Altro giro, altro regalo quello che l’Inter fa ai propri tifosi. I nerazzurri conquistano la terza vittoria consecutiva, la seconda in trasferta, su di un campo complicato come il 'Castellani' dove, almeno dal punto di vista della prestazione, l'Inter nel recente passato non ha offerto nulla di cui vantarsi. Andiamo a ripercorrere quelli che sono stati i dati salienti del match di ieri sera in questo nuovo appuntamento con “Da Zero a Dieci”.
ZERO - Mai Mauro Icardi era andato a segno per quattro gare consecutive, ci è riuscito per la prima volta con la doppietta di Empoli. L’argentino prosegue nel suo momento magico grazie anche alle nuove disposizioni tattiche del tecnico olandese che lo hanno reso un giocatore fondamentale ai fini della manovra nerazzurra e non solo un realizzatore eccezionale.
UNO - Per la prima volta in stagione i nerazzurri non devono ricorrere nel tabellino gli avversari e sempre per la prima volta in stagione mantengono imbattuta la porta di Handanovic. Segnali di forza necessari dopo l’ottima prova di domenica pomeriggio contro la Juventus per dimostrare che quella prestazione non era solo un exploit, ma un qualcosa di più serio.
DUE - I dribbling effettuati in maniera positiva da Davide Santon contro la squadra di Martusciello. Da giocatore ceduto il terzino italiano si è ritagliato il proprio spazio da titolare in questa squadra risultando uno dei più coinvolti nella manovra insieme al compagno di reparto D’Ambrosio. I due terzini sono coloro i quali hanno toccato maggiormente il pallone al termine dei 90 minuti di gioco, sintomatico di come De Boer chieda loro molta partecipazione in fase di possesso per stanare gli avversari e concedere più chance agli esterni offensivi. Indicativo come il primo gol dell’Inter arrivi proprio da questo tipo di lavoro in sovrapposizione di D’Ambrosio che libera Candreva per il cross al bacio per Icardi.
TRE - I tiri nello specchio concessi all’Empoli da parte dell’Inter, di cui due al solo Dimarco e nessuno alle punte schierate ieri sera in campo dai toscani. La squadra ospite aggredisce molto alta, come testimoniano i tanti cartellini gialli rimediati, ma questo aspettto ha il beneficio di non far arrivare facilmente alla conclusione gli avversari, che si devono limitare a tiri dalla distanza su cui Handanovic può esaltarsi mostrando la sua bravura fra i pali.
QUATTRO - Le reti segnate di testa da Mauro Icardi in queste prime 5 partite. L’argentino era da tanto tempo che non era solito segnare in questo modo, invece quest’anno sembra essere il suo colpo migliore. La realtà è che sugli esterni c’è gente in grado di assisterlo nel modo migliore, gente arrivata in questa campagna acquisti e per cui in molti storcevano il naso.
CINQUE - Il numero di passaggi chiave partito dai piedi di Antonio Candreva. Il romano è l’esempio lampante del concetto sopra espresso, ma con la sua eccelsa qualità sta facendo ricredere tutti coloro i quali pensavano che quelli investiti per lui fossero soldi buttati. L’ex capitano della Lazio ha già confezionato il secondo assist stagionale per Icardi e il tandem con D’Ambrosio sull’out di destra sta migliorando a vista d’occhio.
SEI - Joao Mario. Lo porta sulla maglietta questo numero e su di lui sono state dette tantissime cose sin da prima del suo arrivo. Ieri sera mancava Ever Banega, ma non se ne è accorto nessuno perché il portoghese ha fatto quello che di solito fa l’argentino accentrando su di sé i palloni da smistare in fase offensiva e confezionando l’assist per il 2-0 finale dopo aver recuperato in prima persona il pallone. Non male per chi era considerato un 'pacco' costato 45 milioni, un favore fatto a Kia Joorabchian, un doppione di uomini già presenti in rosa, un investimento che sarebbe stato meglio dirottare su altri calciatori. Se ci fosse una gara di sentenze sproloquiate i tifosi italiani vincerebbero l’oro alle Olimpiadi.
SETTE - I minuti trascorsi fra il primo e il secondo gol dei nerazzurri. Un uno-due degno di Mike Tyson dei bei tempi, uno di quelli che ti manda al tappeto e non ti fa rialzare più. Difatti è stato così, l’Empoli aveva abbozzato una reazione, ma la seconda firma di Icardi ha annichilito le velleità toscane rendendo il secondo tempo una passerella, un allenamento di buona intensità per gli uomini di De Boer.
OTTO - Il minimo stagionale di chance create dall’Inter in questa stagione è l’otto di Verona della prima giornata. Da allora sempre sopra la doppia cifra, una media che sfiora le 13 occasioni in 5 partite. Il lavoro si vede, la mano del tecnico olandese inizia a tenere in modo saldo le redini di questa formazione. Domenica contro il Bologna ci sarà un nuovo test per verificare l’ulteriore crescita di questa squadra prima del secondo incontro di Europa League in cui occorrerà dare una risposta alle tantissime critiche arrivate dopo il ko contro l’Hapoel Be’er Sheva.
NOVE - I punti percentuali di possesso palla in più dell’Inter alla fine del primo tempo rispetto all’Empoli. La gara poi si concluderà con i toscani in vantaggio in questo computo statistico per 53-47, ma la gara nella ripresa ha avuto un copione più rilassante. Quando serviva accelerare e fare la differenza l’Inter lo ha fatto dimostrando anche una buona qualità di possesso palla, nel secondo tempo ci si è limitati a contenere l’Empoli il cui 60% di possesso palla è risultato essere praticamente sterile.
DIECI - I punti dopo 5 giornate dell’Inter di Frank de Boer, uno “messo lì per caso”, uno che "non ha conoscenza di questa realtà". Praticamente l'olandese è il primo allenatore subentrato di questa stagione, battendo anche De Zerbi e Zamparini in questa particolare classifica e nonostante i noti problemi i nerazzurri sono a soli due punti dalla vetta, un punto dal secondo posto e nel gruppone delle terze con discreto margine su avversarie dirette come la Fiorentina. L’ultima volta che un allenatore subentrò sulla panchina dell’Inter conquistò 5 punti in 5 partite. Qui si viaggia al doppio della velocità.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 00:50 Adani: "L'Inter può farcela, ma deve fare di più rispetto all'andata. E sul canovaccio..."
- 00:45 La convinzione di Cassano: "San Siro sarà un inferno. La filosofia dell'Inter deve basarsi sul coraggio"
- 00:38 Ventola: "L'Inter deve fare un'impresa contro il Barcellona"
- 00:00 L'Inter è lì dove deve essere e dove vuole essere
- 23:58 Leon al Mondiale per Club, il TAS ha discusso il ricorso dei messicani: decisione nelle prossime ore
- 23:44 Cagni: "Lautaro? Scelta difficilissima, serve uno al 100%. L'Inter deve giocarsi la partita"
- 23:29 Genoa, Vieira: "Vogliamo finire bene il campionato, andremo a Napoli per provare a vincere contro una big"
- 23:16 Putellas, stella del Barça femminile: "Spero di vedere i Culés in due finali europee"
- 23:01 Spinesi racconta: "Due ricordi legati all'Inter con Roberto Carlos, Pagliuca e Branca"
- 22:48 Vitinha illude, Leao lancia la rimonta: il Milan ribalta il Genoa in un minuto e infila la terza vittoria di fila
- 22:34 Trotta: "Non c'è ragione per abbattere San Siro al di fuori del business. Ecco cosa fare per salvarlo"
- 22:20 Spalletti: "Mondiale 2026, non è impossibile ma la Norvegia è un ostacolo. Paragone col 2006? Stiamo per diventare forti"
- 22:05 Antonelli, DS Venezia: "Grazie Inter per Radu, a giugno riscatteremo Stankovic. E su Nicolussi Caviglia..."
- 21:50 esclusivaStefano Tino (Betsson Group): "Vi spiego il legame con l'Inter. Stiamo entrando nel suo DNA"
- 21:37 Stadi, Lotito rilancia il Piano Marshall: "Altrimenti i nuovi impianti non si fanno mai"
- 21:23 Inter-Barcellona, M1 e M5 chiudono più tardi: tutte le informazioni utili per i tifosi che si recheranno a San Siro
- 21:08 Cordoba ricorda Barcellona-Inter del 2010: "Eravamo una cosa sola. Quando Mourinho chiamava, ci mettevamo l'elmetto"
- 20:55 Serie A Femminile, assegnati i premi di MVP stagionali: riconoscimenti per due giocatrici dell'Inter
- 20:40 Settore giovanile, i risultati del week-end: sconfitta indolore nel derby per l'U-16, 2-2 della Primavera con la Roma
- 20:26 Udinese, Carnevale su Lucca e Solet: "Hanno tanto mercato, se restano con noi salvezza già acquisita"
- 20:11 Behrami critico: "Conte sa cambiare, Inzaghi non lo ha fatto. Fermare Yamal? Ecco come"
- 19:58 Bookies - Napoli sempre più lanciato verso lo Scudetto. Remota anche l'ipotesi spareggio
- 19:43 Braida: "La Champions ha tolto energie all'Inter. Il pubblico di San Siro domani aiuterà i nerazzurri"
- 19:29 Inter-Barcellona sold out, i tifosi coloreranno San Siro con una coreografia prima del fischio d'inizio: tutti i dettagli
- 19:14 Bisseck titolare domani, Bergomi: "Pavard preso per giocare partite come Inter-Barça, ma il tedesco dà garanzie"
- 19:05 Sky - Pavard alza bandiera bianca: il francese lascia il ritiro di Appiano Gentile, salta Inter-Barcellona
- 19:00 Rivivi la diretta! Sogno CHAMPIONS, la VIGILIA di INTER-BARCELLONA. LAUTARO c'è, dubbio PAVARD. Le ULTIMISSIME
- 18:47 Rafinha: "Inter perfetta all'andata col Barça. Dumfries è uno che fa la differenza"
- 18:35 Barça, Flick in conferenza: "Dobbiamo difendere meglio, potrei fare cambiamenti". Poi scherza sui corner
- 18:32 Juventus, elongazione del retto femorale per Cambiaso: stagione probabilmente finita
- 18:25 Barcellona, Dani Olmo a Sky: "Inter forte, lo sapevamo anche prima dell'andata. San Siro spingerà, ma noi siamo pronti"
- 18:20 Sky - Fastidio per Pavard, domani Inzaghi deciderà se portarlo in panchina. Lautaro e Frattesi ok
- 18:12 Dani Olmo in conferenza: "Yamal raddoppiato? No problem, ci saranno altri giocatori liberi"
- 18:03 Barcellona, Flick a Sky Sport: "Correggeremo qualcosa rispetto all'andata. Lewandowski andrà in panchina"
- 17:50 Albertini: "Ecco cosa deve fare il Barça per battere l'Inter. Lautaro? Da capitano vorrà esserci assolutamente"
- 17:43 videoPiù Lautaro di Pavard contro il Barcellona: tutti gli aggiornamenti da Appiano
- 17:36 Bookies - Inter-Barcellona vale la finale: spagnoli favoriti in quota, Inzaghi punta ancora su Thuram
- 17:22 Candela presenta il Barça visto sul campo: "Yamal senza senso, ma la squadra ha due punti deboli"
- 17:08 Abodi: "Inzaghi e Calhanoglu squalificati? Servirebbe un atteggiamento meno conciliante"
- 16:59 videoAppiano: riscaldamento a parte per Pavard e Lautaro, poi con il gruppo. A riposo Frattesi, ecco perché
- 16:54 Mourinho ricorda il suo Inter-Barcellona... e il fischio finale al Camp Nou con la folle esultanza: "Non avrebbe potuto essere più epico"
- 16:40 ANSA - Il Gip di Milano: "C'erano rapporti intercorrenti tra Bellocco e l'Inter"
- 16:34 Inzaghi a ITV: "All'andata il Barcellona ci ha creato tante difficoltà, ma anche noi abbiamo ribattuto colpo su colpo"
- 16:26 L'ex blaugrana Amor: "Inter, nel ritorno col Barça c'è il vantaggio San Siro. Barella e Calhanoglu? Grandi calciatori"
- 16:12 Su 6 squadre, l'Inter è stata l'unica a centrare la qualificazione alla prossima UCL
- 15:58 Napoli, recupero in extremis per Conte: Neres può rientrare per le ultime due partite
- 15:44 Zola: "Giocare con gli adulti ha aiutato Yamal. Domani chance al 50% per Inter e Barcellona"
- 15:30 Dimarco o Carlos Augusto contro Yamal? Il blitz di Bastoni scatena le risate
- 15:16 Juventus, Tudor: "Contro il Bologna buon punto, con la Lazio importante ma non decisiva"
- 15:06 Inzaghi in conferenza: "È una partita che va fatta tutti insieme, il gruppo ci crede. Su Lautaro, Pavard e Yamal..."
- 15:02 Ferrara: "Stagione dell'Inter positiva anche senza vincere, ecco perché"
- 14:50 Bastoni in conferenza: "Daremo il 200%, siamo a due partite dalla Champions. Mai scelto tra campionato ed Europa"
- 14:48 Bastoni a Sky: "Yamal il giocatore più forte che abbia mai affrontato. Sarebbe fondamentale avere Lautaro"
- 14:37 Inzaghi a Sky: "Finale dopo la A di Pippo? Sarebbe una bellissima settimana. Per Lautaro vediamo domani"
- 14:34 Inter-Verona, primato meritato per Asllani. Sul podio anche Zalewski e Carlos Augusto
- 14:06 Infantino non si nasconde: "Chi preferisco tra Inter e Barcellona? Tutti sanno che sono un tifoso nerazzurro"
- 13:53 Inzaghi: "Con Pippo simbiosi perfetta, grazie a lui sono diventato tifoso del Pisa. Lo aspetto in A"
- 13:45 Sky - Lautaro verso una maglia da titolare contro il Barça. Buone sensazioni anche per Pavard
- 13:38 Caressa: "Ho letto cose assurde, come si fa a dire che l'Inter ha giocato male a Barcellona?"
- 13:24 Qui Barcellona - Lewandowski dalla panchina, Baldé resta ai box
- 13:10 Chi per il post Sommer? Viviano: "So che Alisson è accessibile, lui e Donnarumma il sogno"
- 12:56 Marotta: "Inter-Barcellona per me è una partita molto importante. Come vivo la vigilia? Contento di soffrire"
- 12:42 Usura, estorsione e false fatture: altri sette arresti nell'ambito dell'indagine ultras
- 12:28 Alexander-Arnold dice addio al Liverpool: "La decisione più difficile della mia vita"
- 12:14 GdS - Lautaro mai così decisivo in Champions: un gol ogni 87 minuti
- 12:00 VIGILIA di INTER-BARCELLONA, il messaggio di LAUTARO al mondo nerazzurro. PAVARD, LEWA e MARCINIAK...
- 11:45 Gruppi della Nord, protesta in stand-by per Inter-Barcellona: "Canteremo dal 1', domani tutto lo stadio dovrà..."
- 11:30 Il Barcellona ritrova Lewandowski: è convocato per l'Inter. Niente da fare per Baldé: non è l'unico a saltare il match di San Siro
- 11:16 Stramaccioni: "Gestione Inter un miracolo, ora si deve investire. Chi fa semifinale di Champions con 4-5 parametri zero titolari?"
- 11:02 CdS - Taremi con Thuram se Lautaro resta fuori: l'iraniano deve riscattare una stagione tormentata