Sconfitta che fa male sia per il morale che per la classifica quella patita dall’Inter contro il Torino in quel di San Siro. I nerazzurri salutano quasi definitivamente la corsa al terzo posto lasciando un grosso rammarico in virtù di quella che è stata la prima parte di stagione. In questo appuntamento con “Da Zero a Dieci” andiamo a ripercorrere i dati del match contro i granata di Ventura perso per 2-1.
ZERO - I tiri in porta da parte di giocatori nerazzurri senza considerare Mauro Icardi, autore delle due conclusioni nello specchio difeso da Padelli. Dopo una buona serie di gare a livello offensivo, i nerazzurri inseriscono la retromarcia e come il migliore dei gamberi rimangono a secco in questo dato statistico dando ancora più adito alle parole di Mancini secondo cui uno dei problemi strutturali di questa stagione è la mancanza di cinismo.
UNO - I punti di media a gara ottenuti dall’Inter con Erick Thohir in tribuna. Per la precisione si tratta di 1.29 punti a partita visto che il bottino complessivo è di 31 punti su 24 gare, media non di certo entusiasmante. Nessuna considerazione può essere dedotta da questo dato il quale, però, è molto curioso.
DUE - I minuti trascorsi fra il pareggio di Molinaro e il rosso di Miranda. La gara si è riaperta clamorosamente a cavallo del 55° minuto quando il Torino trova il pari e l’Inter rimane in dieci uomini: qui i nerazzurri vivono un momento di confusione che culmina nel rigore accordato a Belotti con il conseguente rosso a Nagatomo che ha chiuso definitivamente la gara.
TRE - E’ la terza volta da quando Roberto Mancini è tornato sulla panchina dell’Inter che perde in rimonta fra le mura amiche: in precedenza era accaduto contro la Juventus e l’Udinese nella scorsa stagione. Dato curioso, in ognuno dei match persi in questo modo il primo marcatore è sempre stato Mauro Icardi.
QUATTRO - Le gare consecutive in cui l’Inter è andata a segno. Dopo il match con la Juve i nerazzurri sono sempre andati a segno e sempre per primi, ma nelle ultime due gare l’essere andati sul tabellino prima degli avversari non è servito a portare a casa i tre punti.
CINQUE - Dopo 31 giornate l’Inter si staglia come la quinta forza del campionato con un rendimento praticamente uguale sia in casa che in trasferta: 32 punti su 16 gare disputate a San Siro e 23 raccolti nelle 15 lontane dal Meazza. Entrambi i dati collocano i nerazzurri al quinto posto delle rispettive graduatorie e al quinto posto della classifica generale di Serie A.
SEI - E’ la sesta volta su 16 gare che l’Inter è andata in vantaggio nei primi quarantacinque minuti in quel di San Siro. I nerazzurri, dunque, partono discretamente bene nei match casalinghi, la differenza rispetto alla prima parte di stagione sta nella poca lucidità nella gestione del vantaggio: per la quinta volta nel 2016 i nerazzurri, pur avendo segnato per primi, non sono riusciti a mantenere la vittoria.
SETTE - Sebbene l’Inter abbia tenuto più a lungo rispetto al Torino il pallone fra i propri piedi, i nerazzurri hanno creato solamente 7 occasioni da gol potenziali, tre in meno rispetto agli uomini di Ventura. Il possesso palla dell’Inter ieri sera è apparso sterile, soprattutto nella prima metà di gara quando invece di chiudere la partita si è limitata a gestire il pallone.
OTTO - Le gare consecutive in cui l’Inter ha subito almeno un gol. E’ dalla gara contro il Chievo Verona vinta per 1-0 che i nerazzurri non sono riusciti a tenere inviolata la propria porta. Nel 2016 questo è successo solamente due volte su di un totale di 14 gare disputate: la solidità difensiva nerazzurra che ha contraddistinto la prima parte di stagione è ormai un lontano ricordo.
NOVE - Quello realizzato da Belotti è stato il nono rigore assegnato al Torino in stagione. Il nove torna nuovamente perché trasformando il penalty, il numero nove dei granata, ha realizzato il nono gol stagionale.
DIECI - Le espulsioni comminate all’Inter in questo campionato. Penultima squadra della Serie A per falli commessi dopo il Napoli, i nerazzurri sono la seconda squadra per numero di cartellini rossi inflitti dietro all’Atalanta. Questo è un dato quantomeno curioso perché non si concepisce come una delle squadre più serene della Serie A sia così punita, specialmente se si osserva che il Napoli, la squadra meno fallosa in Italia, è l’ultima per numero di cartellini ricevuti, mentre l’Inter la sesta. Altro dato curioso: il Torino è la squadra più fallosa in Serie A, ma è la decima per numero di cartellini ricevuti, la terzultima per numero di rossi.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame di vittorie: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"