Bosnia-Italia e Inter-Roma. Diamo il via ad una settimana dove l'Italia si gioca la vita e l'Inter si gioca mezzo scudetto. Se gli azzurri sono chiamati a tornare al Mondiale 12 anni dopo l'ultima volta, dall'altra i nerazzurri sono chiamati a tornare alla vittoria in campionato, approfittando dello scontro diretto a Pasquetta tra le inseguitrici Napoli e Milan, dopo un periodo negativo in termini di risultati e anche prestazioni.
Non sarà certamente il massimo affrontare questo finale di stagione con tutti i rumors di mercato attorno ad un pilastro come Bastoni e con tutto quello che si diffonde a macchia d'olio, a partire dall'isteria del tifoso. Dalla Spagna, ma non solo, le voci su un possibile matrimonio tra Alessandro e il mondo blaugrana iniziano a diventare sempre più frequenti e pericolose.
Certe dinamiche ormai le conosciamo e la sensazione è che, in un modo o nell'altro, dietro le quinte ci sia un movimento importante destinato ad essere un "fastidio" per il mondo nerazzurro con il passare del tempo.
Premessa. Bastoni ad oggi non ha firmato nulla con il Barcellona ed è ancora un giocatore dell'Inter. Da professionista cercherà in tutti i modi di portare la Nazionale al Mondiale e di aiutare l'Inter a vincere il 21esimo scudetto e magari anche la Coppa Italia. E la dirigenza dell'Inter capirà magari, con una trattativa di rinnovo, se ci sono i presupposti di continuare questo matrimonio.
L'Inter, come qualsiasi altro club italiano, da un lato è anche costretta a valutare cessioni importanti come quella possibile di Bastoni. Effettivamente, davanti a certe cifre, offerte e alla volontà magari degli stessi giocatori di andare via, il club ha le mani legate. Bastoni è stato considerato in tutto questo tempo un "interista vero" e la domanda che mi sto ponendo da giorni è una: si può ancora dirlo?
Altra precisazione doverosa. Ogni giocatore è un professionista e valuta il meglio per la propria carriera. Non sarei sorpreso di vedere tra qualche mese Bastoni con la maglia del Barcellona o quella magari di un altro top club, perché è uno dei migliori difensori al mondo. Così come non sarei sorpreso di vedere altri giocatori importanti dell'Inter altrove da qui a settembre.
Non sappiamo quanto realmente tutta la situazione priva di ogni logica innescata post Inter-Juventus possa pesare nella testa di Bastoni e di chi gli sta attorno e di come possa aver inciso anche sul valutare l'ipotesi di lasciare Milano. Spesso dimentichiamo che oltre ad essere giocatori, sono anche persone e hanno una loro vita privata che si mischia spesso con l'altra costantemente sotto ai riflettori.
E rifletto. Il fatto che Bastoni e il suo entourage stiano discutendo del contratto con gli uomini mercato del Barcellona è una notizia molto indicativa dell’andamento della trattativa, decisamente professionale (lo fanno tutti al mondo e non mi sento di condannarlo ), ma quanto "interista?". E così sono tornato a leggere sui social le solite frasi che tornano puntualmente di moda. "Conta solo la maglia", "Portasse l'offerta giusta" e altre parole che sanno già di rassegnazione. Io sono un eterno sognatore. Sogno che Bastoni possa fare il gol decisivo che porta l'Italia ai Mondiali per zittire tutti gli ipocriti, che possa "rifiutare" la corte del Barcellona e restare all'Inter per altri 10 anni. I sogni a volte diventano realtà. Ma quando non si avverano bisogna fare i conti con la realtà.
Autore: Raffaele Caruso / Twitter: @raffaelecaru
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:07 Angolo Tattico di Inter-Cagliari - Il duello Dimarco-Palestra, Esposito sponde spalle alla porta
- 12:53 Allegri: "Se resto al Milan? I cambiamenti non sono mai stati nel mio DNA"
- 12:39 Dimarco raggiunge quota 21 tra assist e gol. Nessuno come lui dal 2005
- 12:25 Il Podcast di FcIN - Inter-Cagliari 3-0, l'analisi di Andrea Bosio: vittoria perentoria e scudetto più vicino
- 12:10 CIES - Migliori Under 23 nel mondo, Pio Esposito sesto in Serie A
- 11:56 Corsera - Barella, reazione rabbiosa dopo Zenica. Inter più vicina al titolo
- 11:42 Dida: "Milan da scudetto? Deve vincere e tifare contro Inter e Napoli"
- 11:28 Chivu: "Fa piacere vedere tutta questa qualità, abbiamo alzato il livello"
- 11:13 Carlos Augusto: "Contento all'Inter, ma non si sa mai che può succedere"
- 10:58 Inter-Cagliari, Calvarese promuove Marchetti: "Altra buona prestazione"
- 10:44 Pagelle TS - Barella è il migliore in campo, Chivu strappa il 7
- 10:30 Giorgetti: "Decreto Crescita? Ora non è in cima alle necessità del Paese"
- 10:15 Moviola CdS - Bene la prova di Marchetti: nessun rigore sul contatto Mina-Esposito
- 10:01 De Vrij: "Chivu sta facendo molto bene. Io mi vedo ancora all'Inter"
- 09:45 CdS - Col suo Cagliari, Barella trascinatore. Chivu, ora di nuovo il Como per provare a fare come Mou
- 09:30 Pagelle CdS - Barella più bravo di tutti e Thuram lo porta in trionfo sulle spalle
- 09:15 GdS - Adesso è soltanto questione di tempo, per lo scudetto all'Inter rimane da decidere il quando
- 09:00 Moviola GdS - Mina su Thuram da giallo. Mkhitaryan-Gaetano no rigore
- 08:45 Pagelle GdS - La capolista se ne va. Barella torna a splendere e anche Thuram e Zielinski
- 08:30 Another brick in the wall verso lo scudetto. E tra parole e costanti, l'eccezionalità di Barella
- 00:10 Chivu in conferenza: "Ci abbiamo messo la faccia, adesso siamo felici"
- 00:01 Chivu a ITV: "Oggi non era semplice, bravi nella ripresa. Contro il Como vale tanto"
- 00:00 Chivu legge Agatha Christie
- 23:55 videoInter-Cagliari 3-0, Tramontana inizia a parlare di scudetto. Poi elogia Barella: "Lo aspettavamo tutti"
- 23:52 Cagliari, Pisacane in conferenza: "Inter devastante, Chivu è un maestro"
- 23:50 Inter-Cagliari, la moviola: diverse imprecisioni nella conduzione di Marchetti
- 23:44 Chivu a DAZN: "San Siro una bolgia. Qualche critica dopo i due pareggi, però..."
- 23:40 Chivu a Sky Sport: "Non ho parlato del rinnovo, voglio pensare al campo"
- 23:28 Cagliari, Mendy in conferenza: "Contento del mio esordio qui a San Siro"
- 23:24 Pisacane a DAZN: "Quando l'Inter spinge, fa male. Salvezza, ecco cosa manca"
- 23:22 Cagliari, Pisacane a Sky: "Saranno i nostri giovani a guidarci alla salvezza"
- 23:18 De Vrij in conferenza: "Dopo l'anno scorso ci siamo rialzati con ancora più voglia di vincere"
- 23:11 De Vrij a DAZN: "Futuro? Cerco di finire al meglio la stagione, poi non ho ancora deciso"
- 23:10 De Vrij a ITV: "Dobbiamo migliorare in difesa. Come si gioca da qui alla fine? Per vincere"
- 23:10 De Vrij a Sky: "Ci siamo resi conto che per vincere serviva qualcosa in più"
- 23:09 Thuram a DAZN: "A Palestra ho detto di continuare così perché è forte"
- 23:07 Barella a DAZN: "Gattuso una delle persone più belle mai incontrate nel calcio"
- 23:05 Thuram a Sky al 90esimo: "Il momento è buono. Finché non è fatta dobbiamo fare punti"
- 23:02 Barella Player of the Match a Sky: "Vinceremo il tricolore? Magari. Dedicata a Pepo"
- 23:01 Inter-Cagliari, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:46 Inter-Cagliari, le pagelle - Thuram bluffa per 45 minuti, Calhanoglu alza le marce
- 22:44 La capolista se ne va! Inter sempre più prima: Thuram, Barella e Zielinski stendono il Cagliari, 3-0 a San Siro
- 22:42 Inter-Cagliari, Fischio Finale - Thuram, Barella e Zielinski avvicinano il tricolore. La Nord suona la colonna sonora
- 22:40 liveIl POST PARTITA di INTER-CAGLIARI: ANALISI e PAGELLE. COLLEGAMENTO dallo STADIO
- 22:16 Inter-Cagliari, anche di venerdì Meazza a festa: 74.200 spettatori
- 20:32 Marotta a DAZN: "Palestra? Talento, ma è dell'Atalanta. Chivu leader"
- 20:32 Marotta a Sky: "Chivu è tra i migliori giovani allenatori in Europa"
- 20:23 Pisacane a Sky: "Pio e Sebastiano? Ogni allenatore vorrebbe allenarli"
- 20:22 Cagliari, Pisacane a DAZN: "Inter squadra più forte del campionato. Su Chivu..."
- 20:15 Cagliari, Rodriguez a DAZN: "Con Mina l'intesa sta crescendo giorno dopo giorno"
- 20:13 videoL'Inter firma il 'Manifesto della comunicazione non ostile' con Parole O_Stili: l'intervento di Marotta e D'Ambrosio
- 20:12 Cagliari, Rodriguez a Sky: "Vogliamo salvarci, giochiamocela fino alla fine"
- 20:11 Mkhitaryan a DAZN: "A Como risposta importante, non potevamo perdere quei punti"
- 20:10 Mkhitaryan a Sky: "Noi favoriti? Dobbiamo dimostrarlo in campo vincendo"
- 20:03 L'emozione di scendere in campo: ecco l'Inter Summer Camp
- 19:59 Mkhitaryan a ITV: "Gli avversari non mollano mai, ma con il nostro gioco puntiamo sempre a vincere"
- 19:49 Modena, Sottil suggerisce: "Massolin sottopunta è un'idea stimolante"
- 19:34 Abodi: "Altri sport si sono evoluti, il calcio italiano deve prendere esempio"
- 19:20 Formazione Inter, Chivu cambia: Martinez e Mkhitaryan titolari. In avanti Thuram-Esposito
- 19:06 Giannini: "Scudetto come da pronostico, l'Inter ha la rosa più attrezzata"
- 18:51 Suwarso: "Pochi italiani nel Como? Potevamo volere Barella però costa"
- 18:37 Ruben Sosa: "Al primo anno all'Inter avevo bonus per i 20 gol. Ne feci 23"
- 18:22 Sky - Inter x Pink Floyd, in campo anche un mega-vinile prima del match
- 18:08 De Ceglie: "Con un mister giovane come Chivu, l'Inter ha ritrovato identità"
- 17:53 CF - Nelle Coppe è flop economico: l'Inter perde metà dei premi in un anno
- 17:38 Elche, Hector Fort pronto a tornare: "Sono contento, non vedo l'ora"
- 17:24 Betsson chiude i giochi Scudetto: pagate le scommesse sull'Inter vincente
- 17:09 Gravina: "L'Inter e altri proposero la Serie A a 18, ma DeLa votò contro"
- 16:55 Vicario, l'Inter è fiduciosa: stanziati 20 milioni di sterline
- 16:43 Cannavaro svela: "L'Inter mi ha venduto, ma non volevo andare alla Juve"


