Domenica sera in quel di San Siro è andato in scena il Derby di Milano, conclusosi sul 2-2 al termine di una gara ricca di emozioni e in bilico fino all'ultimo secondo. Andiamo a ripercorrere i numeri della stracittadina in questo appuntamento con “Da Zero a Dieci”.
ZERO - I tiri concessi nello specchio della porta al Milan dalla difesa nerazzurra dopo il gol del nuovo vantaggio di Suso. Per ben 35 minuti i rossoneri non sono riusciti a trovare la porta difesa da Handanovic e questo grazie al pressing dei nerazzurri che nel lasso di tempo considerato hanno tenuto il possesso palla per il 76% del tempo.
UNO - Quello di domenica è stato l’esordio di Stefano Pioli sulla panchina dell’Inter. Come già accaduto nel Mancini-bis, il debutto è avvenuto nella gara più sentita dai tifosi nerazzurri. Come prima uscita non è stata così male per la squadra, che però ha pagato a caro prezzo l’uscita di Medel dopo soli 36’ di gioco costringendo il neo-tecnico nerazzurro ad optare per la solita coppia titolare Miranda-Murillo.
DUE - I minuti dopo il novantesimo quando Perisic ha gelato il pubblico rossonero presente a San Siro. Il croato è riuscito a trovare la deviazione giusta sul secondo palo dopo la spizzata di Murillo, regalando il pareggio, più che meritato, in extremis.
TRE - I tiri totali di Mauro Icardi nella stracittadina, due dei quali nello specchio della porta, ma che non hanno portato a nulla. L’argentino conferma di non digerire il Derby e anche questa volta rimane a secco, nonostante abbia avuto più di un’occasione per finire sul tabellino dei marcatori. Tre sono anche i tocchi in meno rispetto al suo minimo stagionale registrato contro la Roma: fra lui e Bacca sembrava una puntata di 'Chi l’ha visto' e dai due centravanti titolari di Inter e Milan questo aspetto lascia a dir poco perplessi.
QUATTRO - I gol in campionato di Ivan Perisic, che si consolida come secondo marcatore della squadra alle spalle di Mauro Icardi. Il croato è alla seconda rete consecutiva dopo l’addio di Frank de Boer e sta vivendo il suo miglior periodo di forma. Perisic può essere sicuramente un’arma in più di questa squadra se dovesse mantenere questo ritmo per molto tempo, senza alternare luci ad ombre.
CINQUE - Le volte in cui Marcelo Brozovic è stato saltato in dribbling. Il croato è stato schierato davanti alla difesa lasciando a Joao Mario il compito di lavorare a ridosso della punta insieme a Perisic e Candreva e la prestazione dell’ex Dinamo Zagabria ne ha risentito parecchio. Non brillante perché tirato via dalla zona più importante di campo, spesso in confusione perché non in sintonia con il compagno di reparto Kondogbia (in due perdono 5 palloni sui 90 minuti). La sua gara finisce anzitempo per lasciare spazio a Jovetic che dà più ordine alla manovra riportando indietro Joao Mario, che davanti alla difesa si sa districare meglio. Urge trovare una sistemazione tattica che consenta a Brozovic di inserirsi frequentemente e che possa permettergli di essere più nel vivo della fase offensiva, così lo si depotenzia e basta.
SEI - I gol subiti nei primi tempi dall’Inter sui 16 complessivi, ma di questi 4 arrivano nell’ultimo quarto della prima frazione di gioco. Il primo di Suso è un errore da matita blu, uno di quelli che deve essere utilizzato nei video come in Arancia Meccanica: non è concepibile subire un contropiede al 40’ del primo tempo con la squadra spezzata in due. Non è concepibile a maggior ragione perché pochi minuti prima il desaparecido Bacca aveva sciupato un altro contropiede incartandosi in un dribbling a lui non congeniale, altrimenti il vantaggio del Milan sarebbe arrivato prima.
SETTE - Le partite trascorse dall’ultima volta che Geoffrey Kondogbia è stato schierato dal primo minuto: era Inter-Bologna, ma in quell’occasione giocò per soli 28 minuti per poi essere sostituito. Da allora solo un’altra mezz’ora scarsa contro l’Atalanta e tante voci di mercato attorno a lui: il francese ha sfoderato una prova sufficiente chi gli ha dato fiducia, anche se c’è ancora molto su cui lavorare.
OTTO - I gol nerazzurri nell’ultimo quarto d’ora di gara. Questo è l’emblema della forza e del carattere di questa squadra che viaggia a giorni alterni, ma che nelle sue corde sa di poter far male sempre agli avversari. Per dare un’idea, sono soltanto due i gol segnati in più la scorsa stagione nello stesso lasso temporale sull’arco di 38 partite di campionato. Questa squadra ha i mezzi e il carattere per migliorare la posizione di classifica, ma bisogna agire prima che sia troppo tardi.
NOVE - I dribbling vinti sull’out di sinistra, quello difensivo destro dell’Inter, da parte del tandem Bonaventura-Niang. D’Ambrosio e Candreva hanno avuto molto da fare in ripiegamento su questi avversari che in più occasioni hanno spezzato i raddoppi creando situazioni pericolose. Su questo fondamentale bisogna lavorare in vista delle prossime partite.
DIECI - Dopo dieci gare su tredici, Banega trova la panchina per la seconda volta in stagione (saltò la gara con l’Empoli per squalifica). I nerazzurri senza Ever faticano ad avere inventiva nella trequarti offensiva, ma adesso si aprirà un ampio dibattito non sul ruolo di Banega, ma se valga la pena farlo giocare o meno. Le qualità del Tanguito sono eccelse ed è lui il solo in grado di accendere la luce se messo nelle condizioni dalla squadra: è la cartina tornasole, se l'Inter gioca male lui fatica, se la squadra gira bene lui le dà quel tocco in più per renderla stupenda.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 00:00 Rileggere le dichiarazioni rilasciate a dicembre da Marotta per dare un senso al mercato dell'Inter
- 23:44 Ungheria, l'interista Henrietta Csziszar è stata premiata come miglior calciatrice all'estero
- 23:30 Evacuo: "U23 fondamentali per tenere vivi i giovani. Su Prestia, Fiordilino e La Gumina dico che..."
- 23:16 Lotta Scudetto, Agostinelli: "L'Inter parte dietro, Napoli completo e con un grande allenatore"
- 23:02 Quote capocannoniere, Lautaro rimane sempre in testa. Irrompe subito la new entry Hojlund
- 22:48 Barcellona, Koundé ripensa all'infortunio subito contro l'Inter: "Nel momento clou della stagione, è stato frustrante"
- 22:34 Partite di Serie A all'estero, Ceferin: "Non siamo contenti, ma se le Federazioni sono d'accordo..."
- 22:20 Fiorentina, Catena: "Con l'Inter sarà difficile, ma siamo fiduciose e abbiamo voglia di giocare"
- 22:05 Luis Suarez cambia idea su Lautaro Martinez: "A me non piace. Preferisco maggiormente Julian Alvarez"
- 21:51 Liverpool, Arne Slot ha escluso Federico Chiesa dalla lista Champions League
- 21:37 Padova, venerdì il test con l'Inter ad Appiano: amichevole off limits per il Papu Gomez
- 21:24 CF - Serie A, la classifica dei costi rosa: Napoli primo davanti alla Juve. Inter fuori dal podio e scavalcato dal Milan
- 21:10 Alexiou dopo il rinnovo pluriennale con l'Inter: "Contento di continuare questo percorso"
- 20:55 Inter, un mercato sull'ottovolante: le risposte ad alcune domande emerse in quasi tre mesi di trattative
- 20:41 Polonia, Zielinski titolare contro i Paesi Bassi? Il ct Urban ha le idee chiare: "Ho già l'11 titolare in testa"
- 20:27 Mercato estivo, i dati ufficiali della FIFA: la Premier si conferma regina, spesi oltre 3 miliardi di dollari in trasferimenti
- 20:13 UFFICIALE - L'Ajax riaccoglie Kasper Dolberg: contratto fino al 2029 per l'attaccante danese
- 19:58 WhoScored.com - Bastoni e Thuram nella formazione ideale di agosto. Dentro anche Zalewski
- 19:43 Pavard cambia maglia e numero: il francese torna a vestire il 28 nella sua esperienza all'OM
- 19:28 Ambrosini è sicuro: "Lo spogliatoio dell'Inter è fatto di uomini, per me la squadra non ha ancora 'scollinato'"
- 19:14 Il 16 settembre esce il libro di Acerbi 'Io, guerriero'. La presentazione a Milano con il difensore dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! FCINTERNEWS incontra PERISIC. L'amore per l'INTER, SUCIC e tanto altro: l'INTERVISTA ESCLUSIVA
- 18:53 Salvini: "San Siro senza Curve non è San Siro. Spero che le società dimostrino maturità"
- 18:38 video'Class of ‘95 – Il beat di una nuova era': IMH presenta Manuel Akanji
- 18:24 Tyc Sports - Argentina-Venezuela, un solo dubbio per Scaloni: Lautaro in ballottaggio con Thiago Almada
- 18:10 Massimo Moratti, la moglie Milly rassicura: "E' uscito dalla terapia intensiva"
- 17:55 Da Marello a Zamarian, il quadro del mercato estivo del settore giovanile dell'Inter
- 17:40 L'Hellas Verona riflette su Gagliardini, Sogliano: "Valuteremo chi può essere un valore aggiunto"
- 17:27 Coppa Italia, Hellas Verona o Venezia agli ottavi di finale per l'Inter: quando si gioca
- 17:13 CIES - Liverpool il club più attivo sul mercato in Europa. L'Inter muove meno denaro di Como e Parma
- 16:58 Serie A, comunicati anticipi e posticipi dalla 4a alla 12esima giornata: derby alle 20.45, contro il Napoli alle 18
- 16:44 Udinese, Nani: "L'Inter lotterà per lo Scudetto. Con loro siamo stati fortunati ma abbiamo meritato"
- 16:30 Polonia, Lewandowski torna capitano con Zielinski 'degradato'. Il padre: "Piotr in una situazione imbarazzante"
- 16:15 Akanji: "Orgoglioso di giocare per la Svizzera. Sono nato qui e mi sento a casa qui"
- 16:00 esclusivaPerisic: "L'Inter è un pezzo del mio cuore. Bello segnare alla Juve! Sucic fortissimo, gioca ovunque"
- 15:47 Pavard, da un derby all'altro coi fratelli Hernandez. Theo a Lucas: "Benji è del Marsiglia, la fine di un'amicizia"
- 15:33 Huggel: "All'Inter tanti centrali, ma per Akanji è una buona occasione per mostrare quanto vale"
- 15:18 Zielinski e Zalewski a Katowice per tifare la Polonia del basket. Ponitka: "Contento si interessino a noi"
- 15:04 San Siro, mossa del Comune di Milano: 36 milioni per compartecipare alle spese del progetto
- 14:50 Donnarumma: "A Parigi quattro anni splendidi, l'ultimo è stato uno dei più belli della mia carriera"
- 14:35 UFFICIALE - Due rinnovi importanti per l'Inter: continua la storia nerazzurra di Alexiou e Zarate
- 14:21 Thuram triste per la partenza di Pavard: il difensore posta su Instagram e Tikus 'piange'
- 14:07 Trevisani: "L'Inter era davvero ingiocabile, ma per merito di Inzaghi. Mai stata la più forte"
- 13:54 Cherubini: "Dispiace aver perso Leoni, ma siamo orgogliosi. Rifiutata offerta del Newcastle migliore del Liverpool"
- 13:39 Ceferin: "Chi pensa che gli slogan pro-Gaza siano politici è un idiota. Ma non escluderemo Israele, diverso dalla Russia"
- 13:25 Massimo Moratti in miglioramento: l'ex presidente dell'Inter ha parlato anche coi familiari
- 13:18 Akanji: "L'Inter provò a prendermi tre anni fa. Volevo restare al top in Europa e con loro ci sono riuscito"
- 13:10 Koulibaly: "Inzaghi grande allenatore, ma sa che tifo Napoli e non l'ho consolato per lo scudetto perso"
- 12:57 Sabah - Calhanoglu voleva il Galatasaray. Ma la richiesta dell'Inter ha frenato i giallorossi
- 12:42 Locatelli: "Abbiamo voglia di pedalare, anche perché se no Gattuso s'arrabbia". Poi cita Barella e Bastoni
- 12:29 Svizzera, Akanji ha raggiunto il ritiro della Nazionale. Anche con l'aiuto... di Yakin
- 12:14 Il Messaggero - Rovella fa brillare gli occhi a Sarri. Che ringrazia l'Inter per l'offerta insufficiente avanzata a Lotito
- 12:00 MERCATO CHIUSO, ora PALLA al CAMPO! Quanto RISCHIA CHIVU e cosa può DARE all'INTER. Ma i GIOCATORI..
- 11:46 CF - Cala il costo della rosa dell'Inter: impatto sul bilancio sceso di cinque milioni. Lautaro leader degli ingaggi
- 11:32 UFFICIALE - L'Inter ci ha provato, l'Al-Hilal lo porta a casa: Akcicek nuovo giocatore di Inzaghi
- 11:17 Sala adesso punge Inter e Milan: "Per loro lo stadio è solo un'occasione di business. Rimpiango Moratti"
- 11:03 Serena: "Mercato Inter 9 per le idee, 6 per la concretezza. Akanji è più duttile di Pavard e su Lookman..."
- 10:49 Corsera - Leoni, Fabbian ed Esposito, un passo avanti per il futuro: forza giovane di una Nazionale ferita
- 10:34 Marino: "Tra Akanji, Openda e Rabiot, il francese è il migliore. De Bruyne colpo top sulla carta e sul mercato Inter..."
- 10:20 TS - Si riapre il dibattito su Calhanoglu: Chivu ha un rebus da risolvere. Pista Galatasaray difficile
- 10:06 GdS - Oggi la ripresa, venerdì test col Padova: occhi su Diouf
- 09:52 GdS - Akanji innesto ottimo, però guai a fargli calciare i rigori
- 09:38 Koulibaly: "Inzaghi? Allenatore top, per lui parlano le finali di Champions e lo scudetto con l'Inter"
- 09:24 CdS - Juve e Ajax: per Chivu è in arrivo un "crash test". Quanto ci vorrà per cancellare Inzaghi?
- 09:10 GdS - Lookman in lista Champions, ma permane il gelo: cosa può accadere?
- 08:56 CdS - L'Inter migliora l'attacco con due riserve. Rispetto all'anno scorso...
- 08:42 Sacchi: "Inter a metà del guado, a Chivu do un suggerimento. Mercato? Serve il gioco. Scudetto al Napoli, Juve tosta, Milan più solido"
- 08:28 GdS - L'Inter di Chivu: Calhanoglu resta centrale, Frattesi rischia ancora
- 08:14 GdS - Mercato Inter promosso: voto 7. C'è una speranza, però Lookman...
- 08:00 GdS - Akanji subito pronto e punta in alto. In un'estate di sogni infranti, va a finire che l'Inter...