"Se non bestemmio, guarda...". Una delle espressioni più utilizzate dall'indimenticabile Germano Mosconi, noto ingiustamente più per la tendenza alla blasfemia che per le sue indiscusse qualità di giornalista, calzerebbe benissimo al tentativo di riassumere la polemica del momento. A oltre 10 giorni di distanza il calcio italiano, quello del chiacchiericcio, continua a mettere in vetrina la presunta e reiterata bestemmia di Lautaro Martinez al fischio finale di Juventus-Inter. E a poco è servita la versione del diretto interessato, quasi infastidito (togliete il 'quasi') al solo pensiero che gli venissero attribuite certe espressioni. Ma perché se ne parla ancora? Per il semplice fatto che una notizia, poi riveletasi infondata, vedrebbe il procuratore federale Chiné interessato a indagare sulla vicenda, in attesa di scovare il famoso audio che inchioderebbe o scagionerebbe definitivamente il capitano nerazzurro. In realtà non c'è alcuna intenzione di riscrivere la decisione di non procedere del giudice sportivo (la richiesta della Procura è di parecchi giorni fa ed è un atto dovuto a prescindere), che ha deluso parecchia gente affamata di vendetta come se fosse stata punta sul personale. Il problema è che questa boutade ha riacceso la spia del giustizialismo in certi personaggi che, spinti dal tifo più che dalla ricerca della verità, continuano a lamentarsi non si sa bene di cosa.
Partendo dal presupposto che una regola come questa andrebbe eliminata del tutto perché il calcio non è uno sport che ha a che fare con la religione e sul rettangolo di gioco accadono situazioni ben più gravi di uno sfogo inopportuno nei confronti dell'Altissimo (comunque censurabile a prescindere), bisogna comunque acccettare il fatto che ci sia e quindi va rispettata. Dura lex sed lex. Ma la stessa prevede che senza audio e di conseguenza l'assoluta certezza dell'espressione blasfema, non si possa procedere. Stop. Il resto sono chiacchiere inutili. Eppure continuano ad abbondare, come se chissà quale losca figura che tesse le trame del nostro pallone abbia volontariamente fatto sparire la versione acustica dello sfogo di Lautaro e di conseguenza si debba urlare allo scandalo. Nel mentre, non hanno mai visto la luce gli audio delle comunicazioni tra arbitro e VAR del famoso Inter-Juventus nel 2018, o più recentemente di Milan-Inter di qualche settimana fa. Nessuno scandalo in questo caso, sempre da parte degli stessi personaggi.
La costante intenzione di seminare zizzanie, di insinuare tra le righe, di lamentare chissà quali ingiustizie sarebbe accettabile, ma non condivisibile, da chi frequenta i social con un nickname protettivo e anche solo per questo andrebbe ignorato. Ma quando a esercitare l'arte dell'inquinamento dei pozzi sono giornalisti regolarmente iscritti all'Albo emerge un problema serio. Perché utopisticamente chi svolge questo lavoro deve innanzitutto mirare alla ricerca della verità senza farsi distrarre da altri interessi. Nel dizionario questa espressione starebbe a pennello per descrivere la professione. Però si parla di calcio, quindi viva la libertà d'espressione senza badare alle conseguenze. Indossare la maglia della propria squadra è prioritario rispetto a un comportamento deontologico, ogni presa di posizione è finalizzata all'interesse personale e poco importa se così facendo si getta benzina su tifoserie già in fiamme per incapacità di comprendere il reale valore delle cose. Avere a cuore determinati colori sociali non significa essere avvocato o inquisitore a prescindere, la responsabilità del proprio ruolo di informatori equilibrati non deve mai venire meno. Poi chi ha la coscienza pulita può serenamente rendere nota la propria fede calcistica, non ci sarebbe nulla di male, perché se c'è una comprovata professionalità nessuno può puntare qualsivoglia dito o mettere in discussione affidabilità e serietà.
Ma è un concetto troppo complesso per il mondo della comunicazione attuale, dove i corsi di formazione deontologici lasciano il tempo che trovano e la ghiotta opportunità di fomentare le masse anche solo per regalarsi interazioni e popolarità viene colta al balzo al minimo soffio di vento. Mentendo, sapendo di mentire, per un interesse personale. L'obiettività è un lusso e anche chi la esercita viene tacciato di faziosità solo perché non si espone a favore di questo o di quello. E ne emerge un quadro desolante in cui, per esempio, senza alcuna prova provata, un giocatore viene accusato di blasfemia e se ne pretende la fucilazione in pubblica piazza indipendentemente dal fatto che sia vero oppure no. In barba alle regole, che seppur demodé sono tutt'ora valide e vanno rispettate. E a pretendere giustizia sono gli stessi che sorvolano su casi molto simili che coinvolgono calciatori di altre squadre e quindi per loro di scarso interesse. Perché questo non è giornalismo, è mero opportunismo.
Se non bestemmio, guarda...
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 09:52 TS - Frattesi torna ad Appiano: ha già puntato la data del rientro in campo con l'Inter
- 09:38 TS - L'Inter riapre il file delle alternative a Lookman: tre nomi nella lista
- 09:24 TS - Lookman, l'Inter aspetta una valutazione dall'Atalanta. Crolla la tesi dei procuratori
- 09:10 CdS - Esuberi: per Taremi si attendono novità a breve. Altri tre in uscita
- 08:56 GdS - Lookman come Koopmeiners? Atalanta rodata. Se salta tutto con l'Inter...
- 08:42 GdS - Lo strappo di Ademola: Lookman fa sparire dai suoi social ogni riferimento all'Atalanta. Un modo per iniziare a forzare la mano
- 08:28 GdS - Piace De Winter, ma prima serve un'uscita. Bisseck, Asllani e Seba Esposito...
- 08:14 GdS - L'Inter non vuole mollare Lookman: c'è una speranza. Nkunku? Solo se...
- 08:00 CdS - Lookman va allo scontro, ma se l'Atalanta non fa il prezzo è impossibile trattare. Una lettura maliziosa...
- 00:30 Moretto: "Inter valuta le alternative a Lookman, nuovi contatti con gli agenti di Nkunku"
- 00:15 Sky - Leoni, l'Inter potrebbe riprovarci se uscisse Bisseck. Per il centrocampo occhi su Frendrup
- 00:00 La solenne incazzatura di Ademola
- 23:50 TMW - L'Inter U-23 cerca esperienza e sostanza a centrocampo: nel mirino Fiordilino
- 23:35 SI - L'Inter riflette sul rilancio per Lookman. Il nigeriano promette 'guerra totale' all'Atalanta
- 23:20 Boveri, DS Novara: "Inter U23 alla prima giornata è un po' un'incognita"
- 23:05 Bruges sconfitto sul campo del Mechelen: esordio amaro per Aleksandar Stankovic (in campo nel finale)
- 22:50 Sky - Affare Lookman, il Napoli resta alla finestra: se l'Inter non chiude, opzione partenopea può tornare viva
- 22:35 Barça, Olmo risponde alla provocazione di un giornalista: "Nessun furto a San Siro, avremmo dovuto segnare un gol in più"
- 22:20 Milan, Loftus-Cheek: "Senza coppe europee? Quest'aspetto ci aiuterà fisicamente per il campionato"
- 22:05 Lookman 'cancella' l'Atalanta dai social: tifosi bergamaschi infuriati. L'Inter ora cosa farà?
- 21:50 G. Fontana: "Tra il centrocampo del Napoli e quello dell'Inter, scelgo quello partenopeo senza dubbio"
- 21:35 Agbonifo corona un sogno: "Felicissimo di iniziare questa nuova avventura in un grande club come l'Inter"
- 21:20 Vera e propria asta per il talento Okoro: Inter, Juve e due club di B lo puntano con decisione
- 21:05 Fuochi d'artificio, invasione di campo e lancio di oggetti: multa UEFA al Psg dopo la finale di Champions con l'Inter
- 20:50 SM - Atalanta, spunta un nuovo candidato per il post-Retegui: valutazioni in corso su Pinamonti
- 20:35 Padova, l'entusiasmo di Di Maggio: "Non vedo l'ora di iniziare". E c'è il commento di Pio Esposito
- 20:20 Maglie regalate e allenamenti guidati: al via il nuovo progetto di Inter Campus Nicaragua
- 20:05 videoMagie di Chivu in allenamento, l'Inter lo celebra: "Il boss non ha perso il tocco"
- 19:50 CdS - Lookman, non è finita. L'Inter in attesa di capire la valutazione dell'Atalanta: possibile rilancio
- 19:35 Beltran verso la cessione al Flamengo, Fiorentina pronta a tornare su Esposito
- 19:20 Accusa di stupro per Hakimi, il giocatore del Psg rischia fino a 15 anni di carcere: chiesto il rinvio a giudizio
- 19:05 Romano: "Nkunku alternativa numero uno a Lookman: l'Inter è informata su tutto! La verità su Sancho. Leoni è ancora seguito"
- 18:50 Romano: "Lookman non è incedibile e parlerà ancora con l'Atalanta per andare via. Nuovi contatti tra gli agenti e l'Inter"
- 18:35 Inter-Lookman-Atalanta, il triangolo infinito dell'estate. Telenovela chiusa? Zazzaroni: "To be continued..."
- 18:20 Sky - L'Atalanta non ha fatto un prezzo per Lookman: per l'Inter è evidente che non c'è volontà di trattare
- 18:06 No all'offerta dell'Inter, Lookman cancella del tutto l'Atalanta dal proprio profilo Instagram
- 17:51 Zazzaroni (direttore CdS): "Lookman incedibile? Interpretazione fornita dall'Inter, l'Atalanta non ha mai fatto il prezzo"
- 17:37 De Winter all'Inter farebbe la gioia anche della Juventus. Doppiamente
- 17:23 Sky - Inter-Lookman, non sono previsti ulteriori rilanci dopo il no dell'Atalanta all'offerta da 45 mln di euro
- 17:10 Rivivi la diretta! INTER-LOOKMAN, no dell'ATALANTA: la TRATTATIVA è ancora IN PIEDI? La REAZIONE DURA di LOOKMAN!
- 17:00 L'Atalanta alza il muro per Lookman: rifiutata l'offerta dell'Inter da 45 milioni di euro
- 16:56 videoInter, prosegue la preparazione estiva alla Pinetina: oggi allenamento sotto la pioggia
- 16:41 UFFICIALE - Di Maggio al Padova. I dettagli e la formula
- 16:27 Domani Lipsia-Atalanta, tutto come da copione: Ademola Lookman non convocato da Ivan Juric
- 16:14 Chivu attende Lookman e lavora a un tridente da sogno. Per Thuram si prospetta un'evoluzione tattica
- 15:59 Bruges, calendario fitto: stasera possibile esordio di Aleksandar Stankovic contro il Mechelen
- 15:44 From UK - Dumfries a prezzo scontato: sfuma la possibilità per il Man. United. Anche se quest'estate...
- 15:29 Repubblica - Bisseck, sì al Crystal Palace. Ma i 32 milioni di euro offerti non bastano: serve un rilancio
- 15:16 CdS - Comotto scelse il Milan quando era a un passo dall'Inter per... Camarda
- 15:02 Monaco ancora imbattuto nella pre-season: 5 vittorie e un pari. Tra una settimana c'è il test contro l'Inter
- 14:48 Caprini ricorda l'esordio in A con la Fiorentina: "Non mi aspettavo di farlo contro l'Inter, anche se stavamo vincendo 3-0"
- 14:34 Rubinho: "L'Inter ha perso una figura importante come Inzaghi, al Mondiale non mi ha fatto una buona impressione"
- 14:20 Definita la copertura televisiva per la prima assoluta dell'Inter U23
- 14:06 Italia-Estonia a Bergamo, il 5 settembre l'esordio di Gattuso come ct: già venduti oltre 14mila biglietti
- 13:52 Galante: "Alla fine Lookman andrà all'Inter e alzerà il livello della squadra". Poi fa la sua griglia Scudetto
- 13:38 Baturina: "Inter e Fiorentina? C'erano alcune offerte, ma mi è piaciuto il progetto ambizioso del Como"
- 13:24 MD - Dumfries resterà all'Inter, salvo sorprese: il Barcellona non sta prendendo in considerazione l'idea di ingaggiarlo
- 13:10 CdS - L'Atalanta non ha mai fatto il prezzo di Lookman. E se non fosse stato venduto Retegui...
- 12:56 Agbonifo, l'addio commovente al Verona: "Inter nuova sfida, ma lo faccio con dentro tutto quello che ho imparato qui"
- 12:42 Inter-Lookman, Zazzaroni (direttore CdS): "Risposta dell'Atalanta in serata, ma non ho certezze"
- 12:28 GdS - San Siro compie 100 anni: Inter e Milan restano fiduciose sul nuovo stadio, ma bisogna fare in fretta
- 12:14 UFFICIALE - Milan Skriniar resta al Feberbahce: accordo a titolo definitivo con il PSG
- 12:00 Branchini: "Lookman? Legittime le posizioni di ambo i club. Ma normalmente in questi casi..."
- 11:45 La Stampa - Nico Gonzalez, futuro legato a Lookman? Inter e Atalanta in corsa, ma c'è una terza via
- 11:30 Il Giorno - Arresti per l'inchiesta sull'urbanistica: un'altra tegola per San Siro, ecco perché
- 11:16 LOOKMAN-INTER, attesa la RISPOSTA dell'ATALANTA. Va in GERMANIA? ASLLANI complica i piani: le ULTIME
- 11:02 CdS - Frattesi prepara il rientro ad Appiano. Con lui si rivedrà pure Taremi
- 10:48 GdS - Lautaro tirato a lucido: il Toro va a caccia di rivincite
- 10:34 Corriere Bergamo - Lookman, niente Lipsia: ma può andare comunque in Germania. L'Atletico Madrid cambia obiettivo
- 10:20 UFFICIALE - Colpo per Vecchi: Richi Agbonifo all'Inter U23 a titolo definitivo