Intervistato da Tuttosport, l'ex rossonero 'Ricky' Albertosi si dice ottimista. Rassegnato per lo scudetto, ormai praticamente nerazzurro, ma ottimista per il derby di domani: "Nonostante non ci siano mai stati dubbi su chi avrebbe conquistato lo scudetto, cioè i nerazzurri, visto che secondo il mio parere sono purtroppo molto più forti del Milan, nella partita secca può succedere davvero di tutto. Quindi sicuramente esiste la possibilità di una vittoria da parte dei rossoneri. I derby poi sono imprevedibili, non si può dire o stabilire con certezza in partenza chi vinca la stracittadina". 

Se l’Inter battesse il Milan, si laureerebbe campione d’Italia proprio contro gli storici rivali, cucendosi così sul petto la tanto ambita seconda stella. 
"Sarebbe una delusione incredibile. Se i milanisti vedessero domani gli interisti esultare per aver conquistato il Tricolore, dopo essere stati eliminati in settimana dall’Europa League, si tratterebbe di una batosta non indifferente". 

I calciatori presumibilmente scenderanno in campo con la voglia di far vedere al mondo di essere da Milan. 
"Questo è sicuro. Daranno non il 100%, ma il 200%, per battere i futuri campioni d’Italia. Vorranno così riscattare anche la delusione per l’eliminazione dall’Europa League per mano della Roma. Credo che giocheranno anche un po’ per Pioli, che ha sempre fatto bene in rossonero, ma che ora purtroppo sembra non venga riconfermato in panchina per la prossima stagione". 

Chi può decidere il derby contro l’Inter? 
"Leao o Giroud, siamo sempre lì. Di altri sinceramente non ne vedo molti". 

E dall’altra parte, invece, chi teme dell’Inter? 
"Sono tutti imprevedibili, segnano gli attaccanti, così come i centrocampisti. Lautaro è una sicurezza: se l'argentino ha due occasioni, almeno una la trasforma in rete. Mi piace poi anche Barella, come apprezzo Dimarco. Sono tanti i calciatori nerazzurri che possono far gol in qualsiasi momento". 
 
Calhanoglu, ex della partita, potrebbe centrare un record personale su calcio di rigore (arrivando a quota 16 penalties trasformati consecutivamente in Serie A e raggiungendo il record storico di Pazzini, n.d.r.). Ma contro ci sarà Maignan. 
"Il turco è molto bravo sui rigori, ne ha segnati 15 su 15. Calhanoglu calcia dal dischetto in modo imprevedibile, tira forte, rasoterra e preciso di collo piede in modo meraviglioso, cambiando sempre: una volta a destra, l’altra a sinistra, a volte in centro. Per un portiere è davvero difficile parargli un rigore".

Come potrebbe finire secondo lei il derby? 
"Direi con un 2-2. Sarebbe un risultato che in fin dei conti potrebbe andare bene a tutte e due le squadre".  

Sezione: Rassegna / Data: Dom 21 aprile 2024 alle 13:08
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
vedi letture
Print