Sconfitta che fa male sia per il morale che per la classifica quella patita dall’Inter contro il Torino in quel di San Siro. I nerazzurri salutano quasi definitivamente la corsa al terzo posto lasciando un grosso rammarico in virtù di quella che è stata la prima parte di stagione. In questo appuntamento con “Da Zero a Dieci” andiamo a ripercorrere i dati del match contro i granata di Ventura perso per 2-1.
ZERO - I tiri in porta da parte di giocatori nerazzurri senza considerare Mauro Icardi, autore delle due conclusioni nello specchio difeso da Padelli. Dopo una buona serie di gare a livello offensivo, i nerazzurri inseriscono la retromarcia e come il migliore dei gamberi rimangono a secco in questo dato statistico dando ancora più adito alle parole di Mancini secondo cui uno dei problemi strutturali di questa stagione è la mancanza di cinismo.
UNO - I punti di media a gara ottenuti dall’Inter con Erick Thohir in tribuna. Per la precisione si tratta di 1.29 punti a partita visto che il bottino complessivo è di 31 punti su 24 gare, media non di certo entusiasmante. Nessuna considerazione può essere dedotta da questo dato il quale, però, è molto curioso.
DUE - I minuti trascorsi fra il pareggio di Molinaro e il rosso di Miranda. La gara si è riaperta clamorosamente a cavallo del 55° minuto quando il Torino trova il pari e l’Inter rimane in dieci uomini: qui i nerazzurri vivono un momento di confusione che culmina nel rigore accordato a Belotti con il conseguente rosso a Nagatomo che ha chiuso definitivamente la gara.
TRE - E’ la terza volta da quando Roberto Mancini è tornato sulla panchina dell’Inter che perde in rimonta fra le mura amiche: in precedenza era accaduto contro la Juventus e l’Udinese nella scorsa stagione. Dato curioso, in ognuno dei match persi in questo modo il primo marcatore è sempre stato Mauro Icardi.
QUATTRO - Le gare consecutive in cui l’Inter è andata a segno. Dopo il match con la Juve i nerazzurri sono sempre andati a segno e sempre per primi, ma nelle ultime due gare l’essere andati sul tabellino prima degli avversari non è servito a portare a casa i tre punti.
CINQUE - Dopo 31 giornate l’Inter si staglia come la quinta forza del campionato con un rendimento praticamente uguale sia in casa che in trasferta: 32 punti su 16 gare disputate a San Siro e 23 raccolti nelle 15 lontane dal Meazza. Entrambi i dati collocano i nerazzurri al quinto posto delle rispettive graduatorie e al quinto posto della classifica generale di Serie A.
SEI - E’ la sesta volta su 16 gare che l’Inter è andata in vantaggio nei primi quarantacinque minuti in quel di San Siro. I nerazzurri, dunque, partono discretamente bene nei match casalinghi, la differenza rispetto alla prima parte di stagione sta nella poca lucidità nella gestione del vantaggio: per la quinta volta nel 2016 i nerazzurri, pur avendo segnato per primi, non sono riusciti a mantenere la vittoria.
SETTE - Sebbene l’Inter abbia tenuto più a lungo rispetto al Torino il pallone fra i propri piedi, i nerazzurri hanno creato solamente 7 occasioni da gol potenziali, tre in meno rispetto agli uomini di Ventura. Il possesso palla dell’Inter ieri sera è apparso sterile, soprattutto nella prima metà di gara quando invece di chiudere la partita si è limitata a gestire il pallone.
OTTO - Le gare consecutive in cui l’Inter ha subito almeno un gol. E’ dalla gara contro il Chievo Verona vinta per 1-0 che i nerazzurri non sono riusciti a tenere inviolata la propria porta. Nel 2016 questo è successo solamente due volte su di un totale di 14 gare disputate: la solidità difensiva nerazzurra che ha contraddistinto la prima parte di stagione è ormai un lontano ricordo.
NOVE - Quello realizzato da Belotti è stato il nono rigore assegnato al Torino in stagione. Il nove torna nuovamente perché trasformando il penalty, il numero nove dei granata, ha realizzato il nono gol stagionale.
DIECI - Le espulsioni comminate all’Inter in questo campionato. Penultima squadra della Serie A per falli commessi dopo il Napoli, i nerazzurri sono la seconda squadra per numero di cartellini rossi inflitti dietro all’Atalanta. Questo è un dato quantomeno curioso perché non si concepisce come una delle squadre più serene della Serie A sia così punita, specialmente se si osserva che il Napoli, la squadra meno fallosa in Italia, è l’ultima per numero di cartellini ricevuti, mentre l’Inter la sesta. Altro dato curioso: il Torino è la squadra più fallosa in Serie A, ma è la decima per numero di cartellini ricevuti, la terzultima per numero di rossi.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese