SOMMER 6,5 - Qualche brivido con palloni vaganti nell'area di rigore nerazzurra nel primo tempo, lo svizzero è puntuale (e ci mancherebbe) e non lascia spazio a dubbi. Decisivo quando si oppone a Rovella dopo il pallone perso da Calhanoglu: salvataggio che consente ai suoi di mantenere il vantaggio e a lui di collezionare l'ennesimo zero nella casella dei gol subiti.
BISSECK 6 - Inizia con un po' di timidezza, perde anche un pallone pericoloso ma con il trascorrere dei minuti la fiducia aumenta e al contempo anche il livello della prestazione. Tiene d'occhio senzza mai affondare il colpo Zaccagni, accompagna spesso Immobile e quando vede spazi o potenziali tali parte palla al piede e si fa largo a spallate e in velocità. Altro buon tagliando.
ACERBI 7 - Contro la 'sua' Lazio riceve inevitabilmente una marea di fischi, che poi si affievoliscono con il trascorrere dei minuti anche perché non hanno la minima influenza sulla sua prestazione. In area non concede nulla, bravissimo negli anticipi ed efficace nel gioco aereo, soprattutto quando i biancocelesti premono e scodellano palloni in area. Ottime alcune sue letture tattiche che semplificano la copertura dei compagni. Dominatore del suo perimetro.
BASTONI 6,5 - Poco appariscente nella metà campo della Lazio, anche perché già su quella corsia Mkhitaryan e Dimarco trovano poco spazio, ergo non gli conviene andare a intasare ulteriormente. Gestisce un numero infinito di possessi, abbassando i ritmi e costruendo con calma salvo poi sventagliare da campo a campo cercando Darmian o una punta. Decisamente attento ai guizzi di Felipe Anderson.
DARMIAN 6,5 - Che ormai si sia affezionato al ruolo di braccetto e si senta meno a proprio agio da esterno è evidente, in più su quella corsia Zaccagni e Marusic, con qualche comparsata di Immobile, lo costringono a centellinare le salite e dare una mano a Bisseck. Qualche imprecisione a cui non siamo più abituati ma anche la solita prestazione affidabile per tutti i 90 minuti più recupero.
BARELLA 7 - Inizia con qualche errore di troppo, la voglia di essere protagonista in entrambe le metà campo lo porta a strafare. Con il trascorrere dei minuti prende le misure della partita e costringe Kamada agli straordinari, provando a infilarsi nei pochi spazi concessi dal centrocampo biancoceleste e diventando una mina vagante negli ultimi 25 metri. Ispira il raddoppio con una delle sue iniziative. Spiace vederlo uscire mentre sta seminando il panico, ma il cartellino giallo pesa. DAL 70' FRATTESI 6 - Fa tutto ciò che gli chiede Inzzaghi: porta via il pallone dalle zone calde, pressa e si fa trovare al suo posto. Sfiora anche la rete.
CALHANOGLU 6,5 - Gli tocca abbassarsi molto per ricevere il pallone, a turno i centrocampisti di Sarri lo accompagnano per impedirgli la costruzione in libertà. Ovviamente il turco è abituato a certe attenzioni e reagisce di conseguenza, liberandosi rapidamente del pallone appena pressato dagli avversari. Prova anche la conclusione dalla distanza, senza fortuna. Pecca da matita blu: perde palla su Rovella in avvio di ripresa, Sommer gli tende una mano. DALL'89' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 6,5 - Alti e bassi, tendenzialmente fa fatica a trovare luce in mezzo perché la Lazio va a prendere tutti molto alti e complica scambi e triangolazioni in profondità. Quando riesce ad andar via in velocità, mette al servizio dei compagni la sua tecnica e l'intelligenza tattica. Gli manca la solita continuità anche perché Guendouzi non si fa mettere i piedi in testa. Peccato per Provedel che gli nega ben due volte, con interventi importanti, la gioia del gol.
DIMARCO 6 - Lazzari è un peperino e quando parte palla al piede bissogna stare al suo passo, inoltre nella sua zona transita lo spauracchio Felipe Anderson del quale si occupa, comunque, soprattutto Bastoni. Gli spazi stretti e l'aggressività biancoceleste non gli rendono la vita facile, eppure l'esterno si fa apprezzare con alcune iniziative personali che pur non andando a buon fine alzano la soglia di attenzione della Lazio. DAL 70' CARLOS AUGUSTO 6 - Solito impatto affidabile, ha il compito di concedere poco e di partecipare al palleggio e il brasiliano esegue.
MARTINEZ 7 - Sornione, tende a nascondersi tra le pieghe della partita emergendo di tanto in tanto con qualche giocata di qualità. Sparisce letteralmente dal radar di Marusic quando lo induce a un retropassaggio folle che esalta la freddezza del Toro. In crescendo nella ripresa, quando fa tutto il necessario per congelare i ritmi. DALL'89' KLAASSEN SV.
THURAM 7 - Per larghi tratti del match è lui l'attaccante in arancione più pericoloso. Alcune sue sgroppate in velocità si lasciano dietro diversi avversari e a tratti è letteralmente imprendibile quando accelera. Non si contano le potenziali occasioni da rete che crea, è la vera scheggia impazzita dell'Inter. E sul raddoppio si fa trovare pronto. DAL 77' ARNAUTOVIC 6 - Minuti preziosi, se la cava con disinvoltura quando bisogna tenere alto il pallone.
ALL. INZAGHI 7 - Dopo due sconfitte nelle ultime die trasferte all'Olimpico contro la 'sua' Lazio, stavolta non ha pietà. L'Inter non brilla nella costruzione del gioco, infastidita dalla pressione e dall'aggressività avversarie. Però la squadra non si disunisce mai e aspetta con cinismo il momento buono per colpire. E come al solito ci pensa Lautaro. Ripresa di piena gestione e di occasioni che potevano rendere il risultato più rotondo. Ennesima prova di pura personalità.
LAZIO: Provedel 6, Lazzari 5,5, Casale 6, Gila 5,5, Marusic 5, Guendouzi 6, Rovella 6 (dal 75' Cataldi sv), Kamada 5,5 (dal 65' Luis Alberto 5,5), F. Anderson 6 (dall'80' Castellanos sv), Immobile 5,5, Zaccagni 6 (dal 75' Pedro sv). All. Sarri 5,5
ARBITRO: MARESCA 6 - Tra le varie situazioni dubbie in area, l'unica che lascia perplessi è il mani di Gila che ha il braccio parecchio largo per poter godere della giustificazione del tocco con il corpo precedente. Il VAR in questo caso non lo richiama. Fa proseguire con sapienza sulle altre richieste nelle aree, perché alla fine non c'è nulla di irregolare. Mancano alcuni cartellini gialli nel primo tempo, sacrosanto il rosso a Lazzari.
ASSISTENTI: Passeri 6 - Garzelli 6
VAR: Di Paolo 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 13:28 L'Inter sale a quota 9 gol da corner. Meglio della squadra di Chivu solo Arsenal e Tottenham
- 13:13 Qui Parma - Emiliani contro l'Inter col 4-3-1-2. Cuesta con un ex in attacco?
- 12:59 Ibrahimovic: "Ronaldo è stato, e rimane, il migliore di tutti i tempi. Volevo imparare i suoi trucchi"
- 12:44 Milan, Allegri: "Rinnovo Maignan, stiamo lavorando. Lotta scudetto? È importante arrivare tra le prime quattro"
- 12:29 Parma, sono ventitré i giocatori anti-Inter convocati da Cuesta. La lista completa
- 12:14 GdS - Akanji perno della difesa: Chivu ha trovato il nuovo leader
- 12:00 PARMA-INTER, turnover ma non TANTO. FRATTESI "affaticato", AKANJI non si muove. In ENTRATA...
- 11:45 Romano conferma le parole di Guardiola: "Il City non richiamerà Akanji. L'Inter vuole continuare con lo svizzero"
- 11:30 CdS - Niente Cancelo? L'Inter non trema: Luis Henrique c'è, gli manca un ultimo step
- 11:16 La Repubblica - Dodò, l'Inter farà un tentativo: la posizione della Fiorentina sul brasiliano
- 11:02 Scudetto, la fotografia di Sacchi: "L'Inter dovrà sudare parecchio a Parma: il Milan ne sa qualcosa. Per Conte e Allegri..."
- 10:48 CdS - Asllani saluta il Torino ma non resterà all'Inter: la situazione è chiara
- 10:34 TS - De Vrij o Acerbi, Inzaghi non molla e ha una preferenza tra i due. E se l'Inter trova un esterno...
- 10:20 TS - Dodò, l'Inter pensa a uno scambio di prestiti: due candidati. Tra le alternative un ex Serie A e un prodotto del vivaio
- 10:06 TS - Inzaghi dice no al Manchester United: vuole continuare nell'Al-Hilal
- 09:52 Guardiola: "Mercato in difesa? Non richiameremo Akanji dal suo prestito all'Inter"
- 09:38 TS - Parma-Inter, Chivu dove tutto è cominciato: quanti fedelissimi tra gli emiliani
- 09:24 TS - Lautaro e Luis Henrique, Inter a Parma con una strana coppia di intoccabili: la probabile
- 09:10 CdS - Chivu cambia l'Inter anche pensando al Napoli: la probabile formazione
- 08:56 GdS - Frattesi affaticato e in attesa del Galatasaray: salta il Parma
- 08:42 Ranocchia: "Mai avuto dubbi su Chivu: ha spessore umano e un'esperienza invidiabile. Lautaro? Sposta gli equilibri. Su Esposito e Akanji..."
- 08:28 GdS - Chivu scansa l'amarcord e punta su Esposito: la probabile formazione
- 08:14 CdS - Frattesi, niente Parma: c'entra pure il mercato? Il Galatasaray c'è...
- 08:00 Preview Parma-Inter - Chivu opta per un mini turnover
- 00:00 Fuga o gruppetto: la vetta del campionato sta per assumere contorni chiari. E l'Inter ha già un rimpianto
- 23:45 Spalletti: "Le altre? Ma che preoccuparsi, davanti squadre di livello. Dobbiamo pensare a non buttare punti"
- 23:30 Le Inter Women di Piovani dilagano: finisce 12-0 l'amichevole contro l'Hibernians Football Club
- 23:14 Sky - Milan-Maignan, si sblocca la trattativa per il rinnovo: nessuna fumata bianca, ma parti molto vicine
- 22:55 David si fa perdonare dopo Lecce, Muharemovic va in tilt: la Juve batte in scioltezza il Sassuolo
- 22:39 Roma, malumori di mercato: Gasperini in silenzio stampa dopo il successo di Lecce
- 22:25 Il 24 gennaio a Monaco grandi ex in campo per la Fight AIDS Cup. Presenti anche Seedorf e Djorkaeff
- 22:10 Inter-Pisa partita senza profili di rischio: via libera alla trasferta per i tifosi toscani
- 21:55 Valentin Carboni saluta il Genoa: "Grazie per avermi ridato fiducia e sorrisi dopo l'infortunio"
- 21:40 Carnevali toglie dal mercato di gennaio Muharemovic: "Tante richieste per lui. Ma non lo cederemo"
- 21:26 Romano fa chiarezza: "Besiktas-Luis Henrique, interesse di mesi fa. Suggestione superata e improbabile"
- 21:12 Emilia-Romagna indigesta per l'Inter: dal 2022 solo due successi in sette partite nella regione
- 20:57 Grande rimonta per l'Inter Under 18 di Fautario: i nerazzurri agguantano la Roma dal 2-0 al 2-2
- 20:43 Olimpiadi Milano-Cortina, a inizio febbraio la fiaccola a Como: anche Zanetti tra i tedofori
- 20:29 Non c'è solo Cancelo: a destra il problema resta, Marotta chiaro. L'Inter agisca anche per Luis Henrique
- 20:14 La Roma torna a sorridere: Ferguson e Dovbyk fanno 2-0 a Lecce, capitolini a -1 dal Napoli
- 19:59 Meglio zero pareggi che troppi 'nemici' nei paraggi
- 19:44 Casarin: "L'arbitro torni centrale, i varisti facciano meno i ricercatori. E basta con le simulazioni"
- 19:30 La Lazio si muove: offerte per Maldini e per Fabbian. L'ex interista può arrivare a titolo definitivo
- 19:18 Napoli, Conte torna a sorridere: segnali positivi da Neres, con l'Inter potrebbe essere a disposizione
- 19:02 Youth League, l'Inter di Carbone sfiderà il Colonia agli ottavi di finale: definiti data e ora del match
- 18:49 Iuliano: "Inter e Napoli superiori al Milan. Ma i rossoneri possono arrivare con le energie giuste alla fine"
- 18:35 La 'sua' Parma porta bene a Marcus Thuram: l'anno scorso Tikus a segno all'andata e al ritorno
- 18:20 Inter-Bologna, Lautaro domina la scena ma Zielinski resta a ruota
- 18:06 Serie C, Rossini di Torino sarà l'arbitro di Pro Patria-Inter U23 di sabato pomeriggio
- 17:52 Como, Fabregas: "Chivu deve parlare di Scudetto per l'Inter, per noi non è ancora il momento"
- 17:37 Sky - Frattesi non parte per Parma: leggero affaticamento all'adduttore. Darmian e Diouf puntano il Napoli
- 17:24 SI - Bekistas su Luis Henrique? Il tentativo c'è stato, ma l'Inter non intende aprire trattative
- 17:10 Inter e Bologna, occhi sul talento dell'Altamura Doumbia. I nerazzurri lo valutano per l'U23
- 16:55 Il Pisa spreca, il Como non perdona: i lariani vincono 3-0 e irrompono in zona Champions League
- 16:41 Flick dà praticamente il benvenuto a Cancelo: "Non è ancora fatta, ma sarò felice del suo arrivo. Ci rinforzerà"
- 16:28 È morto a 85 anni Gianpaolo Tosel: è stato Giudice Sportivo della Serie A dal 2007 al 2016
- 16:14 Parma mai imbattuto per tre gare di fila in questa Serie A: con l'Inter arriva da due risultati utili consecutivi
- 15:59 In Turchia - Fenerbahçe pronto a fiondarsi su Lookman: formula e cifre sul piatto
- 15:44 Serie A, due nerazzurri (più uno) entrano nella Best XI della 18esima giornata di campionato
- 15:30 Dopo il successo sul Bologna i bookies non hanno dubbi: a Parma sarà ancora vittoria Inter
- 15:15 Caressa: "Zielinski è tornato quello del Napoli, Lautaro quasi da 10 col Bologna. Di Chivu mi piace..."
- 15:02 La precisazione di Capello: "Arbitri mafia? Frase del tutto decontestualizzata, rispetto per il loro lavoro"
- 14:49 Un altro Carboni pronto a volare in Argentina: Cristiano vicinissimo alla firma col Talleres
- 14:35 Sky - Parma-Inter, Chivu recupera solo Bonny (andrà in panchina). Out Diouf, Darmian punta il big match col Napoli
- 14:20 Bento, ci prova il Genoa: c'è l'offerta per l'ex obiettivo di mercato dell'Inter. Che piace anche al West Ham
- 14:06 Karl sogna il Real Madrid, Matthäus: "Anch'io ci sarei andato, ma ero sotto contratto con l'Inter"
- 13:53 Parma, bilancio favorevole con l'Inter al Tardini. Ma la vittoria dei ducali manca dal 2014
- 13:39 Santos, riecco Gabigol: "Neymar mio idolo e amico, vogliamo aiutarlo per la Coppa del Mondo"
- 13:25 Parma, Cuesta: "Inter, con Chivu vedo un'evoluzione. Se firmo per il pari? Conoscete la risposta"
- 13:11 Inter, Lautaro Player of the Month di dicembre: il Toro incoronato anche dai tifosi


