"Io mi sono anche un po’ rotto di sentire questi commentatori che parlano di dramma e retrocessione. Per la nostra Inter. I fatti, al momento, dicono altro, facendo una media degli ultimi 4 campionati la quota salvezza è a 35 punti. L’inter ha ottenuto 14 punti in 12 gare per ora, se dovesse continuare con questa pessimissima media punti e trovo veramente difficile possa fare peggio (ricordo sempre che 5 punti ce li hanno levati gli arbitri altrimenti saremmo tranquillamente nelle zone alte della classifica), porta a un conteggio finale di 44/45 punti, vale a dire salvezza tranquilla.
Partendo da questo espandiamo il ragionamento e vediamo quali sono gli obbiettivi realmente perseguibili, perché sento dire che è impossibili che l’Inter arrivi terza in campionato. Casomai sarà quasi impossibile vincere lo scudetto, ma gli altri obbiettivi con grado di difficoltà crescente sono tutti raggiungibili.
L’inter ha giocato 12 partire, gliene restano ancora 26 da disputare per un potenziale di 78 punti. Detto della quota salvezza a 35 punti che non rappresenta un problema anche continuando a giocare così vediamo a quanti punti si raggiungono gli altri obbiettivi.
La qualificazione all’Europa League si conquista a 63 punti, vale a dire 49 su 78 disponibili, 1,88 punti a partita nelle prossime partite, se i nostri giocatori non sono diventati pippe tutto di colpo, considerando nel ritorno in campo di alcuni BIG assenti e sperando in un mercato di gennaio che apporti dei miglioramenti direi che è una media punti del tutto fattibile, quindi questo obbiettivo è alla portata dell’inter.
La qualificazione alla Champions League si conquista a 70 punti, vale a dire 56 su 78 disponibili, 2,15 punti a partita. Questo è proibitivo, perché da qui a fine campionato bisognerà tenere una media punti da scudetto, l’anno scorso con Leonardo è avvenuto, ma c’era Etò che segnava da tutte le posizioni, questo obbiettivo diventa possibile solo se i nostri attaccanti recuperano la loro forma migliore, contestualmente alle considerazioni fatte poc’anzi su rientri e mercato.
La vittoria dello scudetto si conquista a 80 punti, vale a dire 66 su 78 disponibili, 2,54 punti a partita. Questo è quasi impossibile salvo miracoli, però la matematica ancora non lo esclude e volendolo scrivere in maniera positiva, possiamo permetterci di perdere per strada ancora 12 punti prima di alzare bandiera bianca su questo fronte.
Cosa deve fare adesso l’Inter? Pensare partita dopo partita e vincere, vincere, vincere. Ottenere almeno altri 15 punti da qui alla fine del girone di andata, a quel punto saremo in piene zona E.L. lontani dalla zona retrocessione, così certi commentatori la smettono di menare gramo e anche la squadra potrà concentrarsi meglio sull’obbiettivo terzo posto, che salvo super prestazioni di quelle davanti dovrebbe a quel punto essere a circa 6/7 punti, quindi, con un intero girone di ritorno davanti lo si vedrebbe ben raggiungibile.
Forza Inter!!!"

Christian

 

Sezione: Visti da Voi / Data: Mar 06 dicembre 2011 alle 08:58
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print