Ricordate Hakan Sukur? L’ex bomber classe ’71 – ormai ritiratosi nel 2008 – ha fatto sognare per anni i tifosi turchi (meno quelli interisti), della nazionale e del Galatasaray. L’attuale detentore del record di gol proprio con la maglia delle “stelle crescenti” – 51 centri in 112 partite – sembra avere un nuovo erede, pronto a raccogliere l’eredità di quello che, probabilmente, è stato il miglior attaccante della storia del calcio turco.

“Consigli per gli acquisti”, nell’articolo di oggi, toglierà il velo da un calciatore che, ad oggi, può essere considerato ancora un ragazzino, ma che in un futuro ormai prossimo potrà scrivere la storia, in Turchia come in Europa: Enes Unal.

BURAK YILMAZ? MEGLIO ENES – L’attuale attaccante del Galatasaray è, probabilmente, quello che di meglio offre – per quanto riguarda il reparto offensivo – il panorama calcistico turco. Ma Enes Unal sembra che possa superare di gran lunga le potenzialità, il rendimento e il livello del bomber classe ’85.

200 gol totali nelle giovanili del Bursaspor non hanno fatto altro che attirare su Enes grandi attenzioni e grandi aspettative, e intanto il club della città di Bursa comincia già a sfregarsi le mani…

L’INIZIO DI CARRIERA – UEFA Europa League 2013-2014, terzo turno preliminare: Bursaspor opposto al club serbo del FK Vojvodina. E’ questo il momento del “salto” di questo ragazzo nel calcio professionistico, e un debutto europeo in una competizione così importante non è certo una cosa di tutti i giorni.

Dopo essersi meritato, a suon di gol e prestazioni da incorniciare, la “promozione” in prima squadra dalla primavera del club, ora Unal proseguirà nel suo percorso di crescita con il suo attuale club, cercando di incrementare presenze e marcature, con un tabellino che – ad oggi – recita così: 6 convocazioni, 1 match da titolare, 2 volte subentrato dalla panchina e altre 3 gare in cui non è stato impiegato.

CHE NAZIONALE! – 25 reti in 24 partite giocate, ovvero una media di più di un gol a partita. E’ questo il rendimento del talento di Bursa con la nazionale Under-16 che gli ha garantito il salto nell’Under-17. Parentesi, comunque, di breve durata – solo 3 partite ed un gol per lui, ndr – ma non per demeriti personali ma per il semplice fatto che c’era già l’Under 21 pronto ad accoglierlo con cui vanta, ad oggi, già un gol in 2 partite, durante il match contro Malta, coinciso con una vittoria per 4-0. Non male per un ragazzo di appena 16 anni…

CARATTERISTICHE – Punta centrale. E’ questo il ruolo dove Enes può sprigionare tutta la sua potenza fisica: fisico importante – stiamo parlando di un classe ’97, alto 185 cm – si candida seriamente a diventare nel tempo uno degli attaccanti centrali più forti del calcio europeo e, considerando la giovanissima età e i grandissimi margini di miglioramento, non sembra essere tanto un azzardo questa previsione.

IL “BURSA” ATTENDE L’ASTA – Appena affacciatosi nel calcio dei “grandi”, Enes vanta già una lunga e prestigiosa lista di club pronti a darsi battaglia a suon di milioni di euro acquistare il cartellino dell’attaccante turco.

Il Chelsea ha già presentato un’offerta per portarlo a Londra, ma la cifra di 1,7 milioni di sterline è stata ritenuta insufficiente dalla dirigenza bianco verde. Ma occhio al City, al Manchester United, al Barcellona – che ha anche invitato il ragazzo - e ai vice campioni d’Europa del Borussia Dortmund che, ne siamo certi, non staranno di certo a guardare.

E le italiane? Non mancano in quella che rischia di diventare una vera e propria asta, facendo le fortune del Bursaspor: Juventus, Udinese, Milan hanno già effettuato sondaggi, mentre la Roma ha anche potuto vederlo vicino direttamente, durante il ritiro estivo pre-campionato, durante l’amichevole proprio con la squadra turca, match che lo ha visto anche protagonista grazie a un assist fornito per il compagno Sestak.

IL NUOVO “BOMBER D’EUROPA”? – Ogni previsione può sembrare azzardata e, magari, fuori luogo dato che stiamo parlando pur sempre di un 16enne. Il Bursaspor deve essere brava nel proteggere ed aiutare il ragazzo, coltivando al meglio il suo talento purissimo e siamo sicuri che, un domani, Unal potrà essere veramente il nuovo “Bomber d’Europa”.

 

NOME COMPLETO: Enes Unal

LUOGO E DATA DI NASCITA: Bursa (Turchia) – 10.05.1997

NAZIONALITA’: Turca

ETA’: 16

ALTEZZA: 185 cm

RUOLO: Attaccante centrale

PIEDE: Ambidestro

ATTUALE VALORE DI MERCATO: (al 03.10.13) circa 250.000 euro

Sezione: Consigli per gli acquisti / Data: Mar 08 ottobre 2013 alle 04:30
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print