Ricomincia il campionato e l’inizio per i nerazzurri è da dimenticare in fretta, il 2-0 patito al Bentegodi contro il Chievo rende il cammino dell’Inter in salita sin da subito. Adesso ci saranno sette giorni per poter ripristinare tutto e lavorare per preparare al meglio l’esordio in casa di settimana prossima contro il Palermo. Andiamo a ripercorrere quelli che sono stati i dati salienti del match di Verona in questo primo appuntamento stagionale con “Da Zero a Dieci”.
ZERO - I tiri totali di Mauro Icardi nei novanta minuti disputati contro il Chievo. Arrivava con i riflettori puntati addosso il capitano nerazzurro, reduce da una sessione di mercato da protagonista e le pressioni si sono fatte sentire: il rosarino stecca completamente la prima, apparendo abulico nella manovra proposta dalla squadra di De Boer, senza nemmeno concludere una volta verso la porta difesa da Sorrentino. Se fosse la prima volta che questo numero gli viene affibbiato da quando veste la maglia dell’Inter si potrebbe parlare di una serata no, ma dal momento che negli ultimi anni in più di un’occasione si è fatto questo discorso, forse c’è qualcosa di più grave alla base da analizzare…
UNO - Il tiro in porta dei nerazzurri nella seconda frazione di gioco a opera di Geoffrey Kondogbia. Una squadra che deve rimontare un passivo di una rete non può concludere verso la porta avversaria in una sola occasione e con un centrocampista. Materiale prezioso per un'approfondita riflessione.
DUE - Le volte in cui Danilo D’Ambrosio è stato saltato in dribbling dagli avversari, una delle quali nei minuti antecedenti il gol del vantaggio di Valter Birsa. L’Inter paga sicuramente il poco lavoro svolto dal nuovo tecnico e il poco tempo dedicato alla preparazione del campionato a discapito della tournée intercontinentale, e l'ex Torino è uno di quelli che ha sofferto maggiormente le accelerazioni degli avversari.
TRE - Le sconfitte al Bentegodi contro il Chievo per l’Inter nella storia degli incontri in Serie A fra le due squadre. Che i mussi volanti siano sempre stati un avversario ostico per i nerazzurri era storia nota, ma da qui a perdere la prima di campionato ne passava davvero tanto. Il bilancio complessivo in trasferta contro i gialloblu è di 6 vittorie per l’Inter, tre pareggi e tre sconfitte, una ratio negativa se confrontata alle squadre di caratura pari a quella del Chievo.
QUATTRO - I minuti passati dall’inizio di gara al primo errore di Andrea Ranocchia, alla prima da titolare dopo un anno tribolato. Il difensore umbro cerca poi di farsi perdonare quando va vicino al vantaggio al 16° minuto, ma tornare dall’inizio causa squalifica di Murillo lo carica di pressioni e questo va a discapito di chi da sempre fatica a mantenere le aspettative sul suo conto. Non basta Miranda, anche lui indietro di condizione, per trasmetergli la sicurezza di cui avrebbe bisogno in questo momento.
CINQUE - I minuti passati dall’inizio della ripresa al gol del vantaggio dei clivensi. Nuova Inter, vecchie pecche: ancora una volta la squadra entra in campo deconcentrata e paga in avvio un caro scotto quando Valter Birsa trafigge per la prima volta Samir Handanovic. La testa è uno di quegli aspetti su cui bisogna lavorare per evitare che si ripetano gli stessi errori della passata stagione.
SEI - I passaggi chiave della coppia argentina Palacio-Banega, con il secondo autore di ben quattro assistenze potenzialmente pericolose in 70’ e il primo degli altri due nel quarto d’ora disputato. Non sorprende che siano loro ad avere questo primato nella speciale classifica del match di ieri: quando la condizione manca bisogna sopperire con la classe e La tecnica e i due argentini, nel contesto della rosda nerazzurra, sono tra coloro che danno del tu al pallone. Serve, comunque, necessariamente un altro creatore di gioco che possa aiutarli in questo annoso compito.
SETTE - La percentuale di possesso palla totale di Ever Banega alla prima da titolare con la maglia dell’Inter. L’argentino deve essere il fulcro del gioco di questa squadra, ma all’esordio con i nerazzurri ha tenuto il pallone fra i piedi meno di Miranda e Medel: questo dato va sicuramente migliorato nelle prossime giornate se la manovra nerazzurra vuole migliorare sensibilmente, come prepostosi da De Boer e il suo staff tecnico. Il possesso palla dei difensori, certificato dalla statistica, si rivela stagnante quando non finalizzato all'avanzamento della sfera.
OTTO - I dribbling effettuati da Geoffrey Kondogbia ieri sera. Inizia bene il francese, facendo vedere che il rush finale dello scorso campionato non era solo un’illusione, ma poi si spegne insieme alla squadra, vittima di una condizione atletica non accettabile. Sbagliato addossargli la croce per quanto accaduto in campo, con la giusta condizione verrà fuori il suo valore che si è comunque già intravisto con il maggior numero di dribbling riusciti nel corso del match fra tutti e i 22 uomini in campo. Però certe lacune vanno limitate sensibilmente per non ripetere la stagione interrogativa conclusasi a maggio scorso.
NOVE - I duelli aerei vinti dalla coppia di centrali nerazzurri Miranda-Ranocchia. I palloni alti di certo non sono un problema per due giganti come loro, ma il guaio si crea quando vengono puntati palla al piede. Il rientro di Murillo, ben più rapido dei due, non potrà che essere un toccasana per questa difesa, a patto che il colombiano sia quello della prima parte di stagione dell’anno scorso.
DIECI - I giorni da qui alla fine del mercato in cui l’Inter deve ancora necessariamente battere dei colpi per impreziosire la propria rosa e dare a De Boer un gruppo quantomeno adeguato alle idee di gioco dell’allenatore olandese. Al Bentegodi la squadra nerazzurra è stata vittima delle stesse pecche dell’Inter manciniana, colpa anche del poco lavoro svolto dal nuovo allenatore, ma da qui alla fine del mercato serve necessariamente qualche ritocco.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 00:00 Pio Gol
- 23:50 Mutti: "L'Inter ha il campionato in mano e questa volta non credo che lo perderà"
- 23:35 Padova, Andreoletti: "Un centrocampista che stappi la partita? Di Maggio ha quelle caratteristiche"
- 23:20 In Spagna - Cancelo-Barça, idillio già finito: appena 12 minuti nelle ultime 3 gare. E i tifosi mugugnano
- 23:07 Dall'Artico alla Puglia, il riscatto deve essere immediato. Lecce tappa fondamentale (che nasconde insidie)
- 22:52 Si realizza il sogno di Mikael: il tifoso interista di Malta abbraccia Baggio e Adriano grazie a Betsson.Sport
- 22:38 Il Verona dura 40 minuti, poi si sgretola e il Sassuolo dilaga: finisce 3-0 al Mapei Stadium
- 22:23 Consueto Meet&Greet coi tifosi dei club della Puglia: presenti Marotta, Mkhitaryan e Bonny
- 22:10 Lautaro e la 'Notte prima degli esami': l'ultima barzelletta sul suo infortunio 'sintetico'
- 21:55 fcinDal sostegno post-Juve alla dimostrazione di stima: l'Inter ha in agenda il rinnovo di Bastoni. I tempi
- 21:42 Di Canio: "Calcio italiano? La nostra percezione è che siamo fenomenali, poi in Europa..."
- 21:29 L'ex Lecce Viali: "L'Inter mi ha dato l'impressione di una corazzata. Trova sempre il modo per..."
- 21:14 Lecce-Inter, domani la sfida numero 40 in Serie A: i precedenti. Filotto nerazzurro al Via del Mare
- 21:00 Braglia avvisa l'Inter: "A Lecce non sarà semplice, la squadra di Di Francesco gioca bene e..."
- 20:45 Petagna: "A portare l'Italia ai Mondiali penserà Pio Esposito. Mi piace molto per cattiveria e movimenti"
- 20:31 Domani Inter U23 contro il Renate in uno scontro chiave per i playoff: dirigerà Galiffi di Alghero
- 20:16 Esposito on fire, Chivu orfano di Lautaro si affida a lui: 3 gol e un assist nelle ultime 6 di campionato
- 20:02 Filotto lontano da San Siro, nel mirino il record dell'Inter di Mancini
- 19:48 Schough: "Siamo in grado di vincere ogni partita. Siamo pronte ad una gara importante con la Roma"
- 19:33 Lecce-Inter, arbitra Manganiello: decimo gettone coi nerazzurri per l'arbitro di Pinerolo
- 19:19 Il giovane italiano su cui puntare? Baggio: "Può essere Pio Esposito". E Cannavaro non dimentica Camarda
- 19:05 Akanji: "Dal Man. City all'Inter a fine mercato, il trasloco più difficile. Non vedo l'ora arrivino i Mondiali"
- 18:50 Salvini già gufa? "Per il derby sono rassegnato ad una chiara ed evidente vittoria dell'Inter"
- 18:36 Bookies - Lecce-Inter, Chivu senza Lautaro: Esposito e Thuram i possibili marcatori
- 18:30 Rivivi la diretta! A LECCE come una FINALE, la VIGILIA: ZIELO e FRATTESI ok. THURAM riprenditi l'INTER
- 18:21 UFFICIALE - Niente grazia ricevuta: la Corte d'Appello della FIGC conferma la squalifica di un turno per Kalulu
- 18:07 Bookies - Lecce-Inter, nerazzurri favoriti. Previsti pochi gol secondo i pronostici
- 17:53 Lecce, Falcone sempre presente: 139 partite consecutive da titolare in Serie A
- 17:38 L'Inter primeggia in Serie A per numeri offensivi. Il Lecce ultimo per gol segnati, ma nelle ultime due...
- 17:24 Primavera - Frosinone-Inter, gli Up&Down: Farronato malissimo, El Mahboubi illumina
- 17:10 Il Lecce attende l'Inter per la 'tripletta'. Ecco da quanto manca
- 17:00 Primavera - Partita assurda a Ferentino: alla fine l'Inter esce sconfitta 5-4 contro il Frosinone
- 16:55 Sky - Verso Lecce-Inter, Bonny più di Esposito in coppia con Thuram. In difesa due dubbi
- 16:41 La Stampa - Celik-Roma, discorsi interrotti. La Juve ha bloccato il giocatore
- 16:26 Juve, Spalletti: "Grazia per Kalulu? Atto dovuto della società, tutti hanno riconosciuto le due ingiustizie"
- 16:12 Lecce, bilancio magro con l'Inter al Via del Mare. In casa, i salentini non segnano ai nerazzurri da 222' minuti
- 15:59 Qui Lecce - Stulic recuperato, assenti Camarda e Berisha: i convocati di Di Francesco per l'Inter
- 15:44 Sky - Juve, chiesta la grazia alla FIGC per Kalulu: i bianconeri puntano ad averlo per la gara col Como
- 15:30 Burdisso: "Mourinho grande stratega, Moratti significa famiglia. Ho lasciato l'Inter l'anno del Triplete, ecco perché"
- 15:16 Tensione in Inter-Juve e Milan-Como, la visione di Crepet: "Fa parte del gioco, come nei talk show"
- 15:01 Inchiesta Doppia Curva, arrestato Poerio: sarebbe stato l'incaricato dell'omicidio di Beretta
- 14:47 Inter, Chivu recupera pezzi a centrocampo: Zielinski e Frattesi in gruppo, partiranno per Lecce
- 14:33 Serie A, oggi via alla 26esima giornata: Lega Calcio in campo con 'Comunità Incontro ETS' contro le droghe
- 14:18 Lecce, Di Francesco: "Inter quasi imbattibile in campionato e infastidita dal ko in Champions, ma noi vogliamo continuità"
- 14:05 C'è ottimismo in Argentina: Lautaro Martinez può recuperare in 18 giorni e giocherà la Finalissima con la Spagna
- 13:50 Leao: "Il derby è una questione di vita o di morte e io voglio vivere. Mi voleva l'Inter, ma ho scelto il Milan"
- 13:35 SM - Infortunio di Lautaro, due opzioni: rientro per la UCL oppure contro la Roma
- 13:21 Vitali (ortopedico San Raffaele): "Lautaro, ecco il percorso clinico per il rientro"
- 13:07 Caressa: "Inammissibile che le italiane in Champions prendano tutti quei gol, dobbiamo recuperare le nostre 'radici' difensive"
- 12:52 fcinInter, Zielinski regolarmente in gruppo: il polacco è convocabile per la trasferta di Lecce
- 12:38 TEGOLA LAUTARO, i tempi di RECUPERO: SALTA il DERBY? Le ULTIME verso LECCE. Ora gli ALTRI LEADER...
- 12:24 Damiani: "Inter ko a Bodo una brutta sorpresa. Calcio italiano mediocre, dobbiamo farcene una ragione"
- 12:10 La Repubblica - Lautaro, recupero improbabile per il derby. Anche Juve e Atalanta ko, ma c'è una differenza
- 11:55 Sky - Si ferma Lautaro Martinez: possibile stop di un mese. C'è un obiettivo per il rientro
- 11:40 Lautaro, l'esito degli esami: risentimento muscolare al soleo della gamba sinistra. Verrà rivalutato la prossima settimana
- 11:30 GdS - Dossier Milan sugli errori arbitrali: Aia avvisata, i rossoneri si sentono penalizzati
- 11:16 Napoli, McTominay: "Scudetto andato? Vedremo alla fine. Sulle simulazioni..."
- 11:02 CdS - L'Inter di Chivu stenta in Europa: ecco perché. Nell'era Inzaghi...
- 10:48 CdS - Zielinski dalla panchina, Diouf titolare: la probabile formazione
- 10:34 Mercato, l'Inter sta preparando il terreno per essere protagonista. Costo rosa può toccare i 200 mln
- 10:20 Corsera - Arbitri pro, settimana prossima si entra nel vivo: ecco il piano di Gravina
- 10:06 Condò: "Inter, il campionato gioca contro la Champions. Guardate la formazione di domani"
- 09:52 TS - Lecce-Inter, Thuram sicuro del posto. Chance per Diouf a metà campo? Le ultime
- 09:38 TS - Lautaro, rientro prima o dopo la sosta? Il giocatore ha un appuntamento con l'Argentina che non vuole saltare
- 09:24 TS - Inter senza ottavi di Champions? Rischia un -60 rispetto all'anno scorso. E sul mercato...
- 09:10 CdS - Lautaro in ansia: la sensazione è che serviranno 2-3 settimane
- 08:56 GdS - L'Inter fa i conti: quanto valgono gli ottavi di Champions? In vista del mercato estivo...
- 08:42 Champions, crollo italiano. Capello: "Tre chiavi per spiegare i ko. L'Inter? Mi ha sorpreso. E non ho capito Dimarco in panchina. Al ritorno..."
- 08:28 CdS - Post-Sommer: Vicario resta in pole. Per la difesa spunta il nome di Potulski
- 08:14 GdS - Lautaro stop: oggi gli esami, il derby è un miraggio. Tocca a Esposito


