"Buongiorno!
In una mia e-mail di due giorni fa esortavo tutti i tifosi a stringersi intorno alla squadra e ritengo doveroso continuare a farlo almeno fino alla gara di ritorno con l’Olympique Marsiglia: giochiamocela tutta e poi traiamo le conclusioni finali (?).
Per quanto riguarda la partita di ieri volevo fare alcune considerazioni.
In campo ieri c’erano 9/11 del triplete cioè la stessa squadra che ha vinto tutto ma che ha 2 anni di più nelle gambe e quattro giocatori in meno (Balotelli, Pandev, Eto’o, Motta).
Il progetto di ringiovanimento possiamo dire sia fallito. In due anni nessuno dei cosiddetti giovani è riuscito a diventare titolare in questa squadra e ciò è addebitabile a due motivi: o i titolari, per quanto anziani, restano fortissimi o i giovani sono effettivamente poco forti (e qui apprezzate il mio sforzo nell’usare un eufemismo).
Accertato che il progetto di ringiovanimento sia fallito (dopo due mesi può essere una sensazione, ma dopo due anni è una certezza) cerchiamo di capire perché.
Premessa: il mio voler capire il perché non è per il gusto di avere una lista con nomi e cognomi di persone da licenziare, ma è finalizzato al voler individuare gli errori per non commetterli più (altri 18 anni prima di vincere uno scudetto non ci voglio proprio stare).
Dicevo, cerchiamo di capire perché il progetto di ringiovanimento sia fallito.
A chi è stato affidato il progetto? Non vivo dall’interno le vicende di casa-inter ma credo di non sbagliare se individuo in Marco Branca la persona di riferimento.
Credo che colui che si occupi di mercato debba dimostrare il suo valore in due fasi distinte: lo scovare talenti da comprare e il piazzare i giocatori da vendere.
Scovare i talenti è difficile. Esempio: Alexis Sanchez. Supponendo di poter spendere 40 mln per il giocatore in questione, ritengo più capace il dirigente che lo “scova” quando è ancora sconosciuto o comunque ha una valutazione normale piuttosto che il dirigente che lo prende, solo perché ha budget illimitato, dopo che il lavoraccio l’hanno fatto gli altri (sarei bravo pure io in questo caso).
Penso di poter affermare senza timor di smentita che Branca e la sua rete di osservatori non siano bravi talent scout. E’ una conclusione supportata dai numeri: i colpi a favore sono stati Maicon, Cambiasso, Julio Cesar e forse un altro paio che mi sfuggono, mentre i colpi a sfavore sono tutti o quasi gli acquisti fatti nelle ultime quattro sessioni di mercato.
La seconda peculiarità di cui è privo Branca è la capacità di “vendere bene”. Senza che mi dilungo troppo cito soltanto i casi più recenti: tutta la campagna acquisti del primo anno di Mourinho, ovvero Quaresma (da 30 mln a 8 mln), e Mancini e Muntari (da 13-14 mln a 0 mln), più il top dei top, ovvero Eto’o (venduto a 25 mln circa nella stessa estate in cui Pastore e Sanchez sono stati venduti intorno ai 40 mln).
Potendo portare tanti tanti ma proprio tanti altri esempi sugli errori di Branca mi sembra doveroso a un certo punto dire basta.
Se una persona è poco capace e in due anni ha speso male 70 mln (fonte Gazzetta dello Sport) senza che in campo sia titolare nessuno dei nuovi acquisti (dopo ieri penso che Forlan e, soprattutto, Zarate non saranno più riproposti), se io fossi il presidente direi “i miei soldi e il futuro di quella che è stata la squadra di mio padre e sarà la squadra di mio figlio li affido ad una persona più capace”.
Con tanti ringraziamenti per gli anni trascorsi insieme è bene per entrambi che le strade di Branca e dell’Inter si dividano.
La nomina di un nuovo direttore tecnico è fondamentale per iniziare a programma la nuova stagione.
E’ necessaria anche una figura di raccordo tra squadra e dirigenti (per intenderci, quello che faceva prima Oriali)
Subito dopo bisogna scegliere, di comune accordo col nuovo d.t., l’allenatore a cui affidare la squadra. E per nuovo allenatore intendo soprattutto nuovo progetto tattico: difesa a 3 o a 4, centrocampo a rombo o in linea, attaccanti esterni o prime punte.
Dopo aver sistemato i ruoli chiave di una squadra di calcio (appunto direttore tecnico, comunicatore, allenatore) si può pensare ai giocatori da vendere e da comprare (non il 31 agosto alle 18:45, ma a giugno in modo che possano avere tre mesi di tempo per imparare schemi e quant’altro).
Insomma, presidente Moratti, per la storia dell’Inter che è in parte anche quella della sua famiglia, lei ha il dovere morale di fare le scelte giuste guardando con obiettività l’operato dei suoi dipendenti (siano essi giocatori, allenatori o dirigenti) e facendo dell’Inter un qualcosa cui aspirare per merito e non per diritto acquisito da credito ormai esauritosi.
Mai come oggi voglio essere ottimista per il futuro e credere nel ritorno dell’Inter nell’élite del calcio italiano ed europeo.
Che ognuno faccia la sua parte in ragione del proprio ruolo, noi tifosi non smetteremo di fare quello che sappiamo fare meglio: SOSTENERE LA NOSTRA SQUADRA DEL CUORE!"
Leonardo
"Buongiorno e grazie per darci la possibilità di dare sfogo alle nostre opinioni.
Spero che Moratti non agisca di istinto e ponderi bene la situazione: a 67 anni è arrivato il momento di decidere se fare il padre buonista o il manager.
E' sotto gli occhi di tutti che negli ultimi 2 anni la società ha sbagliato il mercato, esattamente da quando è stato accantonato Oriali.
Il Dott. Branca ha avuto carta bianca ed ha toppato, ritengo che ormai il suo credito sia esaurito e spero che Moratti faccia le giuste scelte.
Che non sono esonerare Ranieri....
L'idea di Ranieri di ieri sera di mettere 2 giocatori veloci di fronte alla difesa non di gulmini di guerra del Marsiglia, aveva molto senso. Si è girato a guardare gli uomini a disposizione per fare questo e chi c'è di potenzialmente veloce ? Zarate, che è ciò che gli ha messo a disposizione la società...
E questo vale anche per altri giocatori comprati nelle ultime 2 sessioni di mercato...
Signori, manca un progetto tecnico e ciò si riflette sui sentimenti dei giocatori che non ci capiscono più nulla e rendono al 60% delle loro possibilità. E se ciò succede per gli Snejder, Milito etc. non è poco.
Saluti"
Mauro
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"
- 09:38 Pagelle TS - Bayer-Inter, la difesa si salva in toto. Dimarco da 5: è colpevole sul gol
- 09:24 TS - Inter, non serve un'impresa nelle prossime due. Ma a Leverkusen...
- 09:10 GdS - Acerbi, riabilitazione più complessa: lui e Pavard saltano la Lazio
- 08:56 Moviola GdS - Vincic impreciso. Il corner del gol nasce da un sospetto fuorigioco. E pure sui due gialli...
- 08:42 Pagelle GdS - Taremi: non ci siamo. Anche Inzaghi dietro la lavagna, sufficienti Lautaro e Thuram. Il migliore è De Vrij
- 08:28 GdS - Inter: atteggiamento sbagliato e ko che fa male. Però niente drammi
- 08:14 Sommer: "Ko che ci rende le cose difficili, ma è tutto nelle nostre mani. Bayer molto forte"
- 08:00 La febbre del martedì sera e l'aspirina amara. Per l'Inter a Leverkusen è effetto collaterale da 90
- 07:45 Reja: "Atalanta candidata allo Scudetto, ma in prima posizione metto sempre l'Inter"
- 00:05 videoBayer Leverkusen-Inter 1-0, Tramontana: "Sconfitta sfortunata ma non mi è piaciuto l'atteggiamento"
- 00:02 Inzaghi a ITV: "È tutto nelle nostre mani, ma perdere così non ci fa felici. Analizzeremo il ko, poi testa alla Lazio"
- 00:00 L'Inter è molto di più di quella vista a Leverkusen. L'autocritica è necessaria
- 23:58 Darmian a ITV: "Questa sconfitta non deve minare la nostra consapevolezza. Ora pensiamo alla Lazio"
- 23:57 Darmian a Sky: "Per gli ottavi ci vorrà la solita Inter. Ci prepareremo nel migliore dei modi"
- 23:55 Inzaghi in conferenza: "Un punto sarebbe stato utile ma non abbiamo giocato per il pari. Vediamo domani..."
- 23:55 Bayer Leverkusen-Inter, la moviola - Vincic insufficiente: errore grave nel corner da cui nasce il gol di Mukiele
- 23:52 Bastoni a Sky: "È stata una partita di sacrificio. Dispiace per il gol preso a fine gara"
- 23:51 Bisseck a ITV: "Siamo stati sfortunati, è il calcio. Lazio in forma, ma lo siamo anche noi"
- 23:50 Sommer a Sky: "Oggi è andata così, prendiamo quest'esperienza e andiamo avanti"
- 23:50 Xabi Alonso in conferenza: "Atteggiamento giusto contro una grande squadra"
- 23:47 De Vrij a Sky: "Bayer molto forte, ma prendere gol all'ultimo secondo fa malissimo"
- 23:46 De Vrij a ITV: "Abbiamo giocato da squadra. Ora il campionato, alla Champions League ci penseremo più avanti"
- 23:46 Leverkusen, Alonso a Sky: "Rispettiamo l'Inter, ma volevamo vincere. Abbiamo fatto una partita matura"
- 23:31 Bastoni a ITV: "Dispiace per l'episodio nel finale. Ora abbiamo voglia di rivalsa contro la Lazio"
- 23:30 Inzaghi: "Abbiamo fatto troppo poco, non abbiamo messo qualità. Ma domani forse saremo ancora fra le prime 8"
- 23:08 Champions League, il Real Madrid piega l'Atalanta. L'Aston Villa vince e sorpassa l'Inter
- 23:02 Bayer Leverkusen-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:00 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BAYER LEVERKUSEN-INTER: collegamento LIVE da stadio
- 22:59 Bayer Leverkusen-Inter, le pagelle - De Vrij e Calhanoglu sopra la media, l'attacco stecca
- 22:58 Un'Aspirina di traverso: Inter beffata al 90esimo da Mukiele (e Klancnik), a Leverkusen il primo stop in Champions
- 22:55 FISCHIO FINALE - Il piano preparato da Inzaghi crolla proprio al 90': arriva la prima sconfitta in Champions
- 22:32 Sold out alla BayArena per Bayer Leverkusen-Inter
- 20:40 Xabi Alonso a Sky: "Inter completissima e matura. La Champions un bel modo per crescere"
- 20:39 Champions League, al Liverpool basta Salah: Reds sempre più primi. Pari senza gol tra Dinamo Zagabria e Celtic
- 20:32 Marotta: "Vincere la Champions? Percorso lungo, ma siamo fiduciosi. Con Oaktree lavoriamo nel modo ideale"
- 20:21 Inzaghi: "Taremi gioca perché lo merita. Il Bayer Leverkusen è tra le squadre migliori d'Europa"
- 20:19 Zanchetta: "Non immaginavo un percorso simile, sono contentissimo. Vi spiego perché così tanta soddisfazione"
- 20:10 Inter perfetta in Youth League, Tarantino: "Ci abbiamo creduto dall'inizio. Questo torneo ha un obiettivo importante"
- 20:03 Bisseck a ITV: "Bayer forte, ma sappiamo cosa vogliamo. Cercheremo di tenere la porta inviolata"
- 20:03 Terzic, dg Stella Rossa: "Siamo diversi rispetto all'Inter, col Milan giocheremo per vincere"
- 19:48 Amoruso: "Acquisti mirati e rosa più forte, l'Inter è la squadra più completa"
- 19:33 Stella Rossa, Milojevic: "Milan più forte dell'Inter? Squadra molto buona e diversa dai nerazzurri"
- 19:19 Stella Rossa, Krunic: "Giocato a San Siro contro l’Inter, ma col Milan è un’altra cosa". E sull'addio ai rossoneri...
- 19:09 Mourinho, stoccata al City per il Fair Play Finanziario: "Voglio giustizia. I piccoli club penalizzati quando superano i 5 o 10 euro"
- 19:06 Juve, T. Motta: "Il City ha dimostrato un valore gigante, hanno vinto tutto in questi anni"
- 18:51 Parolo: "Se va via Lautaro, l'Inter punta Castro". E Behrami aggiunge: "Qualcuno dovranno vendere..."
- 18:37 Zoff: "Scudetto? Inter la più forte, ma la Lazio può sognare. E non solo i biancocelesti"
- 18:22 Massimo Moratti all'incasso: la vendita delle azioni Saras genera plusvalenza di 264,5 milioni
- 18:08 Marino: "Scudetto all'Atalanta? Percassi ci crede, ma zero obblighi. Napoli favorito, se si rinforza a gennaio"
- 17:53 Muriel: "Atalanta in vetta, ha il dovere di puntare allo scudetto. Da tanti anni ormai..."
- 17:40 Nuovo presidente, Lega Serie A fissa il secondo giro di elezioni per il prossimo 20 dicembre
- 17:25 Sommer alla BayArena con la porta inviolata. Ma anche con precedenti preoccupanti
- 17:11 Juventus, Yildiz: "Un risultato come quello con l'Inter aumenta la fiducia in se stessi"
- 16:56 I partner dell'Inter alla BayArena con Antonello e Galante: per loro uno speciale Meet&Greet
- 16:46 videoGrande festa per l'Inter dopo la sesta vittoria in Youth League. E parte il coro: "Per la gente che..."
- 16:38 Giudice Sportivo - Un turno di squalifica a Castellanos: salta Lazio-Inter. Stop anche per Thiago Motta
- 16:23 videoLavelli: "Ora testa al campionato, per i sedicesimi ci sarà tempo. Prima squadra? Ora non ci penso"
- 16:20 videoZanchetta: "Col Bayer abbiamo tenuto duro. Arrivare in fondo alla YL è difficile, godiamoci questo momento"
- 16:00 Bayer Leverkusen-Inter YL, Up&Down - Zouin spina costante, Zanchetta match winner. Venturini e Maye in difficoltà
- 15:51 Youth League, en plein nerazzurro: Bayer Leverkusen battuto in casa 0-1 grazie al destro di Zanchetta
- 15:45 BMG, il ds Virkus rimugina: "Non poter rinnovare Marcus Thuram ci è costato un sacco di soldi"
- 15:30 Demichelis, all. Monterrey: "Mondiale per Club? Sarà dura, però ora penso solo al campionato"
- 15:16 River Plate, Gonzalo Martinez: "Girone difficile al Mondiale per Club. Ma competeremo ad armi pari"
- 15:01 Napoli, brutta notizia per Conte: Kvara ha accusato una lesione di basso grado del legamento collaterale mediale
- 14:47 Jovetic: "Atalanta spaventosa, ma per me la favorita per lo Scudetto è l'Inter. Anche perché..."
- 14:34 Hubner: "Lukaku a Napoli fa un gioco diverso rispetto a quando era all'Inter. E per lo scudetto gli azzurri hanno un vantaggio"
- 14:20 Real, Valverde: "Atalanta avversario molto forte, lo dimostra il primo posto in Serie A"
- 14:05 Bayer, Tapsoba: "Mi aspetto una gara dura con l'Inter, ci faremo trovare pronti"