Primo atto di avvicinamento al grande appuntamento del 31 maggio a Monaco di Baviera, quando l'Inter contenderà al Paris Saint-Germain la Champions League 2024-2025 all'Allianz Arena di Monaco di Baviera. Scatta infatti il Media Day ad Appiano Gentile, con Simone Inzaghi che per primo risponderà ai cronisti presenti per introdurre questo appuntamento che per i nerazzurri vale una stagione. FcInterNews.it, presente col proprio inviato, vi riporta le sue dichiarazioni.
14.00 - Primo a parlare sarà proprio Marotta: "Siamo all'atto finale della manifestazione calcistica più importante d'Europa. Siamo alla seconda finale in tre anni ed è un grande orgoglio parteciparvi. Questo è un premio per l'impegno profuso dall'allenatore, dallo staff e dalla proprietà, che è entrata un anno fa in maniera molto intelligente soprattutto nel momento in cui la loro presenza si è dimostrata costante. Anche oggi c'è con noi Katherine Ralph. La loro presenza è intelligente perché non interferiscono con le decisioni. Abbiamo iniziato questa stagione con l'intento di fare qualcosa di grandioso. Ci siamo riusciti perché fare la seconda finale in tre anni è qualcosa di straordinario e irripetibile considerando l'excursus. Non tralasciamo però le altre competizioni: in campionato ci è mancato quel centimetro che ha fatto la differenza, è un peccato perché un centimentro a volte traccia il destino di una squadra o di un'altra. Complimenti al Napoli, però voglio ricordare le 19 gare giocate in più rispetto a loro, un intero girone di campionato. Questo testimonia lo sforzo profuso, nonostante ciò l'allenatore ha modulato gli sforzi nel modo migliore portandoci a vivere questo momento. La presenza di oltre 100 di voi tesimonia come questo sia l'evento più importante. Abbiamo battuto Barcellona e Batyern Monaco, questo è un orgoglio. Siamo l'Inter, questa è la nostra settima finale:; vogliamo fare la storia da protagonisti, senza arroganza ma accettando le grandi sfide. Il PSG ha grande caratura finanziaria ma noi possiamo recitare da protagonisti. Spero sia una bella partita per il movimento calcistico italiano in primis, esserne rappresentanti è una grande emozione. Spero che questa serata si possa coronare con qualcosa di straordinario per far felici la società e i tifosi".
14.06 - Arriva il momento di Simone Inzaghi.
Qual è la sua emozione nell'arrivare alla seconda finale di Champions League in tre anni? Ha uno slogan?
"Da allenatore sono passati due anni, in me però c'è una grande emozione. Abbiamo fatto un grande lavoro ma ci manca l'ultimo passo per coronare un grande sogno. Da oggi ci prepareremo al meglio, abbiamo finito da poco un campionato che ci ha lasciato qualcosa da ricordare. Normale che ci sia un po' di sofferenza, però è giusto fare i complimenti al Napoli per un campionato che si è giocato fino alla fine. Ma parlare di altro in questa sede è inopportuno, vi chiedo di parlare solo di quanto succederà sabato".
Che sensazioni ti porta questa finale?
"Iniziamo questa settimana per poter arrivare al meglio a questa finale. Pavard e Zielinski saranno disponibili, siamo concentrati anche se le sensazioni cambieranno giorno dopo giorno. Sappiamo che avversario affrontare e lo faremo nel migliore dei modi".
Quanto sarà importante mettere il cuore oltre l'ostacolo sabato?
"Il cuore sarà importante, la squadra l'ha sempre messo in campo. Da allenatore sono orgoglioso di allenare un gruppo così. Affronteremo un grandissimo avversario come tutti quelli affrontati in 4 anni in Champions, ci saranno momenti della partita in cui si soffrirà e noi dovremo essere bravi, da squadra vera e organizzata, a gestire quei momenti. Anche il PSG viene da una finale persa negli ultimi anni, saremo tra le poche che faranno due finali nel giro di pochi anni".
Quale stato d'animo è più facile da allenare, la pancia piena del PSG o il vostro?
"Se vogliamo entrare nella storia dobbiamo cercare di vincere sabato, sappiamo che affronteremo una super squadra che rispettiamo moltissimo, come il Bayern e il Barcellona. Ma troveranno di fronte una squadra con lo stesso obiettivo del Paris. Cercheramo di fare una grande finale".
Il PSG sa fare un po' tutto, è simile alla tua.
"Ottima squadra con ottime individualità, giocatori fortissimi e un allenatore che stimo molto, che ha dato dei principi di gioco ben precisi e ha già fatto finali di Champions. sappiamo cosa troveremo e ci prepararemo per essere al meglio, sapendo che servirà una grande Inter per vincere".
Le voci che ci sono nelle ultime ore sul tuo conto rischiano di far perdere concentrazione? Come le commenti?
"La mia società mi conosce bene, voi meno bene. Succede ogni anno, ci sono richieste da Italia, estero, Arabia. Ma sarebbe folle pensare a quello. C'è un grandissimo rapporto con la dirigenza e la proprietà, il giorno dopo la partita ci siederemo e parleremo per il bene dell'Inter. Se ci saranno tutti i presupposti andremo avanti in armonia come sempre fatto in questio anni. In questo momento parlarne sarebbe folle, è una cosa che non esiste vedendo quello che ci aspetta sabato".
Come fai a sopportare questa pressione? Dormirai bene la notte prima della partita?
"Non sarà una notte uguale alle altre, chiaramente la finale di Champions è la partita a cui tutti vorrebbero partecipare. Io da calciatore sono arrivato fino ai quarti, grazie a questi giocatori ci siamo arrivati due volte in tre anni e cercheremo di fare il massimo. Le critiche e gli elogi fanno parte del gioco, ci siamo abituati e bisogna lavorare senza ascoltare troppo. Qualche volta fa anche bene ascoltare, basta che siano persone competenti e non parlino per altri motivi".
Ci sarebbe più valore nella vittoria della Champions da allenatore o giocatore?
"Speriamo di porci questo problema, io e Pippo chiederemo ai miei genitori quale sarà stata la maggior soddisfazione".
Che differenza c'è tra Bayern, Barcellona e PSG?
"Tutte grandissime squadre, ognuna con i suoi principi, come l'Inter. Come l'Arsenal e il City che abbiamo incrociato. Affronteremo una squadra fisica, tecnica, completa e con una rosa ampia, ma anche loro dovranno guardare l'Inter che ha meritato di essere in finale con un grandissimo percorso. Entrambe sappiamo che mancano gli ultimi 90 minuti e gli episodi saranno determinanti, bisognerà indirizzarli dalla nostra parte con l'aiuto di tutti i giocatori".
Lautaro ha giocato con il Barcellona in condizioni difficili, è stato fermo in campionato. Come sta?
"Sta bene, era disponibile a Como, farà una settimana normale. Se ci fosse stato bisogno sarebbe entrato col Como, ma la partita si era messa bene e ho aspettato. Ma sia Lautaro sia Frattesi erano già al 100% prima di questa trasferta".
Il Manchester City era favorito a Istanbul, anche stavolta lo è il PSG. Come sovvertirete il pronostico?
"Sappiamo la forza dell'avversario, l'organizzazione e lo spirito di squadra ci potranno aiutare. In una finale non c'è modo di rimediare, serviranno corsa, aggressività, determinazioni già mostrate dalla squadra in questa Champions".
Negli ultimi 50 anni l'Inter ha fatto solo 3 finali di Champions. Come farai capire alla squadra che la finale è qualcosa che va al di là di quanto accaduto in campionato?
"Questi ragazzi in questi 4 anni sono stati straordinari, la mia società è d'accordo. Abbiamo un gruppo fantastico, quello che mi piace di più è il senso di appartenenza alla maglia e al club. Non mi va di fare i conti di questi 4 anni, guardo quello che fanno i ragazzi, la gioia delle vittorie, le lacrime dopo le sconfitte. Venerdì non è stato un giorno semplice, è stata dura da mandar giù. Ma bisogna guardare avanti, petto in fuori e testa alta. Oggi li ho rivisti a pranzo e stavano bene, c'è una grande partita davanti e questo gruppo mi emozionerà anche sabato".
Il mercato rientrerà nei presupposti per andare avanti insieme?
"Parto dall'inizio, l'unione tra me e la società. Io ho un contratto, sto benissimo qui. Parleremo e il focus sarà l'Inter, sappiamo tutti quanto sia importante. Adesso, ribadisco, c'è la partita di sabato ed è qualcosa che va al di là di tutto il resto".
Conte ha detto che il campionato evidenzia la regolarità, la Champions dipende da infortuni e squalifiche. Non è riduttiva come visione?
"Ognuno ha le proprie idee, conta l'onestà intellettuale. Il campionato è più lungo, la Champions si sta allungando. Non sono d'accordo, gli imprevisti sono dietro l'angolo ed entrambe le competizioni possono essere condizionate da molti fattori, infortuni, squalifiche, rigori, calendario. Questo campionato è stato grandissimo ma le partite di Champions sono nettamente più difficili".
Carlos Augusto è il legame tra l'Inter e il Brasile. Che ruolo ha avuto in Champions finora?
"Bisogna fare i complimenti alla società, è stato un acquisto passato per buono ma non per come ha reso. Ha disputato due ottimi campionati, è fiisico, tecnico, può fare il terzo o il quinto. Sapevo che era forte ma allenandolo ho capito che lo era ancora di più. Giocatore di cui ci si può fidare sempre. Credo che anche Ancelotti lo guarderà con attenzione perché il suo percorso all'Inter lo dice".
Il PSG la sua finale l'ha giocata 5 anni fa con un altro allenatore e altri giocatori. Voi siete quasi lo stesso gruppo. Aver vissuto questa esperienza può essere una risorsa?
"Assolutamente sì, averla giocata ti può aiutare. Lo sappiamo ma sappiamo che dall'altra parte c'è chi ha vinto il Mondiale e ha giocato finali. Ci giocheremo la partita contro un avversario di assoluto valore".
A Istanbul l'Inter era outsider, ora arriva alla pari. Cosa cambia questo aspetto nella preparazione della partita? Può influire l'esito del campionato?
"Per il campionato c'è delusione, potevamo fare di più nonostante tutto quello che ci è successo ma non voglio parlarne oggi per non mancare di rispetto al Napoli, a cui vanno fatti i complimenti. Il percorso verso Istanbul non è stato semplice, avevamo Bayern e Barcellona nel girone. Sono stati due percorsi abbastanza simili ma noi abbiamo in mente le due semifinali col Barcellona. Ma è il passato, il futuro è sabato, è il PSG, bisogna arrivarsi con le giuste motivazioni e la concentrazione che non mancherà ai miei giocatori".
Alzare la coppa sarebbe uno spartiacque?
"Quello fa tutta la differenza del mondo, ma sono d'accordo con quello che ha detto Farris dopo Como. I ragazzi sono stati straordinari, abbiamo giocato 59 partite, abbiamo dato tutto sul campo senza scegliere. Abbiamo dato tutto senza cercare alibi di fronte agli imprevisti. Abbiamo fatto il nostro in campionato e un cammino entusiasmante in Champions".
Autore: Christian Liotta
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un allenatore eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...
- 08:42 Cruz: "Chivu scelta vincente: non dimentichiamo cosa ha rischiato l'Inter. Lautaro? Trascinatore assoluto. Thuram, Esposito e Bonny..."
- 08:28 CdS - Dubbio Lautaro, dentro Martinez e De Vrij: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Thuram-Bonny in attacco, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Bologna-Inter - Chance per Martinez. De Vrij e Bonny dal 1'?
- 00:00 Gli zero titoli siano da monito
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"

