Continua il giro del mondo alla ricerca di giovani potenziali fenomeni del calcio del domani. Insieme ai lettori di FcInterNews.it, 'Consigli per gli acquisti' quest'oggi prende un volo internazionale par volare a Buenos Aires, capitale dell'argentina, per conoscere il baby fenomeno del River Plate Sebastian Driussi, stellina classe 1996 che gradualmente sta conquistato l'esigente popolo del Monumental, fortino storico del club argentino.

INIZI E... ACCORDO CLAMOROSO! - Sebastian nasce il 9 febbraio del 1996 a Buenos Aires e già a 9 anni entra a far parte del settore giovani dei Los Millonarios. Dal 2005 inizia una scalata vertiginosa verso la prima squadra, percorso che già nel 2007 lo mette di fronte ad un bivio: le assolute qualità e le grandi prestazioni portano la società a 'blindarlo'. Messo sotto pressione dai genitori del ragazzo, desiderosi di far cambiare aria al proprio ragazzo, il River raggiunse un accordo con la famiglia che in quegli anni fece grandissimo scalpore: venne siglato un accordo - valido fino al momento della sigla del primo contratto da 'pro' - che prevedeva ben 40 milioni di dollari argentini spalmati in sette anni (2007-2014), più eventuali bonus in base a rendimento, prestazioni e vittorie. La notizia fu al centro di molte critiche per via del difficile momento economico che stava attraversando tutta l'Argentina.

MAGIE GIOVANILI - Il clamore di questa pesante firma non tocca minimamente il giovane Sebastian, che continua a stupire nella cantera del River, con un susseguirsi di date che rimarrano indelebili nel suo cuore. Si inizia nel 2011 con la doppia conviocazioni in Under-15 e Under-17 con il Campionato sudamericano che rimane 'incantato' dalle straordinarie doti di Driussi. Gli osservatori di tutto il Mondo ammirano questo ragazzo che trascina l'Albiceleste alla vittoria finale. Lo 'scettro' di 'Miglior giocatore del Torneo' è una pura formalità. Il 2013 è un anno semplicemente da incorniciare: Mundialito per club U-17 in bacheca da capocannoniere e l'approdo in prima squadra è una logica conseguenza.

EL MAS GRANDE DE ARGENTINA - 2 dicembre 20013, la data del debutto con la prima squadra del River, un esordio indimenticabile. Gioca subito titolare all'età di 17 anni contro l'Argentinos Juniors del Torneo Inicial 2013/14 vincendo per 1-0. In Nazionale, invece, disputa i Mondiali Under-17 negli Emirati Arabi - quelli vinti dalla super Francia di Pogba, ndr - andando a segno nella gara d'esordio contro l'Iran pareggiata per 1-1, per poi replicare negli ottavi di finale contro la Tunisia nella vittoria per 3-1.

AMBIDESTRO, TREQUARTISTA IN EVOLUZIONE - Sebastian nasce tatticamente come un centrocampista offensivo, ma con il tempo il suo raggio d'azione è progressivamente avanzato. Alcuni lo definiscono una prima punta, ma l'altezza (179 cm) e la naturale inclinazione a svariare su tutto il fronte d'attacco lo hanno portato a crescere come seconda punta. Può essere considerato ambidestro, anche se il destro rimane il piede preferito, e proprio con la sua abilità nello svariare su tutto il fronte d'attacco non dando punti di riferimento riesce a mettere in grande difficoltà il reparto difensivo avversario. Grande dribbling, ottima tecnica e personalità da vendere, gioca a ridosso del limite dell'area di rigore, abile a servire assist o andare alla conclusione personalmente. I margini di miglioramente ci sono, l'età è dalla sua parte, ma probabilmente dovrà cercare di essere meno anarchico a livello tattico. Il tempo dirà dove potrà arrivare questo baby leader argentino.

NOME COMPLETO: Sebastián Driussi
DATA DI NASCITA: 09.02.1996
ETA': 18
ALTEZZA: 1,79
NAZIONALITA':   Argentina
CLUB DI APPARTENENZA: Club Atlético River Plate - Primera División (Argentina)
RUOLO: Trequartista- Seconda punta
PIEDE: entrambi
(dati: transfermarkt)

 

Sezione: Consigli per gli acquisti / Data: Sab 08 marzo 2014 alle 00:30
Autore: Francesco Fontana
vedi letture
Print