L’Inter torna da Napoli con un pareggio in tasca che lascia imbattuta la squadra di Spalletti e dà un chiaro segnalo a coloro i quali nutrano dei dubbi sulla consistenza della compagine nerazzurra, l’unica ad aver fermato la squadra di Sarri sinora, nonostante una rotazione molto corta a causa di infortuni importanti nella zona nevralgica del campo. Andiamo a ripercorrere quanto accaduto al San Paolo in questo appuntamento con “Da Zero a Dieci”
ZERO - I falli subiti da Mauro Icardi contro il Napoli. L’argentino ha fatto discretamente bene al San Paolo, ma sicuramente avrebbe potuto fare di più e non si parla di gol. L’Inter ha avuto dei momenti in cui doveva respirare e uscire dalla metà campo, ma il centravanti nerazzurro non è stato in grado di fare questo lavoro e questo dato è un chiaro esempio di questo discorso.
UNO - Solo una volta l’Inter ha lanciato in profondità il pallone, nonostante per i più si sia dedicata solo a difendere non provando nemmeno ad offendere il Napoli. Sarà per la scarsa propensione di Icardi a lavorare con il fisico per tenere i palloni lunghi, sarà perché Candreva e Perisic erano spesso schiacciati sulla linea dei difensori, ma l’Inter ha provato in una sola occasione il lancio lungo, esattamente come il Napoli.
DUE - Le fasi di gioco in cui l’Inter ha realmente subito il possesso palla del Napoli e il pressing offensivo della squadra di Sarri: il primo quarto d’ora, quando i partenopei hanno tenuto palla per il 66% del tempo e il quarto d’ora centrale della ripresa quando Insigne e soci hanno tenuto palla per il 71% del tempo. Queste le due occasioni in cui realmente l’Inter è andata in affanno sotto i colpi del Napoli, senza mai però capitolare. Va sottolineato come addiriturra - per tutto coloro i quali l’Inter ha pensato solo a difendersi - che il quarto d’ora centrale della prima frazione di gioco ha visto i nerazzurri padroni del pallone per il 55% del tempo in questione. Comportamento atipico per dei catenacciari.
TRE - Le parate di Reina nel corso dei novanta minuti del match di sabato sera, contro le 5 di Handanovic. I portieri vengono pagati per parare ed è giusto che lo facciano, ma sembra quasi irrispettoso nei confronti dello spagnolo parlare del suo collega sloveno senza sottolineare che anche lui ha avuto (quasi) lo stesso numero di interventi da fare.
QUATTRO - I giocatori dell’Inter fra i migliori 5 per chilometri percorsi: Vecino, Gagliardini, Perisic e Nagatomo hanno percorso più di 11,5km nel corso del match del San Paolo: solo Jorginho per il Napoli ha superato - di poco - questa soglia a dimostrazione di come la dedizione dei giocatori dell’Inter sia stata encomiabile.
CINQUE - I palloni recuperati dal numero 5 dell’Inter, Roberto Gagliardini. L’ex Atalanta gioca di nuovo 90’ e lo fa di nuovo in maniera egregia senza far mai mancare il proprio apporto in fase difensiva alla squadra. Se qualche commissario tecnico avesse visto la partita o leggesse questi numeri si renderebbe conto che il problema del rendimento di Gagliardini con altre maglie non è dovuto alla mancanza di minutaglie con l’Inter.
SEI - I palloni recuperati da Milan Skriniar. Lo slovacco è stato nuovamente autore di una prova impeccabile, semplicemente perfetto in chiusura, in marcatura e in fase di disimpegno. Un solo errore su Koulibaly nel primo tempo, per il resto inappuntabile. A prescindere dal 6 - diverso da questo - riservatogli da altri.
SETTE - Pieno, il voto che si merita Samir Handanovic per la partita di Napoli e più in generale per questo inizio di stagione: se si esclude la sfortunata autorete contro il Milan, il portiere sloveno è stato autore di un inizio di anno molto positivo, in scia sul rendimento del resto della squadra.
OTTO - I cross tentati dalla fascia destra da parte dell’Inter: molte delle occasioni potenziali per i nerazzurri sono arrivate dalla corsia di competenza di Candreva e D’Ambrosio, sicuramente fra i più positivi dell’uscita in terra campana. In particolare nel secondo tempo un cross dalla destra di Candreva è stato sventato in maniera provvidenziale da Hysaj per evitare il tap in sotto misura di Perisic.
NOVE - Le giornate passate dall’inizio del campionato e anche quelle in cui l’Inter non ha subito nemmeno una sconfitta nonostante abbia già incontrato Fiorentina, Roma, Milan e adesso anche il Napoli. Un cammino sicuramente positivo che però non deve far rilassare nessuno nell’ambiente nerazzurro in vista del prossimo turno contro la Sampdoria.
DIECI - I palloni persi da Lorenzo Insigne. Ci si aspettava tanto dal talentuosissimo esterno campano, qualche buono spunto e un’occasione sprecata, ma anche tanta imprecisione che ha facilitato in parte il lavoro dei difensori nerazzurri.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 23:45 'Giovani e futuro del calcio italiano', Paratici: "Un campionato delle seconde squadre non risolverebbe il problema"
- 23:20 Torneo delle Nazioni, 3-0 dell'U15 alla Romania. Ora la finalina con la Scozia
- 23:05 Champions, pareggio di rigore tra Atletico e Arsenal: finisce 1-1 a Madrid
- 22:50 Napoli, Milinkovic-Savic: "Peccato per le difficoltà incontrate, abbiamo fatto grandi cose"
- 22:35 Mazzarri pronto a ripartire: accordo vicino con i greci dell'Iraklis
- 22:21 Dossena, 'consiglio' a Nico Paz: "Uno come lui non può rimanere in Italia"
- 22:07 Mondiale Under 17, l'Italia scoprirà il suo girone il prossimo 21 maggio
- 21:56 Romano: "Inter-Kostov, nessuna trattativa. Sul serbo c'è l'Arsenal"
- 21:37 Vicario in ribasso, Martinez in rialzo: lo scenario tra i pali
- 21:23 Gravina: "Caos arbitri, fango addosso a Rocchi senza sapere nulla"
- 21:09 Adani: "Da Acerbi a Bastoni, tutti hanno dato meno in difesa. Akanji ha 'coperto' tutto"
- 20:54 Di Napoli: "Nico Paz? lo farei i salti di gioia se venisse all'Inter"
- 20:40 Lautaro è "felice" e "sta bene". Il capitano ai tifosi: "Torno domenica"
- 20:25 De Siervo: "Coppa Italia Primavera, l'Arena Civica ospiterà le prossime due edizioni"
- 20:10 Parma, Cherubini: "Iscriverei la seconda squadra in D. Riforme? Ho paura"
- 19:56 Sabato il derby di Milano Women, Zanetti invita i tifosi: "Non mancate"
- 19:42 PSG, Hakimi salta la semifinale di ritorno contro il Bayern Monaco
- 19:28 La proposta di Bollini: "Servirebbe il campionato delle seconde squadre"
- 19:14 Cairo: "Commissariamento FIGC? Siamo nelle buone mani di Buonfiglio"
- 19:00 Rivivi la diretta! CAOS ARBITRI: le ULTIME novità! Il RITORNO di LAUTARO per la FESTA SCUDETTO. Il caso GUIDA
- 18:53 Dalla FIFA assist per i giovani in campo? Si valuta l'obbligo di un U21 in squadra
- 18:38 Inter in Top 3 per calo dribbling: dal 2020/21 al 2024/25 è -38%
- 18:24 Piovani: "Calcio femminile? Ero molto scettico, alla fine ho cambiato idea"
- 18:10 Torino-Inter, Dimarco premiato per la sua generosità. Sul podio i beneficiari
- 17:56 Italia ripescata ai Mondiali, crollano le quote. Galeotta fu... una bandiera
- 17:43 Magull: "Avevo perso il piacere di giocare. Tornata a divertirmi all'Inter"
- 17:28 Pizzi: "Chivu ha tanti meriti nello Scudetto. Cuesta ha lo stesso carisma"
- 17:14 Cauet: "Questo è lo Scudetto di Chivu, bisogna dargli grandi meriti"
- 17:00 Arbitri, Abbattista: "AIA stuprata da mestieranti della poltrona e del voto"
- 16:45 Bonacina, prima con l'Inter ma non con Chivu. Che ha dei bei ricordi di lui
- 16:32 Sky - Lautaro recuperato: con il Parma ci sarà. In due lavorano a parte
- 16:18 Como, Ludi: "La semifinale di Coppa Italia ci ha feriti. Pronti per il Napoli"
- 16:04 BetssonSport Player of the Month, i quattro candidati dell'Inter ad aprile
- 15:50 Foti, ministro interista: "Scudetto vinto sul campo, nonostante le dicerie"
- 15:35 De Leo su Mihajlovic: "Milan l'esperienza più amara. Forse dava fastidio"
- 15:20 Inter-Verona, spunta un altro aneddoto: sfiorata la rissa Nasca-Gervasoni
- 15:06 PSG-BAYERN 5-4 e GUIDA arbitro per la FINALE di COPPA ITALIA: oggi mi DISPERO! In ITALIA in POCHI...
- 14:52 L'Inter Under 23 non si ferma: sabato 2 maggio amichevole con il Ravenna
- 14:37 Finale Coppa Italia, si va a ritmi vertiginosi verso il tutto esaurito
- 14:23 Conferme sulle designazioni 'pilotate'. "Arbitri consci delle scelte di Rocchi"
- 14:08 Serie B, tutto da definire: Tommasi manda alcuni arbitri 'top' in cadetteria
- 13:55 Frattesi e Mkhitaryan in uscita, l'Inter non perde di vista Jones
- 13:40 Cesari: "Bonacina per Inter-Parma? Ha fatto errori ma anche ottime partite"
- 13:26 Lazio, Motta: "Cosa mi rimane della notte di Bergamo? Penso agli errori"
- 13:11 AIA verso il commissariamento: Rizzoli il nome in pole position
- 12:57 Petrucci: "Non mi esprimo su Rocchi. Calciopoli? Fatti molto più gravi"
- 12:43 Sorrentino: "Dybala era tentato dall'Inter. Fui io a dirgli di andare alla Juve"
- 12:28 Luis Enrique: "A Monaco grandi ricordi dopo la finale dell'anno scorso"
- 12:14 Arbitri 35a giornata: per Inter-Parma un volto inedito. Marini-Di Paolo al VAR
- 12:00 videoCAOS ARBITRI? È... "COSA LORO". Verso il 21°: la situazione di CALHA e LAUTARO
- 11:52 In Argentina - Inter, per la porta nuova ipotesi proveniente dal River Plate
- 11:38 GdS - Gila, lotta a quattro in A: Lotito spara alto sul prezzo
- 11:24 TS - Lautaro oggi o domani in gruppo. Bastoni e Dumfries acciaccati, ma...
- 11:10 TS - Sbravati, ci prova anche la Roma: riflessioni in corso
- 10:57 Terza maglia Inter 2026/27, le indiscrezioni: una sola striscia orizzontale
- 10:45 Mourinho: "Non pensavo che Chivu fosse un predestinato"
- 10:34 Bastoni costa troppo, il Barça vira su Romero: ecco perché
- 10:23 La Stampa - Riunione a San Siro, Rocchi con tre arbitri
- 10:15 Mourinho: "Chivu è stato intelligente. Scudetto, aspettiamo gli ultimi punti"
- 10:06 CdS - L'Inter di Chivu punta al record di gol: è a -9 da Inzaghi e Conte
- 09:52 GdS - Gervasoni parlerà ai pm, ma non di Inter-Roma: ecco perché
- 09:38 Montella: "Calhanoglu fiducioso per la Coppa. Rinnovo? Dico che..."
- 09:24 GdS - Il bomber dell'Inter è il piazzato: 17 gol in A, il dettaglio
- 09:10 IFAB, via libera alle nuove regole: rosso per chi parla coprendosi la bocca
- 08:56 GdS - Inter-Parma, Lautaro oggi parzialmente in gruppo? In due ancora ko
- 08:42 TS - Muharemovic, c'è il nome della contropartita: valutazione a metà strada
- 08:28 CdS - Pepo Martinez sorpassa Vicario: è lui il post-Sommer?
- 08:14 GdS - Dimarco-Inter, scatterà la clausola. E per il rinnovo...
- 08:00 CdS - Inter, il sogno è ancora Nico Paz: la strategia dei nerazzurri


