Si avvicina la fine del campionato per i nerazzurri e con l’Europa League matematicamente andata la squadra di Vecchi ritorna alla vittoria contro la Lazio attualmente quarta in campionato. Ripercorriamo questa gara con il consueto - e penultimo - appuntamento con “Da Zero a Dieci” di questa stagione.
ZERO - Se il Pescara dovesse vincere a Palermo nel posticipo attesissimo della 37^ giornata, nessuna squadra in Serie A avrà fatto meno punti dell’Inter nelle ultime 8 partite. Va bene aver mollato, ma questo rendimento sembra essere quello di una squadra che ha staccato la propria spina.
UNO - Il giocatore che più di tutti ha meritato un applauso nel posticipo domenicale contro la Lazio e si tratta di Marco Andreolli al suo primo gol in Serie A in questa stagione. Nonostante tutta la trafila di prestiti, nonostante tutte le opportunità non concessegli, nonostante tutta la sfortuna di un infortunio nella stagione più importante per lui - quella della Champions da poter giocare con il Siviglia - lui non ha mai smesso di credere e sperare in un ritorno all’Inter in grande stile. Ieri sera il suo gol non contava nulla per la stagione nerazzurra, ma un plauso a questo prodotto del vivaio è obbligatorio farlo: anche solo per non essere mai stato fuori luogo nei confronti di questa società. Capitano virtuale.
DUE - Le presenze in Serie A di Andrea Pinamonti. Il ragazzo ha il futuro davanti, ma non bisogna metterlo sotto pressione altrimenti torneranno i fantasmi di Destro, Dell’Agnello e Bonazzoli. Un classe 1999 che ha tutto da imparare e ha le qualità per farlo: ma c'è una cosa che non deve imparare, l’attaccamento per la maglia. Quella lo ha dimostrato e lo dimostra ogni volta che entra in campo sfregandosi lo stemma del club che lo ha svezzato.
TRE - In campionato solo tre volte con quella di ieri sera l’Inter ha dovuto fare a meno del proprio centravanti (due per squalifica e una per infortunio) che proprio in questa settimana ha raggiunto il più importante traguardo personale: quello di essere convocato nell’Argentina. Tre sono anche i gol segnati contro la Lazio nella serata di ieri, ma trovare un nesso fra l’assenza di Icardi e il numero di gol - in una gara di utilità pari a quella fra Pescara e Palermo - appare quantomeno offensivo.
QUATTRO - Il voto - di nuovo - alla prestazione di Jeison Murillo. Stendiamo ancora una volta un velo pietoso sulla partita del colombiano, durata poco ma quanto basta per farsi un'idea.
CINQUE - Il voto che darebbe - se potesse - Stefano Vecchi alla rifinitura da parte dei giocatori nerazzurri. Il tecnico della Primavera l’ha definita “superficiale” ai microfoni di Sky Sport e questa dichiarazione fa il paio con tutte quelle rilasciate in questi giorni da tecnico ad interim in cui si accusava il gruppo di scarso impegno quotidiano. Ancora una settimana e lui potrà tornare dai suoi ragazzi; ancora una settimana e i giocatori potranno godersi le meritate vacanze.
SEI - I gol in campionato di Eder che diventa così il terzo miglior marcatore ex-aequo del club nerazzurro insieme a Candreva e Banega. La “riserva” di Icardi (dato che l’Inter non ha un vero e proprio vice per l’argentino) ha realizzato una rete ogni 230 minuti di impiego visto che ne ha disputati in Serie A la bellezza di 1378.
SETTE - I mesi - quasi - passati dall’ultima volta che Davide Santon ha preso un voto in una gara di campionato dell’Inter. Sono trascorsi esattamente 6 mesi e 16 giorni da quando il terzino nerazzurro ha calcato per più di metà partita il terreno di gioco in Serie A e ieri sera il suo voto è simile al numero di mesi di inattività: Santon, difatti, risulta essere tra i migliori tanto da meritarsi un bel sette pieno.
OTTO - A voler essere cattivi, obiettivo centrato per i giocatori dell'Inter: ottavo posto garantito matematicamente. Questo risultato straordinario consentirà loro di concentrarsi sulla importantissima tournée asiatica di luglio senza avere la preoccupazione di dover anticipare il ritiro a causa dei preliminari di Europa League e senza avere la paura di dover scendere in campo prima dell’inizio del campionato in un turno ulteriore di Tim Cup. Il nome in codice dell’operazione potrebbe essere: “Vacanze lunghe".
NOVE - Alla nona gara l’Inter ritrova la vittoria. I nerazzurri hanno atteso per nove giornate il ritorno ai tre punti e ora che è arrivata non fa altro che lasciare ulteriore amaro in bocca per quello che sarebbe potuto essere e che invece non è stato.
DIECI - I palloni persi dalla Lazio nella sfida di ieri sera sotto la pressione dell’Inter. I biancocelesti avevano evidentemente pochissime energie mentali dopo la sconfitta in Tim Cup e contro dei nerazzurri sufficienti come rendimento si è visto palesemente..
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 00:50 Adani: "L'Inter può farcela, ma deve fare di più rispetto all'andata. E sul canovaccio..."
- 00:45 La convinzione di Cassano: "San Siro sarà un inferno. La filosofia dell'Inter deve basarsi sul coraggio"
- 00:38 Ventola: "L'Inter deve fare un'impresa contro il Barcellona"
- 00:00 L'Inter è lì dove deve essere e dove vuole essere
- 23:58 Leon al Mondiale per Club, il TAS ha discusso il ricorso dei messicani: decisione nelle prossime ore
- 23:44 Cagni: "Lautaro? Scelta difficilissima, serve uno al 100%. L'Inter deve giocarsi la partita"
- 23:29 Genoa, Vieira: "Vogliamo finire bene il campionato, andremo a Napoli per provare a vincere contro una big"
- 23:16 Putellas, stella del Barça femminile: "Spero di vedere i Culés in due finali europee"
- 23:01 Spinesi racconta: "Due ricordi legati all'Inter con Roberto Carlos, Pagliuca e Branca"
- 22:48 Vitinha illude, Leao lancia la rimonta: il Milan ribalta il Genoa in un minuto e infila la terza vittoria di fila
- 22:34 Trotta: "Non c'è ragione per abbattere San Siro al di fuori del business. Ecco cosa fare per salvarlo"
- 22:20 Spalletti: "Mondiale 2026, non è impossibile ma la Norvegia è un ostacolo. Paragone col 2006? Stiamo per diventare forti"
- 22:05 Antonelli, DS Venezia: "Grazie Inter per Radu, a giugno riscatteremo Stankovic. E su Nicolussi Caviglia..."
- 21:50 esclusivaStefano Tino (Betsson Group): "Vi spiego il legame con l'Inter. Stiamo entrando nel suo DNA"
- 21:37 Stadi, Lotito rilancia il Piano Marshall: "Altrimenti i nuovi impianti non si fanno mai"
- 21:23 Inter-Barcellona, M1 e M5 chiudono più tardi: tutte le informazioni utili per i tifosi che si recheranno a San Siro
- 21:08 Cordoba ricorda Barcellona-Inter del 2010: "Eravamo una cosa sola. Quando Mourinho chiamava, ci mettevamo l'elmetto"
- 20:55 Serie A Femminile, assegnati i premi di MVP stagionali: riconoscimenti per due giocatrici dell'Inter
- 20:40 Settore giovanile, i risultati del week-end: sconfitta indolore nel derby per l'U-16, 2-2 della Primavera con la Roma
- 20:26 Udinese, Carnevale su Lucca e Solet: "Hanno tanto mercato, se restano con noi salvezza già acquisita"
- 20:11 Behrami critico: "Conte sa cambiare, Inzaghi non lo ha fatto. Fermare Yamal? Ecco come"
- 19:58 Bookies - Napoli sempre più lanciato verso lo Scudetto. Remota anche l'ipotesi spareggio
- 19:43 Braida: "La Champions ha tolto energie all'Inter. Il pubblico di San Siro domani aiuterà i nerazzurri"
- 19:29 Inter-Barcellona sold out, i tifosi coloreranno San Siro con una coreografia prima del fischio d'inizio: tutti i dettagli
- 19:14 Bisseck titolare domani, Bergomi: "Pavard preso per giocare partite come Inter-Barça, ma il tedesco dà garanzie"
- 19:05 Sky - Pavard alza bandiera bianca: il francese lascia il ritiro di Appiano Gentile, salta Inter-Barcellona
- 19:00 Rivivi la diretta! Sogno CHAMPIONS, la VIGILIA di INTER-BARCELLONA. LAUTARO c'è, dubbio PAVARD. Le ULTIMISSIME
- 18:47 Rafinha: "Inter perfetta all'andata col Barça. Dumfries è uno che fa la differenza"
- 18:35 Barça, Flick in conferenza: "Dobbiamo difendere meglio, potrei fare cambiamenti". Poi scherza sui corner
- 18:32 Juventus, elongazione del retto femorale per Cambiaso: stagione probabilmente finita
- 18:25 Barcellona, Dani Olmo a Sky: "Inter forte, lo sapevamo anche prima dell'andata. San Siro spingerà, ma noi siamo pronti"
- 18:20 Sky - Fastidio per Pavard, domani Inzaghi deciderà se portarlo in panchina. Lautaro e Frattesi ok
- 18:12 Dani Olmo in conferenza: "Yamal raddoppiato? No problem, ci saranno altri giocatori liberi"
- 18:03 Barcellona, Flick a Sky Sport: "Correggeremo qualcosa rispetto all'andata. Lewandowski andrà in panchina"
- 17:50 Albertini: "Ecco cosa deve fare il Barça per battere l'Inter. Lautaro? Da capitano vorrà esserci assolutamente"
- 17:43 videoPiù Lautaro di Pavard contro il Barcellona: tutti gli aggiornamenti da Appiano
- 17:36 Bookies - Inter-Barcellona vale la finale: spagnoli favoriti in quota, Inzaghi punta ancora su Thuram
- 17:22 Candela presenta il Barça visto sul campo: "Yamal senza senso, ma la squadra ha due punti deboli"
- 17:08 Abodi: "Inzaghi e Calhanoglu squalificati? Servirebbe un atteggiamento meno conciliante"
- 16:59 videoAppiano: riscaldamento a parte per Pavard e Lautaro, poi con il gruppo. A riposo Frattesi, ecco perché
- 16:54 Mourinho ricorda il suo Inter-Barcellona... e il fischio finale al Camp Nou con la folle esultanza: "Non avrebbe potuto essere più epico"
- 16:40 ANSA - Il Gip di Milano: "C'erano rapporti intercorrenti tra Bellocco e l'Inter"
- 16:34 Inzaghi a ITV: "All'andata il Barcellona ci ha creato tante difficoltà, ma anche noi abbiamo ribattuto colpo su colpo"
- 16:26 L'ex blaugrana Amor: "Inter, nel ritorno col Barça c'è il vantaggio San Siro. Barella e Calhanoglu? Grandi calciatori"
- 16:12 Su 6 squadre, l'Inter è stata l'unica a centrare la qualificazione alla prossima UCL
- 15:58 Napoli, recupero in extremis per Conte: Neres può rientrare per le ultime due partite
- 15:44 Zola: "Giocare con gli adulti ha aiutato Yamal. Domani chance al 50% per Inter e Barcellona"
- 15:30 Dimarco o Carlos Augusto contro Yamal? Il blitz di Bastoni scatena le risate
- 15:16 Juventus, Tudor: "Contro il Bologna buon punto, con la Lazio importante ma non decisiva"
- 15:06 Inzaghi in conferenza: "È una partita che va fatta tutti insieme, il gruppo ci crede. Su Lautaro, Pavard e Yamal..."
- 15:02 Ferrara: "Stagione dell'Inter positiva anche senza vincere, ecco perché"
- 14:50 Bastoni in conferenza: "Daremo il 200%, siamo a due partite dalla Champions. Mai scelto tra campionato ed Europa"
- 14:48 Bastoni a Sky: "Yamal il giocatore più forte che abbia mai affrontato. Sarebbe fondamentale avere Lautaro"
- 14:37 Inzaghi a Sky: "Finale dopo la A di Pippo? Sarebbe una bellissima settimana. Per Lautaro vediamo domani"
- 14:34 Inter-Verona, primato meritato per Asllani. Sul podio anche Zalewski e Carlos Augusto
- 14:06 Infantino non si nasconde: "Chi preferisco tra Inter e Barcellona? Tutti sanno che sono un tifoso nerazzurro"
- 13:53 Inzaghi: "Con Pippo simbiosi perfetta, grazie a lui sono diventato tifoso del Pisa. Lo aspetto in A"
- 13:45 Sky - Lautaro verso una maglia da titolare contro il Barça. Buone sensazioni anche per Pavard
- 13:38 Caressa: "Ho letto cose assurde, come si fa a dire che l'Inter ha giocato male a Barcellona?"
- 13:24 Qui Barcellona - Lewandowski dalla panchina, Baldé resta ai box
- 13:10 Chi per il post Sommer? Viviano: "So che Alisson è accessibile, lui e Donnarumma il sogno"
- 12:56 Marotta: "Inter-Barcellona per me è una partita molto importante. Come vivo la vigilia? Contento di soffrire"
- 12:42 Usura, estorsione e false fatture: altri sette arresti nell'ambito dell'indagine ultras
- 12:28 Alexander-Arnold dice addio al Liverpool: "La decisione più difficile della mia vita"
- 12:14 GdS - Lautaro mai così decisivo in Champions: un gol ogni 87 minuti
- 12:00 VIGILIA di INTER-BARCELLONA, il messaggio di LAUTARO al mondo nerazzurro. PAVARD, LEWA e MARCINIAK...
- 11:45 Gruppi della Nord, protesta in stand-by per Inter-Barcellona: "Canteremo dal 1', domani tutto lo stadio dovrà..."
- 11:30 Il Barcellona ritrova Lewandowski: è convocato per l'Inter. Niente da fare per Baldé: non è l'unico a saltare il match di San Siro
- 11:16 Stramaccioni: "Gestione Inter un miracolo, ora si deve investire. Chi fa semifinale di Champions con 4-5 parametri zero titolari?"
- 11:02 CdS - Taremi con Thuram se Lautaro resta fuori: l'iraniano deve riscattare una stagione tormentata