Quello tra laziali e interisti è uno dei gemellaggi più solidi nella storia delle tifoserie Ultras d’Italia. Un gemellaggio ormai ultra ventennale che nell’ultimo periodo, complice l’omicidio di Gabriele Sandri, è diventato ancor più granitico. Era la mattina dell’11 novembre 2007, quando, ‘Gabbo’ in auto con degli amici stava viaggiando verso Milano dove nel pomeriggio la sua Lazio avrebbe affrontato proprio i Nerazzurri di Roberto Mancini. Come tutti sanno all’autogrill di Badia Alpino, purtroppo, accade l’irreparabile. Un agente di Polizia, tal Spaccarotella - diventato tristemente famoso alle cronache nazionali e non solo per quel gesto sconsiderato - estrasse la pistola e sparò contro l’auto di ‘Gabbo’ e dei suoi amici.
Sandri era seduto dietro. Stava dormendo. Probabilmente, non si era nemmeno accorto del parapiglia che era scoppiato nell’area di sosta dove i laziali si erano imbattuti in tifosi della Juve. Ironia della sorte, come abbiamo detto, quel giorno a Milano si sarebbe dovuta scrivere un’altra pagina importante di un gemellaggio che non ha mai conosciuto alti e bassi. Nemmeno dopo il 5 maggio 2002. L’Inter perse all’Olimpico 4 a 2 con i biancazzurri. Ma tra i tifosi nonostante la grande delusione degli interisti non accadde nulla. Eppure, nella storia del tifo nerazzurro ci sono esempi di gemellaggi andati in frantumi proprio a casa di big match ad alta tensione. E’ il caso di quello con i sampdoriani. La Doria ai primi di maggio del 1991 gioca a San Siro. L’Inter del Trap è lì che la tallona. L’arbitraggio di D’Elia è scandaloso. Nel primo tempo un gol regolare di Klinsmann viene annullato e nella ripresa un rigore clamoroso su Stringara viene negato. Alla fine saranno i doriani a imporsi per 2 a 0 con l’Inter che sbaglia il rigore del possibile 1-1 e Pagliuca che si becca un ombrello addosso.
Con i laziali non è mai capitata una cosa del genere. Benché gli incroci tra le due squadre con poste in palio pesanti non sono mancati. Una per tutti la finale di Uefa Cup del ’97-98 al Parco dei Principi di Parigi. Una grande festa del calcio e del tifo coi nerazzurri di Gigi Simoni che trionferanno per 3 a 0. Ma torniamo a quel maledetto 11 novembre del 2007. Inter Lazio non si gioca per motivi d’ordine pubblico. Ma la seria A non si ferma. Un fatto che indigna tutto il movimento Ultras d’Italia. A Milano gli interisti partono in corteo e arrivano sino in Corso Sempione nelle vicinanze della sede Rai. Ci sono attimi di tensione. Scattano i Daspo e le diffide. Inter Lazio verrà recuperata più avanti. Una grande coreografia in ricordo di Gabriele Sandri e il papà di Gabbo ospitato in Curva Nord per una giornata da brividi. Tantissimi i gesti toccanti da parte dei ragazzi della Nord che organizzeranno negli anni anche tornei e diverse iniziative benefiche nel nome di Gabriele. Ed è stato così anche quest’anno, quando, l’11 novembre 2012 Gabbo viene ricordato con questa scritta: “11.11.07 -11.11.12 UN ULTRAS NON DIMENTICA…GABRIELE SEMPRE CON NOI. CN69”.
Una delegazione della Nord interista ha voluto essere presente all’Olimpico con questo striscione in occasione del derby capitolino. Stasera sarà nutrita la presenza dei tifosi nerazzurri all’Olimpico. A quelli in arrivo da Milano s’aggiungeranno diversi pullman in arrivo dagli Inter Club dell’Italia centrale. Come sempre le due curve vivranno momenti di commozione nel nome di Gabbo. Un simbolo, un’icona del movimento ultras che lotta per non essere criminalizzato e, soprattutto, perché la demagogia del fare di tutta un’erba un fascio, non continui ad avere il sopravvento nell'opinione pubblica.
Altre notizie - Dalla Curva
Altre notizie
- 00:00 La pentolaccia
- 23:50 Il Franchi risponde presente: 22.500 spettatori attesi per Fiorentina-Inter
- 23:35 Graziani: "Inter affamata di punti, ma la Fiorentina non sia vittima sacrificale"
- 23:20 Giugliarelli (DS Dolomiti Bellunesi): "L'Inter U23 la peggior squadra da incontrare in questo momento"
- 23:05 Mourinho scoppia in lacrime al Da Luz durante il minuto di silenzio per Silvino Louro
- 22:50 Rimpianto Juve, un Sassuolo ai minimi termini riacciuffa il pareggio: finisce 1-1
- 22:35 Milan, Allegri non si sbilancia: "Cosa faccio domani sera? Ringrazio i ragazzi..."
- 22:20 Simeone avvisa: "Non c'è tanta differenza di punti tra l'Inter e le altre, può succedere di tutto"
- 22:05 Napoli, Alisson guarda in alto e non smette di sognare: "Tutto è possibile"
- 21:50 Serie A Femminile, la Roma torna a vincere e si porta a +6 sull'Inter
- 21:35 Sky - Le ultime di formazione: Calhanoglu e Carlos Augusto dal 1'. Esposito-Thuram in attacco
- 21:20 Sabato: "Periodo non positivo per l'Inter, forse è un po' stanca fisicamente e mentalmente"
- 21:05 Paganin: "L'Inter ha fatto il doppio dei gol della Fiorentina e ne ha subiti la metà, Viola incostanti"
- 20:50 I 65 anni di Matthäus: "Non voglio regali, solo la salute per me e i miei cari. Amo ancora il calcio"
- 20:35 Milan, Allegri insiste: "Classifica? Noi guardiamo dietro. Oggi una vittoria per il nostro obiettivo prioritario"
- 20:20 Inter a Firenze per ritrovare i tre punti in campionato. Secondo incontro ufficiale tra Vanoli e Chivu
- 20:05 Il Milan soffre ma porta a casa i tre punti: 3-2 contro il Torino, Allegri provvisoriamente a -5 dall’Inter
- 19:50 Gautieri inquadra le big di A: "Napoli a sei punti dall'Inter. E l'impegno dei nerazzurri a Firenze..."
- 19:35 Napoli, l'analisi di Beukema: "Ieri vittoria decisiva per mettere pressione a Inter e Milan"
- 19:20 Fiorentina-Inter, l'associazione Quartotempo raccoglierà offerte dei tifosi fuori dal Franchi
- 19:05 Dalla Bona punge Leao: "Dovrebbe avere comportamenti come quelli di Zanetti o Maldini"
- 18:50 Palle inattive decisive? Inter sempre pericolosa, la Fiorentina soffre: i numeri
- 18:35 Delusione Piovani: "Da 2-0 a 2-2, abbiamo commesso qualche errore. Ci serva da insegnamento"
- 18:20 L'Inter Women butta via due punti: il Napoli rimonta due gol alle nerazzurre per un pari amaro
- 18:05 Torino, Obrador: "La mia prima a San Siro? No, ero già stato qui per sfidare l'Inter"
- 17:50 Milan, Allegri: "Partita importante, la classifica ora si è accorciata. Su Leao..."
- 17:35 Mandorlini: "Firenze campo difficile. Ma l'Inter ha valori superiori e deve proseguire il suo percorso"
- 17:20 Dolomiti Bellunesi, Trabucchi: "Contro l'Inter U23 dovremo essere umili e pensare solo a noi stessi"
- 17:05 La Cremonese si riaccende all'improvviso con Giampaolo: blitz a Parma e corsa salvezza aperta
- 16:59 videoSenza tifosi ma solo a Firenze: grande folla e tanti cori a Rho-Fiera per l’Inter. Applausi per Ausilio
- 16:50 fcinFuori Bastoni e Lautaro, Chivu pesca dall'Inter U23: ecco i due giovani partiti per Firenze
- 16:35 Italia U18 pronta a sfidare Scozia, Polonia e Irlanda: convocato l'interista Bovio
- 16:20 Bari, Longo: "Stabile ragazzo di qualità e prospettiva. È andato a fare un controllo con l'Inter poi..."
- 16:05 Adani: "Ecco cosa mi aspetto da Fiorentina-Inter. Calcio italiano in crisi? Ci si diverte di più con gli sfottò"
- 15:50 Inter Women-Napoli, le formazioni ufficiali: Piovani si affida ancora al tandem Wullaert-Bugeja
- 15:35 L'U20 di Carbone inizia domani la caccia ai playoff Scudetto: il calendario delle prossime partite
- 15:20 La chiamata di Chivu per Thuram (e per tutta l'Inter): ora nove finali, tutti si prendano le loro responsabilità
- 15:05 GdS - Bastoni salta la Fiorentina. In dubbio anche la Nazionale: palla a Gattuso
- 14:50 Mudingayi: "Zanetti mi ha insegnato tanto, Samuel era un duro. Mi emoziono quando vedo Dimarco"
- 14:42 Chivu: "Il campionato è lungo, tutto è ancora possibile. Silenzio stampa? Io voglio parlare di calcio, senza alibi"
- 14:36 CF - Champions, quasi 4 miliardi incassati dalle italiane in 25 anni. All'Inter 850 milioni
- 14:22 Sky - Bastoni ha lasciato Appiano Gentile: niente Firenze per lui. Ora le valutazioni in chiave Nazionale
- 14:09 Il Besiktas valuta il riscatto di Asllani. L'idea è di avere uno sconto: fondamentale la volontà del giocatore
- 13:53 Infantino: "Presto la conferma delle 48 squadre partecipanti, vogliamo che il Mondiale si svolga come previsto"
- 13:40 Orlando inquadra Fiorentina-Inter: "I viola stanno bene, creeranno problemi ai nerazzurri"
- 13:25 Gattuso, prima tegola: lesione all'adduttore per Scamacca, dovrà saltare i playoff Mondiali
- 13:10 Sport - Bastoni, Il Barça conta di abbassare il prezzo. L'Inter valuta tre nomi 'inediti' per la sostituzione
- 12:55 CF - Arbitri horror: 29 errori riconosciuti in 29 giornate. Tra i casi più eclatanti 4 riguardano l'Inter (3 sono a sfavore)
- 12:41 Tacchinardi svela: "Papà è juventino e mamma era milanista, ma ho i fratelli interisti"
- 12:27 L'Under 20 azzurra impegnata in amichevole con l'Inghilterra: convocati tre prodotti del vivaio Inter
- 12:13 Matthäus spegne 65 candeline, gli auguri dell'Inter: "Resta una delle icone più luminose della nostra storia"
- 11:59 Corini: "Potevo finire all’Inter? Era tutto fatto, altroché. Poi Mantovani bloccò tutto"
- 11:44 Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale, l'Inter ricorda l'atto di fondazione: "Internazionale per scelta"
- 11:30 VICARIO è un AFFARE a 20 MLN? Tramontana: "MARTINEZ è FUORI DAI PIANI". Il futuro di STANKOVIC e SOMMER
- 11:15 TS - Calhanoglu carico per Firenze e i playoff. Ma al The Corner è l’osservato speciale: futuro in bilico
- 11:00 Milano-Cortina, la cerimonia inaugurale a San Siro batte ogni record di incasso in Italia
- 10:45 TS - Thuram a Firenze ancora senza Lautaro: occasione per invertire il trend del presente e del futuro
- 10:30 Adani: "Polemiche e uscite premature dalla Champions, si doveva fare tutto meglio. Ma oggi conta la Nazionale"
- 10:15 CdS - Derby d’Italia estivo e amichevole. La Juve apre all’ipotesi della sfida all’Inter a Perth
- 10:00 De Rossi: "C'è chi non si dispiace se l'Italia non va al Mondiale. Basta con questa negatività"
- 09:45 CdS - Lautaro non recupera, ma andrà a Firenze comunque. Bisseck unico dubbio di Chivu per l’11 iniziale
- 09:30 CdS - Kolarov alla guida dell'Inter per una notte. Tra lui e Chivu un'alchimia naturale e rapida
- 09:15 CdS - Calhanoglu si riprende la titolarità. Ma serve riprendersi l’Inter: il futuro dipende dal finale di stagione
- 09:00 GdS - Conte ha riaperto la corsa scudetto. Vincerà una tra Napoli e Milan se l’Inter cederà alla paura
- 08:45 GdS - Bastoni in dubbio per Firenze, c’è pessimismo. La filosofia è la stessa utilizzata per Lautaro
- 08:30 GdS - A Firenze senza Chivu ma con quattro leader: torna Calha e chissà che Thuram non sorprenda
- 00:00 Tornare a vincere
- 23:49 Braida: "Nel calcio i pronostici vengono smentiti ogni settimana. Ma la lotta Scudetto non è aperta"
- 23:34 Via libera agli investimenti sui giovani, Gravina: “Risorse assegnate in linea con il nuovo progetto tecnico della FIGC"
- 23:20 Resettato il patrimonio di Zhang Jindong, ex proprietario dell'Inter: tutti i beni ceduti per ripagare i debiti


