Si ferma momentaneamente l’Inter che pareggia 1-1 contro il Torino nel lunch-match di San Siro. I nerazzurri non riescono a recuperare punti sulle dirette avversarie e si vede scavalcare dalla Juventus al secondo posto in classifica. Andiamo, però, a ripercorrere quello che è stato l’incontro contro i granata in questo appuntamento con “Da Zero a Dieci”.
ZERO - Mai prima del gol di Iago Falque in questo campionato l’Inter si era trovata a rincorrere fra le mura amiche di San Siro, era capitato di andare all’intervallo senza essere già in vantaggio - contro il Genoa -, ma mai di andare in svantaggio. L’Inter ha saputo tirare fuori il carattere e una ottima mentalità per sopperire a quella situazione mai verificatasi prima.
UNO - Per la prima volta in stagione l’Inter non porta a casa i tre punti davanti al proprio pubblico, encomiabile per la presenza in una giornata climaticamente avversa come quella di domenica. L’Inter rimane imbattuta dunque in casa, ma perde il proprio slancio anche se dopo la sosta si potrà riprendere questo percorso contro l’Atalanta.
DUE - L’Inter è la seconda squadra per rendimento in casa in questo momento, con 6 gare all’attivo e 16 punti conquistati sui 18 disponibili. Solo Napoli e Lazio fra le prime cinque hanno giocato meno gare dei nerazzurri in casa in questo momento, ma comunque il loro rendimento non è superiore a quello dei nerazzurri considerato che il Napoli vanta 4 vittorie e un pareggio e la Lazio vanta una battuta d’arresto proprio contro il Napoli nel primo turno infrasettimanale della stagione.
TRE - I tiri in porta da parte del Torino. Iago Falque e molti giocatori del Toro hanno parlato di una buona dose di fortuna nel punto strappato e di come siano contenti di questo punto guadagnato contro l’Inter, sebbene in molti parlino di pareggio giusto fra le due squadre, evidentemente senza aver visto la partita, anche perché il fatto che una squadra con quell’attacco possa arrivare alla conclusione solo 3 volte verso lo specchio della porta è indice di quanto poco pericolosi siano stati.
QUATTRO - Per la quarta volta nelle ultime cinque partite l’Inter ha superato le dieci azioni di attacco provenienti dalla fascia destra, toccando il massimo stagionale contro il Torino con ben 43 azioni d’attacco di cui 19 dalla fascia presidiata da Candreva e D’Ambrosio. I nerazzurri stanno trovando un buon feeling su quella corsia, ora è giunto il momento per estendere questo concetto anche alla fascia opposta dove sembrano invece meno presenti gli automatismi fra Nagatomo e Perisic.
CINQUE - I tiri totali di Mauro Icardi contro il Torino, di cui uno in porta. Per la seconda volta in stagione l’attaccante argentino non realizza nemmeno una rete una volta che supera i tre tiri totali durante un incontro, l’altra volta era accaduto contro il Benevento. Quella di ieri, in definitiva è stata una gara molto simile a quella del Vigorito con un Icardi più impegnato nel gioco per la squadra che in quello personale e la sua prova è stata comunque soddisfacente da questo punto di vista, specialmente alla luce dell’assist importantissimo per il gol di Eder.
SEI - I cross ogni dieci provenienti dalla fascia destra del campo. In media il 60% dei cross completato arrivano dalla zona di campo più utilizzata - come abbiamo già visto - e anche contro il Torino il copione si è ripetuto, solo che in alcune occasioni è mancato qualche centimetro affinché la palla potesse venire trasformata in una rete.
SETTE - Le gare mancanti alla fine del girone di andata e fra questi l’Inter avrà due scontri diretti contro Juventus e Lazio. Il calendario dei nerazzurri sulla carta pare essere favorevole a quello di altre compagini, ma quello in cui non devono incappare i nerazzurri è la troppa fiducia nei propri mezzi per non ripetere l’errore commesso nella stagione 2015/16.
OTTO - I giocatori dell’Inter andati a segno in campionato alla luce del gol del pareggio di Eder. L’Inter ha una rotazione molto corta, si è sempre detto, pertanto vedere che 8 dei 14 giocatori di movimento più utilizzata da Spalletti sono andati a segno è un buonissimo segnale sulla qualità della rosa nerazzurra.
NOVE - Le presenze in campionato di Eder, tutte da subentrante. L’attaccante della Nazionale festeggia il rinnovo con un gol importantissimo figlio di una mentalità encomiabile: una dedizione al sacrificio e al lavoro che fa sì che lui, nonostante i soli 114’ giocati sia riuscito ad andare in rete e sia sempre stato uno dei più positivi nelle fasi finali della gara.
DIECI - Quello di Eder è il decimo gol nerazzurro nel quarto d’ora finale delle gare sin qui disputate. Si può fare tranquillamente copia-incolla di quanto detto sinora in merito: questa è una squadra con un carattere, con una forte identità e voglia di fare bene e questo si ripercuote sul forcing finale in cui spesso l’Inter prova a riprendere le partite, come in questo caso, o meglio ancora, a chiuderle come accaduto in altre situazioni.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 19:29 Inter, Carlos Augusto resta a Milano durante la sosta: non è nella lista dei convocati del Brasile
- 19:14 Inter Women, si ferma Bugeja: interessamento di basso grado del legamento collaterale mediale
- 19:00 Rivivi la diretta! La SOLITA "CACIARA", ma quale FENOMENO: CONTE è un disco rotto. Dal VERONA al KAIRAT: le ULTIME
- 18:47 Brutte notizie per il Bologna: Italiano perde Freuler. Frattura della clavicola per lo svizzero
- 18:35 Inter Women, intervento di osteosintesi del quarto metacarpo della mano sinistra per Olivia Schough
- 18:21 videoHernanes reagisce alla prima rete dell'Inter: "Che gol Zielinski! E Calhanoglu al posto del piede..."
- 18:08 Calhanoglu, non solo l'assist meraviglia: contro il Verona fissato un primato statistico stagionale
- 17:53 Zebina su Calciopoli: "Gli scudetti con la Juve? Vinti sul campo, eravamo i più forti"
- 17:38 Simonelli: "Oggi abbiamo mostrato ai club come funziona il VAR. Milan-Como a Perth sarebbe un orgoglio"
- 17:24 Il Podcast di FcIN - Verona-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: va bene anche così
- 17:16 videoMarotta: "Conte? Non rispondo, lui è liberissimo di dire ciò che vuole. San Siro, penso ci siamo"
- 17:10 Marotta: "Serie A avvincente fino alla fine. Mercoledì per il Kairat sarà la partita della vita, noi dovremo..."
- 16:55 Sky - Solito allenamento post-partita per l'Inter dopo Verona. Thuram insieme al gruppo
- 16:41 Stramaccioni: "Lotta scudetto tra Napoli e Inter, ma il Milan è sicuramente il terzo incomodo"
- 16:27 Questa sera Albinoleffe-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
- 16:14 Lo strano caso di Mariani: fermato in Serie A, la UEFA gli affida PSG-Bayern Monaco in Champions
- 15:59 Atletico, Simeone: "L'Union SG può fare male, con l'Inter ha giocato molto bene"
- 15:45 Sorrentino: "L'Inter senza Calhanoglu è un'altra cosa. Ma che buco del Verona sul primo gol"
- 15:30 Piovani dopo il ko con la Roma: "Brutta figura, giocato non da Inter. Voglio gente che sputa sangue"
- 15:15 Hakimi: "Negli ultimi anni al PSG sono maturato. Rivincere la Champions una grande sfida per noi"
- 15:02 Napoli, Politano: "Contro l'Inter abbiamo reagito bene ma dobbiamo portarci dentro lo shock del ko col PSV"
- 14:48 Calvarese: "Bisseck, bene Doveri. Ma se avesse dato rosso il Var non sarebbe intervenuto"
- 14:34 Kairat, Arad: "Scelto l'Almaty per il progetto, abbiamo fatto la storia. Ecco cosa ci rende speciali"
- 14:20 GdS - Nessuno come l'Inter in Serie A: già 11 marcatori diversi
- 14:07 Conte: "Non parlo di arbitri, appena lo ha fatto qualcuno è successo di tutto. Il Napoli in alto dà fastidio"
- 13:52 Condò: "Business plan di Chivu come quello di Inzaghi, ma con un finale diverso. Il derby sarà la terza prova"
- 13:38 Milan, Scaroni si gode il periodo ma sul titolo dribbla: "Squadra da scudetto? Da cardiopalma"
- 13:24 Conte e le difficoltà della Champions: "Il nostro campionato stressante, se prendete il Qarabag..."
- 13:10 Corsera - San Siro, le ragioni del rinvio sul rogito. I club prendono tempo perché...
- 12:56 Gasperini promuove le gare con Inter e Milan, poi tuona: "Non parlo di arbitri, solo una cosa mi dà fastidio"
- 12:42 Chiellini si unisce a Marotta: Lega Calcio Serie A nomina l'ex difensore juventino consigliere FIGC
- 12:27 Verso la sfida di Champions contro l'Inter, il Kairat Almaty si è già recato a Milano
- 12:14 Inter-Kairat, le attività della vigilia: gli orari di allenamenti e conferenze
- 12:00 FATTORE C, vittoria SPORCA e all'ULTIMO: era ora! LUIS HENRIQUE, tutto QUI? 25 MILIONI di perché
- 11:45 CdS - L'Inter sbanca il Bentegodi solo con un colpo di fortuna
- 11:30 GdS - L’autogol di Frese è il più tardivo in A per l'Inter. E bisogna tornare a un gol di Frattesi per...
- 11:16 Moviola CdS - Doveri male: Bisseck era da rosso. "Ci riempiono la testa con giustificazioni..."
- 11:02 GdS - Luis Henrique flop, Diouf sparito: l'Inter valuta un innesto a gennaio
- 10:48 Champions League, ecco la designazione arbitrale per Inter-Kairat: squadra tutta portoghese
- 10:34 Trevisani: "Chivu? Media punti da considerare senza il Mondiale. Su Lautaro bravo il tecnico a dire che..."
- 10:20 Pazzini: "Sorpreso da Chivu, era complicato. Lautaro? C'è un motivo se il tecnico non lo toglie"
- 10:06 Adani: "Gol di Zielinski? Non sai se è più bello l'assist o il tiro. Sul giallo a Bisseck dico che..."
- 09:52 Cesari: "Per il rosso a Bisseck mancano le quattro condizioni. Rigore su Pio? Non è come settimana scorsa"
- 09:38 Pagelle TS - Inter, bocciati Bastoni e Bonny più di tutti. E ci sono altri quattro insufficienti
- 09:24 TS - Inter, serve anche il fattore "C". Ripresa da 12 tiri a 1 per i nerazzurri, eppure...
- 09:10 Pagelle CdS - Sommer lascia qualche dubbio, Zielinski con un gioiello
- 08:56 Pagelle GdS - Addirittura dieci bocciati, il peggiore è Luis Henrique. Calhanoglu l'unico con i giri alti, ok Zielinski, Lautaro annebbiato
- 08:42 GdS - Finalmente Thuram: sarà convocato contro il Kairat
- 08:28 Moviola GdS - Bisseck non da rosso: bravo Doveri. Non è rigore su Esposito
- 08:14 GdS - Minimo sforzo, molta resa: tre punti senza gloria che suggeriscono riflessioni
- 08:00 Gli spigoli bagnati del Bentegodi vengono risolti nel finale: acuto sporco, fondamentale e indiziario
- 00:00 Una brutta e sporca vittoria. L'Inter per una volta come Napoli, Juve e Milan
- 23:48 Bisseck ammette: "A volte bisogna soffrire". Poi celebra i "tre punti guadagnati duramente"
- 23:34 Roma, Gasperini: "Vedo squadre arrembanti nel finale. Rispetto alle big ci mancano due cose..."
- 23:20 Milan, Maignan: "Per i sogni è ancora troppo presto, ma abbiamo grandi obiettivi"
- 23:05 Akanji celebra anche sui social la "vittoria all'ultimo" di Verona: "Emozioni pure"
- 22:50 Maledizione meneghina per la Roma: dopo l'Inter, anche il Milan supera Gasperini. Decide Pavlovic
- 22:45 Inter letale da ferma: fin qui sono nove i gol su palla inattiva che spingono Chivu verso la vetta
- 22:30 Fiorentina, Pioli verso l'esonero: ko col Lecce potenzialmente fatale per l'ex Milan. I possibili sostituti
- 22:16 Sala: "Il rogito di San Siro sarà forse mercoledì. Nessuna preoccupazione, stiamo lavorando duramente"
- 22:01 Albinoleffe, il tecnico Lopez: "Con l'Inter U23 sarà una partita difficilissima. Non dovremo sbagliare nulla"
- 21:46 Onana super: l'ex portiere dell'Inter nega il gol sia a Osimhen che a Icardi
- 21:32 Calhanoglu festeggia l'MVP di Verona. Zhang e Zielinski celebrano il centrocampista turco: "Fenomeno"
- 21:18 Damiani: "Scudetto, metto il Napoli davanti a tutte. Ma l'Inter è subito a ruota"
- 21:03 Verona, Giovane a SM: "Gol molto importante perché segnato contro una squadra e un difensore di livello mondiale"
- 20:48 Milan, Tare sicuro: "Battere la Roma per agganciare le prime, restiamo positivi"
- 20:23 Zielinski a SM: "Felice del gol che ha sbloccato la partita. Ma è andata bene perché Calha ha messo un cioccolatino"
- 20:02 Il Bologna torna a correre: doppio Castro e Juan Miranda, Parma piegato 3-1
- 19:48 Angolo Tattico di Verona-Inter - Giovane da destra al centro, Akanji palleggiatore insieme a Calhanoglu: le chiavi
- 19:24 Lazio, Cancellieri e Tavares tornano dopo la sosta. Rovella vuole esserci contro l'Inter


