Ogni tifoso pensa che l'amore per la squadra del cuore sia diverso da tutti gli altri, ed è giusto così. Ognuno ha la sua storia, il suo dna, i suoi riti, il suo modo di rapportarsi al club che ha scelto da bambino. I tifosi dell'Inter possono però rivendicare una cosa difficilmente riscontrabile in altre realtà, ossia quella di trovarsi a soffrire e gioire o viceversa, nel giro di pochi minuti. Nulla è mai scontato, la pazza Inter è sempre pronta a regalare emozioni o delusioni cocenti.
Due esempi riguardo Lazio-Inter. È stata maggiore la gioia per l'assegnazione del rigore che ha permesso alla squadra di pareggiare la gara a tredici minuti dalla fine o la paura che Icardi fallisse il penalty, gettando cosi all'aria la grande occasione di poter poi vincere la partita? Per il sottoscritto, la seconda sensazione. Secondo esempio. Era maggiore la gioia per il gol di Vecino che voleva dire vittoria e Champions League o la paura che, mancando ancora nove minuti più recupero, la Lazio, seppur in inferiorità numerica, riuscisse a pareggiare vanificando così tutto quanto? Per il sottoscritto, la seconda sensazione. E proprio per questo, al fischio finale del signor Rocchi, la gioia di tutti gli interisti presenti all'Olimpico e piazzati davanti alla Tv, è stata debordante, quasi come quella di Madrid, dove la Champions League l'avevi addirittura conquistata.
Domenica sera si è festeggiato un quarto posto, obiettivo minimo a inizio stagione, come se si fosse alzato al cielo un trofeo, ma nessun interista si deve vergognare per questo. La gioia sfrenata è figlia del raggiungimento di un obiettivo importante in condizioni difficilissime. L'Inter, bastonata dal Sassuolo, ma tenuta in vita dal suo Walter Zenga, ha dovuto giocare una vera e propria finale in casa dell'avversario che aveva lo stesso obiettivo, ma con due risultati a favore e uno stadio in amore, seppur con quindicimila nerazzurri al seguito. La squadra ha sbandato più volte al cospetto del gioco, della freschezza, della velocità dei giocatori della Lazio. I pugni biancocelesti hanno costretto più volte la Beneamata alle corde, ma il colpo del ko non è fortunatamente arrivato e nel finale la storia, il blasone, la forza della maglia, hanno avuto il loro peso.
Onore alla Lazio che ha disputato una splendida stagione e che può recriminare per qualche decisione arbitrale che l'ha obiettivamente penalizzata, ma nella notte delle verità l'Inter è tornata finalmente “la grande” che si va a prendere quanto desiderato. In rimonta. Non accadeva da troppo tempo, anche per questo il popolo nerazzurro ha esultato come se domenica sera, all'Olimpico, si fosse conquistato un titolo. L'attesa e la speranza mentre Marcelo Brozovic si apprestava a battere il calcio d'angolo, il colpo di testa di Vecino, la rete che si gonfia, il boato liberatorio dei quindicimila al seguito, la corsa sfrenata delle maglie nerazzurre verso i tifosi in festa. Immagini di interismo vincente che non ci stancheremo mai di rivedere.
Da “Inter is coming” a “Inter is here”. Non solo slogan quelli coniati dalla proprietà cinese, ma passaggi ideati, voluti e realizzati. Nanchino è lontana novemila chilometri da Milano, ma la presenza costante del ventisettenne Steven Zhang, figlio di Zhang Jindong, patron di Suning, ha fatto da collante tra il pianeta Inter e un altro pianeta, ricco, misterioso, a volte imperscrutabile come quello cinese. Suning ha acquistato l'Inter, ha potenziato il club, ha operato senza squilli di tromba sul mercato frenata dagli input governativi e dal Financial Fair Play, ma ha allestito comunque una squadra in grado di tornare tra le grandi d'Europa. Finora le promesse sono state mantenute e le lacrime di gioia di Steven Zhang al fischio finale di Lazio-Inter confermano che il ghiaccio si scioglie se viene scaldato dal calore della passione trasmessa dalla gente.
Il condottiero dell'Inter che torna dopo sei anni in Champions League si chiama Luciano Spalletti, 59 anni, toscano di Certaldo. Dopo il Triplete firmato Josè Mourinho, solo il bistrattato Rafa Benitez era riuscito a vincere con l'Inter, ricordiamo la Supercoppa italiana e il prestigioso Mondiale per club. Poi, dopo la Coppa Italia con Leonardo, solo fallimenti, anche se non ritengo tale il quarto posto di Roberto Mancini al termine della stagione 2015-16. Spalletti è un grande allenatore. Carattere difficile, eloquio a volte complicato, ma conosce il calcio e i calciatori. Si pone subito l'obiettivo da raggiungere, studia il materiale a disposizione e lavora tantissimo per centrarlo. Crea empatia con l'ambiente, domenica sera ha preferito rimanere in silenzio perché la voce voleva mantenerla per festeggiare con i tifosi a gara ampiamente conclusa. Spalletti a breve rinnoverà il contratto che lo lega all'Inter, firmerà fino al 2021. Finalmente la giusta continuità in panchina dopo i continui cambiamenti che generavano solo confusione e zero progetti.
Dovrebbe rinnovare anche Maurito Icardi, il capitano, il capocannoniere in coabitazione con Immobile grazie ai ventinove gol realizzati in trentaquattro partite disputate. Nessun attaccante nerazzurro aveva segnato così tanto dalla stagione 1958-59. Voleva portare l'Inter in Champions, ci è riuscito. Il suo desiderio, dice, è giocarla con questa maglia, la Champions. Ma tra il dire e il fare, c'è di mezzo la pecunia. Wanda Nara, moglie e manager di Maurito, chiede il rinnovo del contratto con adeguato ritocco all'ingaggio. Altrimenti prospetta la partenza verso altri lidi in grado di pagare i centodieci milioni di clausola rescissoria. Staremo a vedere. Da interista, dico: “Icardi a vita”. Da interista dico: “C'e solo l'Inter”.
VIDEO - VECINO FA ESPLODERE LA "CURVA" NERAZZURRA A QSVS. E AL TRIPLICE FISCHIO PARTE IL CORO...
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:04 Mkhitaryan fuori un mese, occasione d'oro per tre nerazzurri. Un test anche per capire se l'erede è già in casa
- 21:49 De Biasi: "L'Inter avrà il dente avvelenato e vorrà dimostrare il vero livello della squadra"
- 21:34 Pavard si scusa, Rothen critico: "Così si infligge ulteriore pressione. In trasferta si fa sopraffare"
- 21:20 Coppa di Germania, il Borussia Dortmund strappa il pass per gli ottavi: contro l'Eintracht sono decisivi i rigori
- 21:05 Napoli, Conte: "Gare come quella contro l'Inter ti prosciugano. Qualcuno dice che ci fanno bene gli infortuni..."
- 20:50 Atalanta, Percassi: "Con Lookman al 100% avremmo forse raccolto qualcosa in più"
- 20:36 Camarda sbaglia il rigore, Anguissa segna ancora: il Napoli stende il Lecce al Via del Mare e blinda la vetta
- 20:22 Collovati: "L'Inter gioca bene ma ha problemi in difesa, può lasciare degli spazi"
- 20:08 Fiorentina, i convocati di Pioli per l'Inter: out Sabiri, Kouamé e Lamptey
- 19:53 Anche il Bayern Monaco su El Mala. Kompany ne parla bene: "Con le sue accelerazioni sorprende le difese"
- 19:39 Sky - Spalletti apre alla Juventus: l'ex Inter è in pole per la panchina. Sondaggio bianconero per Palladino
- 19:24 Inter, Josep Martinez indagato per omicidio stradale dopo l'incidente di questa mattina: la prima ricostruzione
- 19:10 Icardi-Galatasaray, futuro in bilico. L'ag. Pino: "Non può restare in scadenza. Per lui già tante offerte"
- 18:55 Sky - Inter-Fiorentina, Chivu pensa a tre o quattro cambi: rilancio per Sucic e Esposito, due dubbi in difesa
- 18:40 Napoli, Oriali: "Conte? Prima dell'Inter il suo umore non era dei migliori". Poi l'annuncio sul rientro di Lukaku
- 18:26 Napoli, Olivera: "Contro l'Inter è sempre una bella partita, sapevamo che dopo il ko in Champions era importante"
- 18:12 Italia-Norvegia a San Siro: venduti oltre 45mila biglietti per il match del 16 novembre
- 17:57 Dugarry attacca Pavard: "Scuse patetiche e senza senso. Questa è pura e semplice propaganda"
- 17:43 Udinese, Runjaic avvisa la Juve: "Abbiamo già battuto l'Inter in trasferta, vogliamo sorprendere"
- 17:28 Serie A in campo con IRC: nella nona giornata sarà promossa la campagna "Anche tu puoi aiutare a salvare una vita!"
- 17:14 Sozza, l'ultima con l'Inter è un ricordo amaro: non dirige i nerazzurri dal derby perso in finale Supercoppa
- 17:00 Rocchi: "Gli errori senza logica mi fanno arrabbiare. Se qualcuno va oltre le richieste è un problema per lui"
- 16:45 Totti: "Scudetto, sarà lotta a tre fino alla fine: oggi vedo Napoli e Milan davanti all'Inter"
- 16:31 Depositato in Senato il DDL Lotito: previsti obblighi per i soggetti esteri che investono nel calcio italiano
- 16:16 Inter-Fiorentina, i cancelli di San Siro aprono alle 18.45: tutte le raccomandazioni del club
- 16:02 Incidente di Fenegrò, Fabregas: "Non so cosa sia successo, mando un abbraccio alla famiglia"
- 15:47 DAZN - Bordocam Napoli-Inter, Conte contro Lautaro: ecco cosa si sono detti. Rigore Mkhitaryan-Di Lorenzo: tutti i retroscena
- 15:33 Infortunio Mkhitaryan, Torquati (pres. FIFS): "Le due partite a settimana uno dei fattori di rischio principali"
- 15:30 Mkhitaryan-Di Lorenzo, la sala VAR: "C'è il contatto, non possiamo toglierlo". Rocchi: "Non è rigore, Bindoni oltre le nostre richieste"
- 15:17 Bologna, Vincenzo Italiano dimesso dall'ospedale: il tecnico rossoblu tornerà al lavoro domani
- 15:04 Inter-Fiorentina, nerazzurri sempre avanti in lavagna. Quota bassa per la settima rete di Lautaro ai viola
- 14:50 Totti: "Spalletti alla Juventus? Se lo prendono, i bianconeri fanno un grande affare"
- 14:36 L'avv. Toffoletto: "San Siro, per il Comune accordo migliore rispetto a quanto consentito dalla Legge Stadi"
- 14:21 Milan, Cardinale: "Nuovo stadio per combattere la concorrenza Premier. Lo condividerò con le altre di A"
- 14:07 Assist decisivo di Akinsanmiro col Milan, Hernanes: "Con coraggio ha fatto una cosa importante per la squadra"
- 13:52 Paolillo: "Chivu uomo di grande serietà e professionalità. Domani sarà un'Inter avvelenata"
- 13:39 Galliani: "Mourinho ha meritato di fare il Triplete con l'Inter, complimenti". Lo Special One: "Ricordo la sportività di Adriano e Berlusconi"
- 13:25 Sebastiano Esposito: "Cagliari scelta semplice, qui un attaccamento alla maglia che ho sempre cercato"
- 13:11 Inter e Milan definiscono il piano di rientro dai debiti per San Siro: tutto il saldo entro il 2025
- 12:56 Inter-Fiorentina, riecco il tifo organizzato a San Siro: "Facciamo vedere che la Curva è indispensabile, vicini a Chivu e ai ragazzi"
- 12:42 Nuovo stadio, Sala: "Rogito possibile entro venerdì, stiamo lavorando con il notaio e con Inter e Milan"
- 12:28 CF - Nuovo San Siro, definita la road map: i lavori completi si esauriranno solo nel 2035
- 12:14 Spalletti: "Juve? Fortunato chi sostituirà Tudor. Scudetto, non sono la persona indicata per parlare dei bianconeri"
- 11:50 Vigilia di Inter-Fiorentina: annullata la conferenza stampa di Cristian Chivu
- 11:43 Tragedia a Fenegrò, Josep Martinez investe un anziano in carrozzina elettrica: l’uomo è morto sul colpo
- 11:30 Rapaic non ha dubbi: "Sucic migliore acquisto della Serie A, può diventare un grande campione"
- 11:16 Buffon: "Ai tempi di Mourinho non riuscivo a odiare l'Inter. Volevamo ammazzarla sportivamente, ma poi José..."
- 11:02 Corsera - Posticipo di Serie A alle 20, colloqui tra Simonelli e DAZN. Possibile un test in questa stagione
- 10:48 Repubblica - Oggi Rocchi proverà a spiegare gli errori arbitrali. Ma le ultime designazioni fanno chiarezza
- 10:34 TS - Inter da scudetto? Chivu deve sistemare la difesa. Il paragone con Inzaghi...
- 10:20 GdS - Chivu spera di emulare la Juve di Allegri del 2015/16. Alla squadra ha detto che...
- 10:06 GdS - Chivu non rinuncia a Calhanoglu: alla Fiorentina ha già segnato 5 volte
- 09:52 Donadoni: "Esonero Tudor? Ho una mia idea. La Juve è appena a tre punti dall'Inter..."
- 09:38 CdS - L'Inter vuole ripartire di slancio. E c'è da considerare il fattore San Siro
- 09:24 Qui Fiorentina - Pioli con le idee chiare: la probabile formazione
- 09:10 GdS - Controsorpasso Sucic, ballottaggio in attacco: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 CdS - Mkhitaryan out un mese: tocca a Sucic e Zielinski. Un banco di prova anche per il futuro
- 08:42 CdS - Caos arbitri: Rocchi e i suoi collaboratori fanno il conto degli "orrori". Stop per Mariani e Bindoni, gli autori del misfatto di Napoli-Inter
- 08:28 GdS - Mkhitaryan ko: la spiegazione dell'infortunio. Ecco quando Chivu spera di riaverlo
- 08:14 CdS - Thuram quasi pronto: ecco quando potrebbe rientrare. Si tratta di capire se...
- 08:00 CdS - Chivu rilancia Esposito e rinuncia al turnover massiccio: la probabile formazione
- 00:30 La convinzione di Fassone: "Il Napoli non ha dimostrato di essere più forte dell'Inter"
- 00:00 La masterclass dello Smemorato di Lecce. Ma Chivu ha frequentato un'altra università
- 23:58 Cassano: "Inter, a Napoli malissimo nella ripresa dopo un primo tempo meraviglioso. Conte un genio, ha incartato la partita a Chivu"
- 23:52 Adani: "Inter squadra più forte in Italia da 4 anni. Ma dopo il 2-1 a Napoli non ha più tirato in porta"
- 23:45 Ventola: "L'Inter non meritava di perdere a Napoli e resta la più forte del campionato"
- 23:35 Cittadella, Iori: "L'Inter U23 è una signora squadra, abbiamo meritato di vincere"
- 23:20 Inter U23-Cittadella, le pagelle: Cocchi in crescita, per Calligaris una sbavatura pesante
- 23:05 Inter U23, Vecchi in conferenza: "Giocata la miglior partita della stagione sin qui. Spiace per il risultato"
- 22:50 Per l'Inter sette vittorie nelle ultime 10 gare interne con la Fiorentina. Per i viola incubo Calhanoglu


