L'Inter esce dalla Tim Cup perdendo al 'Meazza' contro la Lazio, una sconfitta inattesa che interrompe la striscia di 9 vittorie consecutive a pochi giorni dalla partitissima contro la Juventus. Intanto, in questo nuovo appuntamento con 'Da Zero a Dieci', riviviamo attraverso i numeri la sfida di martedì sera.
ZERO - Come le conclusioni respinte dal portiere della Lazio Federico Marchetti, rispetto alle 3 del dirimpettaio Samir Handanovic. Una conferma del fatto che a livello di pericolosità i nerazzurri, pur mantenendo a lungo il pallino del gioco, non siano stati così brillanti. Serata alquanto tranquilla per il portiere biancoceleste.
UNO - Come l'unica rete di Marcelo Brozovic in Tim Cup, rispetto alle 3 messe insieme nella sscorsa edizione, 2 delle quali contro la Juventus. Il croato non si è espresso al suo solito livello, sbagliando molti passaggi soprattutto in uscita dalla propria metà campo e aprendo il fianco alle ripartenze laziali. Inutile la palombella di testa con cui ha riacceso nel finale le speranze dei tifosi dell'Inter.
DUE - Come i cartellini gialli rimediati da Danilo D'Ambrosio nelle ultime due partite disputate dal terzino di Caivano, ormai un punto di riferimento per Stefano Pioli. Tra l'altro, in quanto diffidato, se anche l'Inter avesse superato il turno DD avrebbe dovuto saltare la partita di andata della semifinale di Tim Cup.
TRE - La difesa della Lazio si è ben comportata, erigendo un muro che impedisse all'Inter di sfruttare le proprie qualità offensive e di penetrare negli ultimi 16 metri. Una solidità che ha ridotto ad appena 3 il numero di tiri nello specchio della porta dei nerazzurri, gol di Marcelo Brozovic compreso.
QUATTRO - Al di là dei luoghi comuni e dei falsi moralismi, è chiaro come sin dall'inizio la Lazio abbia optato per una strategia speculativa che mirasse a perdere più tempo possibile, ancora di più dopo il vantaggio di Felipe Anderson al 20'. Nulla di male, l'avversario invitava alla massima prudenza e badare al sodo era l'input di Simone Inzaghi ai suoi. Sorprende piuttosto come l'arbitro Marco Guida, tutt'altro che irreprensibile in alcune decisioni, abbia accordato appena 4 minuti di recupero nel secondo tempo (con fischio finale a 3' e 52''!), con i nerazzurri sbilanciati nel disperato tentativo di recuperare lo svantaggio. Sei sostituzioni, due espulsioni e perdite di tempo continue avrebbero consigliato un recupero nettamente più corposo.
CINQUE - Serata storta come mai gli era capitato per Joao Miranda, l'anello debole del reparto difensivo (quando di solito è il punto di riferimento per tutti). Tra palloni persi e regalati agli avversari e interventi goffi, il brasiliano ha anche perso 5 duelli nell'uno contro uno, pur essendo un portento in questa specialità.
SEI - Nonostante con Patric, Parolo e a volte Felipe Anderson il tecnico della Lazio Simone Inzaghi abbia chiuso quasi ogni varco sulla sua fascia, Ivan Perisic è comunque riuscito a rendersi pericoloso in fase offensiva, soprattutto quando l'Inter è rimasta in dieci. I suoi spunti hanno ravvivato l'attacco nerazzurro (compresa la sponda per il gol di Brozovic), ma il croato è stato prezioso anche in fase difensiva, dove il collega di corsia Cristian Ansaldi ha sofferto le iniziative di Felipe Anderson: i 6 recupero totalizzati lo testimoniano.
SETTE - Prestazione importante per Felipe Anderson, che oltre al gol che ha sparigliato le carte, pur avendo sprecato almeno altre due occasioni d'oro, è stato un fattore per la Lazio. Il brasiliano, oltre a mettere in difficoltà Ansaldi sulla fascia di competenza, ha dato una grossa mano in fase di ripiegamento e di pressing. Per lui lo score dei palloni recuperati recita 7, non male per un giocatore non certo emblema dello spirito di sacrificio.
OTTO - Inter imprecisa ieri sera al 'Meazza', se è vero che pur concludendo ben 8 volte da dentro l'area alla fine i tiri nello specchio siano stati appena 3. Non bene anche l'atteggiamento difensivo: troppi i tiri negli ultimi 20 metri concessi alla Lazio, a conferma che dal punto di vista difensivo qualcosa non ha funzionato.
NOVE - Come le partite consecutive vinte dall'Inter tra campionato, Europa League e Tim Cup. Proprio in quest'ultima competizione è arrivata la sconfitta che oltre a eliminare i nerazzurri interrompe la splendida striscia di successi. Poco male, c'è subito l'occasione per riscattarsi: lo Stadium non deve essere una preoccupazione, ma una grande opportunità.
DIECI - Non brilla per approccio, atteggiamento tattico ma neanche per fortuna l'Inter di martedì sera contro la Lazio in Tim Cup. In avvio Geoffrey Kondogbia, dopo un pallone recuperato grazie al pressing collettivo, ha il pallone del possibile vantaggio sul piede meno educato, quello destro, ma colpisce bene e con la giusta forza da far gridare al gol. Invece la sfera scheggia il palo esterno e va a fondo campo, strozzando nella gola dei tifosi l'urlo di gioia. Si tratta del decimo legno colpito in questa stagione dall'Inter.
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 19:29 Inter, Carlos Augusto resta a Milano durante la sosta: non è nella lista dei convocati del Brasile
- 19:14 Inter Women, si ferma Bugeja: interessamento di basso grado del legamento collaterale mediale
- 19:00 Rivivi la diretta! La SOLITA "CACIARA", ma quale FENOMENO: CONTE è un disco rotto. Dal VERONA al KAIRAT: le ULTIME
- 18:47 Brutte notizie per il Bologna: Italiano perde Freuler. Frattura della clavicola per lo svizzero
- 18:35 Inter Women, intervento di osteosintesi del quarto metacarpo della mano sinistra per Olivia Schough
- 18:21 videoHernanes reagisce alla prima rete dell'Inter: "Che gol Zielinski! E Calhanoglu al posto del piede..."
- 18:08 Calhanoglu, non solo l'assist meraviglia: contro il Verona fissato un primato statistico stagionale
- 17:53 Zebina su Calciopoli: "Gli scudetti con la Juve? Vinti sul campo, eravamo i più forti"
- 17:38 Simonelli: "Oggi abbiamo mostrato ai club come funziona il VAR. Milan-Como a Perth sarebbe un orgoglio"
- 17:24 Il Podcast di FcIN - Verona-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: va bene anche così
- 17:16 videoMarotta: "Conte? Non rispondo, lui è liberissimo di dire ciò che vuole. San Siro, penso ci siamo"
- 17:10 Marotta: "Serie A avvincente fino alla fine. Mercoledì per il Kairat sarà la partita della vita, noi dovremo..."
- 16:55 Sky - Solito allenamento post-partita per l'Inter dopo Verona. Thuram insieme al gruppo
- 16:41 Stramaccioni: "Lotta scudetto tra Napoli e Inter, ma il Milan è sicuramente il terzo incomodo"
- 16:27 Questa sera Albinoleffe-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
- 16:14 Lo strano caso di Mariani: fermato in Serie A, la UEFA gli affida PSG-Bayern Monaco in Champions
- 15:59 Atletico, Simeone: "L'Union SG può fare male, con l'Inter ha giocato molto bene"
- 15:45 Sorrentino: "L'Inter senza Calhanoglu è un'altra cosa. Ma che buco del Verona sul primo gol"
- 15:30 Piovani dopo il ko con la Roma: "Brutta figura, giocato non da Inter. Voglio gente che sputa sangue"
- 15:15 Hakimi: "Negli ultimi anni al PSG sono maturato. Rivincere la Champions una grande sfida per noi"
- 15:02 Napoli, Politano: "Contro l'Inter abbiamo reagito bene ma dobbiamo portarci dentro lo shock del ko col PSV"
- 14:48 Calvarese: "Bisseck, bene Doveri. Ma se avesse dato rosso il Var non sarebbe intervenuto"
- 14:34 Kairat, Arad: "Scelto l'Almaty per il progetto, abbiamo fatto la storia. Ecco cosa ci rende speciali"
- 14:20 GdS - Nessuno come l'Inter in Serie A: già 11 marcatori diversi
- 14:07 Conte: "Non parlo di arbitri, appena lo ha fatto qualcuno è successo di tutto. Il Napoli in alto dà fastidio"
- 13:52 Condò: "Business plan di Chivu come quello di Inzaghi, ma con un finale diverso. Il derby sarà la terza prova"
- 13:38 Milan, Scaroni si gode il periodo ma sul titolo dribbla: "Squadra da scudetto? Da cardiopalma"
- 13:24 Conte e le difficoltà della Champions: "Il nostro campionato stressante, se prendete il Qarabag..."
- 13:10 Corsera - San Siro, le ragioni del rinvio sul rogito. I club prendono tempo perché...
- 12:56 Gasperini promuove le gare con Inter e Milan, poi tuona: "Non parlo di arbitri, solo una cosa mi dà fastidio"
- 12:42 Chiellini si unisce a Marotta: Lega Calcio Serie A nomina l'ex difensore juventino consigliere FIGC
- 12:27 Verso la sfida di Champions contro l'Inter, il Kairat Almaty si è già recato a Milano
- 12:14 Inter-Kairat, le attività della vigilia: gli orari di allenamenti e conferenze
- 12:00 FATTORE C, vittoria SPORCA e all'ULTIMO: era ora! LUIS HENRIQUE, tutto QUI? 25 MILIONI di perché
- 11:45 CdS - L'Inter sbanca il Bentegodi solo con un colpo di fortuna
- 11:30 GdS - L’autogol di Frese è il più tardivo in A per l'Inter. E bisogna tornare a un gol di Frattesi per...
- 11:16 Moviola CdS - Doveri male: Bisseck era da rosso. "Ci riempiono la testa con giustificazioni..."
- 11:02 GdS - Luis Henrique flop, Diouf sparito: l'Inter valuta un innesto a gennaio
- 10:48 Champions League, ecco la designazione arbitrale per Inter-Kairat: squadra tutta portoghese
- 10:34 Trevisani: "Chivu? Media punti da considerare senza il Mondiale. Su Lautaro bravo il tecnico a dire che..."
- 10:20 Pazzini: "Sorpreso da Chivu, era complicato. Lautaro? C'è un motivo se il tecnico non lo toglie"
- 10:06 Adani: "Gol di Zielinski? Non sai se è più bello l'assist o il tiro. Sul giallo a Bisseck dico che..."
- 09:52 Cesari: "Per il rosso a Bisseck mancano le quattro condizioni. Rigore su Pio? Non è come settimana scorsa"
- 09:38 Pagelle TS - Inter, bocciati Bastoni e Bonny più di tutti. E ci sono altri quattro insufficienti
- 09:24 TS - Inter, serve anche il fattore "C". Ripresa da 12 tiri a 1 per i nerazzurri, eppure...
- 09:10 Pagelle CdS - Sommer lascia qualche dubbio, Zielinski con un gioiello
- 08:56 Pagelle GdS - Addirittura dieci bocciati, il peggiore è Luis Henrique. Calhanoglu l'unico con i giri alti, ok Zielinski, Lautaro annebbiato
- 08:42 GdS - Finalmente Thuram: sarà convocato contro il Kairat
- 08:28 Moviola GdS - Bisseck non da rosso: bravo Doveri. Non è rigore su Esposito
- 08:14 GdS - Minimo sforzo, molta resa: tre punti senza gloria che suggeriscono riflessioni
- 08:00 Gli spigoli bagnati del Bentegodi vengono risolti nel finale: acuto sporco, fondamentale e indiziario
- 00:00 Una brutta e sporca vittoria. L'Inter per una volta come Napoli, Juve e Milan
- 23:48 Bisseck ammette: "A volte bisogna soffrire". Poi celebra i "tre punti guadagnati duramente"
- 23:34 Roma, Gasperini: "Vedo squadre arrembanti nel finale. Rispetto alle big ci mancano due cose..."
- 23:20 Milan, Maignan: "Per i sogni è ancora troppo presto, ma abbiamo grandi obiettivi"
- 23:05 Akanji celebra anche sui social la "vittoria all'ultimo" di Verona: "Emozioni pure"
- 22:50 Maledizione meneghina per la Roma: dopo l'Inter, anche il Milan supera Gasperini. Decide Pavlovic
- 22:45 Inter letale da ferma: fin qui sono nove i gol su palla inattiva che spingono Chivu verso la vetta
- 22:30 Fiorentina, Pioli verso l'esonero: ko col Lecce potenzialmente fatale per l'ex Milan. I possibili sostituti
- 22:16 Sala: "Il rogito di San Siro sarà forse mercoledì. Nessuna preoccupazione, stiamo lavorando duramente"
- 22:01 Albinoleffe, il tecnico Lopez: "Con l'Inter U23 sarà una partita difficilissima. Non dovremo sbagliare nulla"
- 21:46 Onana super: l'ex portiere dell'Inter nega il gol sia a Osimhen che a Icardi
- 21:32 Calhanoglu festeggia l'MVP di Verona. Zhang e Zielinski celebrano il centrocampista turco: "Fenomeno"
- 21:18 Damiani: "Scudetto, metto il Napoli davanti a tutte. Ma l'Inter è subito a ruota"
- 21:03 Verona, Giovane a SM: "Gol molto importante perché segnato contro una squadra e un difensore di livello mondiale"
- 20:48 Milan, Tare sicuro: "Battere la Roma per agganciare le prime, restiamo positivi"
- 20:23 Zielinski a SM: "Felice del gol che ha sbloccato la partita. Ma è andata bene perché Calha ha messo un cioccolatino"
- 20:02 Il Bologna torna a correre: doppio Castro e Juan Miranda, Parma piegato 3-1
- 19:48 Angolo Tattico di Verona-Inter - Giovane da destra al centro, Akanji palleggiatore insieme a Calhanoglu: le chiavi
- 19:24 Lazio, Cancellieri e Tavares tornano dopo la sosta. Rovella vuole esserci contro l'Inter


