L’Internazionale conquista l’Indonesia scoprendo una nuova faccia del pianeta calcio. E non è la prima volta. La società nerazzurra tenendo fede al proprio nome non si è mai posta confini. In Asia c’era già stata, non solo per le partite di Supercoppa italiana con Lazio e Milan a Pechino. Sabato 10 giugno 1978, a due giorni dalla vittoria della Coppa Italia contro il Napoli, in pieno periodo dei mondiali in Argentina, due anni dopo la scomparsa di Mao Tse-tung, prima squadra italiana, vola nella Repubblica Popolare Cinese. Mazzola e Beltrami sono i dirigenti che aprono i contatti diplomatici, il presidente Fraizzoli abbraccia con entusiasmo la missione. Un vero e proprio viaggio-studio, senza ingaggio, per aprire nuove frontiere calcistiche, scambiare esperienze sulla preparazione atletica, sulla tattica e sulle nozioni mediche. Il programma prevede quattro amichevoli, a Pechino, Hangchow, Canton, una conferenza con gli allenatori cinesi e il trasferimento finale a Hong Kong. La comitiva nerazzurra composta da 17 giocatori e i dirigenti - Oriali il più teso per il volo, il tecnico Bersellini e la moglie fanno con scaramanzia il testamento - s’imbarca su un Boeing 707 della compagnia aerea nazionale pakistana (l’unico paese ad avere il permesso di sorvolo in Cina) dalla Malpensa. Ventinove ore dopo, scali ad Atene, Damasco e Rawalpindi, l’Inter (stravolta) sbarca a Pechino accolta dalla delegazione ufficiale – altrochè tifosi…- con una breve cerimonia. Nessuno conosce il risultato dell’Italia che affrontava l’Argentina ai Mondiali, nemmeno i giornalisti al seguito, tanto che si vocifera di una sconfitta su autorete di Maldera. Niente tv, radio, internet non ancora inventato: sono i funzionari dell’ambasciata italiana a comunicare la vittoria con gol di Bettega. Alla sera locale del 12 prima partita contro la Nazionale cinese, esordio di Beccalossi appena acquistato dal Brescia per un miliardo e mezzo, e ritorno in campo per un tempo a un anno dal ritiro di Mazzola. Davanti a 80.000 spettatori (200 lire il biglietto) divisi in vari settori (militari, studenti, contadini, operai) si suonano gli inni nazionali, si scambiano i gagliardetti e si gioca. Pubblico ordinato, qualche donna fa addirittura la maglia in tribuna, che sussurra, fischia poco e applaude i gesti tecnici. Arriva un pareggio con gol di Wang Chang Tai e Scanziani. Il caldo soffocante, lo shopping fino a poche ore prima del match, portano il 14 giugno alla prima sconfitta (0-1) contro la Rappresentativa di Pechino. Dice Canuti: “meno male che nel primo tempo abbiamo giocato sotto la pioggia altrimenti saremmo crollati prima”, aggiunge Oriali: “sono già bravini, sono sempre in movimento anche se tendono ad andare tutti sulla palla”.
In Cina in quell’anno ’78 erano il ping-pong e il basket gli sport più seguiti, il calcio – praticato da 3 milioni di sportivi - aveva i campionati regionali con fase finale nella capitale. Non esisteva il professionismo: durante le soste invernali per la neve all’interno, estive per il caldo soffocante sulla costa, i giocatori tornavano alle proprie attività. Poco lo spazio dedicato da stampa e tv agli sport, in un paese ancora chiuso al mondo dove il turismo era agli inizi (60.000 presenze l’anno).
Ad Hangchow, il 16, l’Inter disputa la terza amichevole. Il bis con la nazionale cinese davanti a 30.000 spettatori porta un altro pareggio, autorete di Cozzi e primo gol nerazzurro di Beccalossi, tra proteste nerazzurre per fuorigioco non fischiati e qualche pestone di troppo. Stralci di cronaca: “…l’elemento più seguito, Beccalossi, ha segnato un bel gol di testa. Il rendimento è stato così così. Il giocatore non ha ancora il cambio di marcia. Ha bisogno della cura Bersellini che lo rimetterà a nuovo tirandogli via il grasso superfluo. Aspettiamo agosto…”. A Canton, tra voci lontane di calciomercato (nerazzurri a caccia Pasinato dell’Ascoli) e date fissate del ritiro per il campionato 1978/79 (“niente vacanze più lunghe perché salteremo l’eliminatoria di Coppa Italia – dice il sergente di ferro Bersellini – la preparazione è importantissima e deve durare 40 giorni), si gioca la quarta partita.
La Rappresentativa locale è battuta 3-1 con un’autorete, un gol di Altobelli e Pavone. Anche nel sud della Cina l’Inter attira la folla: 50.000 spettatori, tutti allo stadio in bicicletta, con cappello di paglia e ventaglio per combattere i 38 gradi. Il 22 giugno l’Inter si trasferisce a Hong Kong, gite nella metropoli, acquisti (i giocatori hanno ricevuto 500 dollari a testa per la trasferta) e tanta tv in albergo per vedere finalmente – in differita - le partite del Mondiale. Venerdì 23 giugno il decollo per Nuova Delhi, Teheran, Istanbul, Roma, Milano…Qualche disguido all’aeroporto romano dove il vicepresidente nerazzurro Angelo Corridori è bloccato dalla polizia per un caso di omonimia con un ricercato. L’intervento dell’avvocato Prisco sbroglia la matassa e chiude la vicenda in mezz’ora con tanto di scuse a Corridori, gentleman di vecchio stampo. L’Inter “cinese” è tornata a casa.
“E’ gente seria, affidabile, attenta, decisa a imparare e farsi largo. Ancora pochi anni e saranno all’avanguardia” è il commento di mister Bersellini. Il mondo dell’economia si sarebbe accorto un decennio dopo della Cina; quello dello sport con l’Olimpiade di Pechino 2008. Oggi l’Inter vanta milioni di tifosi cinesi, numeri importanti anche grazie a quella tournée del ’78. In Indonesia ci sono quaranta milioni di appassionati che seguono il calcio e questi viaggi - a stagione conclusa per tutelare la preparazione estiva- portano nuovi tifosi e mercati.
Altre notizie - Vintage
Altre notizie
- 23:45 Cagliari, Pisacane: "Palestra? Le attenzioni magari fanno bene, ma secondo me deve isolarsi"
- 23:44 L'obiettivo nerazzurro Palestra: "Le voci fanno piacere, ma non so niente del futuro. Concentrato sulla salvezza"
- 23:30 Arzignano, Togni: "Importante fare punti contro squadre insidiose come l'Inter U23"
- 23:15 Manfredi, sindaco Napoli: "La stima del valore del Maradona sarà fatta. San Siro il riferimento"
- 23:00 Andres a ITV: "Le grandi squadre si vedono in queste partite. La Coppa Italia è un obiettivo"
- 22:46 Serie A, Scamacca trascina l'Atalanta: Cagliari piegato 2-1
- 22:32 Bugeja a ITV: "Ultimi mesi non facili, ma che bello rientrare così! Ora testa alla prossima"
- 22:18 Francia, chi sarà l'erede di Deschamps? Il pres. della FFF mantiene la suspence: "Prima i Mondiali"
- 22:04 Genoa-Inter, fattore cross particolarmente incisivo: il dato su Martin e Dimarco
- 21:50 Buffon dal palco di Atreju invoca l'Italia ai Mondiali: "Dobbiamo andarci, porterebbe magia nel Paese"
- 21:36 Tacchinardi elogia Lautaro: "È un grande leader, importante avere in campo uno con quel carisma"
- 21:22 Capozucca sulla lotta scudetto: "Inter forte, ma il Milan ha un grande allenatore e un possibile vantaggio"
- 21:08 Focus sul Genoa: De Rossi ha cambiato la mentalità e i risultati si vedono. 11 punti nelle ultime cinque partite
- 20:54 Genoa-Inter, De Rossi contro Chivu. Candela: "Spero vinca Daniele, vi dico perché. Cristian sta facendo un grande lavoro"
- 20:40 Cagliari, il ds Angelozzi si sbilancia: "Palestra è il più forte laterale in Europa". E Su Caprile...
- 20:25 fcinDumfries sogna la Premier, l'Inter si cautela. Piace Palestra ma si tiene d'occhio un vecchio pallino
- 20:11 Sky - Genoa-Inter, Dimarco riposa? In avanti ballottaggio Esposito-Bonny: la probabile formazione
- 19:57 Incredibile al Tardini, 9 contro 11: la Lazio segna nel finale e batte il Parma
- 19:43 Petrucci conferma: "Per NBA Europe a Milano si muovono molte cose, magari intorno a Inter e Milan"
- 19:28 Wirtz, oltre la sceneggiata di San Siro poco e niente col Liverpool. E Hamann lo stronca: "Impatto nullo"
- 19:14 GdS - Genoa-Inter, lo strano derby di Carboni. A gennaio da altri nerazzurri? C'è il Pisa di Gilardino
- 19:00 Arsenal tra Premier e Champions, Arteta parla di Gyokeres: "Sta iniziando a trovare il ritmo"
- 18:46 Dall'Inter al Brighton, seconda vittoria di fila per il Liverpool. E Salah torna in campo: standing ovation di Anfield e assist
- 18:31 Marchetti: "L'Inter lavora per giugno, ma magari vedrà delle opportunità visti i problemi di Dumfries"
- 18:18 Exor respinge l'offerta di Tether per la Juventus. Spalletti: "Ora sta a noi onorare il passato"
- 18:04 Sky - Inter partita alla volta di Genova. Darmian verso il rientro: nel mirino la Supercoppa
- 17:50 fcinIl Lecce batte il Pisa sotto gli occhi di un osservatore nerazzurro. Due giovani nel mirino
- 17:35 Viviano: "Il rigore per il Liverpool la morte del calcio. Anche un arbitro importante lo ha definito follia"
- 17:21 Inter U16 tra le otto partecipanti della Messi Cup. La Pulga incontra i nerazzurrini di Dellafiore
- 17:11 L'Inter domina il derby femminile, Piovani: "Abbiamo dato un segnale importante al campionato"
- 17:03 Dopo tre ko di fila, il Torino torna a esultare: una rete di Vlasic piega la Cremonese
- 16:56 Bugeja entra e spacca il derby col Milan: hat trick della maltese e 5-1 finale, la Milano femminile è nerazzurra
- 16:50 Caressa: "Palestra è un giocatore da grande squadra, perché è al Cagliari? In Italia si compra..."
- 16:35 Scaroni: "Il nuovo San Siro avrà un effetto spettacolare e garantirà ricavi doppi. Scudetto? Mi piace pensarci"
- 16:21 Docufilm sulla Tercera dell'Argentina. Il racconto di Lautaro sul rigore decisivo contro l'Olanda
- 16:06 Como, Fabregas: "La partita di San Siro ha lasciato tanto. Ho rivisto Inter-Liverpool e..."
- 15:53 videoU20, Carbone: "Secondo tempo d'altissimo livello, è un orgoglio portare in giro per l'Italia i colori dell'Inter"
- 15:39 Primavera - Inter-Cagliari, gli Up&Down: Moressa, doppietta decisiva. Ottima prova di Zarate, che errore per Slatina
- 15:24 Qui Genoa - De Rossi studia l'undici anti-Inter: conferma per Otoa, ancora out Ostigard
- 15:10 La Juventus punta Frattesi per gennaio. Con un possibile intreccio: all'Inter piace Khephren Thuram
- 14:55 Milan Women, Bakker: "Derby di Milano è più di una semplice partita, è una gara speciale"
- 14:40 Il derby femminile alle 15: le formazioni ufficiali di Milan-Inter. Magull e Detruyer alle spalle di Wullaert
- 14:40 Primavera - Tre gol in dieci minuti a inizio ripresa fanno volare l'Inter: i nerazzurri battono il Cagliari 4-3
- 14:25 Milan, Allegri: "Vi spiego perché Inter e Napoli sono favorite per il titolo. Noi vogliamo tornare in Champions"
- 14:14 Chivu: "All'Inter troppe etichette, la realtà del campo è diversa. La nostra sin qui è una grande stagione"
- 14:10 Da Zanetti a Chivu fino a Bisseck e i Primavera: tutta l'Inter augura buon Natale ai bambini delle pediatrie
- 13:55 fcinUn figlio d'arte e il pupillo di De Rossi: l'Inter punta due giovani talenti per la Under 23
- 13:40 City, Bernardo Silva: "Partita che vorrei rivivere? Facile: la finale di Champions con l'Inter"
- 13:25 Ancora Slot su Salah: "La sua esclusione con l'Inter scelta di club condivisa. Ma non ho ragioni per non volerlo"
- 13:10 Liverpool, Kerkez: "Inter squadra difficile da affrontare, batterli è stato importante per la fiducia"
- 12:54 Sky - Inter, partenza in pullman per Genova dopo la conferenza di Chivu. Il programma
- 12:39 Icardi attacca la stampa, Ozbek dalla sua parte: "Vogliono affondare il Galatasaray. Mauro figura iconica del club"
- 12:25 Genoa, Vasquez: "L'Inter arriverà arrabbiata dopo il Liverpool, ma sognare è gratis". Poi incensa Lautaro
- 12:10 Vaccino antinfluenzale a Marassi prima di Genoa-Inter: l'appuntamento domenica dalle 14 alle 17
- 12:07 Lo Monaco: "Scudetto, Napoli leggermente favorito davanti al Milan. Inter e Roma daranno fastidio"
- 11:55 Sky - Scelte obbligate in difesa e sulla corsia destra per Chivu. Zielinski al posto di Calha
- 11:38 Rosella Sensi: "Mio padre prese Chivu, io l'ho ceduto a Moratti: voleva fortemente l'Inter. Lo stimo ma domani tifo per De Rossi"
- 11:24 Schwoch: "Scudetto, il Milan ha un allenatore abituato a vincere. Sull'Inter..."
- 11:10 CdS - Inter, non solo Vicario: ecco perché Atubolu piace più di Caprile e Suzuki. E la clausola è un'occasione
- 10:55 TS - Dumfries, settimana prossima il punto sulle sue condizioni: l'Inter penserà a sostituirlo solo in un caso
- 10:40 TS - Nove giorni per cancellare il Liverpool. E col Genoa Chivu cambia mezza Inter: dubbio Bastoni
- 10:25 Serie A in chiaro, Simonelli apre: "Vedremo col prossimo bando. Già nell'ultimo l'opzione c'era"
- 10:10 GdS - Thuram cambia look e 'sfida' Bonny: ballottaggio aperto per Genova
- 09:56 CdS - Inter in ansia per Dumfries: cosa filtra sull'intervento. Darmian verso il rientro, conferme su Palestra
- 09:42 CdS - Da compagni e vicini di casa ad avversari: Chivu ritrova l'amico De Rossi. Tra i due c'è stima
- 09:28 GdS - In agenda nuovi controlli per Dumfries: l'Inter ha una speranza, ma prepara una soluzione-tampone
- 09:14 CdS - Genoa-Inter, salgono le quotazioni di Esposito e Zielinski. A destra Diouf spera in un'altra chance
- 09:00 Pagliuca: "Vicario buonissimo portiere, ma non so se sia da Inter". Poi difende Sommer: "Lo considero una certezza"
- 08:45 GdS - Frattesi, futuro in bilico: con la sua cessione ci sarà nuovo ingresso (non per forza a centrocampo). Il punto


