Dopo la pausa natalizia, il campionato nerazzurro riparte dalla sfida casalinga contro il Crotone. Antonio Conte conferma il consueto 3-5-2, con il terzetto difensivo composto da Skriniar, De Vrij e Bastoni. A centrocampo rientra Vidal dal 1’, insieme a Brozovic e Barella. Hakimi e Young sugli esterni, Lukaku e Lautaro davanti. 3-5-2 anche per Stroppa, che si affida alla coppia d’attacco Messias-Riviere. Zanellato in cabina di regia, Pereira e Reca sugli esterni, Golemic-Marrone-Luperto la linea difensiva.
PRIMO TEMPO - Fasi di non possesso molto simili, con i 3 difensori pronti ad accorciare la pressione della squadra in avanti, caratterizzano un match dai ritmi sin da subito elevati. Sulla costruzione nerazzurra, spesso dalle parti di Bastoni, è Molina ad alzarsi sulla linea degli attaccanti, con Golemic a scalare su Barella. Sul primo step del palleggio ospite, è Vidal ad uscire sul centrale di sinistra Luperto, con De Vrij - più di Skriniar - a staccarsi dalla linea difensiva (lo slovacco e Bastoni duellano con Messias e Riviere, molto mobili). L’Inter, ricercando l’ampiezza nel palleggio iniziale, allargando difensori e mezzali di riferimento, trova fluidità e buone combinazioni, prima di coinvolgere le due punte, brave a venire incontro e a lavorare palloni spalle alla porta. Meno precise, nei primi minuti, nei dialoghi per l’attacco della profondità e nella ricerca della corsia opposta, attraverso cambi gioco. Un apertura errata di Lautaro apre alla prima transizione positiva a tinte rossoblù, trascinata dalla qualità di Messias tra le linee. E gli uomini di Stroppa, sugli sviluppi del corner guadagnato, passano in vantaggio grazie al colpo di testa firmato Zanellato. Il regista ospite risulta molto utile anche nella fase di pressing, alzandosi in marcatura su Brozovic, sull’avanzare della manovra nerazzurra. I padroni di casa, proiettati in avanti, rischiano qualcosa in ripartenza, ma al 20’ trovano la via del pareggio. Lukaku - con il movimento a venire incontro - calamita la sfera e premia il taglio in profondità di Lautaro, bravo a sorprendere Marrone, prima di concludere alle spalle di Cordaz. Il lavoro del 9 belga nel duello con Luperto, 10’ dopo, sfrutta la pressione nerazzurra, e premia l’inserimento in area di Barella, decisivo nel passaggio per Lautaro, deviato da Marrone nella propria porta. Nell’uscita dal basso, spesso partendo dal centro-sinistra, o nelle transizioni positive una volta recuperata palla, i movimenti delle due punte costruiscono spazi, e il loro dialogo crea enormi difficoltà alla retroguardia ospite. L’Inter è determinata, brava a sfruttare le proprie armi contro un Crotone sempre propositivo. Alternando momenti di pressione più o meno alta, dominando in fisicità e mostrando buona dinamicità. Ma lasciando spazio ad alcuni difetti, soprattutto disattenzioni individuali, quando attaccata. E all’intervallo, grazie al rigore provocato da Vidal e trasformato da Golemic, il punteggio è di parità.
SECONDO TEMPO - Al rientro dagli spogliatoi, c’è Sensi al posto di Vidal, con Barella sul centro-destra e il numero 12 mezzala sinistra. Il Crotone, sulla costruzione dal fondo nerazzurra, rimane molto corto in avanti, e denso in zona palla. Con Brozo e De Vrij - vicini per la doppia regia difensiva - contrastati dai due attaccanti rossoblù, sono Eduardo e Molina ad alzarsi su Skriniar e Bastoni, molto larghi nel primo possesso. Zanellato stringe nei pressi della sfera, accompagnato dai tre difensori nell’opposizione a mezzali e punte avversarie. Sfruttando proprio il dominio di Lukaku e Lautaro, coinvolgendo più spesso anche la corsia destra nel palleggio iniziale, e mostrando grande dinamicità per eludere la prima pressione, l’Inter si affaccia più volte dalle parti di Cordaz. Le avanzate di Skriniar o Bastoni palla al piede, gli smarcamenti di Barella o Sensi e le verticalizzazioni per il lavoro spalle alla porta della LuLa, prima dei cambi gioco per l’attacco del lato debole, aprono spazi nella metà campo ospite. Brozo è il collante, basso con il pallone in zona Handanovic e pronto ad accompagnare sia l’azione che la pressione offensiva. Il croato, alto in zona trequarti - sul vertice opposto -, serve a Lautaro il pallone del 3-2. Più ordinata nelle scalate in fase di non possesso, dove Skriniar accorcia stabilmente su Eduardo (quando Barella esce su Luperto), la squadra guidata da Conte mostra maggior compattezza, abbassandosi quando necessario e dominando fisicamente nei duelli difensivi (dentro Simy, fuori Riviere). Annullato l’attacco rossoblù, l’Inter raggiunge facilmente la metà campo offensiva, appoggiandosi costantemente sui due attaccanti. Bastoni trova Lukaku, e il belga vince l’ennesimo duello con Luperto prima di siglare il 4-2. Magallan sostituisce il difensore italiano (Golemic si sposta sul centro-sinistra), mentre Gagliardini - sponda nerazzurra - prende il posto di Barella. Negli ultimi 15’ spazio anche a Perisic e Darmian, subentrati all’infortunato Lukaku e Ashley Young. Il 14 croato, nel ruolo di seconda punta, costruisce l’occasione del 5-2, con il tiro respinto da Cordaz e deviato in porta da Lautaro. Nel finale, spazio a Kolarov (fuori Bastoni) e al triplo cambio in casa Crotone (Djidji, Vulic e Rojas per Golemic, Molina e Messias). Darmian regala a Hakimi il pallone del 6-2, valido per l’ottava vittoria consecutiva in campionato della Beneamata. Al termine di una seconda frazione riempita soltanto dai pregi. La LuLa ad accogliere l’uscita dal basso, prima di liberare la forza offensiva. E un paio di disattenzioni, nei primi 45’, non incidono.
Autore: Christopher Nasso / Twitter: @ChrisNasso91
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…
- 00:20 Sky - Inter, tre le amichevoli programmate ad agosto: le avversarie sono Monaco, Monza e Olympiakos
- 00:00 Ci meritiamo un acquisto "da Inter"
- 23:51 Hakimi Pallone d'Oro, Renard non ha dubbi: "Crescita eccezionale. Ha giocato solo in grandi club"
- 23:37 Squadre B, Banchieri non ha dubbi: "Saranno tutte competitive, anche l'Inter"
- 23:23 SI - Trattativa Lookman, l'Inter ha intenzione di chiudere entro 10 giorni. E per andare a dama...
- 23:15 Sky - Prosegue il braccio di ferro per Lookman. E l'Inter oggi ha parlato con gli agenti di Nico Gonzalez
- 23:07 Dalla Serbia - Arnautovic alla Stella Rossa, è fatta: firmerà un contratto biennale
- 22:51 Vazquez: "Conte mi portò in nazionale. Poi l'ho battuto in finale di EL, ma..."
- 22:37 Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo parlato con l'Inter per Buchanan, dobbiamo capire la volontà del calciatore. Su Stankovic..."
- 22:37 Italia Femminile, il CT Soncin: "Ragazze molto disponibili, hanno capito il privilegio della maglia"
- 22:22 Repice: "Dzeko? All'Inter faceva segnare Lautaro, ora metterà Kean tante volte davanti alla porta"
- 22:08 Ancora Ausilio sulle voci in uscita: "Dumfries? Clausola messa in momento particolare. Frattesi e Thuram incedibili"
- 22:05 Avvicinamento all'inizio stagione, l'Inter in campo a Bari il 16 agosto per un test amichevole
- 21:50 Ausilio: "Abbiamo comunicato ad Asllani che è giusto vada via. Leoni? Non c'è solo l'Inter su di lui"
- 21:35 Ausilio a Sky: "Lookman ci interessa, ma dipende dall'Atalanta. Calhanoglu non ci ha mai chiesto la cessione e sui possibili partenti..."
- 21:23 Morto a 83 anni Sergio Viganò, storico massaggiatore della Samp dello scudetto: ha lavorato con Mancini anche all'Inter
- 21:09 Bologna, Di Vaio: "Asllani? Siamo vigili su tutto, ma siamo contenti della squadra che abbiamo ora"
- 20:54 Eymard, il Saint-Etienne continua nell'opera di respingimento dell'Inter. E spunta un segnale positivo
- 20:41 Gazzetta di Modena - Abiuso conteso tra B e C. Spinaccé pedina di scambio dell'Inter?
- 20:33 Sport - Ademola Lookman vuole l'Inter e l'affare si farà: ciao Atletico Madrid. Definiti prezzo e ingaggio
- 20:27 Bowen dopo il rinnovo: "L'Italia è la mia seconda casa. Mi piace molto giocare qui all'Inter"
- 20:12 SI - Buchanan, riaperti i dialoghi tra Inter e Sassuolo: le cifre in ballo dopo il primo approccio neroverde
- 19:57 GdS - Anche con Lookman le idee dell'Inter non cambiano: il disegno per Pio Esposito è chiarissimo
- 19:43 Sky - Sassuolo, quattro nomi per sostituire Laurienté: ci sono Buchanan e un ex nazionale azzurro
- 19:29 Sky - L'Atalanta favorirà l'uscita di Lookman (ma c'è una postilla). L'Inter ha tre alternative al nigeriano
- 19:14 Dalle chiavi di Milano a Mourinho agli imprenditori interessati al nuovo stadio: le chat tra Sala e Boeri
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER. Le ULTIME su LOOKMAN, LEONI e i MOVIMENTI in USCITA
- 18:52 Il fratello di Arnautovic svela: "Marko è stato vicinissimo al Manchester United. Il futuro? Con calma"
- 18:37 Bookies - Derby di Milano per Giovanni Leoni, al momento è ancora in vantaggio l'Inter
- 18:22 Sky - La Cremonese pensa a un ex nerazzurro per rafforzare il centrocampo
- 18:09 L'Inter Under 23 insegue Fabio Abiuso, ma è ricca la concorrenza dalla Serie B
- 17:54 Malinovskyi: "Carboni? I nuovi del Genoa hanno qualità ed esperienza"
- 17:40 Il 18 luglio 1942 nasceva Giacinto Facchetti. L'omaggio dell'Inter: "Ha rappresentato i valori più autentici del club"
- 17:25 Pisa, domani l'arrivo di Akinsanmiro nel ritiro di Morgex. Prima però rinnoverà con l'Inter fino al 2029
- 17:10 Sì dell'Atalanta a 40 milioni per Lookman, ma solo per l'estero. Il giocatore ha già detto che...
- 16:55 Conte e la Champions: "L'ho giocata solo sei volte, con squadre in ricostruzione. Una mia pecca..."
- 16:40 Alexiou, continua il pressing dello Spezia: colloqui continui tra Melissano, Ausilio e Baccin
- 16:25 GdS - VAR: l'arbitro comunicherà la decisione come al Mondiale. Non è l'unica novità della prossima Serie A
- 16:10 Napoli, Conte: "Quest'anno 'amm'a faticà cchiu' assai'. Voglio creare basi solide come fatto con altri club"
- 15:55 Dalla Spagna - Cena di lavoro tra Mendes e la dirigenza del Barça: Dumfries e Leao i piatti forti del menù
- 15:40 Taremi compie 33 anni, l'Inter: "Per Mehdi è il secondo compleanno nerazzurro"
- 15:25 Ricavi in aumento per Betsson. Il CEO Lindvall: "Grande visibilità dal percorso Champions dell'Inter"
- 15:12 Bonatti racconta De Winter: "Ricorda Barzagli, l'Inter farebbe un gran colpo. Con me alla Juve Primavera..."
- 14:58 UFFICIALE - Porte girevoli in Serie A: Terracciano al Milan, Sportiello torna all'Atalanta
- 14:44 Rinnovo abbonamenti, l'annuncio a sorpresa della Curva Nord: "Dietrofront dell'Inter. Le tessere saranno sbloccate"
- 14:30 Il Secolo XIX - De Winter può partire, il Genoa pensa al sostituto: tre in corsa
- 14:15 Fazzini chiama Sebastiano Esposito alla Fiorentina: "Sarei felicissimo di giocare di nuovo insieme a lui"
- 14:01 Da Parma - Leoni via solo per 40 milioni. Dentro Seba Esposito? Ai ducali piace di più il fratello Pio
- 13:47 Di Marzio: "Hancko vicino all'Al Nassr: il Feyenoord incasserà 35 milioni di euro"
- 13:33 SM - L'Inter insisterà per Lookman, Openda il piano B. Esposito la carta per Leoni? Novità su Ale Stankovic
- 13:19 UFFICIALE - Bowen rinnova con l'Inter Women: arriva la firma fino al 2026
- 13:05 UFFICIALE - Valentin Carboni si trasferisce al Genoa, la nota dell'Inter: la formula dell'affare
- 12:57 CdS - Adesso è davvero l'Inter di Chivu: tattica e spogliatoio, così cambia tutto
- 12:43 Sky - L'Inter vuole Lookman: sarà braccio di ferro con l'Atalanta. Tre le possibili alternative
- 12:29 Laurientè venduto per 20 milioni, il Sassuolo cerca il sostituto: ritorno di fiamma su Buchanan. Suggestione Insigne
- 12:15 UFFICIALE - Il Napoli ha un nuovo attaccante: arriva Lucca dall'Udinese in prestito con obbligo di riscatto
- 12:00 L'ATALANTA resiste ma c'è FIDUCIA per LOOKMAN (che si fa male). STANKOVIC l'erede di CALHA? Il PIANO
- 11:46 Il Secolo XIX - Voglia di Genoa, Carboni si taglia le vacanze: ieri le visite mediche a Brescia e il primo allenamento
- 11:32 Benitez: "Lo scudetto sarà ancora una questione tra Napoli e Inter. Lookman la risposta a De Bruyne? Rinforzi che spostano i valori"
- 11:18 Corsera - Lookman si è promesso all'Inter: 'bomba' nello spogliatoio della Dea e una "frase provocatoria"
- 11:04 La Repubblica - Inter, una cessione di lusso dietro la mossa Lookman? Thuram piace in Premier League
- 10:49 GdS - Lookman via, l'Atalanta si tiene Ederson: ci aveva pensato l'Inter
- 10:35 La Repubblica - Juventus su Frattesi: i colloqui con l'agente proseguono. E il centrocampista tratta il rinnovo con l'Inter
- 10:20 TS - Scandalo urbanistica a Milano: l'inchiesta può incidere anche sulla vendita di San Siro a Inter e Milan
- 10:06 CdS - Tudor stregato da Leoni: la Juve entra in competizione con Inter e Milan
- 09:52 TS - Dalla ThuLa a Bonny e Pio Esposito, passando per Lookman: l'Inter sogna il pokerissimo in attacco