Vittoria importantissima quella dell’Inter contro il Napoli nella serata di ieri per 2-0. Non solo il risultato, ma anche la prestazione dei nerazzurri è stata una delle migliori della stagione. In questo appuntamento con “Da Zero a Dieci” andiamo a ripercorrere i dati salienti del match di San Siro che ha visto vittoriosa la squadra di Mancini.
ZERO - I tiri in porta concessi dai nerazzurri ai partenopei nel secondo tempo della gara. Nonostante ci si aspettasse la reazione della squadra di Sarri, l’Inter è riuscita a contenere le bocche da fuoco del Napoli raccogliendo uno zero perfetto nella seconda frazione di gioco.
UNO - Per la prima volta in stagione i nerazzurri concludono una gara con il risultato di 2-0. Il fatto che questo parziale arrivi contro una squadra di tale livello fa capire come questa squadra abbia ampissimi margini di miglioramento in questa parte finale di stagione e soprattutto per la prossima.
DUE - I duelli aerei vinti da Mauro Icardi. Nella sera in cui doveva fronteggiare il centrale più fisico del campionato, Kalidou Koulibaly, il centravanti nerazzurro ha svettato due volte nei contrasti con il centrale partenopeo aiutando la manovra dell’Inter, specialmente in contropiede.
TRE - Le gare consecutive in cui Mauro Icardi è andato a segno. Contro il Torino, il Frosinone e il Napoli l’argentino ha timbrato il cartellino aumentando la propria produzione personale, aiutando anche la ripresa dell’Inter che viene da due vittorie consecutive e si lancia nel miglior modo possibile per questo rush finale.
QUATTRO - La vittoria di ieri è stata nel segno del quattro. Il primo gol al quarto minuto, il raddoppio al quarantaquattresimo. Un numero che ha portato bene alla squadra nerazzurra contro i partenopei che evidentemente, vista la scaramanzia, inizieranno a guardare in malo modo questa cifra.
CINQUE - I dribbling tentati da Danilo D’Ambrosio nella sfida al Napoli, vincendone tre. Nonostante la presenza di Insigne e Strinic sulla sua fascia, il terzino di Caivano non solo ha fornito una prestazione ottima in fase difensiva, ma ha dato il proprio sostegno a Brozovic in fase di spinta.
SEI - Brozovic e Icardi hanno fornito sei passaggi chiave nella gara di ieri sera. Il centravanti e l’esterno destro sono stati i giocatori che in assoluto hanno creato maggiori pericoli alla retroguardia partenopea. Questo denota come questo modulo, in presenza di ottimi movimenti, vede negli esterni e nel centravanti i ruolo fondamentali al fine della prestazione.
SETTE - Quella di ieri sera è stata la settima gara consecutiva in cui i nerazzurri hanno trovato la rete in quel di San Siro. E’ dal 10 gennaio, contro il Sassuolo, che la squadra di Mancini trova la via del gol denotando le infinite potenzialità di questo reparto offensivo, specialmente fra le mura amiche dove il pubblico agisce da vero e proprio dodicesimo uomo.
OTTO - I tackle portati a segno dalla cerniera mediana Medel-Kondogbia, con il francese autore di sei interventi. A centrocampo si giocava una delle sfide più importanti della partita e la coppia franco-cilena ha dominato i pari ruolo del Napoli rendendone la manovra sterile e poco pericolosa.
NOVE - I tiri in porta effettuati da Mauro Icardi dal 3 febbraio, gara contro il Chievo, con i quali ha collezionato sette reti. Questa è la dimostrazione di come non sia necessario cercare la porta con ossessiva continuità, ma serve farlo oculatamente per risultare il più efficace possibile e in questo, Icardi, è migliore, statistiche alla mano, anche di Gonzalo Higuain.
DIECI - Solo un voto può essere dato a questa squadra all’indomani della gara contro il Napoli: dieci. Tante volte si è criticata questa squadra nelle sconfitte o nelle vittorie non convincenti, ma questa sfida ha dimostrato come questa squadra si meriti un dieci in pagella.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 00:00 Pio Gol
- 23:50 Mutti: "L'Inter ha il campionato in mano e questa volta non credo che lo perderà"
- 23:35 Padova, Andreoletti: "Un centrocampista che stappi la partita? Di Maggio ha quelle caratteristiche"
- 23:20 In Spagna - Cancelo-Barça, idillio già finito: appena 12 minuti nelle ultime 3 gare. E i tifosi mugugnano
- 23:07 Dall'Artico alla Puglia, il riscatto deve essere immediato. Lecce tappa fondamentale (che nasconde insidie)
- 22:52 Si realizza il sogno di Mikael: il tifoso interista di Malta abbraccia Baggio e Adriano grazie a Betsson.Sport
- 22:38 Il Verona dura 40 minuti, poi si sgretola e il Sassuolo dilaga: finisce 3-0 al Mapei Stadium
- 22:23 Consueto Meet&Greet coi tifosi dei club della Puglia: presenti Marotta, Mkhitaryan e Bonny
- 22:10 Lautaro e la 'Notte prima degli esami': l'ultima barzelletta sul suo infortunio 'sintetico'
- 21:55 fcinDal sostegno post-Juve alla dimostrazione di stima: l'Inter ha in agenda il rinnovo di Bastoni. I tempi
- 21:42 Di Canio: "Calcio italiano? La nostra percezione è che siamo fenomenali, poi in Europa..."
- 21:29 L'ex Lecce Viali: "L'Inter mi ha dato l'impressione di una corazzata. Trova sempre il modo per..."
- 21:14 Lecce-Inter, domani la sfida numero 40 in Serie A: i precedenti. Filotto nerazzurro al Via del Mare
- 21:00 Braglia avvisa l'Inter: "A Lecce non sarà semplice, la squadra di Di Francesco gioca bene e..."
- 20:45 Petagna: "A portare l'Italia ai Mondiali penserà Pio Esposito. Mi piace molto per cattiveria e movimenti"
- 20:31 Domani Inter U23 contro il Renate in uno scontro chiave per i playoff: dirigerà Galiffi di Alghero
- 20:16 Esposito on fire, Chivu orfano di Lautaro si affida a lui: 3 gol e un assist nelle ultime 6 di campionato
- 20:02 Filotto lontano da San Siro, nel mirino il record dell'Inter di Mancini
- 19:48 Schough: "Siamo in grado di vincere ogni partita. Siamo pronte ad una gara importante con la Roma"
- 19:33 Lecce-Inter, arbitra Manganiello: decimo gettone coi nerazzurri per l'arbitro di Pinerolo
- 19:19 Il giovane italiano su cui puntare? Baggio: "Può essere Pio Esposito". E Cannavaro non dimentica Camarda
- 19:05 Akanji: "Dal Man. City all'Inter a fine mercato, il trasloco più difficile. Non vedo l'ora arrivino i Mondiali"
- 18:50 Salvini già gufa? "Per il derby sono rassegnato ad una chiara ed evidente vittoria dell'Inter"
- 18:36 Bookies - Lecce-Inter, Chivu senza Lautaro: Esposito e Thuram i possibili marcatori
- 18:30 Rivivi la diretta! A LECCE come una FINALE, la VIGILIA: ZIELO e FRATTESI ok. THURAM riprenditi l'INTER
- 18:21 UFFICIALE - Niente grazia ricevuta: la Corte d'Appello della FIGC conferma la squalifica di un turno per Kalulu
- 18:07 Bookies - Lecce-Inter, nerazzurri favoriti. Previsti pochi gol secondo i pronostici
- 17:53 Lecce, Falcone sempre presente: 139 partite consecutive da titolare in Serie A
- 17:38 L'Inter primeggia in Serie A per numeri offensivi. Il Lecce ultimo per gol segnati, ma nelle ultime due...
- 17:24 Primavera - Frosinone-Inter, gli Up&Down: Farronato malissimo, El Mahboubi illumina
- 17:10 Il Lecce attende l'Inter per la 'tripletta'. Ecco da quanto manca
- 17:00 Primavera - Partita assurda a Ferentino: alla fine l'Inter esce sconfitta 5-4 contro il Frosinone
- 16:55 Sky - Verso Lecce-Inter, Bonny più di Esposito in coppia con Thuram. In difesa due dubbi
- 16:41 La Stampa - Celik-Roma, discorsi interrotti. La Juve ha bloccato il giocatore
- 16:26 Juve, Spalletti: "Grazia per Kalulu? Atto dovuto della società, tutti hanno riconosciuto le due ingiustizie"
- 16:12 Lecce, bilancio magro con l'Inter al Via del Mare. In casa, i salentini non segnano ai nerazzurri da 222' minuti
- 15:59 Qui Lecce - Stulic recuperato, assenti Camarda e Berisha: i convocati di Di Francesco per l'Inter
- 15:44 Sky - Juve, chiesta la grazia alla FIGC per Kalulu: i bianconeri puntano ad averlo per la gara col Como
- 15:30 Burdisso: "Mourinho grande stratega, Moratti significa famiglia. Ho lasciato l'Inter l'anno del Triplete, ecco perché"
- 15:16 Tensione in Inter-Juve e Milan-Como, la visione di Crepet: "Fa parte del gioco, come nei talk show"
- 15:01 Inchiesta Doppia Curva, arrestato Poerio: sarebbe stato l'incaricato dell'omicidio di Beretta
- 14:47 Inter, Chivu recupera pezzi a centrocampo: Zielinski e Frattesi in gruppo, partiranno per Lecce
- 14:33 Serie A, oggi via alla 26esima giornata: Lega Calcio in campo con 'Comunità Incontro ETS' contro le droghe
- 14:18 Lecce, Di Francesco: "Inter quasi imbattibile in campionato e infastidita dal ko in Champions, ma noi vogliamo continuità"
- 14:05 C'è ottimismo in Argentina: Lautaro Martinez può recuperare in 18 giorni e giocherà la Finalissima con la Spagna
- 13:50 Leao: "Il derby è una questione di vita o di morte e io voglio vivere. Mi voleva l'Inter, ma ho scelto il Milan"
- 13:35 SM - Infortunio di Lautaro, due opzioni: rientro per la UCL oppure contro la Roma
- 13:21 Vitali (ortopedico San Raffaele): "Lautaro, ecco il percorso clinico per il rientro"
- 13:07 Caressa: "Inammissibile che le italiane in Champions prendano tutti quei gol, dobbiamo recuperare le nostre 'radici' difensive"
- 12:52 fcinInter, Zielinski regolarmente in gruppo: il polacco è convocabile per la trasferta di Lecce
- 12:38 TEGOLA LAUTARO, i tempi di RECUPERO: SALTA il DERBY? Le ULTIME verso LECCE. Ora gli ALTRI LEADER...
- 12:24 Damiani: "Inter ko a Bodo una brutta sorpresa. Calcio italiano mediocre, dobbiamo farcene una ragione"
- 12:10 La Repubblica - Lautaro, recupero improbabile per il derby. Anche Juve e Atalanta ko, ma c'è una differenza
- 11:55 Sky - Si ferma Lautaro Martinez: possibile stop di un mese. C'è un obiettivo per il rientro
- 11:40 Lautaro, l'esito degli esami: risentimento muscolare al soleo della gamba sinistra. Verrà rivalutato la prossima settimana
- 11:30 GdS - Dossier Milan sugli errori arbitrali: Aia avvisata, i rossoneri si sentono penalizzati
- 11:16 Napoli, McTominay: "Scudetto andato? Vedremo alla fine. Sulle simulazioni..."
- 11:02 CdS - L'Inter di Chivu stenta in Europa: ecco perché. Nell'era Inzaghi...
- 10:48 CdS - Zielinski dalla panchina, Diouf titolare: la probabile formazione
- 10:34 Mercato, l'Inter sta preparando il terreno per essere protagonista. Costo rosa può toccare i 200 mln
- 10:20 Corsera - Arbitri pro, settimana prossima si entra nel vivo: ecco il piano di Gravina
- 10:06 Condò: "Inter, il campionato gioca contro la Champions. Guardate la formazione di domani"
- 09:52 TS - Lecce-Inter, Thuram sicuro del posto. Chance per Diouf a metà campo? Le ultime
- 09:38 TS - Lautaro, rientro prima o dopo la sosta? Il giocatore ha un appuntamento con l'Argentina che non vuole saltare
- 09:24 TS - Inter senza ottavi di Champions? Rischia un -60 rispetto all'anno scorso. E sul mercato...
- 09:10 CdS - Lautaro in ansia: la sensazione è che serviranno 2-3 settimane
- 08:56 GdS - L'Inter fa i conti: quanto valgono gli ottavi di Champions? In vista del mercato estivo...
- 08:42 Champions, crollo italiano. Capello: "Tre chiavi per spiegare i ko. L'Inter? Mi ha sorpreso. E non ho capito Dimarco in panchina. Al ritorno..."
- 08:28 CdS - Post-Sommer: Vicario resta in pole. Per la difesa spunta il nome di Potulski
- 08:14 GdS - Lautaro stop: oggi gli esami, il derby è un miraggio. Tocca a Esposito


