Era ora che arrivasse una trasferta dei bianconeri sul campo di una rivale che cavalcasse coraggiosamente i loro più ipocriti pensieri. E non poteva essere che Marassi lo stadio italiano deputato ad "avvalorare" il giochino dialettico di quei mancati gradassi. Da tempo incapaci di dire come stanno davvero le cose, tranne quel francese, sincero tutt'altro che all'acqua di rose. Con chiaro riferimento ad Adrien Rabiot, ancora più sfrontato delle famose attiviste russe Pussy-riot. Quell'evocata bevanda è nota anche col nome di giulebbe che si abbina perfettamente con la città di Entebbe. Ossia una località lacustre dell'Uganda, nazione africana che sembra fatta apposta per scongiurare, dei reali propositi bianconeri, ulteriore falsa propaganda... E poi non può mica essere un caso che per generare la nerazzurra lussuria sia stato chiamato in causa proprio un arbitro della regione Liguria. Dunque nessuna preclusione territoriale alla luce di questa particolare designazione arbitrale. Col Sig. Massa di Imperia che ha infatti garantito una direzione di Genoa-Juve senza smodate polemiche né manifesta cattiveria. Come dite, ha negato un rigore alla Juve, il secondo? Ma se è una decisione che ha fatto godere tutto il resto del mondo! Ad ogni buon conto, se ci fosse stato qualcos'altro da recriminare, sarebbe subito intervenuto il designatore Rocchi per difendere a spada tratta uno dei suoi fidati marmocchi. Oddio, Massa, in realtà, è uno dei più navigati fischietti: forse Rocchi li vorrebbe vedere tutti sempre impomatati con la brillantina Linetti. Giusto per non "fare errori" e prevenire altrui furbizie come, invece, recita l'ispettore Rock in un vecchio Carosello, intento a combattere la sua manifesta calvizie. Ed infatti era interpretato dal testimonial Cesare Polacco che era solito, per questo, portare il cappello al posto del colbacco.
Ma giunti a questo punto del racconto è doveroso rendere omaggio anche a chi, materialmente sul campo o in panchina, ha fatto ai bianconeri un siffatto oltraggio. D'accordo che si tratta "solo" di un pareggio, ma è sempre uno spasso nazionale veder gioire insieme le 2 Reggio. Ed ora si può star certi che il nostro tecnico piacentino dovrà pur sempre un gran favore ad Albertino Gilardino. Non foss'altro per aver condannato al secondo pareggio esterno tutto il popolo juventino. Col tecnico genoano che, di far comunque festa, ne ha pieno diritto e facoltà dopo essersi macchiato del (falso) reato di lesa juventinità... Magari ora gli toccherà pure sorbirsi gli strali del ministro della Giustizia Nordio per aver mal interpretato uno dei cardini della sua cosiddetta riforma, appena all'esordio: quella che prevede l'avviso agli arrestandi con 5 giorni d'anticipo (sì, avete letto bene: sono scusati solo coloro che soffrono di acufene!). Nel senso che Gilardino - ribaltando le dinamiche del suo fantomatico reato - di citofonare per tempo al collega Allegri si era proprio dimenticato...
E che dire infine del tecnico bianconero, che delle sue vittorie di "corto muso" stava facendo un pur legittimo abuso? Se continuerà a propinare le sue bugie dalle gambe corte, sarà molto probabile che col naso lungo che gli crescerà, non passerà più attraverso le porte. Povero Collodi, autore di Pinocchio: non si meritava questo impensabile e pallonaro "pap'occhio". E magari il regista di quell'omonima pellicola, Renzo Arbore, potrebbe pure essere tentato dal farne un sequel mettendo al bando tutte le eventuali remore. Del tutto incurante di trasgredire l'istituzionale decoro, visto che lui, l'unica Lega che meritoriamente appoggia e difende, è solo quella del Filo D'oro...
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 20:46 LIVE PRIMAVERA - Inter-Sassuolo 0-0, 15' - Flipper in un giro d'orologio: due grossi pericoli da una parte e dall'altra
- 20:40 Inzaghi a ITV: "Sono orgoglioso di essere l'allenatore di questi ragazzi. Grazie ai tifosi per la simbiosi creata"
- 20:25 Tarantino: "Contenti della stagione dell'Inter Primavera, abbiamo il dovere di arrivare in fondo alle competizioni"
- 20:19 Primavera, Alexiou: "Contro il Sassuolo sarà una gara tosta, ma anche noi siamo forti"
- 20:15 Sassuolo Primavera, Parlato: "Sarà una gara bellissima, vogliamo arrivare in finale"
- 20:12 Frey: "All'Inter periodo meraviglioso con un rammarico. Quella sera col Real Madrid San Siro esplose"
- 19:58 UFFICIALE - Inter Women saluta Karchouni, Pedersen, Mansaray e Baldi: il comunicato
- 19:43 Zaniolo chiede scusa, ma precisa: "Nessun comportamento fisicamente aggressivo"
- 19:29 Ranocchia: "PSG e Inter si equivalgono, in finale incideranno tanti fattori. Spero in Barella, mi auguro che Inzaghi resti"
- 19:14 Carlos Quintero e quel treno perso chiamato Inter: "Mi volevano, chiesi di andare ma mi fu detto no"
- 19:00 Rivivi la diretta! La SETTIMANA dei SOGNI! Cresce l'ATTESA per PSG-INTER. Le ULTIMISSIME e il FUTURO di INZAGHI
- 18:51 Anche la FIFA 'spoilera' la nuova maglia dell'Inter: ecco Barella con la nuova divisa home versione pilota
- 18:37 Bicanic: "Sucic più forte di Brozovic alla sua età, ecco quando è nata l'idea con l'Inter. E in Croazia c'è già il nuovo Barella"
- 18:24 Cappellini: "Segnai al mitico Real Madrid e oggi tifo Lautaro: lui i gol belli, nei momenti magici, li sa fare"
- 18:10 Gli ultras del PSG caricano il tifo parigino: "Sabato urlate il vostro amore per la città"
- 17:57 Fiorentina Primavera, Galloppa: "Inter e Sassuolo squadre forti che abbiamo avuto difficoltà a battere"
- 17:45 Marotta alla festa per i 60 anni della seconda Coppa dei Campioni: "Speriamo sia di buon auspicio per sabato"
- 17:42 Zola: "Inter campione d'Europa? Me lo auguro con tutto il cuore perché..."
- 17:28 Moratti sta con Inzaghi: "Sarebbe un peccato andasse via, è un bravo allenatore. L'Inter merita la UCL"
- 17:13 Omicidio Boiocchi, arriva la svolta: Ferdico e Simoncini confessano il loro ruolo nell'agguato
- 16:59 Brasile, Ancelotti convoca Carlos Augusto: "Ha fatto un'ottima stagione, fra poco si giocherà la Champions"
- 16:44 Champions League 2025-2026, già 29 i club qualificati: sei le inglesi, dal Belgio la novità
- 16:30 Crespo: "L'Inter? Fu Ronaldo a decidere per me. Piansi quando lasciai la Pinetina, Vieri fece un gran casino"
- 16:16 Inzaghi, il futuro tema caldo in famiglia: anche Filippo chiede garanzie per restare al Pisa
- 16:01 Luis Henrique-Inter, annuncio imminente. Da Juve e Forest tardivo tentativo di disturbo
- 15:47 Dalmat: "Mi pento di aver lasciato l'Inter, colpa del mio rapporto con Cuper. A Monaco per i nerazzurri"
- 15:33 Biglietti finale Champions, terminato l'invio dei codici. L'Inter ha ricevuto oltre 80mila richieste: "Sappiamo che tanti tifosi..."
- 15:18 Sucic: "Inter, non ci ho pensato un secondo: mi sento pronto. Mi piace molto come gioca la squadra"
- 15:04 Barella alla RSI: "Festa con la birra? Prima cerchiamo di vincere la Champions. Poi da buon sardo mi piace..."
- 14:49 Giudice Sportivo - Multa all'Inter per 'cori beceri'. Calhanoglu salta la prima del prossimo campionato
- 14:35 Givairo Read e il messaggio dell'idolo Dumfries: "Mi ha scritto delle parole meravigliose"
- 14:20 Voce al tifoso - Campionato finito, parola agli interisti
- 14:07 videoYamal il giocatore più difficile incontrato in questa Champions: plebiscito in casa Inter
- 13:53 La moglie di Acerbi: "Dopo il gol col Barcellona avrei festeggiato tutta la notte. Istanbul ferita profonda, per sabato si percepisce una cosa"
- 13:38 Nainggolan si racconta a 'Le Iene': "All'Inter un ultrà mi mollò uno schiaffo dopo un match andato male"
- 13:24 Venezia, il ds Antonelli: "Riscatteremo Stankovic dall'Inter: le cifre. Dobbiamo parlare di Carboni, Radu non resta"
- 13:10 Darmian: "Inzaghi ha fatto crescere l'Inter, il percorso parla per lui. Un suo addio? Dico che..."
- 12:56 Lucerna, il tecnico Frick saluta Stankovic: "Difficile rimanga qui, l'ultima parola spetta all'Inter"
- 12:42 PSG, Dembélé: "Ho guardato l'Inter per tutta la stagione, è una squadra tosta. Thuram? In finale non saremo amici"
- 12:28 Maxwell sta col PSG: "Spero vinca la Champions. Ai miei tempi era un'ossessione"
- 12:21 Asllani alla RSI: "La finale Champions non capita tutti gli anni. Sappiamo di essere forti"
- 12:14 Calhanoglu: "Spero di fare meglio rispetto a Istanbul. PSG forte, l'Inter deve metterci il cuore come fatto contro il Barcellona"
- 12:07 Sommer alla RSI: "Che belli questi ultimi anni. La parata su Yamal è stata importante"
- 12:00 BISSECK-N'DICKA, a SORPRESA l'AUDIO VAR: la RABBIA aumenta. I "PRESUPPOSTI" di INZAGHI per il FUTURO
- 11:53 Dimarco alla RSI: "Dal Sion alla finale UCL, bella salita. Cerco di trasmettere sempre l'interismo alla squadra"
- 11:45 La Polonia prima del Mondiale per Club: Zielinski e Zalewski tra i convocati di Probierz per le due partite di giugno
- 11:40 Marotta alla RSI: "Champions, siamo pronti. Io sono per la competenza calcistica, non tutti i club ce l'hanno"
- 11:30 Coppa Italia 2025/26: ecco chi può trovare l'Inter negli ottavi di finale
- 11:16 CdS - "Il patto della Pinetina": lo spogliatoio pronto a tutto per la Champions
- 11:02 CdS - Inzaghi-Inter: avanti insieme a certe condizioni. Marotta in sintonia con Allegri, ma attenzione a Fabregas
- 10:48 De Siervo: "Alla Serie A do un voto superiore al nove. Il nostro calcio è unico"
- 10:34 La Repubblica - Inter, le richieste di Inzaghi: rinnovo con forte aumento, garanzie sul mercato e impegno sugli arbitri
- 10:20 Corsera - Biglietti per la finale, dall'Inter nessuna apertura alla Curva: tanti ultras a Monaco senza biglietto
- 10:06 Gullit: "L'Inter ha meritato di passare col Barcellona: è la favorita in finale perché..."
- 09:52 Zappi (pres. AIA): "Rocchi? Chi discute l'onorabilità degli arbitri ne risponde, a rischio l'incolumità di chi è sui campi di periferia"
- 09:38 TS - Inter, priorità all'attaccante. Per Bonny c'è la richiesta del Parma: possibile contropartita
- 09:24 TS - Non solo Inzaghi, l'Al-Hilal vuole regalare Barella al tecnico: il punto
- 09:10 CdS - È iniziata la settimana clou. Inzaghi sprona: "Vi vedo fermi!"
- 08:56 CdS - Lautaro al top: Inzaghi ritrova la Thu-La nel momento più importante
- 08:42 GdS - Pavard recuperato: sarà titolare nella 'sua' Allianz Arena. E proprio contro il Psg...
- 08:28 Verso Psg-Inter, Buffon: "Donnarumma e Sommer opposti fisicamente, ma simili nella reattività. L'interista è straordinario perché..."
- 08:14 GdS - Inzaghi tra Champions e Al Hilal: il tecnico riflette sul suo futuro. Nel vertice col club chiederà garanzie su...
- 08:00 Galeone: "De Laurentiis ha chiamato Allegri. Inzaghi? Dovesse perdere la Champions..."
- 07:45 Toni: "L'Inter ha perso troppi punti in campionato, ma Conte ha fatto qualcosa di straordinario"
- 07:30 Finale Champions, Alcaraz non cambia idea: "Conosco alcuni giocatori dell'Inter, ma tiferò PSG"
- 07:15 Euro 2032, la UEFA ha scelto: Michele Uva sarà il Delegato ufficiale presso il Comitato Organizzatore Italiano
- 07:00 Sinner: "Inter o PSG? Sono milanista, ma nessuno si offenderà se dico di tifare l'italiana"
- 00:28 GdS - Il piano dell'Inter per Inzaghi: si ragiona su una scadenza più lunga. Fissato budget per la nuova punta
- 00:17 Zanetti: "Lautaro ora sta bene, prima del Barça ha avuto una settimana terribile. Ma ha voluto esserci"
- 00:10 Lautaro a ESPN: "Calendario estenuante, ho giocato 70 partite. Però è ciò che amo fare"