Si avvicina la fine del campionato per i nerazzurri e con l’Europa League matematicamente andata la squadra di Vecchi ritorna alla vittoria contro la Lazio attualmente quarta in campionato. Ripercorriamo questa gara con il consueto - e penultimo - appuntamento con “Da Zero a Dieci” di questa stagione.
ZERO - Se il Pescara dovesse vincere a Palermo nel posticipo attesissimo della 37^ giornata, nessuna squadra in Serie A avrà fatto meno punti dell’Inter nelle ultime 8 partite. Va bene aver mollato, ma questo rendimento sembra essere quello di una squadra che ha staccato la propria spina.
UNO - Il giocatore che più di tutti ha meritato un applauso nel posticipo domenicale contro la Lazio e si tratta di Marco Andreolli al suo primo gol in Serie A in questa stagione. Nonostante tutta la trafila di prestiti, nonostante tutte le opportunità non concessegli, nonostante tutta la sfortuna di un infortunio nella stagione più importante per lui - quella della Champions da poter giocare con il Siviglia - lui non ha mai smesso di credere e sperare in un ritorno all’Inter in grande stile. Ieri sera il suo gol non contava nulla per la stagione nerazzurra, ma un plauso a questo prodotto del vivaio è obbligatorio farlo: anche solo per non essere mai stato fuori luogo nei confronti di questa società. Capitano virtuale.
DUE - Le presenze in Serie A di Andrea Pinamonti. Il ragazzo ha il futuro davanti, ma non bisogna metterlo sotto pressione altrimenti torneranno i fantasmi di Destro, Dell’Agnello e Bonazzoli. Un classe 1999 che ha tutto da imparare e ha le qualità per farlo: ma c'è una cosa che non deve imparare, l’attaccamento per la maglia. Quella lo ha dimostrato e lo dimostra ogni volta che entra in campo sfregandosi lo stemma del club che lo ha svezzato.
TRE - In campionato solo tre volte con quella di ieri sera l’Inter ha dovuto fare a meno del proprio centravanti (due per squalifica e una per infortunio) che proprio in questa settimana ha raggiunto il più importante traguardo personale: quello di essere convocato nell’Argentina. Tre sono anche i gol segnati contro la Lazio nella serata di ieri, ma trovare un nesso fra l’assenza di Icardi e il numero di gol - in una gara di utilità pari a quella fra Pescara e Palermo - appare quantomeno offensivo.
QUATTRO - Il voto - di nuovo - alla prestazione di Jeison Murillo. Stendiamo ancora una volta un velo pietoso sulla partita del colombiano, durata poco ma quanto basta per farsi un'idea.
CINQUE - Il voto che darebbe - se potesse - Stefano Vecchi alla rifinitura da parte dei giocatori nerazzurri. Il tecnico della Primavera l’ha definita “superficiale” ai microfoni di Sky Sport e questa dichiarazione fa il paio con tutte quelle rilasciate in questi giorni da tecnico ad interim in cui si accusava il gruppo di scarso impegno quotidiano. Ancora una settimana e lui potrà tornare dai suoi ragazzi; ancora una settimana e i giocatori potranno godersi le meritate vacanze.
SEI - I gol in campionato di Eder che diventa così il terzo miglior marcatore ex-aequo del club nerazzurro insieme a Candreva e Banega. La “riserva” di Icardi (dato che l’Inter non ha un vero e proprio vice per l’argentino) ha realizzato una rete ogni 230 minuti di impiego visto che ne ha disputati in Serie A la bellezza di 1378.
SETTE - I mesi - quasi - passati dall’ultima volta che Davide Santon ha preso un voto in una gara di campionato dell’Inter. Sono trascorsi esattamente 6 mesi e 16 giorni da quando il terzino nerazzurro ha calcato per più di metà partita il terreno di gioco in Serie A e ieri sera il suo voto è simile al numero di mesi di inattività: Santon, difatti, risulta essere tra i migliori tanto da meritarsi un bel sette pieno.
OTTO - A voler essere cattivi, obiettivo centrato per i giocatori dell'Inter: ottavo posto garantito matematicamente. Questo risultato straordinario consentirà loro di concentrarsi sulla importantissima tournée asiatica di luglio senza avere la preoccupazione di dover anticipare il ritiro a causa dei preliminari di Europa League e senza avere la paura di dover scendere in campo prima dell’inizio del campionato in un turno ulteriore di Tim Cup. Il nome in codice dell’operazione potrebbe essere: “Vacanze lunghe".
NOVE - Alla nona gara l’Inter ritrova la vittoria. I nerazzurri hanno atteso per nove giornate il ritorno ai tre punti e ora che è arrivata non fa altro che lasciare ulteriore amaro in bocca per quello che sarebbe potuto essere e che invece non è stato.
DIECI - I palloni persi dalla Lazio nella sfida di ieri sera sotto la pressione dell’Inter. I biancocelesti avevano evidentemente pochissime energie mentali dopo la sconfitta in Tim Cup e contro dei nerazzurri sufficienti come rendimento si è visto palesemente..
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 16:16 Financial Times - Super League, il Real Madrid vuole chiedere alla UEFA oltre 4 miliardi di euro di danni
- 16:01 Verona, Serdar pensa già all'Inter: "Dobbiamo lottare come squadra. La stagione è lunga, i punti arriveranno"
- 15:48 Minuto 54, Sozza & Co. ignorano l'evidenza. E sorge così un dubbio inquietante: le pressioni funzionano?
- 15:33 Inter, Michieletto e Lavia ospiti speciali alla Pinetina: i due giocatori dell'Italvolley hanno incontrato la squadra
- 15:18 Verona-Inter, domenica il lunch match della decima giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 15:04 Akanji esulta dopo il rotondo 3-0 contro la Fiorentina: "Grande prestazione di squadra, vittoria importante"
- 14:50 Di Canio esalta il gol di Sucic: "Fa dolcetto o scherzetto, può diventare un giocatore importante"
- 14:35 Moviola CdS - Sozza-Ghersini: errore horror. Per Rocchi è allarme rosso
- 14:21 Calhanoglu capocannoniere della Serie A. E con la Fiorentina diventa immarcabile
- 14:07 Fiorentina, Pradè: "Inter squadra fortissima, non era questa la partita che ci doveva far cambiare rotta"
- 13:52 Condò: "Inter di spessore. Su Calhanoglu non pensavo tornasse così, ma per Sucic..."
- 13:45 Sky - Verona-Inter, ottime notizie dalla Pinetina: Thuram ha svolto la prima parte dell'allenamento in gruppo
- 13:38 Fiorentina, Sohm: "Bene per 60' contro la squadra più forte del campionato. Dopo l'1-0 è diventato tutto più difficile"
- 13:24 Angolo Tattico di Inter-Fiorentina - Gudmundsson su Calhanoglu, i cambi campo Akanji-Dimarco: le chiavi
- 13:10 L'ag. Cavaliere: "Sucic centrocampista raro, il suo valore di mercato è raddoppiato. Se qualche club tenta l'approccio..."
- 12:56 Radiocor - San Siro, il rogito per il passaggio dello stadio a Milan e Inter slitta alla prossima settimana: i motivi
- 12:42 Il Podcast di FcIN - Inter-Fiorentina, l'analisi di Andrea Bosio: vittoria nel segno di Calhanoglu e Sucic
- 12:28 Il Giorno - San Siro, nuovo ricorso dei comitati sul vincolo per evitare la cessione ai club
- 12:00 L'INTER c'è! SUCIC incanta, che sorpresa BISSECK. PIO-COMUZZO, la decisione "SOZZA" fa PAURA!
- 11:45 Adani: "Sucic grande 'chiamata' di Ausilio. Il gol di ieri come una passeggiata in Duomo"
- 11:30 GdS - Sucic, gol da predestinato. E ora l'assenza di Mkhitaryan spaventa meno
- 11:16 Sucic: "Bellissimo segnare il mio primo gol a San Siro, è stato importante perché ha chiuso la partita"
- 11:02 CdS - L'Inter fatica, ma risponde a Napoli e Roma. E Sucic "smentisce" Chivu
- 10:48 GdS - Martinez è già tornato ad Appiano. Domani l'autopsia sul corpo dell'anziano deceduto: ieri l'Inter si è messa in contatto con la famiglia
- 10:34 Bergomi: "Sucic perfetto in questo centrocampo dell'Inter. Chivu è stato intelligente: ha capito che..."
- 10:20 Trevisani: "Chivu, un unicum per la Serie A. Esposito-Comuzzo rigore solare anche in campo"
- 10:06 Cesari: "Follia non dare quel rigore all'Inter, ma c'è una spiegazione"
- 09:52 TS - Gli interisti si interrogano, Sucic risponde: il croato una delle giovani certezze di Chivu
- 09:38 Pagelle TS - Bastoni il migliore in difesa, Calhanoglu da 8, Barella arruffone. Sozza e Comuzzo, stesso votaccio
- 09:24 TS - Un tempo scolastico, poi l'Inter fa valere la stazza. E c'è un rigore che solo Sozza non ha visto
- 09:10 GdS - Il ritorno della Curva Nord: l'Inter ne aveva bisogno. Striscione unico "Secondo anello verde Milano"
- 08:56 Pagelle CdS - Calhanoglu cecchino, Sucic fa impazzire Chivu, in flessione Lautaro
- 08:42 Pagelle GdS - Calhanoglu all'improvviso, Sucic da fuoriclasse, Bisseck bella sorpresa. E Chivu azzecca tutte le mosse strategiche
- 08:28 Moviola GdS - Comuzzo su Esposito: doppia trattenuta in area. Sozza e Ghersini...
- 08:14 GdS - De Gea regge finché può, poi l'Inter straripa. E si rilancia la solita disputa
- 08:00 Pazienza e serenità ricercata, l'Inter chiude le bad vibes alla Chivu maniera: contro la Viola più forte di tutto e tutti
- 00:55 Calhanoglu è un fattore: 5 gol in 7 presenze. Già raggiunta la quota della passata stagione
- 00:40 Verona, Zanetti pensa già all'Inter: "Sarà una gara difficilissima, non dobbiamo mai perdere fiducia"
- 00:20 videoInter-Fiorentina 3-0, Tramontana: "L'Inter ha dominato dall'inizio alla fine, negati due falli da rigore"
- 00:00 Alla fine entra in scena l'anti-eroe
- 23:55 Inter-Fiorentina, la moviola - Sozza e il VAR insufficienti: Comuzzo da rigore su Esposito. Netto il penalty su Bonny
- 23:53 Fiorentina, Pablo Mari in conferenza: "Pioli il nostro punto di riferimento, dobbiamo seguirlo. I fischi dei tifosi sono giusti"
- 23:46 Chivu in conferenza: "Contento per Sucic. Bisseck da centrale non è un esperimento, ha tutto per giocare ad alti livelli"
- 23:40 Chivu a ITV: "Sucic maturo come un giocatore di 30 anni. All'intervallo avevo chiesto di calciare fuori area..."
- 23:36 Chivu a Sky: "L'Inter ha l'obbligo di superare le difficoltà. Sucic ha un motore importante, ecco come vedo Bisseck"
- 23:35 Fiorentina, Pioli in conferenza: "Non abbiamo retto l'urto dell'Inter. Dimissioni? No, non me ne frega niente del futuro"
- 23:35 Chivu a DAZN: "Il rumore dei nemici non mi interessa. Prima ero preoccupato, ora pian piano inizio a divertirmi"
- 23:21 Bisseck in conferenza: "Akanji un fuoriclasse, Chivu mi ha dato fiducia. La caviglia fasciata? Non è niente, solo precauzione"
- 23:20 Bisseck a Sky: "Il campionato è lungo, ogni partita è importante. Siamo felici"
- 23:20 Fiorentina, Pioli a DAZN: "Ci troviamo in una situazione che non avrei mai immaginato, ma credo nei nostri giocatori"
- 23:16 Fiorentina, Pioli a Sky: "Non è che si poteva fare di più, non ci siamo proprio riusciti. L'Inter è molto forte"
- 23:08 Bisseck a ITV: "Sono sempre contento quando gioco e posso aiutare la squadra"
- 23:08 Calhanoglu a DAZN: "Dopo Napoli abbiamo fatto subito lo switch. Chivu ci dà qualcosa in più"
- 23:06 Sucic a DAZN: "Era importante vincere. L'Inter è un grande club, abbiamo tanti grandi giocatori"
- 23:05 Calhanoglu a Sky: "Mentalmente siamo troppo forti. Chivu ci ha dato la disciplina per mantenere motivazione"
- 23:03 Bisseck a DAZN: "Chivu fa un ottimo lavoro, se mettiamo in campo ciò che dice faremo una grande stagione"
- 23:02 Sucic a Sky: "Contento per il primo gol con l'Inter, lavoro duro per questo. La vittoria però è più importante"
- 23:02 Una grande doppietta di Bonazzoli lancia la Cremonese e inguaia il Genoa. Pari tra Bologna e Torino
- 22:51 Inter-Fiorentina, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:45 La bellezza per l'Inter è una promessa di felicità: con una ripresa sontuosa, i nerazzurri stendono 3-0 la Fiorentina
- 22:42 Inter-Fiorentina, le pagelle - Bisseck ultimo baluardo, Sucic da top 3. Calhanoglu si stanca di De Gea
- 22:38 Inter-Fiorentina, Fischio Finale - Piove ancora su Pioli: Calhanoglu (x2) e Sucic spengono il 'fuoco' dell'ex
- 22:35 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-FIORENTINA: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 21:40 Inter-Fiorentina, il pubblico nerazzurro risponde presente: 71 mila spettatori
- 20:38 La Juventus fa 3-1 con l'Udinese e ritrova la vittoria dopo un mese. Vincono anche Como e Roma
- 20:22 Fiorentina, Ferrari a DAZN: "Non abbiamo cambiato idea su Pioli. Critiche? Giuste, ma cerchiamo di isolarci"
- 20:22 Fiorentina, Ferrari a Sky: "Il momento è questo, ci mancano tranquillità e serenità. Dobbiamo ritrovare la strada"
- 20:14 Chivu a DAZN: "Stasera sarà difficile, ma mi aspetto una grande gara. Non metto pressione ai giovani perché..."
- 20:10 Chivu a Sky: "Serve autocontrollo, non possiamo cadere nelle ingiustizie. Bisseck può fare il centrale"
- 20:07 Esposito a DAZN: "Quello che è successo a Napoli è il passato. Chiederò la maglia a Dzeko"


