Piano con i facili entusiasmi e le eiaculazioni precoci... Mi si perdoni la licenza goliardica, ma serate come quella di ieri sera (martedì) dovrebbero 'meritare' un lessico più disinibito. Ed allora, che libidine sia, sebbene circoscritta! Attenzione, però: a Monaco di Baviera non si è fatto un vero 48, nel senso che tanti sono i mesi trascorsi dall'ultima sconfitta interna del Bayern in Champions League, datata 7 aprile 2021. Per sancire il reale vincitore di questi 'moti rivoluzionari' nerazzurri contro i bavaresi bisognerà aspettare per forza gli 8 giorni del ritorno. Nella piena consapevolezza che, una volta di più, si dovrà provare a sfatare un maledetto tabù brandito dagli avversari di Coppa. Contro i nerazzurri, infatti, il Bayern ha sempre vinto a San Siro ed è successo per ben 4 volte: 3 in Champions ed una, la prima, in Coppa UEFA.
Tra quella sconfitta interna del Bayern nel 2021 e la replica di ieri sera emerge, fra l'altro, un curioso nesso. Ossia che - a differenza di ogni reato che si rispetti - stavolta a tornare nel domicilio bavarese, teatro di quel precedente 'delitto', non è stato 'l'assassino' francese dell'epoca (il PSG), bensì tante delle stesse vittime tedesche di 4 anni fa: almeno 7+1. Fra i titolari di ieri sera si annoverano Sané, Kimmich e Goretzka; poi il subentrato Müller (anche quella volta in gol) e gli infortunati odierni Coman, Davies e Musiala. Infine, ma non ultimo, Benjamin Pavard. Il difensore francese, buon previdente, è stato l'unico che nel frattempo è riuscito a passare dalla parte giusta della barricata: quella nerazzurra!
Allo scrivente piace, però, pensare che il percorso finora gaudioso dei nerazzurri in Champions League possa aver avuto una qualche genesi molto addietro nel tempo. Per recuperarne le radici, basterebbe riavvolgere il nastro della storia di 'appena' 5 secoli. Ed allora non si vorrebbe proprio disturbare il riposo ultracentenario di uno storico e politico fiorentino vissuto a cavallo del 1500, Francesco Guicciardini, al quale si riconduce la paternità di un famoso motto: "O Franza o Spagna, purché se magna!" Altra epoca, ma stesse guerre europee combattute, allora, sul suolo peninsulare e tali da fargli denotare, soprattutto, un italico atteggiamento opportunistico...
Senonché le contemporanee cronache calcistiche continentali suggerirebbero proprio un doveroso adattamento di quel detto, in un gioco di assonanze e fantasiosi forestierismi: 'O Francia o Spagna, purché si salga sull'ALBERO della cuccagna' (l'ambìto TREE-plete...). A maggior motivo ora che si sono cominciati a giocare i quarti di finale di Champions League. In settimana era infatti giunto l'aggiornamento che soltanto una squadra francese (il PSG) e 2 spagnole (il Real Madrid ed il Barcellona: meglio, una castigliana ed un'altra catalana...) si trovassero nelle stesse condizioni dell'Inter: ossia con la possibilità di vincere tutto, sia fra le mura domestiche che in Europa. Ad essere ancora più precisi, proprio lo scorso sabato il Paris Saint-Germain si era già portato avanti col lavoro in Ligue 1, vincendo il suo 13o titolo nazionale con ben 6 turni di anticipo: il primo pezzo, pardon, 'le premier morceau' del (loro) agognato Triplete. A condurre i parigini alla vittoria è stato giusto quel Luis Enrique che, forse per qualche ora, avrà fatto venire i brividi alla schiena di Simone Inzaghi. Tutta colpa di una quasi omonimia paventata dai più recenti rumors di calciomercato. Ma Luis Henrique (con la 'H') ed, appunto, Luis Enrique (senza) non sono la stessa persona. Non sono nemmeno parenti alla lontana, non foss'altro perchè il primo Luis è un esterno brasiliano ed il secondo, invece, il predetto tecnico asturiano del PSG. Ed i nerazzurri stanno infatti cercando un alter ego di Dumfries, non certo un nuovo tecnico. Della serie: quando una 'H' - per giunta muta, ma galeotta - ti 'salva' la panchina e ti corrobora i riposi notturni... Alla faccia di quegli 'intertristi' social o di quei media a dir poco superficiali che avevano tacciato Inzaghi di essere stato il principale responsabile dei 2 punti persi dall'Inter al Tardini. Lo sfogo cazzuto di Simone nella conferenza stampa della vigilia di Champions ha dunque provveduto a spargere idealmente sale su tutta quella sarabanda di facili ricostruzioni giornalistiche: giusto per (tentare di) 'sterilizzarle', come da specifiche proprietà saline...
In ogni caso il miglior modo di approcciare la doppia sfida contro i bavaresi era stata la ferrea consapevolezza che stavolta un'eventuale duplice vittoria del Bayern avrebbe impedito ai nerazzurri - chissà perchè - di proseguire il loro cammino sulla cosiddetta "Road to Munich"... Mica come nell'edizione 2022-23 della Champions, allorché un doppio 2-0 dei bavaresi (ma negli allora gironi eliminatori...) non aveva ostacolato, invece, l'accesso dei nerazzurri alla finale di Istanbul. Si mettano dunque il cuore in pace quei 'fumettisti' della Marotta League che già erano pronti a lanciare ingiurie gratuite e basse insinuazioni all'indirizzo di un eventuale barbatrucco da esportazione creato ad hoc... La vittoria di ieri sera è stata solo pregiata farina del sacco dei giocatori e di Simone Inzaghi.
Stavolta bisognerà dunque fare più punti dei bavaresi e i 3 ottenuti nella gara d'andata a Monaco costituiscono già un ottimo viatico. Per il ritorno del 16 aprile resterà poi da scoprire - recuperi di infortunati a parte - se quelli del Bayern (capeggiati da un fin troppo spavaldo Kompany) chiederanno una preventiva udienza papale per farsi impartire una benedizione 'URBIG... et orbi'.
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:47 Atalanta, Palladino: "La scalata della montagna è lunga, dobbiamo continuare così"
- 23:35 Union Brescia, Silvestri in conferenza: "Sapevo che avrei fatto gol all'Inter, è il karma"
- 23:33 Napoli, Di Lorenzo: "Se possiamo aprire un ciclo? Supercoppa a tutti i costi. Più vinci e più hai fame di trofei"
- 23:25 Union Brescia-Inter U23, le pagelle - Prestia macchia una buona prestazione, Fiordilino alza il livello
- 23:18 Bologna, Italiano: "Non era semplice arrivare in finale, usciamo a testa alta. Ravaglia? Grandi cose con l'Inter, oggi..."
- 23:07 Vecchi in conferenza: "Perdere così scoccia. Soddisfatto del percorso, ma noi non possiamo accontentarci"
- 23:03 Cassano: "Inter squadra che mi ha deluso di più in Supercoppa, esce ridimensionata dalla competizione"
- 22:49 Napoli, Conte: "Non siamo assolutamente pronti a comandare in Italia. Dobbiamo rimanere attaccati alla zona Champions"
- 22:35 Napoli supercampione d'Italia, De Laurentiis: "Avevate dubbi su Conte? Ora occhio agli agguati"
- 22:26 Inter U23, minuti conclusivi ancora fatali: a Brescia va ko 2-0 con i gol di Silvestri e Cazzadori nel recupero
- 22:21 UFFICIALE - Rita Guarino riparte dal West Ham Women: per l'ex Inter prima avventura all'estero
- 22:07 Bologna-Inter, Pepo Martinez conquista tutti. Zielinski in scia, impatto per Diouf
- 21:53 Il Napoli conquista la Supercoppa italiana: una grande doppietta di Neres piega il Bologna
- 21:40 Moretto: "Frattesi-Inter, buone possibilità di addio a gennaio: la Juve è il club più attento. Khephren Thuram..."
- 21:24 Atalanta, Musah: "Tanta gioia per la vittoria sofferta di Genova, ora siamo più in alto in classifica"
- 21:10 IFFHS - Luis Enrique il miglior allenatore del mondo. Settima posizione per Simone Inzaghi
- 20:55 L'Inter Primavera chiude il 2025 al 3° posto, Carbone: "Prima parte di stagione incredibile, sono orgoglioso"
- 20:40 Hubner sui rigori di Inter-Bologna: "Chivu non è stupido. Magari Bastoni alla Pinetina fa 10 su 10 dal dischetto"
- 20:25 Inter U23, Vecchi: "Brescia costruito per vincere il campionato, per noi sarà un bel banco di prova"
- 20:10 Bonucci: "Campionato equilibrato. Napoli, Milan e Inter stanno dimostrando di essere grandi squadre"
- 19:56 Manna prima della finale di Supercoppa: "Napoli-Bologna massima espressione della passata stagione"
- 19:45 Simonelli: "Forse dal prossimo anno Supercoppa italiana in sfida unica". E sul dietrofront di Milan-Como in Australia...
- 19:43 Vieri: "Inter fuori dalla Supercoppa? Ha perso ai rigori, ora deve mettersi a posto mentalmente e fisicamente"
- 19:29 Bologna, Di Vaio: "Finale guadagnata battendo l'Inter, vogliamo essere protagonisti fino in fondo"
- 19:14 videoDifensori più forti di sempre in Serie A, Materazzi incorona Nesta. Maicon prima di Zanetti: la piramide
- 19:00 Rivivi la diretta! PREGI e DIFETTI, analizziamo INSIEME l'INTER. PROBLEMI e SOLUZIONI: il DIBATTITO
- 18:51 L'ex Inter Rafinha annuncia il ritiro: "Ho avuto il privilegio di difendere club che ammiravo fin da bambino"
- 18:37 Parma-Inter, prevendita libera dal 2 gennaio: il prezzo dei biglietti del settore ospiti
- 18:24 Inter Women pronte ad inaugurare il 2026: ritiro e amichevole a Malta contro l’Hibernians
- 18:10 NBA Europe, a gennaio nuovi incontri coi proprietari interessati. Silver: "Non vediamo l'ora"
- 17:55 Ranking FIFA, la Spagna chiude il 2025 in testa. L'Italia finisce dietro anche al Marocco
- 17:41 Mkhitaryan: "Di mio padre mi è rimasta in testa una frase. Coi miei figli adesso..."
- 17:27 CF - San Siro, quattro i ricorsi pendenti al TAR della Lombardia su delibere e vendita a Inter e Milan
- 17:12 Footyheadlines - L'Inter incontra i New York Yankees: Nike lancia una maglia da baseball nerazzurra
- 16:57 Belghali o Giovane? Uno dei due lascerà Verona: questo il prezzo minimo. Si spera in un Rrahmani-bis
- 16:44 Sky - Niente buone nuove per Chivu in vista dell'Atalanta: nessun recupero tra gli infortunati. Zielinski ok
- 16:29 UFFICIALE - Saltata Milan-Como a Perth. Simonelli: "Occasione persa per la crescita del nostro calcio"
- 16:15 DAZN sceglie la terza gara di Serie A in chiaro: tocca alla sfida tutta nerazzurra Atalanta-Inter
- 16:00 Parma, Ondrejka: "Chivu e Cuesta due tecnici simili, entrambi ti spingono a essere migliore"
- 15:45 Quelle testate dimentiche dell'orpello della discordia: in "Vetta (Juve) a -4" manca l'asterisco!
- 15:31 Niente riposo per l'Atalanta dopo il Genoa. Allenamento mattutino a Zingonia: Palladino mette nel mirino l'Inter
- 15:17 I complimenti di De Siervo a Napoli e Bologna: "Stasera in campo le migliori squadre della scorsa stagione"
- 15:03 Union Brescia, Corini convoca 22 giocatori per la sfida di questa sera contro l'Inter Under 23
- 14:49 Palladino: "Con l'Inter inizia un ciclo terribile. Abbiamo qualche assenza, ma..."
- 14:35 Viviano inquadra il problema dell'Inter: "Segna tanto ma non quanto dovrebbe per quel che crea"
- 14:20 Vieri: "Non ho visto Inter e Milan in Supercoppa, ero in giro per il mondo. Napoli-Bologna è la finale più giusta"
- 14:07 Giudice Sportivo - Cinque giocatori fermati per un turno. Multa per simulazione a Thorsby
- 13:54 Zappi: "Rocchi grande professionista. Credo che la classe arbitrale italiana sia di eccellenza"
- 13:40 La Repubblica - Supercoppa, prossimo anno in Florida? All'Arabia resta un'edizione ma...
- 13:25 Stramaccioni: "Juve da scudetto con Spalletti? Le mie gerarchie restano le stesse"
- 13:10 Sessantadue candeline per lo 'zio' Bergomi. Gli auguri dell'Inter: "Una carriera in nerazzurro"
- 12:57 Goal.com - Altra pretendente per Frattesi: il Fenerbahçe entra in corsa per il centrocampista
- 12:42 Fanatik - Besiktas, il tecnico Yalcin vuole Carlos Augusto. L'Inter però spara alto per i turchi
- 12:28 Il Giorno - Inter su un difensore e un esterno. Konaté sempre nel mirino, ma c'è anche una big estera
- 12:14 Brozovic-Conte, incontro a Riad: il croato nel ritiro del Napoli per salutare il suo ex allenatore
- 12:00 TUTTO o NIENTE, la SOLITA NARRAZIONE intorno all'INTER: qual è la verità? Le ULTIME dall'INFERMERIA
- 11:45 Simplicio: "Mourinho mi voleva all'Inter, parlai anche con Moratti. Saltò tutto perché..."
- 11:30 Conceiçao: "Ho salutato Inzaghi, dopo Porto-Inter erano stati fortunati. Che delusione quel 5 maggio..."
- 11:15 L'ag. di Pepo Martinez: "Felice all'Inter, a Milano si trova bene. È un grande portiere e lo ha sempre dimostrato"
- 11:02 GdS - Linea verde anche per il futuro: l'Inter segue la crescita di Stankovic e Akinsanmiro
- 10:48 GdS - Akanji la garanzia, Luis Henrique male, Diouf, Bonny e Sucic da rivedere, Esposito in vetrina: top e flop del mercato esitvo
- 10:34 Trevisani: "Inter, perdere così è un'aggravante. Più cazzimma a Napoli? Hanno entrambe 7 sconfitte"
- 10:20 Corsera - Pepo Martinez si conferma, ora serve continuità. Ma il nuovo sogno tra i pali è Svilar
- 10:06 Adani: "Supercoppa? C'è solo una cosa che salvo, il resto è tutto triste"
- 09:52 Bergomi: "Inter brava, ma vengono fuori i guai strutturali. Tutti 10 in mezzo al campo, non è un caso che..."
- 09:38 TS - Ausilio, l'Al-Hilal ci riprova? Risposta secca del ds nerazzurro
- 09:24 TS - Dumfries ko, quanto pesa per l'Inter. Ma a Bergamo potrebbe esserci una novità
- 09:10 CdS - Natale in vetta: scudetto in 15 casi su 25 dal 2000 a oggi. Tra le eccezioni...
- 08:56 GdS - Inter-Napoli, è già caccia al biglietto: previsto l'ennesimo sold-out


