L’Inter cade all’Olimpico contro la Roma in una gara molto spettacolare e va alla seconda sosta per le Nazionali con 11 punti in classifica. Andiamo a ripercorrere quelli che sono stati i dati salienti del posticipo della settima giornata di questa Serie A nel nuovo appuntamento con “Da Zero a Dieci”.
ZERO - I tiri in porta di Mauro Icardi contro la Roma. Il rosarino è autore della sua peggior prestazione (statisticamente parlando) dalla gara inaugurale del campionato contro il Chievo e lo testimoniano i pochi palloni toccati dall’attaccante argentino, ben arginato da Fazio e Manolas. Nonostante questo, però, l’ex Sampdoria è riuscito a regalare un assist al bacio a Banega per il gol dell’1-1.
UNO - Il gol di Ever Banega con la maglia dell’Inter. Il rosarino (anche lui) è stato sicuramente uno dei migliori in campo per la compagine di De Boer e avrebbe potuto tranquillamente trovare la rete in un’altra occasione quando il suo bolide si è stampato sul palo alla destra di Szczesny nel primo tempo. Banega diventa con la rete del momentaneo 1-1 il terzo marcatore stagionale in campionato per l’Inter.
DUE - I minuti trascorsi dall’ingresso in campo di Stevan Jovetic al gol del pareggio di Banega. Apparentemente non vi è alcun nesso consequenziale fra le due cose, ma l’imprevedibilità del montenegrino, più fantasioso e fantasista di Candreva, ha messo in affanno la difesa giallorossa che sulla trequarti doveva curare due costruttori di azioni pericolose, come poi si è verificato anche sul finale della gara quando proprio Stevan regala un assist a Icardi per il possibile 2-2. La sua prova, però, verrà giudicata negativamente per il fallo stupido concesso 5 minuti dopo il suo ingresso in campo che ha generato la rete decisiva della Roma.
TRE - I gol subiti dai nerazzurri, con quello di Edin Dzeko, nel quarto d’ora iniziale delle gare sin qui disputate. Questo accade per la seconda partita consecutiva e, pur essendo in grado di reagire, la squadra deve migliorare non solo nell’approccio mentale, quanto soprattutto nella solidità della fase difensiva: certi errori con le squadre fresche non possono essere commessi se si vuole imporre la propria impronta al match.
QUATTRO - I palloni persi da Joao Mario all’Olimpico: il portoghese, rientrante da un breve stop, non è apparso brillante come nelle sue prime uscite stagionali e in molte occasioni ha sofferto la fisicità della mediana giallorossa composta da Strootman e De Rossi. Si rende protagonista in negativo quando, causa rimbalzo sfortunato del pallone sul terreno di gioco dell’Olimpico, lontano dall’essere perfetto, concede una ripartenza alla Roma mal sfruttata da Salah. Al suo posto entra Gnoukouri, ma questa non deve essere letta come una bocciatura.
CINQUE - Le conclusioni verso lo specchio della porta dei nerazzurri, tutte effettuate dal trio di trequartisti alle spalle di Icardi: Perisic con tre tentativi è colui che ha registrato più tiri verso lo specchio, ma in generale questo dato fa capire come adesso gli uomini a ridosso di Icardi trovino maggiore spazio grazie alla manovra nerazzurra e alla necessità dei centrali avversari di rimanere vvicini all'argentino.
SEI - Le parate effettuate da Samir Handanovic. Quella dell’Olimpico è stata una gara da ricordare per gli appassionati del calcio offensivo, meno per chi ama la solidità difensiva e lo testimoniano le 13 conclusioni complessive nello specchio della porta delle due compagini e le 6 parate, di cui un paio realmente clamorose, del numero uno sloveno. Impreciso la settimana scorsa sul gol di Destro, mostra qualche segno di debolezza anche negli interventi a terra, ma comunque riesce a fare il possibile (e anche l’impossibile) per concedere ai nerazzurri di rimanere in partita il più a lungo possibile.
SETTE - Le gare disputate sin qui in campionato dai nerazzurri e soltanto in sei le hanno giocate tutte, vale a dire Icardi, Perisic, Candreva, Handanovic, Medel e Miranda. La colonna centrale di questa squadra, la spina dorsale, è ben chiara, basta aggiungere Banega che ne ha saltata una per squalifica e si ottiene tutta l’ossatura. Attorno a loro ci sono altri 4 posti da assegnare di volta in volta, tre se si considera che uno andrà quasi sempre a Joao Mario, e si tratta di opportunità tutte relative alla difesa, il reparto più ballerino come testimoniano le 8 reti subite in 7 gare: una soluzione potrebbe essere quella di arretrare Medel al fianco di Miranda, ma ad ogni modo questo reparto va registrato al più presto e, sicuramente, rinforzato a gennaio.
OTTO - I duelli aerei vinti da Edin Dzeko ieri sera. Il bosniaco è stato il vero e proprio mattatore della sfida grazie al suo coinvolgimento nella manovra giallorossa: le sue sponde sono state necessarie ai fini del gioco dei giallorossi e inoltre dai suoi piedi e dalla sua difesa del pallone sono nati numerosi pericoli per i nerazzurri. Il tutto senza contare il gol che ha aperto la gara.
NOVE - Le reti stagionali segnate dall'Inter, una in più della scorsa stagione allo stesso punto dell’anno. I nerazzurri alla seconda sosta arrivavano con sei punti in più nel carniere, ma si apprestavano a vivere il loro momento peggiore con 4 risultati negativi consecutivi (3 pareggi e 1 sconfitta). Se si considera, però, che l’anno scorso erano state affrontate Milan e Fiorentina come squadre più blasonate, mentre quest’anno ci si è ritrovati Roma e Juventus facendo, fra l’altro lo stesso numero di punti in queste due gare, il gap con la stagione scorsa assume un’altra luce.
DIECI - I punti collezionati dall’Inter dalla prima sosta del campionato ad oggi. Su quindici in palio e con due big match in programma contro Juventus e Roma, i nerazzurri di De Boer sono riusciti a portare a casa due terzi dei punti disponibili e al ritorno inizierà un calendario più favorevole contro Cagliari, Atalanta, Torino, Sampdoria e Crotone prima di arrivare alla terza sosta di questo 2016, dopo la quale si ricomincerà in salita con Milan, Fiorentina e Napoli. Fare bene nelle prossime 5 partite potrebbe dare nuovo slancio ad una squadra a cui serve solo il tempo di crescere.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 00:50 De Vrij a ITV: "Sfortuna? Ci abbiamo messo anche del nostro. Ai tifosi dico che daremo sempre il massimo"
- 00:35 Sky - Genoa in pole position per il prestito di Valentin Carboni: si attende un'apertura dall'Inter
- 00:30 Darmian a ITV: "C'è dispiacere, ci prendiamo le nostre responsabilità. Ma abbiamo dato tutto"
- 00:10 Sky - Inter su Leoni: possibile l'inserimento di un giocatore della Primavera per convincere il Parma
- 00:03 Il Toro incorna i distratti e gli irrispettosi
- 00:03 Fluminense, T. Silva a DAZN: "Questa vittoria è anche per i tifosi del Milan. Per me è stato un derby"
- 23:54 Marotta a SM: "Inter grande società, vogliamo tutelare il patrimonio. Parole Lautaro? Il capitano coordina la squadra"
- 23:52 videoAnge-Yoan Bonny è arrivato a Milano. Inizia il percorso nerazzurro per il nuovo attaccante dell'Inter
- 23:50 Chivu a DAZN: "Lautaro è competitivo e stasera è venuto fuori. Io prendo anche le cose positive, le analisi dopo"
- 23:49 Marotta a DAZN: "Il richiamo di Lautaro trova condivisione nella società, con Calhanoglu parleremo"
- 23:45 Inter-Fluminense, la moviola - Barton fischia troppo, topica dell'assistente Pupiro
- 23:44 Chivu a SM: "Le parole di Lautaro? Ho detto anch'io certe cose, lui è andato a gamba tesa"
- 23:37 Darmian a DAZN: "C'è rammarico, il passaggio del turno era alla nostra portata"
- 23:31 Lautaro rincara la dose a DAZN: "All'Inter bisogna voler stare. Ho visto tante cose che non mi sono piaciute"
- 23:28 Fluminense, Thiago Silva: "Ho chiesto informazioni sull'Inter ad Allegri. Me ne ha parlato molto bene"
- 23:25 Lautaro duro a SM: "Chi non vuole restare deve andar via, qui lottiamo per una maglia importante"
- 23:20 De Vrij a SM: "Era difficile recuperare il Fluminense senza alzare il ritmo, dovevamo approcciarla meglio"
- 23:14 Carlos Augusto a DAZN: "Sappiamo che possiamo fare meglio, ma è stata una grande stagione"
- 23:10 Inter-Fluminense, le pagelle - Lautaro un vitellino, Thuram senza sorriso. Barella onora il torneo
- 23:08 Nella città della Nascar, è bandiera a scacchi Inter: il Fluminense vince 2-0, fine della corsa al Mondiale per Club
- 23:00 Rivivi la diretta! MONDIALE PER CLUB, il POST PARTITA di INTER-FLUMINENSE: ANALISI e PAGELLE
- 22:00 De Vrij al 45': "Serve più convinzione, dobbiamo alzare i ritmi"
- 20:47 Marotta a DAZN: "Bonny ai dettagli, Leoni piace a tanti". Poi dice la sua sul caso Calhanoglu
- 20:38 Chivu a DAZN: "Thuram si è messo a disposizione quindi gioca. Ai ragazzi ho detto di essere forti mentalmente"
- 20:31 Fluminense, Thiago Silva a DAZN: "Serve una partita perfetta, mai facile affrontare un club italiano"
- 20:27 Acerbi a DAZN: "Siamo sotto pressione, ma vogliamo dare il massimo e qualcosa in più per arrivare in fondo"
- 20:26 Mondiale per Club 2029, entra in gioco anche il Qatar. Con un torneo che si giocherebbe a dicembre
- 20:25 Marotta a SM: "Seguiamo Leoni, profilo interessantissimo. Per Bonny siamo ai dettagli. Lui negli USA? Non credo"
- 20:14 Maicon: "Un consiglio da dare all'Inter? Di vincere la partita, l'importante è quello. Col Fluminense sarà difficile"
- 20:12 Serie A Women, pronto giro di acquisti tra Inter, Juve e Roma: Glionna nerazzurra con Pavan a Torino
- 19:57 UFFICIALE - Karamoh entra nella lista degli svincolati: l'ex Inter saluta il Torino
- 19:45 videoFra poco sarà Inter-Fluminense: la squadra di Chivu lascia l'hotel per arrivare allo stadio
- 19:43 L'agente di Skriniar rivela: "A gennaio parlai con il Napoli, oggi non ci sono contatti. Ha un contratto col PSG"
- 19:29 L'ex allenatore di Bonny: "I tifosi dell'Inter stiano tranquilli, li farà divertire. E odia la sconfitta"
- 19:24 Parma, Cherubini: "Bonny-Inter, manca ancora qualcosa ma la volontà è di chiudere". Poi su Leoni...
- 19:15 SM - Contro la Fluminense è allarme diffidati per l'Inter. Sette giocatori di Chivu a rischio squalifica
- 19:00 Guarin spegne 39 candeline, l'Inter lo festeggia e ricorda: "Potenza, velocità, carattere e un tiro micidiale"
- 18:46 Supercoppa Europea a Udine, Gravina: "Sono molto orgoglioso di poterla ospitare in Italia per la prima volta"
- 18:31 Bookies - Inter-Fluminense, nerazzurri avanti in quota. A 3,50 un nuovo gol di Lautaro
- 18:17 Gold Cup, si interrompe la corsa del Canada di Buchanan: il Guatemala passa ai calci di rigore
- 18:02 CF - Arnautovic e Correa, finisce ufficialmente il contratto con l'Inter: il risparmio a bilancio
- 17:47 Bonny, questa sera l'arrivo a Milano. Domani le visite mediche per il francese (che salterà il CONI)
- 17:34 No alla MLS: Daniele Quieto rimarrà all'Inter per la squadra U23. Decisione presa d'accordo con il club
- 17:19 Cassano, fiducia in Chivu: "Allenare l'Inter è complicato, ma per me farà meglio di quell'altro che è andato via"
- 17:05 fcinNico Paz-Como, il Real Madrid ha ancora tempo fino al 15 luglio per esercitare la recompra. E l'Inter...
- 16:50 Fluminense, Soteldo e Cano pronti per la gara con l'Inter: "Siamo al 100% e il mister lo sa"
- 16:36 Zé Elias: "Chivu ha costruito un'Inter forte. Se il Fluminense gioca d'attesa corre un pericolo"
- 16:22 La Nazione - La Fiorentina insiste per Bernabé e Sebastiano Esposito: l'Inter vuole incassare almeno 7 mln
- 16:07 Marracash fa doppietta di live a San Siro e riceve in regalo la maglia numero 10 nerazzurra: "Grazie Inter"
- 15:53 Gravina spiega: "Le regole legate al blocco del mercato della Lazio sono sancite in modo chiaro da due anni"
- 15:38 Montella rinnova con la Turchia di Calhanoglu fino al 2028: "Sono molto felice"
- 15:23 Cassano avvelenato su Inzaghi: "Ha distrutto l'Inter. L'esperienza all'estero? Prenda per il c..o altri"
- 15:09 Felipe Melo: "Stravedo per due nerazzurri, uno come Pio Esposito tutta la vita titolare". Poi punge De Boer e 'snobba' la Juve
- 14:54 Dalla Turchia - Inter-Galatasaray, la trattativa per Calhanoglu riparte: adesso si aspetta un passo avanti del turco
- 14:39 Calhanoglu-Galatasaray, il presidente Özbek apre: "Non l'ho incontrato, ma tutti vogliono Hakan"
- 14:24 Calhanoglu stuzzicato sul possibile trasferimento al Galatasaray: "Spero che si possa avverare il meglio"
- 14:09 TS - Serie C, attesa per i gironi ufficiali: ecco con chi può finire l'Inter
- 13:55 Guardiola: "Chi critica il Mondiale vorrebbe essere qui a guadagnare questi soldi"
- 13:40 Zoff: "Questo Mondiale non mi sembra un granché. L'Italia? Manca il talento"
- 13:25 Condò: "Mondiale? Dagli ottavi in poi le vittorie contano ma costano anche. Per Pio Esposito spero che..."
- 13:10 Botafogo, ko fatale contro il Palmeiras: arriva l'esonero per l'allenatore
- 12:56 La Repubblica - Causa sui diritti tv, in arrivo 150-200 milioni ai club di A: possono influire sui bilanci
- 12:42 Hernanes: "Thuram non ha fatto una bella stagione, ma annate così possono capitare". Poi approva Esposito e Bonny
- 12:28 Sky - Cambia il futuro di Nico Paz: il Real Madrid non sembra intenzionato ad esercitare la recompra
- 12:14 Chivu a DAZN: "Ho ancora qualche dubbio di formazione. Frattesi via per guarire, vedo Thuram più spensierato"
- 12:00 INTER-FLUMINENSE, da PIO ESPOSITO a THURAM: le ULTIME. Fatta per BONNY: i DETTAGLI. Subito da CHIVU?
- 11:45 Qui Fluminense - Fabio, saracinesca a 44 anni: ha un clean sheet in più di Buffon e punta Shilton
- 11:30 TS - Inter-Fluminense vale quanto una qualificazione in Champions: i numeri
- 11:16 GdS - Lautaro dai "compagni" ai rivali eterni. E il duello con il 44enne Fabio...
- 11:02 Vieri: "Pio Esposito ha tutto per sfondare: bene trattenerlo. Mondiale un'occasione, i presidenti chiederanno..."