Sul palco del Festival dello Sport in corso a Trento è presente anche Antonio Conte. Il tecnico nerazzurro, ex ct della Nazionale, ha presenziato all’evento ‘Forza azzurri’ insieme ad Arrigo Sacchi, Luca Toni e Paolo Rossi. Dopo la vittoria dell’Italia di Mancini di ieri sera contro la Grecia, valsa la qualificazione agli Europei, oggi nell’auditorium Santa Chiara di Trento, l’argomento principale è il significato rappresentato dalla maglia azzurra raccontato da
Cosa Significa la maglia azzurra? Ci ricordiamo tutti il tuo salto sulla panchina...
“Sì contro la Spagna. Penso che indossare la maglia azzurra sia il coronamento di un sogno. Per un giocatore sentire quell’inno è un’emozione unica perché significa di essere arrivati ad un certo livello. Io ho indossato la maglia azzurra da calciatore e da tecnico. Da allenatore ti dà emozioni, da commissario tecnico di carichi di una responsabilità enorme. Senti un intero Paese che soffia dietro di te e ti dà emozioni uniche e al tempo stesso tanta responsabilità. Penso di essere stato molto fortunato ad indossare la maglia da calciatore e da allenatore”.
“Infortuni? Io ho avuto due gravi infortuni con la Nazionale. La rottura del crociato rimediata contro il Galles a Perugia e ai quarti di finale dell’Europeo quando mi ruppi la caviglia, però rimangono ricordi molto belli. Per la Nazionale questo e altro”.
C’è una tua frase famosa che diceva “Datemi questi ragazzi un mese e vedrete cosa succederà”, il risultato fu un gran Europeo… Cosa era successo in quel gruppo?
“Mi ricordo benissimo che riuscimmo a lavorare tre settimane e mezzo insieme e la cosa più importante fu quella di plasmare un gruppo in cui ogni calciatore avrebbe dato la vita per l’altro. Battemmo la Spagna ai quarti, loro erano imbattuti da non so quanto tempo, erano stati campioni del Mondo e poi campioni d'Europa. Fu una grandissima partita, nonostante non ci fosse grande qualità nella nostra rosa, riuscimmo a trovare 23 uomini che avevano piacere di lavorare insieme, aiutarsi nelle difficoltà perché abbiamo avuto degli infortuni, passando con la Germania avremmo dovuto inventarci qualcosa a centrocampo. Quello che mi rimane di quell’esperienza è che tante volte ‘volere è potere’ e quella volta volevamo tutti. Mi emozionò molto. Mi ricordo che la mattina dopo prima di salutarci piangevamo tutti perché sapevamo che dal giorno dopo non ci saremmo visti. Si era creata una bellissima alchimia al di là del rapporto professionale e calcistico. Non avremmo battutto squadre come il Belgio o la Spagna se non ci fossero stati dei valori, fu molto emozionale e la ricordo con molto affetto. Non avessi già firmato col Chelsea sicuramente avrei continuato quell’esperienza con i ragazzi perché si era creata un’unità di intenti che fu difficile lasciarci”.
Un tecnico che cosa dice alla squadra prima di certe partite?
“Sicuramente cerchi di trasferire il tipo di difficoltà che ti aspetti di trovare, anche gli aspetti positivi e negativi di certe partite. Mi ricordo che prima della Spagna tutta la critica ci dava per spacciati, pensando che non ci fosse nessuna possibilità per noi. Durante la conferenza invece io dissi in maniera molto chiara che la partita ce al saremmo giocata e che la Spagna per andare avanti avrebbe dovuto batterci e dimostrare di essere più forte. Io avevo sensazioni positive, poi chiaramente devi prepararla bene dal punto di vista tattico ma anche psicologico, trasferendo ai ragazzi positività. Sai benissimo di giocare per certi versi una partita proibitiva ma se dall’altro lato l’allenatore non trasmette ottimismo diventa difficile. La Spagna veniva da trionfi in serie, vincere fu una grande gioia che ci diede più consapevolezze delle nostre potenzialità”.
Cosa ricordi di quell'Italia-Brasile?
"All’epoca avevo 13 anni giocavo nel settore giovanile del Lecce, mi ricordo eravamo al mare a vedere tutti quanti la partita e appena finita Italia-Brasile con tripletta di Rossi, ci siamo riversati tutti sa giocare sul campetto e tutti volevamo fare Paolo Rossi. Mi ritrovo qui seduto a parlare con un idolo. All’epoca tutti avremmo fatto carte false per essere come lui".
Tu hai affrontato una partita con una rosa qualitativamente non al massimo…
“Sicuramente quando arrivi poi alla lotteria dei rigori e sei avanti, un po’ di acquolina ti viene. Dopo aver eliminato la Spagna e la possibilità di eliminare la Germania campione del Mondo, tra diverse difficoltà, avevamo avuto diversi infortuni. Prima della partita Sturaro si era infortunato al legamento collaterale e io gli dissi ‘al posto tuo posso entrare solo io’. Lui fece una grandissima partita pur avendo il legamento rotto. Ci furono poi i rigori e feci entrare Zaza dalla panchina per tirare il rigore poi lo sbagliò anche Pellè, ricordo che prima della decisione di chi doveva tirare, non so per quale motivo Graziano era in ritardo, e il quinto doveva tirarlo Giaccherini, lui arrivò e disse che se la sentiva ed Emanuele che è eccezionale ha passato il suo rigore a Pellè. Poi i rigori li sbaglia chi li calcia, è andata così e al di là di tutto rimane un gran bel ricordo”.
Che futuro può avere questa Nazionale italiana?
"Io penso che l’Italia abbia iniziato un percorso e Roberto insieme ai giocatori stanno facendo molto bene. C’è da essere ottimisti perché ci sono tanti ragazzi giovani che hanno bisogno di giocare e fare esperienza facendo le competizioni. Rimango molto ottimista perché il percorso è iniziato nel migliore dei modi con giocatori competenti. Noi Club dobbiamo accelerare questa crescita. Io nella mia squadra ne ho quattro, Sensi, Biraghi, D’Ambrosio e Barella. Noi abbiamo il compito di lavorarci sopra e farli trovare ancora più pronti per il presente e per il futuro”.
Dobbiamo aspettarci un altra grande cavalcata della Juventus o chi non tifa per la Juve può credere in una sorpresa in questa stagione?
“Io penso che credere non costi niente, né per i tifosi dell’Inter, né per il Napoli, né per chiunque. Credere non costa niente ma bisogna essere obiettivi nel guardare la realtà e vedere ciò che ci aspetta. Non penso di aver aspettato la partita con la Juventus per scoprire qualcosa, credo di essere stato chiaro preventivamente dicendo che ci sono due squadre davanti, la Juventus al top e anche il Napoli, hanno costruito e fatto molto negli scorsi anni. Oggi questo gap c’è ed è difficile da mettere in dubbio, da parte nostra c’è sicuramente il fatto che abbiamo iniziato un tipo di percorso, qualcosa che attraverso lavoro, serietà e chiarezza vogliamo che progredisca e migliori nel tempo per tornare competittivi e dare soddisfazioni ai nostri tifosi. Bisogna essere coraggiosi e avere una visione chiara del presente e di quello che può diventare il futuro. C’è un solo verbo che conosco e che dobbiamo conoscere all'Inter che è lavorare, farlo duramente per cercare di arrivare ad essere protagonisti. Non dobbiamo porci dei limiti ma essere onesti nel riconoscere certi valori che non significa non lottare".
VIDEO - COLOMBIA-CILE, CHE BATTAGLIA: SANCHEZ SI FERMA DOPO UN'ENTRATA DI CUADRADO
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 12:14 PSG, Luis Enrique: "Vogliamo chiudere in modo storico una stagione già storica. Hakimi? Tra i migliori terzini visti in vita mia"
- 12:00 OFFERTONA per OSIMHEN, il GALA rinuncia a CALHA? Via TAREMI, cercasi FANTASIA: NKUNKU e ASENSIO...
- 11:44 GdS - La Roma pronta all'offerta per Rios. E monitora la situazione di Hojlund
- 11:30 CdS - Carboni al Genoa: prestito secco, ma con un premio particolare per i rossoblù. I liguri ci provano per Cuadrado
- 11:16 Repubblica - Chivu si tiene Frattesi e Calhanoglu: diplomazia al lavoro per ricucire col turco. Dumfries, mossa che sa di addio
- 11:02 Corsera - Inter-Galatasaray, contatto per Calhanoglu? Spunta la clausola per Bisseck: c'è una sensazione
- 10:48 TS - Bisseck tra i cedibili: costa 1/3 della clausola rescissoria. Con l'eventuale incasso, assalto a Leoni
- 10:34 TS - Dumfries, novità sulla clausola rescissoria: non sono esclusi colpi di scena entro il 31 luglio
- 10:20 TS - E se Calhanoglu restasse all'Inter? Chivu pronto a ricomporre la frattura con lo spogliatoio. Palla al Galatasaray
- 10:06 Romano: "Nkunku-Asensio, l'Inter si era informata prima della finale di Champions: la situazione"
- 09:52 CdS - Calhanoglu, Chivu è convinto: lo vuole nel progetto. Chiarezza entro i prossimi 17 giorni
- 09:38 CdS - Telefonata Ausilio-Sartori per Asllani: no del Bologna alla richiesta nerazzurra. Ma con una certa formula...
- 09:24 GdS - Dumfries, ecco perché la clausola fino al 31 luglio. Mendes ha proposto il giocatore a due club
- 09:10 GdS - Campagna abbonamenti Inter: novità attese per la prossima settimana
- 08:56 CdS - C'è una clausola (altissima) anche per Bisseck: Inter in attesa della Premier
- 08:42 CdS - Chivu ha deciso: più spazio a Josep Martinez. A prescindere dal futuro di Sommer
- 08:28 GdS - Calhanoglu-Galatasaray non decolla: ultimatum al turco. E per Ederson...
- 08:14 GdS - Asensio, non è finita. Lo spagnolo torna nei radar: la valutazione del PSG e la necessità di cedere Taremi
- 00:00 Palla a Marotta. Per far tacere Troisi e Fedez
- 23:50 Sky - Juventus, nodo Vlahovic: bianconeri pronti a proporre la risoluzione del contratto
- 23:35 Sky - Nome nuovo per l'attacco: se Taremi va via Inter pronta a virare su Nkunku, le ultime
- 23:25 Chelsea prima finalista del Mondiale per Club: Fluminense ko 2-0
- 23:20 Bergomi: "Ederson lo prenderei subito, uno come lui è mancato. Per cambiare modulo serve un difensore"
- 23:05 Gravina: "Nazionale Femminile, progetto meraviglioso. Soncin la persona giusta, al momento giusto"
- 22:50 Di Marzio: "Inter e Roma ci hanno provato per Woltemade, ma il futuro sarà al Bayern Monaco"
- 22:35 Valentin Carboni, fumata bianca Inter-Genoa a un passo. Contatti nei prossimi giorni, poi la firma
- 22:22 Ederson-Inter, Sabatini approva: "Lo vedrei molto bene. Perché lo portai in Italia? Bastò una giocata per stregarmi"
- 22:08 A. Paganin: "Non vedo perché Sommer debba andare via. Ederson? Io reinvestirei in difesa"
- 21:54 Il Messaggero - La Roma piomba su Rios e sfida l'Inter: El Aynaoui è la prima alternativa al colombiano
- 21:40 TMW - Galatasaray, affare Osimhen a rischio: spuntano Kean e Kolo Muani
- 21:25 Kökçü, scintille col Benfica e i tifosi protestano. Nel frattempo, lui ha scelto il Besiktas
- 21:11 Sky - Galatasaray pronto all'affondo per Calhanoglu? Il vicepresidente è a Milano: ancora nulla in agenda
- 20:55 L'Equipe - Lens, possibile un altro affare con l'Inter dopo Satriano: forte interesse per Sebastiano Esposito
- 20:40 Lotito rassicura e scherza dopo il malore: "Queste so' le maledizioni che mi mandano"
- 20:26 Sky - Taremi è in uscita dall'Inter: discorsi con il procuratore. L'idea è di sostituirlo con un trequartista per il 3-4-2-1
- 20:12 Sky - Inter, Frattesi ora è incedibile. Valentin Carboni verso il Genoa, Stankovic al Bruges solo con recompra
- 19:57 videoI dirigenti dell'Empoli lasciano la sede dell'Inter: nessuna risposta alle domande su Franco Carboni
- 19:43 Sky - Dal prossimo anno la clausola di Dumfries tornerà attivabile solo entro il 15 luglio: la motivazione
- 19:29 Sky - L'Inter avvisa il Galatasaray: per Calhanoglu servono almeno 30 milioni. E in un caso può restare a Milano
- 19:15 From UK - L'Inter entra in corsa per Timber: il Feyenoord fissa il prezzo. Ci sono anche United e Newcastle
- 19:00 Rivivi la diretta! Ansia DUMFRIES, la CLAUSOLA vale per tutto LUGLIO! E ne SPUNTA una MAXI anche per BISSECK
- 18:50 FOTO FcIN - L'Empoli fa tappa al The Corner: si tratta con l'Inter per il prestito di F. Carboni
- 18:40 UFFICIALE - L'Inter fissa il giorno del raduno e l'inizio del ritiro: appuntamento il 26 luglio ad Appiano Gentile
- 18:25 GdS - Malore per Lotito: il presidente della Lazio ricoverato al Gemelli di Roma
- 18:10 SI - Rios, l'unica offerta è del Porto. In arrivo un tentativo importante della Roma, per l'Inter è l'alternativa a Ederson
- 17:56 Galatasaray, Calhanoglu e Sommer dossier caldi: il vicepresidente Kavukcu atteso in Italia
- 17:41 Makelele: "Il PSG ha meritato la Champions League. L'avrebbe vinta anche con Mbappé"
- 17:27 Infantino: "Il nostro motto per il Mondiale per Club è 'Uniti per la Pace', questo è ciò che fa il calcio"
- 17:13 Felipe Melo: "L'Inter deve cambiare mentalità. Il nuovo allenatore è troppo importante"
- 16:58 Semplici: "I fratelli Esposito sono tutti eccezionali. Sebastiano, la Fiorentina lo step giusto"
- 16:44 videoCome l'anno scorso, si rinnova l'appuntamento con Petralito in sede: "Visita di esplorazione"
- 16:29 Islanda eliminata da Euro 2025, la delusione di Vilhjálmsdóttir: "Fa davvero male, potevo fare meglio"
- 16:15 SM - C'è una clausola anche per Bisseck, valida tutto luglio. Ma ci sono molte differenze con Dumfries
- 16:00 La UEFA cambia il format delle fasi a eliminazione diretta delle Coppe: niente più casi come Inter-Barça
- 15:47 Marazzina: "L'uscita dal Mondiale per Club può portare vantaggi all'Inter. Lautaro poteva evitare"
- 15:33 CdS - Il Consiglio Federale conferma Chiné: resta alla guida della Procura fino al 2028
- 15:19 Vidic pensa in grande: "Vorrei allenare il Manchester United. O diventare presidente della Federcalcio serba"
- 15:05 Chelsea, Maresca non si fida del Fluminense: "E' arrivato in semifinale con merito, non siamo favoriti"
- 14:50 Novità per la Serie A 2025-2026: prevista una modifica al logo dello sponsor Enilive
- 14:35 Marino: "L'Inter non venderà Thuram. Calhanoglu? In una squadra che è la Beneamata..."
- 14:22 Il Parma Women fissa il calendario della preparazione estiva: il 4 agosto test con l'Inter
- 14:07 Lucescu: "Chivu all'Inter non avrà un compito facile. Speriamo che faccia le scelte giuste"
- 13:53 Condò: "Allegri sincero quando parla di aver scelto il Milan. Il 30 maggio Napoli e Inter..."
- 13:38 Sky - Inter, novità sulla clausola rescissoria di Denzel Dumfries: è attivabile entro la fine di luglio
- 13:24 'Sono 45 anni che l'Inter sta aspettando questo momento', Marianella racconta: "Non era una frase preparata, vidi Balotelli e..."
- 13:10 Vagiannidis, lo Sporting Lisbona tenta il rilancio: offerti 10 milioni al Panathinaikos
- 12:56 Ronaldo scherza con Infantino: "Il Mondiale per Club è arrivato un po' in ritardo, signor presidente"
- 12:43 Farioli ha le idee chiare: "Voglio un Porto come quello che mise alle corde l'Inter"
- 12:28 GdS - Esposito in partenza, ma manca l'accordo: ecco la forbice tra Inter e Fiorentina
- 12:14 Fluminense, Renato Gaucho: "Abbiamo affrontato le potenze del calcio, questo Mondiale per me è già un titolo"