Ritorna la rubrica "Consigli per gli acquisti" che, per l'appuntamento odierno, vola in Premier League, precisamente a 'White Hart Lane', per far visita al Tottenham. Nella squadra di Timothy Alan Sherwood, infatti, sta crescendo Nabil Bentaleb, centrocampista algerino naturalizzato francese, lanciato dall'ex tecnico Villas-Boas, che si sta affermando in questa stagione con gli 'Spurs', diventato ormai una sorta di 'Little Vieira', per via della somiglianza con l'x centrocampista di Arsenal, Juventus ed Inter. 

GLI INIZI, TRA FRANCIA E BELGIO - Nabil nasce a Lille, nel novembre del 1994. I suoi genitori sono algerini e con essi si trasferisce, appen 15enne, in Belgio, precisamente a Mouscron. Qui inizia a giocare con la squadra locale - 'R.E. Mouscron, ndr - ma il richiamo del calcio inglese è troppo forte per il giovane Nabil, che decide quindi di tentare la fortuna in Premier League.

BIRMINGHAM O TOTTENHAM? - Il giovane talentino francese decide di sostenere un provino con il club del 'St Andrew's Stadium', ma l'occasione Spurs è tanto inaspettata quanto vicina. A questo provino, infatti, assistono anche gli osservatori del Tottenham, che decisono di far firmare a Bentaleb una sorta di pre-contratto giovanile. Dal gennaio del 2012, il ragazzo è ufficialmente un nuovo giocatore di 'White Hart Lane'.

GERARCHIE SCALATE - Ci mette poco Nabil a farsi notare dall'ex tecnico portoghese Villas-Boas, che decide personalmente di promuoverlo in prima squadra. E cominciano ad arrivare le prime convocazioni e le prime panchine, sia in Capital One Cup che in Europa League.

DEBUTTO E PRESENZA COSTANTE - Il debutto ufficiale con la prima squadra è datato 22 dicembre 2013, nella gara sul campo del Southampton, terminata con il punteggio di 3-2 a favore degli 'Spurs'. Gara strepitosa quella del giovane Nabil, entrato per sostituire l'infortunato Dembelé. Seguono poi numerosi altri 'gettoni', contro West Bromwich Albion e Manchester United. L'esordio dal 1' avviene nella sconfitta esterna di FA Cup, nella trasferta dell''Emirates, tana dell'Arsenal.

CARATTERISTICHE - L'aspetto che, probabilmente, colpisce maggiormente di questo enfant prodige è la grandissima intelligenza tattica, con un senso della posizione praticamente perfetto e una 'lettura' del gioco degna del vero e proprio veterano. Fisicamente parlando, invece, la somiglianza con Patrick Vieira appare scontata, a fronte di un'altezza di circa 187 cm e di un peso pari a 67 kg. Una buona tecnica e un ottimo fisico gli consentono di essere un centrocampista completo, aiutato anche dalla velocità di pensiero e di esecuzione di cui dispone. Non disedgna nemmeno le sortite offensive.

NOME COMPLETO: Nabil Bentaleb
LUOGO DI NASCITA: Lille (Francia)
DATA DI NASCITA: 24.1.1994
ETA': 19
ALTEZZA: 187 cm
NAZIONALITA': Francia - Algeria
CLUB DI APPARTENENZA: Tottenham Hotspur Football Club (Premier League inglese)
RUOLO: Centrocampista centrale
PIEDE: Sinistro
VALORE DI MERCATO: 500.000 €
(dati: transfermarkt)

 

 
 

Sezione: Consigli per gli acquisti / Data: Mar 11 febbraio 2014 alle 06:30
Autore: Francesco Fontana
vedi letture
Print