BUENOS AIRES - Viene da Quilmes, a qualche decina di chilometri da Buenos Aires, famosa per due cose principalmente: perchè è la città della più famosa birra argentina e perchè da quelle parti a pochissimi chilometri è nato Diego Milito. Ora, nel firmamento delle stelle argentine del calcio, ne sta per apparire una nuovissima, brillante e giovanissima: Lucas Ocampos. A soli 17 anni, il mancino che sta facendo parlare di sé in ogni luogo dell'Argentina, è arrivato proprio dal Qulimes e il River che di giovani ne fornisce in quantità industriali, lo ha subito gettato nella mischia.

I risultati sono sorprendenti, tanto che questo zurdo nato nel 1994 ha lasciato a bocca aperta il suo allenatore, l'ex interista Matias Almeyda, che stravede per lui, e il dt del River, che non ha affatto nascosto la sua ammirazione lasciandosi andare ad una dichiarazione che suona così:"Ocampos es un crack, el futuro de River esta ahi". Quasi centonovanta centimetri d'altezza, per 83 chili, mancino, Ocampos sorprende per la sua rapidità di esecuzione, non normale in un calciatore della sua altezza. Due piedi sudamericani vellutati ed una personalità rilevante, propria di chi ha dovuto crescre e formarsi fra molte difficoltà.

Rapido, giocatore a cui piace quello che in Argentina definiscono el mano a mano, ossia l'uno contro uno, ha una vera e propria venerazione per Cristiano Ronaldo, per i suoi dribbling, per la sua capacità di saltare l'avversario, che in fondo è la caretteristica peculiare di Ocampos. Giocatore da fascia sinistra, si fa sentire nella cancha e non solo per la sua stazza fisica. Insomma, ora che il River è in seconda serie, Ocampos sta cercando di riportarlo su, dove compete. Chi lo vuole, e forse l'Inter è fra questi, sa che deve affrettarsi, perchè el chico cresce e con lui il suo valore. A giugno forse si può, cioè dopo che Ocampos avrà realizzato il suo sogno attuale, riportare il River "en primera". Magari con le sue reti.


 

Sezione: QUI ARGENTINA / Data: Mar 29 novembre 2011 alle 11:56
Autore: Pasquale Guaglianone
vedi letture
Print