Continua il giro del mondo alla ricerca di giovani potenziali fenomeni del calcio del domani. Insieme ai lettori di FcInterNews.it, 'Consigli per gli acquisti' quest'oggi prende un volo internazionale par volare a Buenos Aires, capitale dell'argentina, per conoscere il baby fenomeno del River Plate Sebastian Driussi, stellina classe 1996 che gradualmente sta conquistato l'esigente popolo del Monumental, fortino storico del club argentino.
INIZI E... ACCORDO CLAMOROSO! - Sebastian nasce il 9 febbraio del 1996 a Buenos Aires e già a 9 anni entra a far parte del settore giovani dei Los Millonarios. Dal 2005 inizia una scalata vertiginosa verso la prima squadra, percorso che già nel 2007 lo mette di fronte ad un bivio: le assolute qualità e le grandi prestazioni portano la società a 'blindarlo'. Messo sotto pressione dai genitori del ragazzo, desiderosi di far cambiare aria al proprio ragazzo, il River raggiunse un accordo con la famiglia che in quegli anni fece grandissimo scalpore: venne siglato un accordo - valido fino al momento della sigla del primo contratto da 'pro' - che prevedeva ben 40 milioni di dollari argentini spalmati in sette anni (2007-2014), più eventuali bonus in base a rendimento, prestazioni e vittorie. La notizia fu al centro di molte critiche per via del difficile momento economico che stava attraversando tutta l'Argentina.
MAGIE GIOVANILI - Il clamore di questa pesante firma non tocca minimamente il giovane Sebastian, che continua a stupire nella cantera del River, con un susseguirsi di date che rimarrano indelebili nel suo cuore. Si inizia nel 2011 con la doppia conviocazioni in Under-15 e Under-17 con il Campionato sudamericano che rimane 'incantato' dalle straordinarie doti di Driussi. Gli osservatori di tutto il Mondo ammirano questo ragazzo che trascina l'Albiceleste alla vittoria finale. Lo 'scettro' di 'Miglior giocatore del Torneo' è una pura formalità. Il 2013 è un anno semplicemente da incorniciare: Mundialito per club U-17 in bacheca da capocannoniere e l'approdo in prima squadra è una logica conseguenza.
EL MAS GRANDE DE ARGENTINA - 2 dicembre 20013, la data del debutto con la prima squadra del River, un esordio indimenticabile. Gioca subito titolare all'età di 17 anni contro l'Argentinos Juniors del Torneo Inicial 2013/14 vincendo per 1-0. In Nazionale, invece, disputa i Mondiali Under-17 negli Emirati Arabi - quelli vinti dalla super Francia di Pogba, ndr - andando a segno nella gara d'esordio contro l'Iran pareggiata per 1-1, per poi replicare negli ottavi di finale contro la Tunisia nella vittoria per 3-1.
AMBIDESTRO, TREQUARTISTA IN EVOLUZIONE - Sebastian nasce tatticamente come un centrocampista offensivo, ma con il tempo il suo raggio d'azione è progressivamente avanzato. Alcuni lo definiscono una prima punta, ma l'altezza (179 cm) e la naturale inclinazione a svariare su tutto il fronte d'attacco lo hanno portato a crescere come seconda punta. Può essere considerato ambidestro, anche se il destro rimane il piede preferito, e proprio con la sua abilità nello svariare su tutto il fronte d'attacco non dando punti di riferimento riesce a mettere in grande difficoltà il reparto difensivo avversario. Grande dribbling, ottima tecnica e personalità da vendere, gioca a ridosso del limite dell'area di rigore, abile a servire assist o andare alla conclusione personalmente. I margini di miglioramente ci sono, l'età è dalla sua parte, ma probabilmente dovrà cercare di essere meno anarchico a livello tattico. Il tempo dirà dove potrà arrivare questo baby leader argentino.
NOME COMPLETO: Sebastián Driussi
DATA DI NASCITA: 09.02.1996
ETA': 18
ALTEZZA: 1,79
NAZIONALITA': Argentina
CLUB DI APPARTENENZA: Club Atlético River Plate - Primera División (Argentina)
RUOLO: Trequartista- Seconda punta
PIEDE: entrambi
(dati: transfermarkt)
Altre notizie - Consigli per gli acquisti
Altre notizie
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"