HANDANOVIC 5 - Bene sul primo tentativo di Leao, sfiora appena sul sinistro vincente del portoghese. Va giù con una lentezza imbarazzante sul sinistro sporco di Giroud che vale il sorpasso. Esente da colpe in occasione della terza rete. Il confronto col dirimpettaio Maignan è impietoso.
SKRINIAR 5 - Una delle rare occasioni in cui Leao gli trasmette agitazione. Quando il portoghese ha spazio per puntarlo, la sensazione è che abbia parecchie chance di raggiungere l'obiettivo e nella ripresa diventa un incubo per lo slovacco. Le difficoltà di fare filtro del centrocampo, che perde anche troppi palloni, lo costringono a tanto lavoro extra.
DE VRIJ 5 - Come al solito sembra quello più presente del pacchetto arretrato, legge bene alcune verticalizzazioni ed è colui che oppone la maggior resistenza a Giroud. Poi si addormenta anche lui, senza marcare alcuno, sul pallone lento che trova il sinistro vincente del francese e si lascia superare senza batter ciglio da Leao in occasione del terzo gol. DALL'84' D'AMBROSIO SV.
BASTONI 5 - Gli strascichi dell'influenza evidentemente non sonoqq rimasti a casa, perché dal punto di vista agonistico non è il solito. Non a caso Giroud, quando passa dalle sue parti, lo sovrasta spesso e volentieri (e segna sotto i suoi occhi). Anche Messias, pur puntandolo poco, non lascia palloni per strada. Meglio in costruzione, anche se è dannatamente difficile trovare linee di passaggio decenti. DAL 63' DIMARCO 6 - Grazie alla sua velocità riesce a tenere la difesa alta e a sventare le ripartenze rossonere dalle sue parti. Prova anche qualche sortita offensiva.
DUMFRIES 6 - Le vecchie ruggini con Hernandez riemergono dopo neanche 10 minuti quando il francese lo provoca e porta alla doppia ammonizione. Le provocazioni aumentano, l'arbitro non gli fischia un paio di falli ma per fortuna l'olandese non perde il controllo e mantiene la calma laddove altri sarebbero sbarellati. Riesce di rado a trovare spazio per sprigionare la propria energia, nel finale comunque è tra gli alimentatori della spinta.
BARELLA 5 - I ritmi alti del Milan e il poco spazio in cui muoversi lo penalizzano, bisogna puntare soprattutto sul fioretto ma non è il suo piatto preferito. Prova a mantenere il sangue freddo nel pieno della tempesta, ma non è un pomeriggio facile e lo spirito battagliero non è il solito. Cerca contatti e fischi arbitrali anche quando sarebbe meglio una spallata in più. Un'ora non da lui. DAL 63' MKHITARYAN 6,5 - Si presenta innescando l'azione del 2-3, nel complesso la sua freschezza e qualità restituiscono dignità al centrocampo nerazzurro. Allo scadere va vicino a un gol fantastico.
BROZOVIC 6 - Quando vede CDK sonnecchiare e i due argentini davanti scambiare bene il pallone, parte come se all'improvviso si accorgesse dell'onda verde e fumando una sigaretta fa sedere Maignan portando al momentaneo vantaggio nerazzurro. In mediana patisce l'aggressività rossonera e la scarsa vena dei compagni di reparto, per questo gli toccano soprattutto giocate conservative. Quando il belga prova a restituirgli pan per focaccia, spende un'ammonizione.
CALHANOGLU 5 - Inizia con il piglio giusto, fa valere la qualità e si fa rispettare nelle coperture. Poi, l'eccesso di sicurezza, lo porta a commettere un errore da scuola calcio, passando orizzontalmente un pallone in una zona rischiosa e innescando l'azione del pareggio rossonero. Avrebbe anche l'occasione del riscatto su punizione, ma invece di piazzarla come potrebbe cerca inspiegabilmente la botta. Super Maignan nel finale si rifiuta di rimettere i suoi peccati.
DARMIAN 6 - In un pomeriggio in cui anche le cose più facili non riescono, lui prova a rispettare le consegne e sulla sua corsia né Calabria né Messias alzano troppo il volume. Nel momento in cui i compagni sbandano lui sembra l'unico che resta mentalmente connesso. Ottimo il taglio con assist per Dzeko, non smette di spingere. DALL'84' GOSENS SV.
CORREA 5,5 - Gioca tra le linee, cercando spazio sulla trequarti ma appena si gira trova sempre qualcuno a fronteggiarlo e a sporcarne le intenzioni. Fatica a tenere botta dal punto di vista fisico, ma è bravissimo a servire Brozovic quando lo vede in fuga per la vittoria. Cerca spesso lo scambio con Lautaro, anche sul fino ma dovrebbe essere più concreto. DAL 63' DZEKO 6,5 - Si presenta subito con il gol che riaccende l'interruttore della luce, poi manda in porta Lautaro per il possibile 3-3. La sua presenza fisica mette in difficoltà l'intera difesa rossonera.
MARTINEZ 6 - Si ritrova solo a fare a sportellate contro Kalulu e Tomori, due che di certo non si fanno portare a spassoi fisicamente. Quando riesce a ricevere e a girarsi cerca di allargare al compagno più libero per dare ossigeno alla costruzione. Spettacolare la difesa del pallone che precede il vantaggio nerazzurro. L'ingresso di Dzeko lo riattiva e va vicino al pareggio due volte (la seconda super Maignan).
ALL. INZAGHI 5 - Sin dall'inizio è evidente come la sua squadra fatichi a tenere palla contro il centrocampo avversario, che chiude le linee di passaggio. Eppure il vantaggio sembra agevolarne il compito. Poi, dopo il pareggio letteralmente regalato, l'Inter sparisce letteralmente dal campo e il tecnico piacentino, anche nella ripresa non riesce a trovare le contromisure vedendo i propri giocatori sbandare paurosamente. Stavolta i cambi, a situazione drammatica, danno la scossa ma non sono sufficienti a evitare una pesante sconfitta. C'è tanto su cui riflettere, soprattutto l'assenza di personalità.
MILAN: Maignan 8, Calabria 6 (dall'83' Kjaer sv), Kalulu 6,5, Tomori 6,5, Hernandez 6, Tonali 6,5 (dall'83' Pobega sv), Bennacer 6,5, Messias 5,5 (dal 73' Saelemakers 6), De Ketelaere 6 (dal 63' Diaz 6), Leao 9, Giroud 7 (dal 73' Origi 5). All. Pioli 7
ARBITRO: CHIFFI 5,5 - Mette subito in chiaro il metro ammonendo Hernandez e Dumfries al primo vagito di rissa. Fischia poco, sbaglia qualche valutazione ma l'enorme dubbio è la spallata del francese sull'olandese, già ammonito (l'arbitro non interviene proprio): sarebbe stato il secondo giallo e avrebbe cambiato il finale del match.
ASSISTENTI: Meli 6 - Peretti 6
VAR: Di Paolo 6
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."