Ricomincia il campionato e l’inizio per i nerazzurri è da dimenticare in fretta, il 2-0 patito al Bentegodi contro il Chievo rende il cammino dell’Inter in salita sin da subito. Adesso ci saranno sette giorni per poter ripristinare tutto e lavorare per preparare al meglio l’esordio in casa di settimana prossima contro il Palermo. Andiamo a ripercorrere quelli che sono stati i dati salienti del match di Verona in questo primo appuntamento stagionale con “Da Zero a Dieci”.
ZERO - I tiri totali di Mauro Icardi nei novanta minuti disputati contro il Chievo. Arrivava con i riflettori puntati addosso il capitano nerazzurro, reduce da una sessione di mercato da protagonista e le pressioni si sono fatte sentire: il rosarino stecca completamente la prima, apparendo abulico nella manovra proposta dalla squadra di De Boer, senza nemmeno concludere una volta verso la porta difesa da Sorrentino. Se fosse la prima volta che questo numero gli viene affibbiato da quando veste la maglia dell’Inter si potrebbe parlare di una serata no, ma dal momento che negli ultimi anni in più di un’occasione si è fatto questo discorso, forse c’è qualcosa di più grave alla base da analizzare…
UNO - Il tiro in porta dei nerazzurri nella seconda frazione di gioco a opera di Geoffrey Kondogbia. Una squadra che deve rimontare un passivo di una rete non può concludere verso la porta avversaria in una sola occasione e con un centrocampista. Materiale prezioso per un'approfondita riflessione.
DUE - Le volte in cui Danilo D’Ambrosio è stato saltato in dribbling dagli avversari, una delle quali nei minuti antecedenti il gol del vantaggio di Valter Birsa. L’Inter paga sicuramente il poco lavoro svolto dal nuovo tecnico e il poco tempo dedicato alla preparazione del campionato a discapito della tournée intercontinentale, e l'ex Torino è uno di quelli che ha sofferto maggiormente le accelerazioni degli avversari.
TRE - Le sconfitte al Bentegodi contro il Chievo per l’Inter nella storia degli incontri in Serie A fra le due squadre. Che i mussi volanti siano sempre stati un avversario ostico per i nerazzurri era storia nota, ma da qui a perdere la prima di campionato ne passava davvero tanto. Il bilancio complessivo in trasferta contro i gialloblu è di 6 vittorie per l’Inter, tre pareggi e tre sconfitte, una ratio negativa se confrontata alle squadre di caratura pari a quella del Chievo.
QUATTRO - I minuti passati dall’inizio di gara al primo errore di Andrea Ranocchia, alla prima da titolare dopo un anno tribolato. Il difensore umbro cerca poi di farsi perdonare quando va vicino al vantaggio al 16° minuto, ma tornare dall’inizio causa squalifica di Murillo lo carica di pressioni e questo va a discapito di chi da sempre fatica a mantenere le aspettative sul suo conto. Non basta Miranda, anche lui indietro di condizione, per trasmetergli la sicurezza di cui avrebbe bisogno in questo momento.
CINQUE - I minuti passati dall’inizio della ripresa al gol del vantaggio dei clivensi. Nuova Inter, vecchie pecche: ancora una volta la squadra entra in campo deconcentrata e paga in avvio un caro scotto quando Valter Birsa trafigge per la prima volta Samir Handanovic. La testa è uno di quegli aspetti su cui bisogna lavorare per evitare che si ripetano gli stessi errori della passata stagione.
SEI - I passaggi chiave della coppia argentina Palacio-Banega, con il secondo autore di ben quattro assistenze potenzialmente pericolose in 70’ e il primo degli altri due nel quarto d’ora disputato. Non sorprende che siano loro ad avere questo primato nella speciale classifica del match di ieri: quando la condizione manca bisogna sopperire con la classe e La tecnica e i due argentini, nel contesto della rosda nerazzurra, sono tra coloro che danno del tu al pallone. Serve, comunque, necessariamente un altro creatore di gioco che possa aiutarli in questo annoso compito.
SETTE - La percentuale di possesso palla totale di Ever Banega alla prima da titolare con la maglia dell’Inter. L’argentino deve essere il fulcro del gioco di questa squadra, ma all’esordio con i nerazzurri ha tenuto il pallone fra i piedi meno di Miranda e Medel: questo dato va sicuramente migliorato nelle prossime giornate se la manovra nerazzurra vuole migliorare sensibilmente, come prepostosi da De Boer e il suo staff tecnico. Il possesso palla dei difensori, certificato dalla statistica, si rivela stagnante quando non finalizzato all'avanzamento della sfera.
OTTO - I dribbling effettuati da Geoffrey Kondogbia ieri sera. Inizia bene il francese, facendo vedere che il rush finale dello scorso campionato non era solo un’illusione, ma poi si spegne insieme alla squadra, vittima di una condizione atletica non accettabile. Sbagliato addossargli la croce per quanto accaduto in campo, con la giusta condizione verrà fuori il suo valore che si è comunque già intravisto con il maggior numero di dribbling riusciti nel corso del match fra tutti e i 22 uomini in campo. Però certe lacune vanno limitate sensibilmente per non ripetere la stagione interrogativa conclusasi a maggio scorso.
NOVE - I duelli aerei vinti dalla coppia di centrali nerazzurri Miranda-Ranocchia. I palloni alti di certo non sono un problema per due giganti come loro, ma il guaio si crea quando vengono puntati palla al piede. Il rientro di Murillo, ben più rapido dei due, non potrà che essere un toccasana per questa difesa, a patto che il colombiano sia quello della prima parte di stagione dell’anno scorso.
DIECI - I giorni da qui alla fine del mercato in cui l’Inter deve ancora necessariamente battere dei colpi per impreziosire la propria rosa e dare a De Boer un gruppo quantomeno adeguato alle idee di gioco dell’allenatore olandese. Al Bentegodi la squadra nerazzurra è stata vittima delle stesse pecche dell’Inter manciniana, colpa anche del poco lavoro svolto dal nuovo allenatore, ma da qui alla fine del mercato serve necessariamente qualche ritocco.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"
- 09:38 Pagelle TS - Bayer-Inter, la difesa si salva in toto. Dimarco da 5: è colpevole sul gol
- 09:24 TS - Inter, non serve un'impresa nelle prossime due. Ma a Leverkusen...
- 09:10 GdS - Acerbi, riabilitazione più complessa: lui e Pavard saltano la Lazio
- 08:56 Moviola GdS - Vincic impreciso. Il corner del gol nasce da un sospetto fuorigioco. E pure sui due gialli...
- 08:42 Pagelle GdS - Taremi: non ci siamo. Anche Inzaghi dietro la lavagna, sufficienti Lautaro e Thuram. Il migliore è De Vrij
- 08:28 GdS - Inter: atteggiamento sbagliato e ko che fa male. Però niente drammi
- 08:14 Sommer: "Ko che ci rende le cose difficili, ma è tutto nelle nostre mani. Bayer molto forte"
- 08:00 La febbre del martedì sera e l'aspirina amara. Per l'Inter a Leverkusen è effetto collaterale da 90
- 07:45 Reja: "Atalanta candidata allo Scudetto, ma in prima posizione metto sempre l'Inter"
- 00:05 videoBayer Leverkusen-Inter 1-0, Tramontana: "Sconfitta sfortunata ma non mi è piaciuto l'atteggiamento"
- 00:02 Inzaghi a ITV: "È tutto nelle nostre mani, ma perdere così non ci fa felici. Analizzeremo il ko, poi testa alla Lazio"
- 00:00 L'Inter è molto di più di quella vista a Leverkusen. L'autocritica è necessaria
- 23:58 Darmian a ITV: "Questa sconfitta non deve minare la nostra consapevolezza. Ora pensiamo alla Lazio"
- 23:57 Darmian a Sky: "Per gli ottavi ci vorrà la solita Inter. Ci prepareremo nel migliore dei modi"
- 23:55 Inzaghi in conferenza: "Un punto sarebbe stato utile ma non abbiamo giocato per il pari. Vediamo domani..."
- 23:55 Bayer Leverkusen-Inter, la moviola - Vincic insufficiente: errore grave nel corner da cui nasce il gol di Mukiele
- 23:52 Bastoni a Sky: "È stata una partita di sacrificio. Dispiace per il gol preso a fine gara"
- 23:51 Bisseck a ITV: "Siamo stati sfortunati, è il calcio. Lazio in forma, ma lo siamo anche noi"
- 23:50 Sommer a Sky: "Oggi è andata così, prendiamo quest'esperienza e andiamo avanti"
- 23:50 Xabi Alonso in conferenza: "Atteggiamento giusto contro una grande squadra"
- 23:47 De Vrij a Sky: "Bayer molto forte, ma prendere gol all'ultimo secondo fa malissimo"
- 23:46 De Vrij a ITV: "Abbiamo giocato da squadra. Ora il campionato, alla Champions League ci penseremo più avanti"
- 23:46 Leverkusen, Alonso a Sky: "Rispettiamo l'Inter, ma volevamo vincere. Abbiamo fatto una partita matura"
- 23:31 Bastoni a ITV: "Dispiace per l'episodio nel finale. Ora abbiamo voglia di rivalsa contro la Lazio"
- 23:30 Inzaghi: "Abbiamo fatto troppo poco, non abbiamo messo qualità. Ma domani forse saremo ancora fra le prime 8"
- 23:08 Champions League, il Real Madrid piega l'Atalanta. L'Aston Villa vince e sorpassa l'Inter
- 23:02 Bayer Leverkusen-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:00 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BAYER LEVERKUSEN-INTER: collegamento LIVE da stadio
- 22:59 Bayer Leverkusen-Inter, le pagelle - De Vrij e Calhanoglu sopra la media, l'attacco stecca
- 22:58 Un'Aspirina di traverso: Inter beffata al 90esimo da Mukiele (e Klancnik), a Leverkusen il primo stop in Champions
- 22:55 FISCHIO FINALE - Il piano preparato da Inzaghi crolla proprio al 90': arriva la prima sconfitta in Champions
- 22:32 Sold out alla BayArena per Bayer Leverkusen-Inter
- 20:40 Xabi Alonso a Sky: "Inter completissima e matura. La Champions un bel modo per crescere"
- 20:39 Champions League, al Liverpool basta Salah: Reds sempre più primi. Pari senza gol tra Dinamo Zagabria e Celtic
- 20:32 Marotta: "Vincere la Champions? Percorso lungo, ma siamo fiduciosi. Con Oaktree lavoriamo nel modo ideale"
- 20:21 Inzaghi: "Taremi gioca perché lo merita. Il Bayer Leverkusen è tra le squadre migliori d'Europa"
- 20:19 Zanchetta: "Non immaginavo un percorso simile, sono contentissimo. Vi spiego perché così tanta soddisfazione"
- 20:10 Inter perfetta in Youth League, Tarantino: "Ci abbiamo creduto dall'inizio. Questo torneo ha un obiettivo importante"
- 20:03 Bisseck a ITV: "Bayer forte, ma sappiamo cosa vogliamo. Cercheremo di tenere la porta inviolata"
- 20:03 Terzic, dg Stella Rossa: "Siamo diversi rispetto all'Inter, col Milan giocheremo per vincere"
- 19:48 Amoruso: "Acquisti mirati e rosa più forte, l'Inter è la squadra più completa"
- 19:33 Stella Rossa, Milojevic: "Milan più forte dell'Inter? Squadra molto buona e diversa dai nerazzurri"
- 19:19 Stella Rossa, Krunic: "Giocato a San Siro contro l’Inter, ma col Milan è un’altra cosa". E sull'addio ai rossoneri...
- 19:09 Mourinho, stoccata al City per il Fair Play Finanziario: "Voglio giustizia. I piccoli club penalizzati quando superano i 5 o 10 euro"
- 19:06 Juve, T. Motta: "Il City ha dimostrato un valore gigante, hanno vinto tutto in questi anni"
- 18:51 Parolo: "Se va via Lautaro, l'Inter punta Castro". E Behrami aggiunge: "Qualcuno dovranno vendere..."
- 18:37 Zoff: "Scudetto? Inter la più forte, ma la Lazio può sognare. E non solo i biancocelesti"
- 18:22 Massimo Moratti all'incasso: la vendita delle azioni Saras genera plusvalenza di 264,5 milioni
- 18:08 Marino: "Scudetto all'Atalanta? Percassi ci crede, ma zero obblighi. Napoli favorito, se si rinforza a gennaio"
- 17:53 Muriel: "Atalanta in vetta, ha il dovere di puntare allo scudetto. Da tanti anni ormai..."
- 17:40 Nuovo presidente, Lega Serie A fissa il secondo giro di elezioni per il prossimo 20 dicembre
- 17:25 Sommer alla BayArena con la porta inviolata. Ma anche con precedenti preoccupanti
- 17:11 Juventus, Yildiz: "Un risultato come quello con l'Inter aumenta la fiducia in se stessi"
- 16:56 I partner dell'Inter alla BayArena con Antonello e Galante: per loro uno speciale Meet&Greet
- 16:46 videoGrande festa per l'Inter dopo la sesta vittoria in Youth League. E parte il coro: "Per la gente che..."
- 16:38 Giudice Sportivo - Un turno di squalifica a Castellanos: salta Lazio-Inter. Stop anche per Thiago Motta
- 16:23 videoLavelli: "Ora testa al campionato, per i sedicesimi ci sarà tempo. Prima squadra? Ora non ci penso"
- 16:20 videoZanchetta: "Col Bayer abbiamo tenuto duro. Arrivare in fondo alla YL è difficile, godiamoci questo momento"
- 16:00 Bayer Leverkusen-Inter YL, Up&Down - Zouin spina costante, Zanchetta match winner. Venturini e Maye in difficoltà
- 15:51 Youth League, en plein nerazzurro: Bayer Leverkusen battuto in casa 0-1 grazie al destro di Zanchetta