SOMMER 6,5 - Qualche brivido con palloni vaganti nell'area di rigore nerazzurra nel primo tempo, lo svizzero è puntuale (e ci mancherebbe) e non lascia spazio a dubbi. Decisivo quando si oppone a Rovella dopo il pallone perso da Calhanoglu: salvataggio che consente ai suoi di mantenere il vantaggio e a lui di collezionare l'ennesimo zero nella casella dei gol subiti.
BISSECK 6 - Inizia con un po' di timidezza, perde anche un pallone pericoloso ma con il trascorrere dei minuti la fiducia aumenta e al contempo anche il livello della prestazione. Tiene d'occhio senzza mai affondare il colpo Zaccagni, accompagna spesso Immobile e quando vede spazi o potenziali tali parte palla al piede e si fa largo a spallate e in velocità. Altro buon tagliando.
ACERBI 7 - Contro la 'sua' Lazio riceve inevitabilmente una marea di fischi, che poi si affievoliscono con il trascorrere dei minuti anche perché non hanno la minima influenza sulla sua prestazione. In area non concede nulla, bravissimo negli anticipi ed efficace nel gioco aereo, soprattutto quando i biancocelesti premono e scodellano palloni in area. Ottime alcune sue letture tattiche che semplificano la copertura dei compagni. Dominatore del suo perimetro.
BASTONI 6,5 - Poco appariscente nella metà campo della Lazio, anche perché già su quella corsia Mkhitaryan e Dimarco trovano poco spazio, ergo non gli conviene andare a intasare ulteriormente. Gestisce un numero infinito di possessi, abbassando i ritmi e costruendo con calma salvo poi sventagliare da campo a campo cercando Darmian o una punta. Decisamente attento ai guizzi di Felipe Anderson.
DARMIAN 6,5 - Che ormai si sia affezionato al ruolo di braccetto e si senta meno a proprio agio da esterno è evidente, in più su quella corsia Zaccagni e Marusic, con qualche comparsata di Immobile, lo costringono a centellinare le salite e dare una mano a Bisseck. Qualche imprecisione a cui non siamo più abituati ma anche la solita prestazione affidabile per tutti i 90 minuti più recupero.
BARELLA 7 - Inizia con qualche errore di troppo, la voglia di essere protagonista in entrambe le metà campo lo porta a strafare. Con il trascorrere dei minuti prende le misure della partita e costringe Kamada agli straordinari, provando a infilarsi nei pochi spazi concessi dal centrocampo biancoceleste e diventando una mina vagante negli ultimi 25 metri. Ispira il raddoppio con una delle sue iniziative. Spiace vederlo uscire mentre sta seminando il panico, ma il cartellino giallo pesa. DAL 70' FRATTESI 6 - Fa tutto ciò che gli chiede Inzzaghi: porta via il pallone dalle zone calde, pressa e si fa trovare al suo posto. Sfiora anche la rete.
CALHANOGLU 6,5 - Gli tocca abbassarsi molto per ricevere il pallone, a turno i centrocampisti di Sarri lo accompagnano per impedirgli la costruzione in libertà. Ovviamente il turco è abituato a certe attenzioni e reagisce di conseguenza, liberandosi rapidamente del pallone appena pressato dagli avversari. Prova anche la conclusione dalla distanza, senza fortuna. Pecca da matita blu: perde palla su Rovella in avvio di ripresa, Sommer gli tende una mano. DALL'89' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 6,5 - Alti e bassi, tendenzialmente fa fatica a trovare luce in mezzo perché la Lazio va a prendere tutti molto alti e complica scambi e triangolazioni in profondità. Quando riesce ad andar via in velocità, mette al servizio dei compagni la sua tecnica e l'intelligenza tattica. Gli manca la solita continuità anche perché Guendouzi non si fa mettere i piedi in testa. Peccato per Provedel che gli nega ben due volte, con interventi importanti, la gioia del gol.
DIMARCO 6 - Lazzari è un peperino e quando parte palla al piede bissogna stare al suo passo, inoltre nella sua zona transita lo spauracchio Felipe Anderson del quale si occupa, comunque, soprattutto Bastoni. Gli spazi stretti e l'aggressività biancoceleste non gli rendono la vita facile, eppure l'esterno si fa apprezzare con alcune iniziative personali che pur non andando a buon fine alzano la soglia di attenzione della Lazio. DAL 70' CARLOS AUGUSTO 6 - Solito impatto affidabile, ha il compito di concedere poco e di partecipare al palleggio e il brasiliano esegue.
MARTINEZ 7 - Sornione, tende a nascondersi tra le pieghe della partita emergendo di tanto in tanto con qualche giocata di qualità. Sparisce letteralmente dal radar di Marusic quando lo induce a un retropassaggio folle che esalta la freddezza del Toro. In crescendo nella ripresa, quando fa tutto il necessario per congelare i ritmi. DALL'89' KLAASSEN SV.
THURAM 7 - Per larghi tratti del match è lui l'attaccante in arancione più pericoloso. Alcune sue sgroppate in velocità si lasciano dietro diversi avversari e a tratti è letteralmente imprendibile quando accelera. Non si contano le potenziali occasioni da rete che crea, è la vera scheggia impazzita dell'Inter. E sul raddoppio si fa trovare pronto. DAL 77' ARNAUTOVIC 6 - Minuti preziosi, se la cava con disinvoltura quando bisogna tenere alto il pallone.
ALL. INZAGHI 7 - Dopo due sconfitte nelle ultime die trasferte all'Olimpico contro la 'sua' Lazio, stavolta non ha pietà. L'Inter non brilla nella costruzione del gioco, infastidita dalla pressione e dall'aggressività avversarie. Però la squadra non si disunisce mai e aspetta con cinismo il momento buono per colpire. E come al solito ci pensa Lautaro. Ripresa di piena gestione e di occasioni che potevano rendere il risultato più rotondo. Ennesima prova di pura personalità.
LAZIO: Provedel 6, Lazzari 5,5, Casale 6, Gila 5,5, Marusic 5, Guendouzi 6, Rovella 6 (dal 75' Cataldi sv), Kamada 5,5 (dal 65' Luis Alberto 5,5), F. Anderson 6 (dall'80' Castellanos sv), Immobile 5,5, Zaccagni 6 (dal 75' Pedro sv). All. Sarri 5,5
ARBITRO: MARESCA 6 - Tra le varie situazioni dubbie in area, l'unica che lascia perplessi è il mani di Gila che ha il braccio parecchio largo per poter godere della giustificazione del tocco con il corpo precedente. Il VAR in questo caso non lo richiama. Fa proseguire con sapienza sulle altre richieste nelle aree, perché alla fine non c'è nulla di irregolare. Mancano alcuni cartellini gialli nel primo tempo, sacrosanto il rosso a Lazzari.
ASSISTENTI: Passeri 6 - Garzelli 6
VAR: Di Paolo 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona