Torna alla vittoria l’Inter e lo fa con un rotondo 3-0 sul Crotone. I nerazzurri, però, hanno faticato e non poco a trovare la via del gol nella gara delle 18 contro i pitagorici ed è servito un forcing finale per riuscire a strappare i 3 punti. Andiamo a ripercorrere i dati della gara in questo appuntamento con “Da Zero a Dieci”.
ZERO - I tiri in porta fatti registrare dal Crotone nei 90 minuti disputati a San Siro. La squadra di Davide Nicola è stata arcigna in difesa lasciando pochissimi spazi all’Inter, ma in fase di ripartenza non è riuscita a farsi vedere in nessun modo e questo ha reso più facile la gara ai padroni di casa.
UNO - Il pallone perso da Joao Mario. Il portoghese, schierato in mediana insieme a Brozovic, è stato sgravato dai compiti di prima impostazione, ma la sua gara non è stata più incisiva nella metà campo offensiva. Da lui, che non è un playmaker, giova sempre ricordarlo, ci si sarebbe aspettati una prestazione più importante negli ultimi 30 metri con inserimenti.
DUE - Le volte in cui l’Inter non ha subito gol in questa Serie A, contro Crotone ed Empoli. Certamente non contro avversarie probanti, ma rispetto a quando la squadra questa tipologia di partite le perdeva in extremis è sicuramente un passo avanti.
TRE - I tocchi di Icardi nel primo tempo. Freddo numero che esemplifica la diversità di gioco dell’Inter di De Boer con quella vista in campo ieri sera. Se sia giusto o sbagliato lo dirà solo il tempo e il nuovo allenatore che si sederà in panchina a partire dal derby. Déjà-vu.
QUATTRO - I momenti in cui si è percepita la contestazione della Curva Nord. Precisazione doverosa: contestazione sì, silenzio no. In molti si attendevano uno sciopero del tifo, ma questo non c’è stato: soltanto in occasione della lettura delle formazioni il tifo organizzato nerazzurro è rimasto seduto ed impassibile, ma per il resto della gara, anche quando venivano esposti i vari striscioni contro la società e i giocatori, si è sentito l’apporto dei supporter dal secondo anello verde.
CINQUE - I dribbling messi a segno da Candreva-Banega-Perisic. Schierati come trequartisti nel 4-2-3-1 disegnato ieri sera da Vecchi, i tre hanno saltato 5 volte i diretti avversari creando superiorità numerica. Dopo il dribbling, però, è mancata la precisione nell’ultimo passaggio e nei cross.
SEI - I minuti in cui si è decisa la gara. Nicola al termine della partita ha definito “paradossale” prendere un gol in contropiede dall’Inter a 6 minuti dalla fine. Difficile dargli torto. Negli ultimi sei minuti si è sistemata una gara che sembrava essere compromessa: va detto che il Crotone, però, ha avuto molta fortuna nell’arrivare all’84esimo minuto sul risultato ancora in parità.
SETTE - Gol segnati in Serie A dall’Inter nell’ultimo quarto d’ora. Tre sono stati messi a referto solo ieri sera, ma il dato è molto interessante. Questa squadra non perde mai le speranze e non lascia nulla al caso: essere così pericolosi negli ultimi 15 minuti mette sempre soggezione alle avversarie che sanno di non poter abbassare la guardia. Ieri il Crotone lo ha fatto e sappiamo tutti com'è andata a finire.
OTTO - Il voto di Icardi. Alle volte si arriva a pensare che nemmeno lui sappia cosa sia in grado di fare. Per 83 minuti ha letteralmente pascolato per il terreno di gioco facendo chiedere a più di un tifoso se in campo ci fosse o meno, il primo tempo è stato da spettatore non pagante (ma in realtà profumatamente pagato) e il primo tocco è stato una respinta su di un tiro di un compagno. Non il massimo. Va detto che molte volte Maurito dettava la profondità, senza essere tuttavia servito, però quanto fatto vedere in occasione del primo gol dell’Inter e del rigore fa innervosire chi lo osserva: doppio clinic su come tenere la palla e l’avversario a distanza per poi servire una palla perfetta sui piedi di Perisic in un caso e conquista caparbia del penalty nel secondo. Le sue doti non sono criticabili, lo è la sua continuità: se riuscisse a giocare per più di 10 minuti in questo modo cesserebbero le divisioni sul suo apporto alla squadra e ne gioverebbero i risultati.
NOVE - Tiri nello specchio della porta dell’Inter, sui 25 complessivi. Serve altro dato per commentare come il Crotone sia stato in partita solo per la poca lucidità sotto porta dei nerazzurri?
DIECI - Ieri sera Ever Banega ha ricoperto la posizione del dieci in campo, come molto spesso in questa stagione e si è ben destreggiato fra le strette maglie della difesa calabrese, checché i pagellisti ne dicano. Non una prestazione strabiliante, ma nemmeno un flop immenso. Il dubbio adesso con il cambio allenatore sta nel dove posizionare Banega, secondo alcuni, ma la risposta è una sola: non lontano dalla zona nevralgica del gioco d’attacco dell’Inter. Non può fare il 5 davanti alla difesa per caratteristiche fisiche (lui nasce cinco in Argentina, ma in Europa, in Spagna, diventa un diez per la poca velocità) e non può fare, se non in condizioni di emergenza la mezzala in un centrocampo a tre perché lascerebbe scoperta la propria zona. Con Banega in campo l’Inter non può che giocare con il 4-2-3-1 dove lui si prende carico dell’impostazione della manovra offensiva dei nerazzurri: con lui nel rettangolo di gioco la palla negli ultimi 30 metri deve essere solo sua perché ha le capacità per poter risolvere la gara in qualsiasi istante. Ricordate la rimonta a Pescara?
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 00:00 Rileggere le dichiarazioni rilasciate a dicembre da Marotta per dare un senso al mercato dell'Inter
- 23:44 Ungheria, l'interista Henrietta Csziszar è stata premiata come miglior calciatrice all'estero
- 23:30 Evacuo: "U23 fondamentali per tenere vivi i giovani. Su Prestia, Fiordilino e La Gumina dico che..."
- 23:16 Lotta Scudetto, Agostinelli: "L'Inter parte dietro, Napoli completo e con un grande allenatore"
- 23:02 Quote capocannoniere, Lautaro rimane sempre in testa. Irrompe subito la new entry Hojlund
- 22:48 Barcellona, Koundé ripensa all'infortunio subito contro l'Inter: "Nel momento clou della stagione, è stato frustrante"
- 22:34 Partite di Serie A all'estero, Ceferin: "Non siamo contenti, ma se le Federazioni sono d'accordo..."
- 22:20 Fiorentina, Catena: "Con l'Inter sarà difficile, ma siamo fiduciose e abbiamo voglia di giocare"
- 22:05 Luis Suarez cambia idea su Lautaro Martinez: "A me non piace. Preferisco maggiormente Julian Alvarez"
- 21:51 Liverpool, Arne Slot ha escluso Federico Chiesa dalla lista Champions League
- 21:37 Padova, venerdì il test con l'Inter ad Appiano: amichevole off limits per il Papu Gomez
- 21:24 CF - Serie A, la classifica dei costi rosa: Napoli primo davanti alla Juve. Inter fuori dal podio e scavalcato dal Milan
- 21:10 Alexiou dopo il rinnovo pluriennale con l'Inter: "Contento di continuare questo percorso"
- 20:55 Inter, un mercato sull'ottovolante: le risposte ad alcune domande emerse in quasi tre mesi di trattative
- 20:41 Polonia, Zielinski titolare contro i Paesi Bassi? Il ct Urban ha le idee chiare: "Ho già l'11 titolare in testa"
- 20:27 Mercato estivo, i dati ufficiali della FIFA: la Premier si conferma regina, spesi oltre 3 miliardi di dollari in trasferimenti
- 20:13 UFFICIALE - L'Ajax riaccoglie Kasper Dolberg: contratto fino al 2029 per l'attaccante danese
- 19:58 WhoScored.com - Bastoni e Thuram nella formazione ideale di agosto. Dentro anche Zalewski
- 19:43 Pavard cambia maglia e numero: il francese torna a vestire il 28 nella sua esperienza all'OM
- 19:28 Ambrosini è sicuro: "Lo spogliatoio dell'Inter è fatto di uomini, per me la squadra non ha ancora 'scollinato'"
- 19:14 Il 16 settembre esce il libro di Acerbi 'Io, guerriero'. La presentazione a Milano con il difensore dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! FCINTERNEWS incontra PERISIC. L'amore per l'INTER, SUCIC e tanto altro: l'INTERVISTA ESCLUSIVA
- 18:53 Salvini: "San Siro senza Curve non è San Siro. Spero che le società dimostrino maturità"
- 18:38 video'Class of ‘95 – Il beat di una nuova era': IMH presenta Manuel Akanji
- 18:24 Tyc Sports - Argentina-Venezuela, un solo dubbio per Scaloni: Lautaro in ballottaggio con Thiago Almada
- 18:10 Massimo Moratti, la moglie Milly rassicura: "E' uscito dalla terapia intensiva"
- 17:55 Da Marello a Zamarian, il quadro del mercato estivo del settore giovanile dell'Inter
- 17:40 L'Hellas Verona riflette su Gagliardini, Sogliano: "Valuteremo chi può essere un valore aggiunto"
- 17:27 Coppa Italia, Hellas Verona o Venezia agli ottavi di finale per l'Inter: quando si gioca
- 17:13 CIES - Liverpool il club più attivo sul mercato in Europa. L'Inter muove meno denaro di Como e Parma
- 16:58 Serie A, comunicati anticipi e posticipi dalla 4a alla 12esima giornata: derby alle 20.45, contro il Napoli alle 18
- 16:44 Udinese, Nani: "L'Inter lotterà per lo Scudetto. Con loro siamo stati fortunati ma abbiamo meritato"
- 16:30 Polonia, Lewandowski torna capitano con Zielinski 'degradato'. Il padre: "Piotr in una situazione imbarazzante"
- 16:15 Akanji: "Orgoglioso di giocare per la Svizzera. Sono nato qui e mi sento a casa qui"
- 16:00 esclusivaPerisic: "L'Inter è un pezzo del mio cuore. Bello segnare alla Juve! Sucic fortissimo, gioca ovunque"
- 15:47 Pavard, da un derby all'altro coi fratelli Hernandez. Theo a Lucas: "Benji è del Marsiglia, la fine di un'amicizia"
- 15:33 Huggel: "All'Inter tanti centrali, ma per Akanji è una buona occasione per mostrare quanto vale"
- 15:18 Zielinski e Zalewski a Katowice per tifare la Polonia del basket. Ponitka: "Contento si interessino a noi"
- 15:04 San Siro, mossa del Comune di Milano: 36 milioni per compartecipare alle spese del progetto
- 14:50 Donnarumma: "A Parigi quattro anni splendidi, l'ultimo è stato uno dei più belli della mia carriera"
- 14:35 UFFICIALE - Due rinnovi importanti per l'Inter: continua la storia nerazzurra di Alexiou e Zarate
- 14:21 Thuram triste per la partenza di Pavard: il difensore posta su Instagram e Tikus 'piange'
- 14:07 Trevisani: "L'Inter era davvero ingiocabile, ma per merito di Inzaghi. Mai stata la più forte"
- 13:54 Cherubini: "Dispiace aver perso Leoni, ma siamo orgogliosi. Rifiutata offerta del Newcastle migliore del Liverpool"
- 13:39 Ceferin: "Chi pensa che gli slogan pro-Gaza siano politici è un idiota. Ma non escluderemo Israele, diverso dalla Russia"
- 13:25 Massimo Moratti in miglioramento: l'ex presidente dell'Inter ha parlato anche coi familiari
- 13:18 Akanji: "L'Inter provò a prendermi tre anni fa. Volevo restare al top in Europa e con loro ci sono riuscito"
- 13:10 Koulibaly: "Inzaghi grande allenatore, ma sa che tifo Napoli e non l'ho consolato per lo scudetto perso"
- 12:57 Sabah - Calhanoglu voleva il Galatasaray. Ma la richiesta dell'Inter ha frenato i giallorossi
- 12:42 Locatelli: "Abbiamo voglia di pedalare, anche perché se no Gattuso s'arrabbia". Poi cita Barella e Bastoni
- 12:29 Svizzera, Akanji ha raggiunto il ritiro della Nazionale. Anche con l'aiuto... di Yakin
- 12:14 Il Messaggero - Rovella fa brillare gli occhi a Sarri. Che ringrazia l'Inter per l'offerta insufficiente avanzata a Lotito
- 12:00 MERCATO CHIUSO, ora PALLA al CAMPO! Quanto RISCHIA CHIVU e cosa può DARE all'INTER. Ma i GIOCATORI..
- 11:46 CF - Cala il costo della rosa dell'Inter: impatto sul bilancio sceso di cinque milioni. Lautaro leader degli ingaggi
- 11:32 UFFICIALE - L'Inter ci ha provato, l'Al-Hilal lo porta a casa: Akcicek nuovo giocatore di Inzaghi
- 11:17 Sala adesso punge Inter e Milan: "Per loro lo stadio è solo un'occasione di business. Rimpiango Moratti"
- 11:03 Serena: "Mercato Inter 9 per le idee, 6 per la concretezza. Akanji è più duttile di Pavard e su Lookman..."
- 10:49 Corsera - Leoni, Fabbian ed Esposito, un passo avanti per il futuro: forza giovane di una Nazionale ferita
- 10:34 Marino: "Tra Akanji, Openda e Rabiot, il francese è il migliore. De Bruyne colpo top sulla carta e sul mercato Inter..."
- 10:20 TS - Si riapre il dibattito su Calhanoglu: Chivu ha un rebus da risolvere. Pista Galatasaray difficile
- 10:06 GdS - Oggi la ripresa, venerdì test col Padova: occhi su Diouf
- 09:52 GdS - Akanji innesto ottimo, però guai a fargli calciare i rigori
- 09:38 Koulibaly: "Inzaghi? Allenatore top, per lui parlano le finali di Champions e lo scudetto con l'Inter"
- 09:24 CdS - Juve e Ajax: per Chivu è in arrivo un "crash test". Quanto ci vorrà per cancellare Inzaghi?
- 09:10 GdS - Lookman in lista Champions, ma permane il gelo: cosa può accadere?
- 08:56 CdS - L'Inter migliora l'attacco con due riserve. Rispetto all'anno scorso...
- 08:42 Sacchi: "Inter a metà del guado, a Chivu do un suggerimento. Mercato? Serve il gioco. Scudetto al Napoli, Juve tosta, Milan più solido"
- 08:28 GdS - L'Inter di Chivu: Calhanoglu resta centrale, Frattesi rischia ancora
- 08:14 GdS - Mercato Inter promosso: voto 7. C'è una speranza, però Lookman...
- 08:00 GdS - Akanji subito pronto e punta in alto. In un'estate di sogni infranti, va a finire che l'Inter...