"Se non bestemmio, guarda...". Una delle espressioni più utilizzate dall'indimenticabile Germano Mosconi, noto ingiustamente più per la tendenza alla blasfemia che per le sue indiscusse qualità di giornalista, calzerebbe benissimo al tentativo di riassumere la polemica del momento. A oltre 10 giorni di distanza il calcio italiano, quello del chiacchiericcio, continua a mettere in vetrina la presunta e reiterata bestemmia di Lautaro Martinez al fischio finale di Juventus-Inter. E a poco è servita la versione del diretto interessato, quasi infastidito (togliete il 'quasi') al solo pensiero che gli venissero attribuite certe espressioni. Ma perché se ne parla ancora? Per il semplice fatto che una notizia, poi riveletasi infondata, vedrebbe il procuratore federale Chiné interessato a indagare sulla vicenda, in attesa di scovare il famoso audio che inchioderebbe o scagionerebbe definitivamente il capitano nerazzurro. In realtà non c'è alcuna intenzione di riscrivere la decisione di non procedere del giudice sportivo (la richiesta della Procura è di parecchi giorni fa ed è un atto dovuto a prescindere), che ha deluso parecchia gente affamata di vendetta come se fosse stata punta sul personale. Il problema è che questa boutade ha riacceso la spia del giustizialismo in certi personaggi che, spinti dal tifo più che dalla ricerca della verità, continuano a lamentarsi non si sa bene di cosa.
Partendo dal presupposto che una regola come questa andrebbe eliminata del tutto perché il calcio non è uno sport che ha a che fare con la religione e sul rettangolo di gioco accadono situazioni ben più gravi di uno sfogo inopportuno nei confronti dell'Altissimo (comunque censurabile a prescindere), bisogna comunque acccettare il fatto che ci sia e quindi va rispettata. Dura lex sed lex. Ma la stessa prevede che senza audio e di conseguenza l'assoluta certezza dell'espressione blasfema, non si possa procedere. Stop. Il resto sono chiacchiere inutili. Eppure continuano ad abbondare, come se chissà quale losca figura che tesse le trame del nostro pallone abbia volontariamente fatto sparire la versione acustica dello sfogo di Lautaro e di conseguenza si debba urlare allo scandalo. Nel mentre, non hanno mai visto la luce gli audio delle comunicazioni tra arbitro e VAR del famoso Inter-Juventus nel 2018, o più recentemente di Milan-Inter di qualche settimana fa. Nessuno scandalo in questo caso, sempre da parte degli stessi personaggi.
La costante intenzione di seminare zizzanie, di insinuare tra le righe, di lamentare chissà quali ingiustizie sarebbe accettabile, ma non condivisibile, da chi frequenta i social con un nickname protettivo e anche solo per questo andrebbe ignorato. Ma quando a esercitare l'arte dell'inquinamento dei pozzi sono giornalisti regolarmente iscritti all'Albo emerge un problema serio. Perché utopisticamente chi svolge questo lavoro deve innanzitutto mirare alla ricerca della verità senza farsi distrarre da altri interessi. Nel dizionario questa espressione starebbe a pennello per descrivere la professione. Però si parla di calcio, quindi viva la libertà d'espressione senza badare alle conseguenze. Indossare la maglia della propria squadra è prioritario rispetto a un comportamento deontologico, ogni presa di posizione è finalizzata all'interesse personale e poco importa se così facendo si getta benzina su tifoserie già in fiamme per incapacità di comprendere il reale valore delle cose. Avere a cuore determinati colori sociali non significa essere avvocato o inquisitore a prescindere, la responsabilità del proprio ruolo di informatori equilibrati non deve mai venire meno. Poi chi ha la coscienza pulita può serenamente rendere nota la propria fede calcistica, non ci sarebbe nulla di male, perché se c'è una comprovata professionalità nessuno può puntare qualsivoglia dito o mettere in discussione affidabilità e serietà.
Ma è un concetto troppo complesso per il mondo della comunicazione attuale, dove i corsi di formazione deontologici lasciano il tempo che trovano e la ghiotta opportunità di fomentare le masse anche solo per regalarsi interazioni e popolarità viene colta al balzo al minimo soffio di vento. Mentendo, sapendo di mentire, per un interesse personale. L'obiettività è un lusso e anche chi la esercita viene tacciato di faziosità solo perché non si espone a favore di questo o di quello. E ne emerge un quadro desolante in cui, per esempio, senza alcuna prova provata, un giocatore viene accusato di blasfemia e se ne pretende la fucilazione in pubblica piazza indipendentemente dal fatto che sia vero oppure no. In barba alle regole, che seppur demodé sono tutt'ora valide e vanno rispettate. E a pretendere giustizia sono gli stessi che sorvolano su casi molto simili che coinvolgono calciatori di altre squadre e quindi per loro di scarso interesse. Perché questo non è giornalismo, è mero opportunismo.
Se non bestemmio, guarda...
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'