Tra circa due ore il FedExField Stadium ospiterà un match - seppur amichevole - molto atteso, soprattutto da un'Inter che sarà chiamata a misurarsi contro una grandissima del calcio mondiale, quasi al gran completo. Nel battesimo di questa Guinness International Champions Cup, infatti, il Real Madrid di Carlo Ancelotti si è presentato con il solo Gareth Bale come star assoluta, con tanti giovanissimi che l'ex tecnico di Milan e Chelsea ha voluto testare, schierati al fianco di qualche volto noto come Diego Lopez, Pepe, Coentrao e Isco. Al contrario, invece, alle 19.30 di Landover (1.30 della notte italiana) il Manchester United si presenterà senza il solo Robin van Persie, out per piccoli problemi fisici post Mondiale, con un tridente d'attacco importante scelto dal tecnico olandese Louis van Gaal: Juan Manuel Mata agirà alle spalle della coppia inglese Wayne Rooney-Daniel Welbeck.
FcInterNews presenta ora la formazione titolare dei Red Devils, anticipata nella serata italiana dalla redazione di SkySport, analizzando ogni singolo profilo che Ranocchia, Vidic e compagni si troveranno di fronte.
MANCHESTER UNITED (3-4-1-2): Johnstone; Jones, Evans, Blackett; Valencia, Cleverley, Herrera, James; Mata; Welbeck, Rooney.
A disposizione: Amos, M. Keane, Smalling, Shaw, Lingard, W. Keane, Young, Kagawa, Nani, Hernandez.
Tecnico: Louis van Gaal.
SAMUEL LUKE JOHNSTONE ('93, Inghilterra) - 21enne di Preston, ha un contratto in essere con lo United con scadenza 2017. Elemento della Nazionale inglese U-21, è stato aggregato alla prima squadra in questo periodo pre season e nel match contro l'Inter la porta dei Red Devils sarà affidata proprio a lui. 191 cm di altezza.
PHILIP ANTHONY JONES ('92, Inghilterra) - Nonostante la giovane età vanta già circa 70 presenze con la maglia dei Red Devils dal 2011. L'esperienza con la maglia del Blackburn (club in cui si è formato a livello di settore giovanile) lo ha 'formato' prima di essere acquistato dallo United.
JONATHAN GRANT EVANS ('88, Irlanda del Nord) - 26enne difensore di Belfast, è uno dei veterani della squadra, con all'attivo ben 120 presenze a Old Trafford. Canterano Red Devils è una delle certezze su cui, verosimilmente, Louis van Gaal si affiderà in questa stagione.
TYLER NATHAN BLACKETT ('94, Inghilterra) - Il più giovane in campo. Dopo le parentesi con Blackpool e Birmingham che non hanno portato un gran numero di presenze, questo ritiro statunitense si presenta come una grandissima opportunità per convincere van Gaal e la dirigenza United circa la sua permanenza a Old Trafford.
LUIS ANTONIO VALENCIA ('85, Ecuador) - A Manchester dal 2009 dopo la grande avventura con il Wigan, è sempre stato una pedina preziosa nello scacchiere delle varie squadre che si sono susseguite con Ferguson prima e (nonostante la breve e infelice annata) Moyes poi. Leader della Nazionale ecuadoriana, nel tempo lo è diventato anche con la maglia dello United. Da ricordare il gravissimo infortunio del settembre 2010, con la frattura di tibia e perone della gamba sinistra in occasione del match di Champions League contro i Rangers Glasgow.
TOM CLEVERLEY ('89, Inghilterra) - Il quasi 25enne di Basingstoke è un giocatore che il rosso dello United ce l'ha nel sangue. Formatosi nel settore giovanile di Old Trafford dall'età di 15 anni, vanta poco più di 50 gettoni in Premier League con i Red Devils dal 2011. Forse non tantissime, ma l'esperienza accumulata in precedenza con Leicester, Watford e Wigan lo hanno avvicinato sensibilmente alla dimensione del Manchester United.
ANDER HERRERA AGUERA ('89, Spagna) - Uno dei prezzi pregiati della squadra. Canterano del Real Saragozza, esordisce in prima squadra nell'agosto del 2009 e in quattro campionati colleziona circa 90 presenze. Nel 2011 arriva l'Athletic Bilbao e all'Estadio de San Mamés prosegue nel suo grande percorso di crescita. Dopo più di 90 gettoni in biancorosso ecco l'occasione della vita: il Manchester United paga l'intera clausola rescissora (42 milioni di euro) e Ander diventà un nuovo giocatore Red Devils a partire dallo scorso 26 giugno.
REECE JAMES ('93, Inghilterra) - Altro giovane in campo. 20enne della contea di Lancashire, nella scorsa stagione ha militato nella Football League 1, la terza divisione inglese, vestendo la maglia del Carlisle United Football, anche se l'annata - a livello di minutaggio - non è stata esaltante. Nel match contro l'Inter troverà, con ogni probabilità, D'Ambrosio sulla propria fascia.
JUAN MANUEL MATA ('88, Spagna) - 26enne di Burgos, è uno dei top player della rosa, anche se nella seconda parte della scorsa Premier League il suo rendimento non ha giustificato l'enorme attesa che ha accompagnato il suo approdo a Manchester dai rivali del Chelsea, acquistato per una cifra di circa 45 milioni di euro. Con il neo allenatore olandese l'ex Valencia vuole fare il definitivo salto di qualità per diventare uno dei migliori jolly offensivi dell'intero panorama calcistico europeo. Questa notte Mazzarri dovrà cercare di 'ingabbiarlo' per non favorire le azioni del duo Rooney-Welbeck che saranno innescati, chissà, proprio dal nazionale spagnolo. Particolarià: Mata, oltre alla professione di calciatore, si dedica anche allo studio. E' infatti iscritto al corso di marketing ed educazione fisica all'Università Politecnica di Madrid.
DANIEL WELBECK ('90, Inghilterra) -Veloce e forte fisicamente, Ranocchia e compagni dovranno prestare grande attenzione all'ex Sunderland. Lo United ripone, da sempre, grande aspettative in lui, anche se le sue prestazioni nel corso di questi anni non gli hanno ancora fatto spiccare definitivamente il volo. Chissà che sotto la guida di guru van Gaal non possa fare il grande salto di qualità. Nazionale inglese, ha partecipato all'ultima rassegna mondiale in Brasile.
WAYNE ROONEY ('85, Inghilterra) - Non ha bisogno di alcuna presentazone. Stella assoluta della squadra (insieme a Robin van Persie, assente per il match del FedExField) e della Nazionale inglese, sarà ancora lui l'uomo chiamato a trascinare il Manchester United in questa stagione, a maggior ragione dopo il fallimento dello scorso anno. Per l'Inter, ovviamente, sarà il pericolo numero uno.
A DISPOSIZIONE - Mister van Gaal avrà una panchina super e, in vista delle varie sostituzioni che il regolamento permette, sarà anche questa una delle chiavi potenziali della gara. Oltre a Christopher Smalling, difensore classe '89, l'allenatore olandese potrà contare su Ashley Young, preziosa ala ex Aston Villa, Shinji Kagawa, centrocampista giapponese compagno di Nagatomo in Nazionale che aspetta ancora di tornare sui livelli di Dortmund, e soprattutto su Luis Nani e Javier Hernandez. Due giocatori che potrebbero lasciare Old Trafford in questa finestra di mercato per vestire, chissà, proprio qualche maglia italiana. Inutile ribadire l'interesse dell'Inter nei confronti del Chicharito, mentre sul portoghese a partire dallo scorso gennaio si sono susseguite voci circa vari interessamenti da parte di Fiorentina, Milan, Juventus, oltre a quello nerazzurro.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 10:23 TS - Leoni-Inter, spunta lo scenario 'sconto e prestito'. Smentite le voci su Acerbi e l'Al Hilal
- 10:09 GdS - Non solo Calhanoglu: tanti interisti a rischio cessione. Sondaggi per Buchanan: può portare 15 milioni
- 09:55 CdS - Sucic modello Barella: il croato e il sardo due delle quattro certezze del nuovo centrocampo
- 09:40 CdS - Bonny-Inter, firma su un quinquennale: le cifre. Al Parma anche una percentuale sulla futura rivendita
- 09:26 GdS - Da Sucic e Luis Henrique fino a Bonny (e Leoni?): Oaktree vuole ringiovanire con talenti di valore
- 09:12 CdS - Ter Stegen-Inter, nessuna conferma: la staffetta tra Sommer e Martinez è programmata da tempo
- 08:58 CdS - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu: Inter in attesa. Richard Rios più facile di Ederson, Frendrup e De Winter...
- 08:43 GdS - Frattesi si opera e 'vede' il futuro: aumentano le possibilità di permanenza all'Inter
- 08:29 GdS - Inter, ritiro diviso in due slot di arrivi: ecco quando Chivu ritroverà la squadra al completo
- 08:15 GdS - Calhanoglu-Inter, si va verso il divorzio: c'è l'ultimatum al turco. Ederson gradirebbe il trasferimento
- 00:22 Il Real Madrid soffre ma batte il Borussia Dortmund, ora se la vedrà con il PSG
- 00:00 Lautaro Martinez: capitano criticato, certezza resistente a dolori e tempeste
- 23:50 Infortunio grave per Musiala, Neuer attacca Donnarumma: "Intervento evitabile e mancato fair play"
- 23:35 Dalla Spagna - Dopo il no di Nico Williams il Barcellona vira con forza su Dumfries: le ultime
- 23:20 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, Mourinho: "Penso solo ai figli, alle mogli e ai genitori"
- 23:05 Lucarelli sul futuro di Kean: "Se vuole sistemare la sua famiglia, accetti l'offerta araba"
- 22:50 Allarme Marchisio: "Poco spazio per gli italiani. La soluzione? Limitare gli stranieri dalle giovanili"
- 22:35 La convinzione di Braglia: "Inter in difficoltà, anche la Juve mi sembra abbia molti problemi"
- 22:20 Movimenti di mercato, Martorelli: "L'Inter aveva già fatto acquisti, è in piena evoluzione"
- 22:05 Lucumi, per ora nessun club si è fatto avanti con la clausola. Intanto i felsinei si cautelano
- 21:50 Cagni sullo Scudetto del Napoli: "Rosa non paragonabile a quelle di Inter e Milan. Ma con Conte..."
- 21:35 La Commissione Europea mette nel mirino Piracy Shield: diverse le criticità segnalate
- 21:21 Crespo compie 50 anni, gli auguri dell'Inter: "Pezzo importante della storia nerazzurra"
- 21:06 I social fanno parte del gioco: Calha sbaglia, Thuram cerca il riscatto. Ma è il baby Esposito a dare una lezione a tutti
- 20:52 Porta Inzaghi all'Al Hilal, ora Pastorello esulta per Bonny all'Inter: "Sei una stella nascente"
- 20:37 Bonny-Inter, le cifre dell'affare: ecco l'impatto dell'operazione sul bilancio nerazzurro
- 20:23 Dal like al post di Calhanoglu al benvenuto "esplosivo" per Bonny: Thuram inverte la tendenza social
- 20:08 Doué e Dembelé decisivi, il PSG esulta: Bayern piegato, la semifinale è realtà. Infortunio shock per Musiala
- 19:55 La Nazione - Fiorentina, discorsi avviati per Sebastiano Esposito. Ma la viola deve prima cedere Beltran
- 19:41 Skriniar, porticina aperta al Napoli: "Mi piacerebbe giocare un giorno con Lobotka"
- 19:26 Corriere di Bergamo - Inter pronta a cedere quattro pedine pur di avere Ederson: i dettagli
- 19:12 St. Johnstone, Franczak: "Zielinski è il mio idolo, grande calciatore e modello di lavoro"
- 18:57 Un altro Recoba in Serie A? Jeremia, figlio del Chino, è finito nel mirino del Lecce
- 18:43 SM - Intrigo Calhanoglu: nessuna volontà di lasciare l'Inter. Ma anche nessun chiarimento con Lautaro
- 18:29 Inter in Supercoppa Italiana, sarà riprogrammata la gara col Lecce: già individuate le date
- 18:15 Inter U23, gruppo squadra in via di definizione: altri due giocatori pronti a entrare nella rosa di Vecchi
- 18:00 Arnautovic-Rapid Vienna, il DS Katzer ora frena: "Al momento non è la nostra priorità"
- 17:45 Ter Stegen-Inter, Romano smorza le voci: "Il Barça non dovrebbe tenerlo, ma ad oggi non risultano contatti"
- 17:32 La Nazione - Alexiou, i sondaggi dalla Serie B continuano: anche lo Spezia contatta l'Inter
- 17:17 Primavera 1, ufficiali gli orari delle prime quattro partite: l'Inter debutta a Monza il 16 agosto alle 18
- 17:03 Vilhjálmsdóttir: "Un'emozione per me poter giocare con l'Inter. La firma? Qualche settimana fa"
- 16:48 Costacurta: "Chivu pronto per avere successo all'Inter, potrebbe vivere una stagione straordinaria"
- 16:34 Da Bernabé a Sohm, tanti giocatori del Parma salutano Bonny. Lo svizzero: "Ti vorrò bene per sempre"
- 16:19 Aristizabal: "Qualche club in Europa sta cercando Rios. Però le società brasiliane pagano bene"
- 16:05 Il Fluminense elimina anche l'Al Hilal di Inzaghi, Portaluppi: "Ho preparato la squadra come ho fatto contro l'Inter"
- 15:52 "Un bambino con un sogno": Bonny pubblica una foto che è quasi un segno del destino
- 15:37 SM - Non solo l'Al Hilal su Acerbi: il Gala ha deciso di farsi sotto, prima offerta all'Inter per Calhanoglu
- 15:08 Leoni, l'unico obiettivo è... la maturità: "Più difficile l'orale su Pirandello che giocare. Futuro? Per ora resto dove sono"
- 14:52 videoL'Inter accoglie Bonny sulle note della nuova hit dance francese 'Ange'. L'invito del club: "Premi play"
- 14:38 L'Inter ufficializza l'arrivo di Bonny: arriva il like di approvazione di Leoni
- 14:24 Bonny è un nuovo giocatore dell’Inter. Il saluto social del Parma
- 14:10 Kroos: "Finale di Champions difficile e triste per l'Inter. Ma va considerato il cammino e lo vedo positivo"
- 13:56 TS - Sommer nei pensieri del Galatasaray, ma non è il primo nome in lista. E l'Inter...
- 13:42 Dalla Spagna - Sommer via? L'Inter pensa a Ter Stegen: il Barcellona può liberarlo a costo zero
- 13:28 Corsera - Sommer gela il Galatasaray, per Calhanoglu c'è una sensazione. Dumfries-Barça, il FFP complica tutto
- 13:18 Bonny: "Felice di ritrovare Chivu. Ho molta fame, Inter grande opportunità. Voglio imparare da Lautaro e Thuram"
- 13:14 "È arrivato il momento delle presentazioni": l'Inter annuncia Bonny anche sui social
- 13:00 Richard Rios allontana il mercato: "Futuro? Solo speculazioni, non è ancora arrivato nulla"
- 12:45 Mondiale per Club, il Chelsea raggiunge il Fluminense in semifinale: Palmeiras ko
- 12:30 Fanatik - Calhanoglu non cambia idea: vuole il Galatasaray e l'ha ribadito ai dirigenti dell'Inter. Primi contatti tra club
- 12:15 SM - Inzaghi vuole Acerbi all'Al Hilal: primi sondaggi del club arabo, situazione da monitorare
- 12:00 TS - Dumfries preoccupa i tifosi dell'Inter, ma al momento due cose tranquillizzano Marotta
- 11:45 CdS - Baccin il responsabile, Vecchi l'allenatore: tutto pronto (o quasi) per la nascita dell'U23
- 11:30 GdS - I giorni delle clausole: Inter su Kean (difficile), Dumfries piace al Barça e in Premier
- 11:16 CdS - Priorità alla mediana, nodo Leoni e il quinto attaccante. Le linee guida del mercato di Marotta
- 11:05 UFFICIALE - Ange-Yoan Bonny è un nuovo giocatore dell'Inter: arriva a titolo definitivo dal Parma. La nota del club
- 11:01 GdS - Inter, raduno tra il 27 e il 28 luglio. L'ultima amichevole sarà col Monza
- 10:47 GdS - Chivu nuovo leader: si è preso l'Inter nella riunione di Charlotte e si è affermato come guida del gruppo
- 10:36 CdS - Il Galatasaray fa sul serio per Sommer. Asllani, Bisseck e Frattesi gli altri in partenza e occhio alle operazioni minori
- 10:21 GdS - Inter, De Winter e Frendrup nel mirino ma non sono le prime scelte. Apertura al Genoa per il prestito di Carboni