Nella prima in Champions dell’era Conte, e della stagione 2019-2020, l’Inter ospita lo Slavia Praga. Nel 3-5-2 nerazzurro, rispetto alla gara contro l’Udinese, Godin lascia il posto a D’Ambrosio, Barella a Gagliardini e Politano a Lautaro Martinez, con l’attaccante argentino al fianco di Lukaku. 4-3-2-1 sponda ospite: Soucek a protezione della difesa (composta da Hovorka-Kudela al centro e Coufal-Boril sugli esterni), Stanciu e Olayinka alle spalle di Masopust.
PRIMO TEMPO - L’intensità e l’aggressività della squadra ospite, contrapposte a una manovra nerazzurra lenta e poco corale, danno vita a una prima frazione ricca di duelli fisici. Che premiano maggiormente gli uomini in maglia biancorossa. L’Inter subisce la pressione ceca e, non trovando vie d’uscita, arriva a commettere qualche errore tecnico di troppo. Il baricentro è basso, i ‘quinti’ troppo schiacciati, e le verticalizzazioni per Lukaku e Lautaro rappresentano spesso l’unica soluzione al quale poter ricorrere. Con i due attaccanti in maglia nerazzurra in difficoltà nel vincere scontri aerei (e non) e mantenere il possesso del pallone. Maggiore mobilità, pochi punti di riferimento, con Stanciu tra le linee a legare centrocampo e attacco, non portano tuttavia, sponda Slavia, a grandi azioni manovrate e a numerosi pericoli dalle parti di Handanovic, grazie a un terzetto difensivo, guidato da De Vrij, sempre molto attento e organizzato. Entrambe le compagini si rendono maggiormente efficaci nel pressing sulla costruzione dal basso avversaria. Gli ospiti, su rimessa del portiere, impostano con la difesa a 3, con l’abbassamento di Soucek. Sul capitano ceco esce Sensi, mentre Lukaku e Lautaro si allargano sui difensori centrali. Candreva-Asamoah ‘incollati’ ai terzini e Brozovic-Gagliardini alle mezzali collaborano alla conquista del possesso in zona offensiva. Anche per qualche errore tecnico, o pallone ‘buttato’ da parte della squadra biancorossa. Nell’area opposta, sulla costruzione dal basso nerazzurra, Stanciu chiude le linee di passaggio per Brozovic, mentre Olayinka e Masopust si dividono De Vrij e il centrale in possesso del pallone. La mancanza di movimenti senza palla, i mediani avversari pronti ad aggredire i centrocampisti una volta ricevuto il pallone, privano la squadra di Conte dello sviluppo di azioni fluide, guardando la porta avversaria e non sempre stando di spalle alla stessa. Sensi, con giocate di prima, finte ad eludere l’aggressione dei giocatori dello Slavia e qualche cambio di gioco rompe - a tratti - il prosieguo piatto di un primo tempo terminato 0-0.
SECONDO TEMPO - Appena il tempo di assistere all’occasione capitata sui piedi di Lautaro, che sembra preludere a una seconda frazione a forte impronta nerazzurra, Conte è costretto a fare a meno per infortunio di Candreva, con l’esordio ufficiale nell'Inter di Lazaro. Lo Slavia Praga, rientrato dagli spogliatoi con un più evidente 4-2-3-1 (Husbauer a destra, sulla linea di Stanciu e Olayinca, alle spalle di Masopust), torna però presto a infastidire con successo l’evolversi del compassato gioco dei padroni di casa. Con più imprevedibilità tra le linee, una volta riconquistata palla, per far male alla retroguardia in maglia nera. In posizione più centrale, comunque libero di svariare e scambiarsi di posizione con i compagni, Stanciu crea superiorità numerica, andando a premiare i movimenti senza palla e gli inserimenti tra le linee dei compagni. L’ingresso di Zeleny per l’acciaccato Traore ridisegna nuovamente la formazione guidata da Trpisovsky: il numero 12 si posiziona alto a sinistra, con Olayinka a destra e Husbauer in mediana al fianco di Soucek. La densità ospite nei pressi dell’area di rigore dell’Inter viene premiata qualche minuto dopo, con la discesa di Stanciu a trovare la conclusione del neo entrato e il tap-in vincente di Olayinka sulla respinta di Handanovic. Al netto di rarissime iniziative personali, tra cui Lazaro e Asamoah sugli esterni e Sensi per vie centrali, la reazione dei padroni di casa fatica a trasformarsi in occasioni da gol. I ‘quinti’ ricorrono spesso al passaggio per i difensori centrali, mentre Brozovic non trova soluzioni per alzare il ritmo della propria prestazione e di quella dell’intera squadra. Conte, togliendo il croato, sposta Sensi vertice basso, e inserisce Barella sul centro-sinistra. Dentro anche Politano per Lautaro Martinez. I nuovi entrati e il cambio in cabina di regia aumentano la velocità nella circolazione del pallone, e garantiscono più verticalità palla al piede. La densità ceca, in qualsiasi zona del campo, e la marcatura stretta su Lukaku, limitano comunque grossi pericoli negli ultimi 16 metri. Nello Slavia dentro Yusuf per Masopust e Provod per Olayinka, prima degli 8’ di recupero. Che, nei primi istanti, regalano la serpentina di Politano, la conseguente punizione di Sensi ribattuta dalla traversa e finita sui piedi di Barella per la conclusione vincente valida l'1-1. E, negli istanti finali, il trasporto e la speranza per andare a ribaltare un match complicato. Che porta alla Beneamata un punto alla fine molto importante, al termine di una prestazione per lunghi tratti deludente. In un buon cammino che è solo all’inizio, e che nel prossimo impegno vedrà il derby. Con l’obiettivo di non abbattersi, di crescere e migliorarsi. Di vincere.
VIDEO - BARELLA-GOL E ASSALTO FINALE, I MINUTI FINALI DI INTER-SLAVIA VISTI DA TRAMONTANA
Autore: Christopher Nasso / Twitter: @ChrisNasso91
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 00:30 La convinzione di Fassone: "Il Napoli non ha dimostrato di essere più forte dell'Inter"
- 00:00 La masterclass dello Smemorato di Lecce. Ma Chivu ha frequentato un'altra università
- 23:58 Cassano: "Inter, a Napoli malissimo nella ripresa dopo un primo tempo meraviglioso. Conte un genio, ha incartato la partita a Chivu"
- 23:52 Adani: "Inter squadra più forte in Italia da 4 anni. Ma dopo il 2-1 a Napoli non ha più tirato in porta"
- 23:45 Ventola: "L'Inter non meritava di perdere a Napoli e resta la più forte del campionato"
- 23:35 Cittadella, Iori: "L'Inter U23 è una signora squadra, abbiamo meritato di vincere"
- 23:20 Inter U23-Cittadella, le pagelle: Cocchi in crescita, per Calligaris una sbavatura pesante
- 23:05 Inter U23, Vecchi in conferenza: "Giocata la miglior partita della stagione sin qui. Spiace per il risultato"
- 22:50 Per l'Inter sette vittorie nelle ultime 10 gare interne con la Fiorentina. Per i viola incubo Calhanoglu
- 22:36 Kairat Almaty, il presidente Boranbaev si tiene stretto Satpaev: "Niente Chelsea fino al compimento dei 18 anni"
- 22:24 L'Inter U23 cade dopo sette risultati utili consecutivi: a Monza passa il Cittadella 1-0, decide un gol di Salvi
- 22:21 Fiorentina subito in campo al Viola Park dopo il pareggio col Bologna: mirino sull'Inter
- 22:07 Montella: "Calhanoglu ha raggiunto un livello strepitoso, è un giocatore indispensabile"
- 21:53 Galliani e Buffon ricordano il Mourinho 'italiano', lo Special One: "Rispetto per Adriano, Gigi il più bravo"
- 21:25 M. Orlando: "Lautaro? Ha sbagliato, Conte ci sguazza in certe cose. De Bruyne perdita pesante per il Napoli"
- 21:16 Serie A a Perth, De Siervo: "Dal Milan entusiasmo, l'Inter ha declinato l'opportunità per motivi organizzativi"
- 20:56 videoNapoli-Inter vista con gli occhi di Mariani: la Ref Cam mostra cosa è successo dopo il contatto Di Lorenzo-Mkhitaryan
- 20:41 La Federcalcio russa provoca: "Pronti a prendere il posto dell'Italia per organizzare Euro 2032"
- 20:27 Voce al tifoso - Pareri dopo la sconfitta al Maradona
- 20:12 Vigilia di Inter-Fiorentina: domani Chivu in conferenza stampa, Pioli non parla
- 19:57 Panchina Juve, Buffon 'vota' Spalletti: "L'uomo migliore su piazza per carisma e autorevolezza"
- 19:43 Inter U20, Carbone dopo la vittoria sulla Cremonese: "Orgoglioso dei ragazzi, ora testa bassa"
- 19:29 Tornano i match gratuiti su DAZN: appuntamento il 2 novembre con Milan-Roma
- 19:14 Fine settimana positivo per il settore giovanile dell'Inter: vittorie per tutte le Under maschili
- 19:00 Rivivi la diretta! RESETTARE! Dal NAPOLI alla FIORENTINA, RIPARTIRE subito. Ma CHIVU perde MIKI: infortunio serio
- 18:47 Sky - Mkhitaryan out un mese: torna tra Pisa e Venezia. Inter-Fiorentina, previste novità in ogni reparto
- 18:34 Inter contro la Fiorentina per il rilancio: quota bassa per la vittoria. Si prevede match da Over
- 18:20 videoA Nerazzurri story, le 300 volte di Barella e le 200 volte di Dimarco: l'Inter li celebra sui social
- 18:05 Sky - Thuram vicino al ritorno in gruppo: la possibile data. Per Mkhitaryan rientro a fine novembre
- 17:51 Fontana: "Il Napoli ha meritato di vincere con l'Inter. Limitare tutto al rigore è riduttivo"
- 17:37 Il Comitato Sì Meazza contro il rogito per San Siro. Mandata diffida ai notai: "Tribuna ovest inalienabile"
- 17:22 Rodriguez crede nel Milan e in Allegri: "Possibilità scudetto? Lo spero. Hanno un grande mister"
- 17:08 Napoli-Inter match più visto del weekend. Un milione e mezzo di spettatori su DAZN per la sfida del Maradona
- 16:54 Petrucci: "VAR, sto con Marotta". Poi punge Conte? "Le ripicche, dire io ho fatto questo... Chi tace non sbaglia"
- 16:39 Sorrentino: "Vero, l'Inter cade pesantemente. Ma dopo sette vittorie una serata storta ci sta"
- 16:24 Napoli-Inter, l'ex arbitro Bergonzi definisce "antisportivo" Di Lorenzo. Dura presa di posizione del club e di Giuffredi
- 16:10 Nocerino: "La finale di Coppa Italia persa contro l'Inter tra i miei più grandi rimpianti"
- 15:55 Malagò sul nuovo San Siro: "Il mondo va in quella direzione. Chi è contrario vada a Madrid o negli USA"
- 15:41 Il Kairat Almaty si conferma campione del Kazakistan. Urazbakhtin: "Per noi un evento storico"
- 15:28 Dopo-Tudor alla Juve, Cobolli Gigli dice no a Mancini: "Mai cortese coi bianconeri, io non dimentico"
- 15:14 Atalanta, Juric: "Stiamo ancora pagando l'estate, tra gli infortuni e la vicenda di Lookman"
- 14:59 Trevisani: "Ad ogni episodio negativo l'Inter va in tilt, non capisco il motivo. Concordo con Chivu"
- 14:46 Bookies - Scudetto per due: il Napoli aggancia l'Inter. Caduta libera per la Juventus
- 14:32 Matri: "Molto belle le parole di Chivu. Il suo atteggiamento è da prendere come esempio"
- 14:19 GdS - Mkhitaryan fuori almeno un mese: salterà il derby e la sfida di Champions con l'Atletico Madrid
- 14:03 Allegri: "Ci vuole più serenità con gli arbitri e accettare i loro errori". Poi risponde a Conte
- 13:49 Ranocchia svela: "Il match di boxe Lautaro-Conte ad Appiano? I guantoni li avevo portati io"
- 13:35 Arrecati gli ennesimi torti, trovato l'unico colpevole: di nome, fa sempre DANIELE!
- 13:20 Vieri sicuro: "Inter da Scudetto anche con tre sconfitte in otto gare. Gioca il calcio più bello"
- 13:15 Non solo KDB, si ferma anche Mkhitaryan: risentimento muscolare della coscia sinistra per l'armeno
- 13:10 Niente respiri di sollievo per Conte: il Napoli perde De Bruyne. Lesione di alto grado per il belga
- 13:00 Giudice Sportivo - Un turno di squalifica per Holm. Bottiglie contro i tifosi dell'Inter, multa al Napoli
- 12:50 UFFICIALE - Tudor non è più l'allenatore della Juventus. Contro l'Udinese panchina a Brambilla
- 12:38 Adani: "Contro l'Inter masterclass di Conte. Chivu mi piace, ma i nerazzurri quando sbagliano lo fanno di brutto"
- 12:24 Sky - Derby d'Italia ultima gioia di Tudor. La Juventus lo esonera: si attende solo l'ufficialità
- 12:10 Serie A, designati gli arbitri della 9a giornata: Sozza dirigerà Inter-Fiorentina, Ghersini al VAR
- 12:00 Il "rigore" INVENTATO e l'uscita a VUOTO di CONTE: CHIVU dà una LEZIONE a tutti! PAURA per MIKI...
- 11:58 Ferrara: "Sette gol subiti in due partite? L'Inter non giocherà sempre contro Juve e Napoli"
- 11:44 Del Piero e il dibattito con Bergomi: "L'Inter resta la più forte, non la più brava. Rosa nettamente superiore a tutte"
- 11:30 Cittadella, Falcinelli: "Questa squadra non può stare in C. Con l'Inter possiamo vincere"
- 11:17 Inter-Fiorentina, martedì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 11:02 Nuovo stadio, i giorni del rogito. Poi via al progetto finanziario: strategia che si svilupperà in tre step
- 10:48 Caressa: "Rigore di Napoli, perché il VAR non è intervenuto? Ho una mia teoria"
- 10:34 Corsera - Conte "invade", Chivu è già un elemento di rottura
- 10:20 Condò: "Di Lorenzo-Mkhitaryan? Un rigore che non c'è. Il paradosso è che Mariani..."
- 10:06 Il Mattino - Napoli-Inter, De Laurentiis pronto a replicare alle parole di Marotta. Che potrebbe essere sanzionato
- 09:52 TS - Flop Luis Henrique e Diouf: la "legge del fondo" non soddisfa totalmente Chivu
- 09:38 CdS - Mkhitaryan ko: si allunga la lista degli infortunati. Diversi cambi contro la Fiorentina
- 09:24 CdS - Chivu ancora arrabbiato: grave mancanza di lucidità a Napoli. E non è una novità...
- 09:10 GdS - Una buona notizia: Thuram migliora e lavora in campo


