Un vero fenomeno. Ecco chi è Florian Thauvin, giovanissimo trequartista francese dell’Olympique Marsiglia che ha trascinato, insieme al giocatore della Juventus Paul Pogba, la propria nazionale Under-20 alla conquista del Mondiale di categoria, la scorsa estate.

“Consigli per gli acquisti” dedica il numero odierno a questa giovane stella che si appresta ad iniziare la stagione della consacrazione, quella che – ne siamo certi – lo porterà ad essere uno dei pezzi pregiati del mercato estivo 2014. Estate che, magari, lo vedrà protagonista tra i convocati del ct della nazionale maggiore Didier Deschamps, per i Mondiali che andranno in scena in Brasile.

IL PRINCIPINO DELLA CORSICA Nato nel gennaio del 1993 ad Orléans, un comune di 117.000 abitanti a 120 km da Parigi, cominciano a vedersi le sue doti nelle trafile giovanili del GF38 – Grenoble – mentre all’età di 18 anni esordisce nel calcio professionistico in Ligue 2. L’anno successivo il club – per via di pesanti problemi finanziari – è costretta a far cassa cedendo i migliori giocatori, tra i quali Florian non manca di certo: ecco quindi il salto in Ligue 1, precisamente in Corsica, acquistato dallo Sporting Club de Bastia, ad un prezzo molto accessibile.

E’ qui che avviene il primo passo significativo ed importante della sua carriera: promozione in Ligue 1 e seguente stagione fantastica nella massima serie francese, impreziosita da 10 goal e 3 assist in 32 presenze. Che dire? Un vero enfant prodige che in pochissimo tempo attira su di sé l’attenzione di prestigiosi club europei:  Newcastle e Arsenal bussano alla porta del club che si oppone alla cessione. Ormai Thauvin è l’idolo indiscusso, il vero Principino della Corsica, elemento fondamentale dell’11 titolare, trascinatore della squadra alla salvezza.

Ora, però, per il presidente sarà dura di no alle numerose offerte…

…ECCO IL LILLE – Dopo i no a Newcastle ed Arsenal – che avevano offerto rispettivamente 2,5 e 5 milioni di euro - è il Lille del presidente Michel Seydoux a spuntarla in un secondo momento, grazie alla preferenza manifestata dallo stesso Florian, deciso nel rimanere in Francia, acquistandolo per circa 3,5 milioni di euro, nel gennaio 2013.

Il Lille, però, decide di lasciarlo in Corsica fino al termine della stagione per poter maturare e soprattutto giocare con regolarità, continuità di impiego che risulta sempre fondamentale quando si parla di un calciatore così giovane.

IL MONDIALE UNDER-20, CHE VETRINA! – Tre gol e 1 assist, doppietta splendida nella semifinale contro il Ghana e conquista del tetto del mondo con la propria nazionale francese: è proprio il Mondiale la vera vetrina di Thauvin che, insieme al suo compagno-fenomeno Paul Pogba, trascina la squadra alla vittoria finale.

NUOVO CAMBIO DI MAGLIA – Le prestazioni del ragazzo di Orléans non sono passate assolutamente inosservate  agli osservatori di mercato. Dopo le offerte del passato, ecco che nella sede del club della Francia settentrionale giunge un’offerta irrinunciabile: i 15 milioni di € da parte dell’Olympique Marsiglia non si possono rifiutare e così, dopo un Mondiale giocato ad altissimi livelli, Florian prende la via del Vélodrome, dove inizierà la stagione 2013/2014 con il club allenato da Elie Baup.

PARLANDO DI TECNICA E TATTICA – Partendo dal ruolo, Florian può essere considerato come il classico trequartista, con il numero 10 sulle spalle, con una qualità tecnica sopraffina. Ma nel calcio moderno, ormai è cosa nota, sono sempre di più i giocatori che non si fossilizzano su un solo ruolo, ma che risultano essere molto versatili e dinamici. In questa categoria rientra anche il giovane francese che – oltre ad innescare le punte facendo da collante tra centrocampo e attacco – può muoversi liberamente anche in un attacco a 3, ricoprendo il ruolo di esterno d’attacco, ai “fianchi” della punta centrale. Quindi, a livello tattico, questi possono essere considerati i ruoli in cui il giocatore può esprimersi al meglio: trequartista ed esterno offensivo, appunto.

Tecnicamente fortissimo, possiede un sinistro naturale magico, una velocità eccelsa che gli permettono di bruciare nello stretto gli avversari: tecnica assoluta e cambio di passo fantastico sono un’accoppiata di qualità che determinano un grande giocatore, e Florian lo è certamente.

Il ragazzo ormai non ha più bisogno di presentazioni ed è pronto per essere assoluto protagonista con il suo club – l’Olympique Marsiglia – e con la nazionale francese.

 

NOME COMPLETO: Florian Thauvin

LUOGO E DATA DI NASCITA: Orléans (Francia) – 26.01.1993

NAZIONALITA’: Francia

ETA’: 20

ALTEZZA: 179 cm

RUOLO: Trequartista - Esterno d’attacco

PIEDE: Sinistro

ATTUALE VALORE DI MERCATO: (al 18.09.13) circa 12 milioni di euro.

Sezione: Consigli per gli acquisti / Data: Dom 22 settembre 2013 alle 06:30
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print