Torna alla vittoria l’Inter e lo fa con un rotondo 3-0 sul Crotone. I nerazzurri, però, hanno faticato e non poco a trovare la via del gol nella gara delle 18 contro i pitagorici ed è servito un forcing finale per riuscire a strappare i 3 punti. Andiamo a ripercorrere i dati della gara in questo appuntamento con “Da Zero a Dieci”.
ZERO - I tiri in porta fatti registrare dal Crotone nei 90 minuti disputati a San Siro. La squadra di Davide Nicola è stata arcigna in difesa lasciando pochissimi spazi all’Inter, ma in fase di ripartenza non è riuscita a farsi vedere in nessun modo e questo ha reso più facile la gara ai padroni di casa.
UNO - Il pallone perso da Joao Mario. Il portoghese, schierato in mediana insieme a Brozovic, è stato sgravato dai compiti di prima impostazione, ma la sua gara non è stata più incisiva nella metà campo offensiva. Da lui, che non è un playmaker, giova sempre ricordarlo, ci si sarebbe aspettati una prestazione più importante negli ultimi 30 metri con inserimenti.
DUE - Le volte in cui l’Inter non ha subito gol in questa Serie A, contro Crotone ed Empoli. Certamente non contro avversarie probanti, ma rispetto a quando la squadra questa tipologia di partite le perdeva in extremis è sicuramente un passo avanti.
TRE - I tocchi di Icardi nel primo tempo. Freddo numero che esemplifica la diversità di gioco dell’Inter di De Boer con quella vista in campo ieri sera. Se sia giusto o sbagliato lo dirà solo il tempo e il nuovo allenatore che si sederà in panchina a partire dal derby. Déjà-vu.
QUATTRO - I momenti in cui si è percepita la contestazione della Curva Nord. Precisazione doverosa: contestazione sì, silenzio no. In molti si attendevano uno sciopero del tifo, ma questo non c’è stato: soltanto in occasione della lettura delle formazioni il tifo organizzato nerazzurro è rimasto seduto ed impassibile, ma per il resto della gara, anche quando venivano esposti i vari striscioni contro la società e i giocatori, si è sentito l’apporto dei supporter dal secondo anello verde.
CINQUE - I dribbling messi a segno da Candreva-Banega-Perisic. Schierati come trequartisti nel 4-2-3-1 disegnato ieri sera da Vecchi, i tre hanno saltato 5 volte i diretti avversari creando superiorità numerica. Dopo il dribbling, però, è mancata la precisione nell’ultimo passaggio e nei cross.
SEI - I minuti in cui si è decisa la gara. Nicola al termine della partita ha definito “paradossale” prendere un gol in contropiede dall’Inter a 6 minuti dalla fine. Difficile dargli torto. Negli ultimi sei minuti si è sistemata una gara che sembrava essere compromessa: va detto che il Crotone, però, ha avuto molta fortuna nell’arrivare all’84esimo minuto sul risultato ancora in parità.
SETTE - Gol segnati in Serie A dall’Inter nell’ultimo quarto d’ora. Tre sono stati messi a referto solo ieri sera, ma il dato è molto interessante. Questa squadra non perde mai le speranze e non lascia nulla al caso: essere così pericolosi negli ultimi 15 minuti mette sempre soggezione alle avversarie che sanno di non poter abbassare la guardia. Ieri il Crotone lo ha fatto e sappiamo tutti com'è andata a finire.
OTTO - Il voto di Icardi. Alle volte si arriva a pensare che nemmeno lui sappia cosa sia in grado di fare. Per 83 minuti ha letteralmente pascolato per il terreno di gioco facendo chiedere a più di un tifoso se in campo ci fosse o meno, il primo tempo è stato da spettatore non pagante (ma in realtà profumatamente pagato) e il primo tocco è stato una respinta su di un tiro di un compagno. Non il massimo. Va detto che molte volte Maurito dettava la profondità, senza essere tuttavia servito, però quanto fatto vedere in occasione del primo gol dell’Inter e del rigore fa innervosire chi lo osserva: doppio clinic su come tenere la palla e l’avversario a distanza per poi servire una palla perfetta sui piedi di Perisic in un caso e conquista caparbia del penalty nel secondo. Le sue doti non sono criticabili, lo è la sua continuità: se riuscisse a giocare per più di 10 minuti in questo modo cesserebbero le divisioni sul suo apporto alla squadra e ne gioverebbero i risultati.
NOVE - Tiri nello specchio della porta dell’Inter, sui 25 complessivi. Serve altro dato per commentare come il Crotone sia stato in partita solo per la poca lucidità sotto porta dei nerazzurri?
DIECI - Ieri sera Ever Banega ha ricoperto la posizione del dieci in campo, come molto spesso in questa stagione e si è ben destreggiato fra le strette maglie della difesa calabrese, checché i pagellisti ne dicano. Non una prestazione strabiliante, ma nemmeno un flop immenso. Il dubbio adesso con il cambio allenatore sta nel dove posizionare Banega, secondo alcuni, ma la risposta è una sola: non lontano dalla zona nevralgica del gioco d’attacco dell’Inter. Non può fare il 5 davanti alla difesa per caratteristiche fisiche (lui nasce cinco in Argentina, ma in Europa, in Spagna, diventa un diez per la poca velocità) e non può fare, se non in condizioni di emergenza la mezzala in un centrocampo a tre perché lascerebbe scoperta la propria zona. Con Banega in campo l’Inter non può che giocare con il 4-2-3-1 dove lui si prende carico dell’impostazione della manovra offensiva dei nerazzurri: con lui nel rettangolo di gioco la palla negli ultimi 30 metri deve essere solo sua perché ha le capacità per poter risolvere la gara in qualsiasi istante. Ricordate la rimonta a Pescara?
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto