L’Inter cade all’Olimpico contro la Roma in una gara molto spettacolare e va alla seconda sosta per le Nazionali con 11 punti in classifica. Andiamo a ripercorrere quelli che sono stati i dati salienti del posticipo della settima giornata di questa Serie A nel nuovo appuntamento con “Da Zero a Dieci”.
ZERO - I tiri in porta di Mauro Icardi contro la Roma. Il rosarino è autore della sua peggior prestazione (statisticamente parlando) dalla gara inaugurale del campionato contro il Chievo e lo testimoniano i pochi palloni toccati dall’attaccante argentino, ben arginato da Fazio e Manolas. Nonostante questo, però, l’ex Sampdoria è riuscito a regalare un assist al bacio a Banega per il gol dell’1-1.
UNO - Il gol di Ever Banega con la maglia dell’Inter. Il rosarino (anche lui) è stato sicuramente uno dei migliori in campo per la compagine di De Boer e avrebbe potuto tranquillamente trovare la rete in un’altra occasione quando il suo bolide si è stampato sul palo alla destra di Szczesny nel primo tempo. Banega diventa con la rete del momentaneo 1-1 il terzo marcatore stagionale in campionato per l’Inter.
DUE - I minuti trascorsi dall’ingresso in campo di Stevan Jovetic al gol del pareggio di Banega. Apparentemente non vi è alcun nesso consequenziale fra le due cose, ma l’imprevedibilità del montenegrino, più fantasioso e fantasista di Candreva, ha messo in affanno la difesa giallorossa che sulla trequarti doveva curare due costruttori di azioni pericolose, come poi si è verificato anche sul finale della gara quando proprio Stevan regala un assist a Icardi per il possibile 2-2. La sua prova, però, verrà giudicata negativamente per il fallo stupido concesso 5 minuti dopo il suo ingresso in campo che ha generato la rete decisiva della Roma.
TRE - I gol subiti dai nerazzurri, con quello di Edin Dzeko, nel quarto d’ora iniziale delle gare sin qui disputate. Questo accade per la seconda partita consecutiva e, pur essendo in grado di reagire, la squadra deve migliorare non solo nell’approccio mentale, quanto soprattutto nella solidità della fase difensiva: certi errori con le squadre fresche non possono essere commessi se si vuole imporre la propria impronta al match.
QUATTRO - I palloni persi da Joao Mario all’Olimpico: il portoghese, rientrante da un breve stop, non è apparso brillante come nelle sue prime uscite stagionali e in molte occasioni ha sofferto la fisicità della mediana giallorossa composta da Strootman e De Rossi. Si rende protagonista in negativo quando, causa rimbalzo sfortunato del pallone sul terreno di gioco dell’Olimpico, lontano dall’essere perfetto, concede una ripartenza alla Roma mal sfruttata da Salah. Al suo posto entra Gnoukouri, ma questa non deve essere letta come una bocciatura.
CINQUE - Le conclusioni verso lo specchio della porta dei nerazzurri, tutte effettuate dal trio di trequartisti alle spalle di Icardi: Perisic con tre tentativi è colui che ha registrato più tiri verso lo specchio, ma in generale questo dato fa capire come adesso gli uomini a ridosso di Icardi trovino maggiore spazio grazie alla manovra nerazzurra e alla necessità dei centrali avversari di rimanere vvicini all'argentino.
SEI - Le parate effettuate da Samir Handanovic. Quella dell’Olimpico è stata una gara da ricordare per gli appassionati del calcio offensivo, meno per chi ama la solidità difensiva e lo testimoniano le 13 conclusioni complessive nello specchio della porta delle due compagini e le 6 parate, di cui un paio realmente clamorose, del numero uno sloveno. Impreciso la settimana scorsa sul gol di Destro, mostra qualche segno di debolezza anche negli interventi a terra, ma comunque riesce a fare il possibile (e anche l’impossibile) per concedere ai nerazzurri di rimanere in partita il più a lungo possibile.
SETTE - Le gare disputate sin qui in campionato dai nerazzurri e soltanto in sei le hanno giocate tutte, vale a dire Icardi, Perisic, Candreva, Handanovic, Medel e Miranda. La colonna centrale di questa squadra, la spina dorsale, è ben chiara, basta aggiungere Banega che ne ha saltata una per squalifica e si ottiene tutta l’ossatura. Attorno a loro ci sono altri 4 posti da assegnare di volta in volta, tre se si considera che uno andrà quasi sempre a Joao Mario, e si tratta di opportunità tutte relative alla difesa, il reparto più ballerino come testimoniano le 8 reti subite in 7 gare: una soluzione potrebbe essere quella di arretrare Medel al fianco di Miranda, ma ad ogni modo questo reparto va registrato al più presto e, sicuramente, rinforzato a gennaio.
OTTO - I duelli aerei vinti da Edin Dzeko ieri sera. Il bosniaco è stato il vero e proprio mattatore della sfida grazie al suo coinvolgimento nella manovra giallorossa: le sue sponde sono state necessarie ai fini del gioco dei giallorossi e inoltre dai suoi piedi e dalla sua difesa del pallone sono nati numerosi pericoli per i nerazzurri. Il tutto senza contare il gol che ha aperto la gara.
NOVE - Le reti stagionali segnate dall'Inter, una in più della scorsa stagione allo stesso punto dell’anno. I nerazzurri alla seconda sosta arrivavano con sei punti in più nel carniere, ma si apprestavano a vivere il loro momento peggiore con 4 risultati negativi consecutivi (3 pareggi e 1 sconfitta). Se si considera, però, che l’anno scorso erano state affrontate Milan e Fiorentina come squadre più blasonate, mentre quest’anno ci si è ritrovati Roma e Juventus facendo, fra l’altro lo stesso numero di punti in queste due gare, il gap con la stagione scorsa assume un’altra luce.
DIECI - I punti collezionati dall’Inter dalla prima sosta del campionato ad oggi. Su quindici in palio e con due big match in programma contro Juventus e Roma, i nerazzurri di De Boer sono riusciti a portare a casa due terzi dei punti disponibili e al ritorno inizierà un calendario più favorevole contro Cagliari, Atalanta, Torino, Sampdoria e Crotone prima di arrivare alla terza sosta di questo 2016, dopo la quale si ricomincerà in salita con Milan, Fiorentina e Napoli. Fare bene nelle prossime 5 partite potrebbe dare nuovo slancio ad una squadra a cui serve solo il tempo di crescere.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 19:29 Inter, Carlos Augusto resta a Milano durante la sosta: non è nella lista dei convocati del Brasile
- 19:14 Inter Women, si ferma Bugeja: interessamento di basso grado del legamento collaterale mediale
- 19:00 Rivivi la diretta! La SOLITA "CACIARA", ma quale FENOMENO: CONTE è un disco rotto. Dal VERONA al KAIRAT: le ULTIME
- 18:47 Brutte notizie per il Bologna: Italiano perde Freuler. Frattura della clavicola per lo svizzero
- 18:35 Inter Women, intervento di osteosintesi del quarto metacarpo della mano sinistra per Olivia Schough
- 18:21 videoHernanes reagisce alla prima rete dell'Inter: "Che gol Zielinski! E Calhanoglu al posto del piede..."
- 18:08 Calhanoglu, non solo l'assist meraviglia: contro il Verona fissato un primato statistico stagionale
- 17:53 Zebina su Calciopoli: "Gli scudetti con la Juve? Vinti sul campo, eravamo i più forti"
- 17:38 Simonelli: "Oggi abbiamo mostrato ai club come funziona il VAR. Milan-Como a Perth sarebbe un orgoglio"
- 17:24 Il Podcast di FcIN - Verona-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: va bene anche così
- 17:16 videoMarotta: "Conte? Non rispondo, lui è liberissimo di dire ciò che vuole. San Siro, penso ci siamo"
- 17:10 Marotta: "Serie A avvincente fino alla fine. Mercoledì per il Kairat sarà la partita della vita, noi dovremo..."
- 16:55 Sky - Solito allenamento post-partita per l'Inter dopo Verona. Thuram insieme al gruppo
- 16:41 Stramaccioni: "Lotta scudetto tra Napoli e Inter, ma il Milan è sicuramente il terzo incomodo"
- 16:27 Questa sera Albinoleffe-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
- 16:14 Lo strano caso di Mariani: fermato in Serie A, la UEFA gli affida PSG-Bayern Monaco in Champions
- 15:59 Atletico, Simeone: "L'Union SG può fare male, con l'Inter ha giocato molto bene"
- 15:45 Sorrentino: "L'Inter senza Calhanoglu è un'altra cosa. Ma che buco del Verona sul primo gol"
- 15:30 Piovani dopo il ko con la Roma: "Brutta figura, giocato non da Inter. Voglio gente che sputa sangue"
- 15:15 Hakimi: "Negli ultimi anni al PSG sono maturato. Rivincere la Champions una grande sfida per noi"
- 15:02 Napoli, Politano: "Contro l'Inter abbiamo reagito bene ma dobbiamo portarci dentro lo shock del ko col PSV"
- 14:48 Calvarese: "Bisseck, bene Doveri. Ma se avesse dato rosso il Var non sarebbe intervenuto"
- 14:34 Kairat, Arad: "Scelto l'Almaty per il progetto, abbiamo fatto la storia. Ecco cosa ci rende speciali"
- 14:20 GdS - Nessuno come l'Inter in Serie A: già 11 marcatori diversi
- 14:07 Conte: "Non parlo di arbitri, appena lo ha fatto qualcuno è successo di tutto. Il Napoli in alto dà fastidio"
- 13:52 Condò: "Business plan di Chivu come quello di Inzaghi, ma con un finale diverso. Il derby sarà la terza prova"
- 13:38 Milan, Scaroni si gode il periodo ma sul titolo dribbla: "Squadra da scudetto? Da cardiopalma"
- 13:24 Conte e le difficoltà della Champions: "Il nostro campionato stressante, se prendete il Qarabag..."
- 13:10 Corsera - San Siro, le ragioni del rinvio sul rogito. I club prendono tempo perché...
- 12:56 Gasperini promuove le gare con Inter e Milan, poi tuona: "Non parlo di arbitri, solo una cosa mi dà fastidio"
- 12:42 Chiellini si unisce a Marotta: Lega Calcio Serie A nomina l'ex difensore juventino consigliere FIGC
- 12:27 Verso la sfida di Champions contro l'Inter, il Kairat Almaty si è già recato a Milano
- 12:14 Inter-Kairat, le attività della vigilia: gli orari di allenamenti e conferenze
- 12:00 FATTORE C, vittoria SPORCA e all'ULTIMO: era ora! LUIS HENRIQUE, tutto QUI? 25 MILIONI di perché
- 11:45 CdS - L'Inter sbanca il Bentegodi solo con un colpo di fortuna
- 11:30 GdS - L’autogol di Frese è il più tardivo in A per l'Inter. E bisogna tornare a un gol di Frattesi per...
- 11:16 Moviola CdS - Doveri male: Bisseck era da rosso. "Ci riempiono la testa con giustificazioni..."
- 11:02 GdS - Luis Henrique flop, Diouf sparito: l'Inter valuta un innesto a gennaio
- 10:48 Champions League, ecco la designazione arbitrale per Inter-Kairat: squadra tutta portoghese
- 10:34 Trevisani: "Chivu? Media punti da considerare senza il Mondiale. Su Lautaro bravo il tecnico a dire che..."
- 10:20 Pazzini: "Sorpreso da Chivu, era complicato. Lautaro? C'è un motivo se il tecnico non lo toglie"
- 10:06 Adani: "Gol di Zielinski? Non sai se è più bello l'assist o il tiro. Sul giallo a Bisseck dico che..."
- 09:52 Cesari: "Per il rosso a Bisseck mancano le quattro condizioni. Rigore su Pio? Non è come settimana scorsa"
- 09:38 Pagelle TS - Inter, bocciati Bastoni e Bonny più di tutti. E ci sono altri quattro insufficienti
- 09:24 TS - Inter, serve anche il fattore "C". Ripresa da 12 tiri a 1 per i nerazzurri, eppure...
- 09:10 Pagelle CdS - Sommer lascia qualche dubbio, Zielinski con un gioiello
- 08:56 Pagelle GdS - Addirittura dieci bocciati, il peggiore è Luis Henrique. Calhanoglu l'unico con i giri alti, ok Zielinski, Lautaro annebbiato
- 08:42 GdS - Finalmente Thuram: sarà convocato contro il Kairat
- 08:28 Moviola GdS - Bisseck non da rosso: bravo Doveri. Non è rigore su Esposito
- 08:14 GdS - Minimo sforzo, molta resa: tre punti senza gloria che suggeriscono riflessioni
- 08:00 Gli spigoli bagnati del Bentegodi vengono risolti nel finale: acuto sporco, fondamentale e indiziario
- 00:00 Una brutta e sporca vittoria. L'Inter per una volta come Napoli, Juve e Milan
- 23:48 Bisseck ammette: "A volte bisogna soffrire". Poi celebra i "tre punti guadagnati duramente"
- 23:34 Roma, Gasperini: "Vedo squadre arrembanti nel finale. Rispetto alle big ci mancano due cose..."
- 23:20 Milan, Maignan: "Per i sogni è ancora troppo presto, ma abbiamo grandi obiettivi"
- 23:05 Akanji celebra anche sui social la "vittoria all'ultimo" di Verona: "Emozioni pure"
- 22:50 Maledizione meneghina per la Roma: dopo l'Inter, anche il Milan supera Gasperini. Decide Pavlovic
- 22:45 Inter letale da ferma: fin qui sono nove i gol su palla inattiva che spingono Chivu verso la vetta
- 22:30 Fiorentina, Pioli verso l'esonero: ko col Lecce potenzialmente fatale per l'ex Milan. I possibili sostituti
- 22:16 Sala: "Il rogito di San Siro sarà forse mercoledì. Nessuna preoccupazione, stiamo lavorando duramente"
- 22:01 Albinoleffe, il tecnico Lopez: "Con l'Inter U23 sarà una partita difficilissima. Non dovremo sbagliare nulla"
- 21:46 Onana super: l'ex portiere dell'Inter nega il gol sia a Osimhen che a Icardi
- 21:32 Calhanoglu festeggia l'MVP di Verona. Zhang e Zielinski celebrano il centrocampista turco: "Fenomeno"
- 21:18 Damiani: "Scudetto, metto il Napoli davanti a tutte. Ma l'Inter è subito a ruota"
- 21:03 Verona, Giovane a SM: "Gol molto importante perché segnato contro una squadra e un difensore di livello mondiale"
- 20:48 Milan, Tare sicuro: "Battere la Roma per agganciare le prime, restiamo positivi"
- 20:23 Zielinski a SM: "Felice del gol che ha sbloccato la partita. Ma è andata bene perché Calha ha messo un cioccolatino"
- 20:02 Il Bologna torna a correre: doppio Castro e Juan Miranda, Parma piegato 3-1
- 19:48 Angolo Tattico di Verona-Inter - Giovane da destra al centro, Akanji palleggiatore insieme a Calhanoglu: le chiavi
- 19:24 Lazio, Cancellieri e Tavares tornano dopo la sosta. Rovella vuole esserci contro l'Inter


