Per l'insidiosa trasfermìta nel turno infrasettimanale di Bologna, Luciano Spalletti sceglie l'usato sicuro e preferisce Nagatomo a Dalbert sulla corsia di sinistra. Per il resto la formazione che scende in campo dal primo minuto è la stessa che ha vinto a Crotone, con la sola staffetta tra Vecino e Gagliardini al fianco di Borja Valero in mediana. Icardi con il nuovo look è al centro dell'attacco con Perisic e Candreva sulla fasce. Donadoni invece si affida al solito 4-3-3, con Donsah e Poli che agiscono da mezzali e davanti la fisicità di Petkovic, che sfrutta l'infortunio di Destro e le difficoltà fisiche di Palacio per strappare una maglia da titolare. Verdi e Di Francesco le frecce da lanciare sugli esterni.
PRIMO TEMPO - Il Bologna scende in campo con l'intento di seguire lo stesso copione del primo tempo giocato contro il Napoli, ovvero tentare di colmare con il ritmo elevato e un grande pressing il gap tecnico con l'avversario. La squadra di Donadoni ci riesce fin da subito, anche se è l'Inter a rendersi pericolosa alla prima azione di gioco grazie a Candreva che scappa via sulla destra e serve Joao Mario, che abbastanza goffamente liscia il pallone. Il Bologna recepisce il messaggio e iniza allora a giocare: la squadra di Donadoni crea molta intensità in mezzo al campo, con Donsah e Poli che si alzano per disturbare Vecino e Gagliardini, mentre Pulgar ha il compito di agire da ombra su Joao Mario. Verdi e Di Francesco poi fanno capire di essere subito in grande serata, mostrando grande velocità, sia nello stresso che a campo aperto. L'Inter forse sorpresa subisce questo atteggiamento, cercando di trovare certezze nel proprio possesso palla, che non ha però la lucidità delle ultime partite. Borja Valero e Vecino provano a farsi vedere e a fornire un appoggio ai compagni, ma soffrono la marcatura a uomo e spesso sono costretti a scaricare la palla sui difensori. Perisic e Candreva a turno vengono al centro del campo, ma l'intensità è molta e nonostante le loro qualità tecniche, anche loro vanno in difficoltà. Verdi e Di Francesco sfruttano alla grande la fisicità di Petkovic, che da solo riesce a tenere a bada Skriniar e Miranda, aprendo continuamente spazi per i compagni. Buona prova dell'ex Trapani, che fa quello che in casa Inter dovrebbe fare invece Icardi, fantasma per gran parte della partita. La difficoltà dell'Inter viene palesata dal tentativo di suicidio della squadra quando Handanovic rischia un passaggio per Vecino, che si fa anticipare dall'avversario. Petkovic serve Verdi che da dentro l'area tira fuori di un millimetro. Alla mezz'ora il Bologna passa in vantaggio meritatamente con Verdi, che sfrutta il cattivo posizionamento dei nerazzurri: l'esterno entra nel campo, D'Ambrosio non lo segue per non perdere la posizione. Verdi così è libero di girarsi e puntare la porta: sbaglia Skriniar, che non di rende conto di essere in una situazione di 3 contro 1, decidendo quindi di indietreggiare. Questo permette a Verdi di toccare la palla tre volte prima di calciare in porta e portare avanti i suoi. Errore della difesa, che valuta male la situazione e si fa sorprendere. Sul finale del primo tempo l'Inter riesce per la prima volta a farsi vedere concretamente in attacco: finalmente Borja Valero accelera la manovra e trova Perisic, che prova ad innescare Icardi: la palla è lunga, ma è un segnale.
SECONDO TEMPO - Nell'intervallo gli allenatori non fanno cambi. Il pallino adesso passa nei piedi dell'Inter, che inizia ad alzare il ritmo, approfittando anche del calo fisiologico del Bologna, che si vede costretta ad abbassare il proprio baricentro, conscia di non poter sostenere lo stesso pressing della prima frazione di gioco. La squadra di Donadoni però continua a pungere in contropiede, soprattutto con Verdi, a tratti imprendibile. Spalletti allora toglie Joao Mario, distratto, lento ed evanescente ed inserisce Eder. L'italo-brasiliano a dire il vero non fa niente di eccezionale, ma fornire una presenza offensiva di gran lunga più valida del portoghese. L'Inter inizia a collezionare molti cross, spesso però imprecisi o respinti dalla difesa avversaria. In alcuni casi l'Inter potrebbe provare una giocata diversa, verticalizzando con palle lunghe anche sopra la linea difensiva, ma invece la squadra di Spalletti continua con il proprio fraseggio corto in mezzo al campo. Capiamoci, cercare il gioco è sempre una buona soluzione, ma in una partita come questa, dove gli avversari semplicemente vanno di più, una palla lunga, magari per la corsa di Perisic, poteva essere una soluzione per creare qualche fastidio in più alla difesa emiliana, che invece tutto sommato riesce sempre a controllare ogni tentativo offensivo. Perisic si accentra, ma Nagatomo non ferisce. Di là D'Ambrosio ha più spinta, ma Candreva resta largo e spesso i due si pestano i piedi. Spalletti in conferenza stampa ha parlato di come la squadra dovrà migliorare in questo aspetto: col Bologna è stato un limite. L'Inter pareggia grazie ad un rigore fortunoso, perché l'ex M'Baye non ha nessuna intenzione di fare fallo, anche se, a suo malgrado, è proprio quello che fa. Un 1-1 che per come è arrivato è importante, permette all'Inter di restare imbattuta, ma non può che avere un sapore amaro. Amaro perché dopo Crotone sono venuti fuori i limiti di una squadra che non sa ancora alzare il ritmo quando pressata, deve dare più qualità, nei singoli e nel collettivo, per fronteggiare ogni situazione di gioco. Spalletti lo sa bene e si metterà all'opera, ma la crescita deve essere dei giocatori.
Autore: Matteo Serra / Twitter: @MattSerra5
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 08:28 GdS - Martinez sotto shock: faticava a parlare. Tornerà ad allenarsi la prossima settimana
- 08:14 GdS - Thuram, ci siamo: in gruppo domani o venerdì. Convocato per Verona?
- 08:00 Preview Inter-Fiorentina - Riecco Sucic dal 1'. Dubbio in attacco
- 00:00 Sciacalli
- 23:45 Milan, Allegri dopo il pari con l'Atalanta: "Punto importante, ora stringiamo i denti verso la Roma"
- 23:32 Il Napoli batte il Lecce, Elmas: "Dopo l'Inter era importante dare continuità"
- 23:18 Il Qatar spinge per organizzare la Finalissima Spagna-Argentina: "Vogliamo le partite migliori"
- 23:03 Napoli, Anguissa: "Tre punti importanti come quelli contro l'Inter, andiamo avanti così"
- 22:47 Lookman torna al gol e 'annulla' il vantaggio di Ricci: 1-1 tra Atalanta e Milan. Rossoneri a -3 dalla vetta
- 22:33 Napoli, Conte punge Marotta: "Speriamo che le lamentele non condizionino Rocchi e gli arbitri"
- 22:19 Napoli-Inter, Calhanoglu il più votato. Poi spazio alla corsia sinistra
- 22:04 Mkhitaryan fuori un mese, occasione d'oro per tre nerazzurri. Un test anche per capire se l'erede è già in casa
- 21:49 De Biasi: "L'Inter avrà il dente avvelenato e vorrà dimostrare il vero livello della squadra"
- 21:34 Pavard si scusa, Rothen critico: "Così si infligge ulteriore pressione. In trasferta si fa sopraffare"
- 21:20 Coppa di Germania, il Borussia Dortmund strappa il pass per gli ottavi: contro l'Eintracht sono decisivi i rigori
- 21:05 Napoli, Conte: "Gare come quella contro l'Inter ti prosciugano. Qualcuno dice che ci fanno bene gli infortuni..."
- 20:50 Atalanta, Percassi: "Con Lookman al 100% avremmo forse raccolto qualcosa in più"
- 20:36 Camarda sbaglia il rigore, Anguissa segna ancora: il Napoli stende il Lecce al Via del Mare e blinda la vetta
- 20:22 Collovati: "L'Inter gioca bene ma ha problemi in difesa, può lasciare degli spazi"
- 20:08 Fiorentina, i convocati di Pioli per l'Inter: out Sabiri, Kouamé e Lamptey
- 19:53 Anche il Bayern Monaco su El Mala. Kompany ne parla bene: "Con le sue accelerazioni sorprende le difese"
- 19:39 Sky - Spalletti apre alla Juventus: l'ex Inter è in pole per la panchina. Sondaggio bianconero per Palladino
- 19:24 Inter, Josep Martinez indagato per omicidio stradale dopo l'incidente di questa mattina: la prima ricostruzione
- 19:10 Icardi-Galatasaray, futuro in bilico. L'ag. Pino: "Non può restare in scadenza. Per lui già tante offerte"
- 18:55 Sky - Inter-Fiorentina, Chivu pensa a tre o quattro cambi: rilancio per Sucic e Esposito, due dubbi in difesa
- 18:40 Napoli, Oriali: "Conte? Prima dell'Inter il suo umore non era dei migliori". Poi l'annuncio sul rientro di Lukaku
- 18:26 Napoli, Olivera: "Contro l'Inter è sempre una bella partita, sapevamo che dopo il ko in Champions era importante"
- 18:12 Italia-Norvegia a San Siro: venduti oltre 45mila biglietti per il match del 16 novembre
- 17:57 Dugarry attacca Pavard: "Scuse patetiche e senza senso. Questa è pura e semplice propaganda"
- 17:43 Udinese, Runjaic avvisa la Juve: "Abbiamo già battuto l'Inter in trasferta, vogliamo sorprendere"
- 17:28 Serie A in campo con IRC: nella nona giornata sarà promossa la campagna "Anche tu puoi aiutare a salvare una vita!"
- 17:14 Sozza, l'ultima con l'Inter è un ricordo amaro: non dirige i nerazzurri dal derby perso in finale Supercoppa
- 17:00 Rocchi: "Gli errori senza logica mi fanno arrabbiare. Se qualcuno va oltre le richieste è un problema per lui"
- 16:45 Totti: "Scudetto, sarà lotta a tre fino alla fine: oggi vedo Napoli e Milan davanti all'Inter"
- 16:31 Depositato in Senato il DDL Lotito: previsti obblighi per i soggetti esteri che investono nel calcio italiano
- 16:16 Inter-Fiorentina, i cancelli di San Siro aprono alle 18.45: tutte le raccomandazioni del club
- 16:02 Incidente di Fenegrò, Fabregas: "Non so cosa sia successo, mando un abbraccio alla famiglia"
- 15:47 DAZN - Bordocam Napoli-Inter, Conte contro Lautaro: ecco cosa si sono detti. Rigore Mkhitaryan-Di Lorenzo: tutti i retroscena
- 15:33 Infortunio Mkhitaryan, Torquati (pres. FIFS): "Le due partite a settimana uno dei fattori di rischio principali"
- 15:30 Mkhitaryan-Di Lorenzo, la sala VAR: "C'è il contatto, non possiamo toglierlo". Rocchi: "Non è rigore, Bindoni oltre le nostre richieste"
- 15:17 Bologna, Vincenzo Italiano dimesso dall'ospedale: il tecnico rossoblu tornerà al lavoro domani
- 15:04 Inter-Fiorentina, nerazzurri sempre avanti in lavagna. Quota bassa per la settima rete di Lautaro ai viola
- 14:50 Totti: "Spalletti alla Juventus? Se lo prendono, i bianconeri fanno un grande affare"
- 14:36 L'avv. Toffoletto: "San Siro, per il Comune accordo migliore rispetto a quanto consentito dalla Legge Stadi"
- 14:21 Milan, Cardinale: "Nuovo stadio per combattere la concorrenza Premier. Lo condividerò con le altre di A"
- 14:07 Assist decisivo di Akinsanmiro col Milan, Hernanes: "Con coraggio ha fatto una cosa importante per la squadra"
- 13:52 Paolillo: "Chivu uomo di grande serietà e professionalità. Domani sarà un'Inter avvelenata"
- 13:39 Galliani: "Mourinho ha meritato di fare il Triplete con l'Inter, complimenti". Lo Special One: "Ricordo la sportività di Adriano e Berlusconi"
- 13:25 Sebastiano Esposito: "Cagliari scelta semplice, qui un attaccamento alla maglia che ho sempre cercato"
- 13:11 Inter e Milan definiscono il piano di rientro dai debiti per San Siro: tutto il saldo entro il 2025
- 12:56 Inter-Fiorentina, riecco il tifo organizzato a San Siro: "Facciamo vedere che la Curva è indispensabile, vicini a Chivu e ai ragazzi"
- 12:42 Nuovo stadio, Sala: "Rogito possibile entro venerdì, stiamo lavorando con il notaio e con Inter e Milan"
- 12:28 CF - Nuovo San Siro, definita la road map: i lavori completi si esauriranno solo nel 2035
- 12:14 Spalletti: "Juve? Fortunato chi sostituirà Tudor. Scudetto, non sono la persona indicata per parlare dei bianconeri"
- 11:50 Vigilia di Inter-Fiorentina: annullata la conferenza stampa di Cristian Chivu
- 11:43 Tragedia a Fenegrò, Josep Martinez investe un anziano in carrozzina elettrica: l’uomo è morto sul colpo
- 11:30 Rapaic non ha dubbi: "Sucic migliore acquisto della Serie A, può diventare un grande campione"
- 11:16 Buffon: "Ai tempi di Mourinho non riuscivo a odiare l'Inter. Volevamo ammazzarla sportivamente, ma poi José..."
- 11:02 Corsera - Posticipo di Serie A alle 20, colloqui tra Simonelli e DAZN. Possibile un test in questa stagione
- 10:48 Repubblica - Oggi Rocchi proverà a spiegare gli errori arbitrali. Ma le ultime designazioni fanno chiarezza
- 10:34 TS - Inter da scudetto? Chivu deve sistemare la difesa. Il paragone con Inzaghi...
- 10:20 GdS - Chivu spera di emulare la Juve di Allegri del 2015/16. Alla squadra ha detto che...
- 10:06 GdS - Chivu non rinuncia a Calhanoglu: alla Fiorentina ha già segnato 5 volte
- 09:52 Donadoni: "Esonero Tudor? Ho una mia idea. La Juve è appena a tre punti dall'Inter..."
- 09:38 CdS - L'Inter vuole ripartire di slancio. E c'è da considerare il fattore San Siro
- 09:24 Qui Fiorentina - Pioli con le idee chiare: la probabile formazione
- 09:10 GdS - Controsorpasso Sucic, ballottaggio in attacco: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 CdS - Mkhitaryan out un mese: tocca a Sucic e Zielinski. Un banco di prova anche per il futuro
- 08:42 CdS - Caos arbitri: Rocchi e i suoi collaboratori fanno il conto degli "orrori". Stop per Mariani e Bindoni, gli autori del misfatto di Napoli-Inter
- 08:28 GdS - Mkhitaryan ko: la spiegazione dell'infortunio. Ecco quando Chivu spera di riaverlo


