contro l'Inter"
- 15:52 "Un bambino con un sogno": Bonny pubblica una foto che è quasi un segno del destino
- 15:37 SM - Non solo l'Al Hilal su Acerbi: il Gala ha deciso di farsi sotto, prima offerta all'Inter per Calhanoglu
- 15:08 Leoni, l'unico obiettivo è... la maturità: "Più difficile l'orale su Pirandello che giocare. Futuro? Per ora resto dove sono"
- 14:52 videoL'Inter accoglie Bonny sulle note della nuova hit dance francese 'Ange'. L'invito del club: "Premi play"
- 14:38 L'Inter ufficializza l'arrivo di Bonny: arriva il like di approvazione di Leoni
- 14:24 Bonny è un nuovo giocatore dell’Inter. Il saluto social del Parma
- 14:10 Kroos: "Finale di Champions difficile e triste per l'Inter. Ma va considerato il cammino e lo vedo positivo"
- 13:56 TS - Sommer nei pensieri del Galatasaray, ma non è il primo nome in lista. E l'Inter...
- 13:42 Dalla Spagna - Sommer via? L'Inter pensa a Ter Stegen: il Barcellona può liberarlo a costo zero
- 13:28 Corsera - Sommer gela il Galatasaray, per Calhanoglu c'è una sensazione. Dumfries-Barça, il FFP complica tutto
- 13:18 Bonny: "Felice di ritrovare Chivu. Ho molta fame, Inter grande opportunità. Voglio imparare da Lautaro e Thuram"
- 13:14 "È arrivato il momento delle presentazioni": l'Inter annuncia Bonny anche sui social
- 13:00 Richard Rios allontana il mercato: "Futuro? Solo speculazioni, non è ancora arrivato nulla"
- 12:45 Mondiale per Club, il Chelsea raggiunge il Fluminense in semifinale: Palmeiras ko
- 12:30 Fanatik - Calhanoglu non cambia idea: vuole il Galatasaray e l'ha ribadito ai dirigenti dell'Inter. Primi contatti tra club
- 12:15 SM - Inzaghi vuole Acerbi all'Al Hilal: primi sondaggi del club arabo, situazione da monitorare
- 12:00 TS - Dumfries preoccupa i tifosi dell'Inter, ma al momento due cose tranquillizzano Marotta
- 11:45 CdS - Baccin il responsabile, Vecchi l'allenatore: tutto pronto (o quasi) per la nascita dell'U23
- 11:30 GdS - I giorni delle clausole: Inter su Kean (difficile), Dumfries piace al Barça e in Premier
- 11:16 CdS - Priorità alla mediana, nodo Leoni e il quinto attaccante. Le linee guida del mercato di Marotta
- 11:05 UFFICIALE - Ange-Yoan Bonny è un nuovo giocatore dell'Inter: arriva a titolo definitivo dal Parma. La nota del club
- 11:01 GdS - Inter, raduno tra il 27 e il 28 luglio. L'ultima amichevole sarà col Monza
- 10:47 GdS - Chivu nuovo leader: si è preso l'Inter nella riunione di Charlotte e si è affermato come guida del gruppo
- 10:36 CdS - Il Galatasaray fa sul serio per Sommer. Asllani, Bisseck e Frattesi gli altri in partenza e occhio alle operazioni minori
- 10:21 GdS - Inter, De Winter e Frendrup nel mirino ma non sono le prime scelte. Apertura al Genoa per il prestito di Carboni
- 10:12 GdS - Bonny-Inter, nessun caso: il contratto è stato depositato in Lega. Il motivo del rinvio dall'annuncio ufficiale
- 10:02 GdS - Lautaro e Thuram, prove di pace: i due si sono chiariti anche via messaggio. E vogliono vincere con l'Inter
- 09:50 GdS - Aston Villa pronto a fare all in per Bisseck, poi sarà assalto a Leoni. Il piano dell'Inter per il difensore
- 08:00 GdS - Under 23, anche la Roma pianifica la sua 'seconda squadra': progetto non immediato
- 00:00 L'obbligo di mantenere lo status quo
- 23:51 Thiago Silva: "Simone Inzaghi grande allenatore. Con l'Inter vicino a vincere tutto, spero per lui..."
- 23:46 Pancaro elogia Kean e lo consiglia alle big di A: "Pagherei la clausola per acquistarlo"
- 23:32 Krol inquadra la prossima lotta Scudetto: "Napoli con più qualità"
- 23:19 Lupo sul caso Calhanoglu: "Ora c'è questa necessità dei social, tante cose devono restare nello spogliatoio"
- 23:07 Martinelli ed Hercules fanno volare il Fluminense: piegato l'Al-Hilal di Inzaghi ai quarti del Mondiale per Club