SOMMER 7,5 - L'eroe che meno ci si poteva aspettare, soprattutto visto l'andamento della partita. Si gode un pomeriggio tranquillo fino alla rete di Solet, che pesca un jolly dalla distanza senza sapere neanche lui come. Un gol che lo svizzero incassa serenamente, lucidando i guanti e preparandosi a difendere la propria porta: strepitoso il volo sul colpo di testa di Lucca all'incrocio dei pali, fondamentale l'intervento sul primo palo con Solet che stava pregustando una doppietta assurda. C'è la sua firma su questi 3 punti.
PAVARD 6,5 - Se potesse seguire l'istinto sarebbe sempre proiettato all'offensiva, visti gli scompensi tattici di cui ogni tanto si macchia l'Udinese. Invece da bravo soldato non abbandona mai la sua postazione salvo quando ha il permesso del generale dalla panchina. Si destreggia in scioltezza e con disinvoltura, portando anche a spasso il pallone per cercare lo sbocco migliore. Bene quando c'è da sbrogliare situazioni potenzialmente complesse a inizio ripresa e soprattutto nel finale.
ACERBI 7 - Se è vero che l'Inter stia pensando a Lucca per la prossima stagione, Acerbi è il suo test d'ingresso al Meazza. E la punta dell'Udinese non è riuscito a superarlo, almeno nel confronto diretto. Ovviamente è un test che ha fatto cadere parecchie teste in giro per l'Europa, quindi vietato scoraggiarsi. Interpreta il ruolo in scioltezza, dopo aver disinnescato il pericolo si lancia spesso all'arrembaggio della difesa avversaria senza un senso logico. Nel finale indossa l'elmetto e va in trincea.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Dopo aver risolto i problemi sull'esterno mancino, tenendo in caldo il posto a Dimarco, permette a Bastoni, seduto in tribuna, di godersi serenamente la sua squalifica senza alcun tipo di rimorso. Si dedica soprattutto al contenimento, Ehizibue avrebbe anche voglia di farsi notare ma il brasiliano gli rende la vita difficile. Bravo anche a far ripartire il gioco cercando i compagni più liberi davanti e a tenere fisicamente fino allo scadere.
DARMIAN 6,5 - Cuori nerazzurri, siete preoccupati per l'assenza perdurante di Dumfries? Non dovete, perché per fortuna è tornato un Darmian tirato a lucido dalla lunga assenza iniziata in Coppa Italia contro la Lazio. Il sempre sottovalutato jolly che Inzaghi pesca sempre volentieri dal mazzo fa esattamente ciò che ci si aspetta da lui, senza l'esplosività dell'olandese ma con un ordine mentale e tattico invidiabili. Pulito e partecipativo in entrambe le fasi. DAL 76' ZALEWSKI 6 - Qualche uscita a vuoto difensiva, si fa perdonare proteggendo con efficacia il pallone quando bisogna allentare la pressione friulana.
FRATTESI 7 - Sa benissimo che questa è la 'sua' partita e di avere quasi la responsabilità di fare la differenza. Non a caso staziona con costanza appena fuori dall'area di rigore friulana pronto ad avventarsi su ogni pallone vagante. Peccato che sul cioccolatino di Mkhitaryan si emozioni a tal punto da mandarla sul palo a porta spalancata. Poco male, c'è una profezia da rispettare e Indiana Jones Dimarco lo va a pescare nel cuore del tempio maledetto per permettergli di portarla a compimento. Protagonista come da programma. DAL 63' BARELLA 6 - In una fase complicata dopo la rete di Solet prova a mettere la sua energia dove molti compagni sembrano in riserva. Non incide come vorrebbe ma la sua presenza si percepisce.
CALHANOGLU 6,5 - Pochi secondi di gioco e scaraventa un destro che illude mezzo San Siro del gol. Viaggia con il pilota automatico perché l'andamento della gara non richiede un surplus di contributo, e senza strafare comanda il centrocampo e garantisce copertura davanti alla propria area di rigore. Lascia il lavoro aerobico a Mkhitaryan che non chiede di meglio e come un papà affettuoso manda i bambini fuori a giocare dando loro il pallone. DAL 63' ASLLANI 5,5 - Entra come spesso accade per 'gestire' il risultato e con il pallone tra i piedi sa cosa fare. Senza però, a parte qualche intervento apprezzato, sembra sempre in affanno e fatica a chiudere gli spazi.
MKHITARYAN 7 - Sin dall'inizio semina il panico tra i centrocampisti e i difensori friulani attaccando palla al piede ogni centimetro di spazio concesso e distribuendo con grande sagacia il pallone al compagno e al momento giusti. Praticamente è l'attaccante aggiunto, rispolvera la propensione al trequartismo di qualche anno fa e aumenta le presenze offensive dell'Inter, sostituendo a tratti Lautaro. Nonostante i chilometri macinati, è tra i più reattivi fino al fischio finale.
DIMARCO 7 - Era mancato? Era mancato. E ci si accorge di questo quando innesca prima il sinistro di Arnautovic e poi quello di Frattesi, arricchendo la sua già ricca collezione di assist con altri due pezzi pregiati. Non solo: a sinistra è un fattore soprattutto nella metà campo avversaria, dove Ehizibue gli concede troppa libertà e lui non se lo fa ripetere, ricevendo con costanza e pungendo come un'ape. Prima di salutare sfiora il gol della domenica. DAL 63' BISSECK 5,5 - Si piazza sul centrosinistra del terzetto difensivo, facendo valere la freschezza anche con iniziative palla al piede. Però è in ritardo e può solo guardare Lucca che stacca da solo e costringe Sommer alla parata salva risultato. Non palesa la solita sicurezza.
ARNAUTOVIC 7 - Smarcamento, caricamento, sinistro nell'angolino. Se ha funzionato in Coppa Italia contro l'Udinese, perché non dovrebbe succedere anche inj campionato? Detto, fatto. Un altro gol pesante per l'austriaco che zitto zitto quatto quatto, dopo parecchie perplessità, sta dando un contributo concreto alla causa. Sta bene e lo si evince dalla continua ricerca del colpo a effetto, mai fine a sé stesso. DAL 55' CORREA 5,5 - Entra con scarsa cattiveria, si muove fuori dal coro seguendo l'istinto e va troppo molle sui contrasti. Solet se lo mangia quando prende palla e firma la rete che riapre le danze.
THURAM 7 - Probabilmente Bijol vorrebbe venire all'Inter per non rischiare di trovarselo più di fronte da avversario. Ma anche l'estero andrebbe bene, riservandosi una piccola percentuale di rischio. Palla al piede è una furia, attacca chiunque gli si presenti davanti in velocità senza rinunciare alla tecnica e senza sboroneggiare, tutto al servizio della squadra. Le sue sponde innescano la sgroppate di Dimarco e Mkhitaryan, solo Solet riesce a contenerlo un minimo. Negli spazi aperti trasuda entusiasmo, nel secondo tempo si abbassa per aiutare in copertura. .
ALL. INZAGHI 6,5 - Per circa un'ora la sua Inter è uno spettacolo, sembra aver avuto accesso agli allenamenti di Runjaic per tutta la settimana per il modo in cui colpisce i friulani. Il 2-0 appare addirittura stretto per la mole di gioco creata. Poi dopo i cambi che rivoluzionano soprattutto il centrocampo l'Inter, complice l'aumento della pressione friulana, si abbassa troppo e una volta subita la rete di Solet riappaiono i fantasmi che Sommer, vestito da Ghostbuster, toglie di mezzo. Tre punti sudati, ma pesantissimi.
UDINESE: Okoye 6, Kristensen 6, Bijol 6, Solet 7, Ehizibue 5,5, Lovric 5,5 (dal 46' Bravo 6), Karlstrom 5,5 (dal 70' Zarraga 6), Atta 5,5 (dal 70' Payero 6), H. Kamara 5 (dal 70' Modesto 6), Ekkelenkamp 6 (dall'80' Padundi sv), Lucca 6. All. Runjaic 6
ARBITRO: CHIFFI 5,5 - Partita non molto complessa da dirigere, le squadre non superano mai certi limiti e l'unico episodio controverso è lo step on footh su Thuram a inizio secondo tempo, che il VAR valuta non eccessivo. Eppure riesce a non convincere in alcune decisioni, soprattutto nella valutazione di alcuni falli, incattivendo il finale di gara e mostrando due cartellini gialli a Inzaghi.
ASSISTENTI: Rossi 6 - Fontemurato 6
VAR: Paterna 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:15 Tacchinardi: "Maresca ha studiato il PSG per colpirne i punti deboli. Al contrario dell'Inter"
- 23:01 Mbaye può ripartire dalla Serie C, vicino l'accordo con il Team Altamura. L'agente conferma
- 22:48 fcinDa Inzaghi nessuna chiamata, un club inglese è interessato. Ma Acerbi pensa di restare all'Inter
- 22:34 Frattesi, anche per i bookies la Roma è un lontano ricordo: paga 5 il ritorno in giallorosso
- 22:20 Il Como ci riprova: obiettivo Jacobo Ramon del Real Madrid, proposta formula in stile Nico Paz
- 22:06 Dall'Inter all'Arabia, Inzaghi combatte contro i calendari intasati: no dell'Al Hilal alla Supercoppa saudita
- 21:53 Di Marzio: "Dopo Valentin, quadra trovata anche per Franco Carboni. Domani le visite mediche con l'Empoli
- 21:38 Lo scout di Mandragora: "Per me dovrebbe giocare in una big di A. È uno da Inter, Napoli o Milan"
- 21:24 Mondiale per Club, l'AIC si schiera con la FIFPro: "Invitiamo la FIFA ad aprire un dialogo serio"
- 21:10 Diritti tv, l'Antitrust proroga a fine anno la decisione sull'intesa per la Serie A tra TIM e DAZN
- 20:56 Stringara: "All'Inter servono almeno due rinforzi in questi reparti. Osimhen sarebbe perfetto"
- 20:42 Dalla Turchia - Il Galatasaray continua a guardare in casa Inter: piace anche Pavard
- 20:28 Sky - Sassuolo, è fatta per Nuamah: contratto di cinque anni. Sfuma l'Inter U23
- 20:14 Bini: "Ecco come divenni interista. Un grande scudetto con Bersellini"
- 19:59 Sky - Inter-Bruges, nodo recompra per Stankovic: tra i due club ballano ancora 5 milioni di euro
- 19:45 Sky - Buchanan, il Villarreal torna alla carica: non c'è ancora l'accordo con l'Inter sulla formula. Il punto
- 19:30 Frey: "Inter, mercato intelligente. Terrei Sommer per più motivi, Martinez ottimo portiere"
- 19:15 Dalla Germania - Novità per il centrocampo: l'Inter mette nel mirino Joao Palhinha
- 19:00 Rivivi la diretta! CAMPAGNA ABBONAMENTI al VIA tra le POLEMICHE. Da CALHA a LEONI: parla MAROTTA
- 18:54 Osimhen, il Napoli vuole inserire una penale anti-rivali nell'accordo per la cessione
- 18:40 Mondiale 2026: la Fifa studia due nuove misure per combattere il caldo
- 18:25 Galatasaray, niente più Sommer? Un altro portiere top entra nel mirino dei giallorossi
- 18:11 La convinzione di Di Napoli: "Donnarumma? All'Inter lo vedrei bene, è tra i top 3 al mondo"
- 17:57 Valentin Carboni al Genoa, siamo allo scambio dei documenti: ecco quando farà le visite
- 17:42 TMW - Inter U23, un ex milanista possibile rinforzo estivo per la squadra di Vecchi
- 17:28 Il Giorno - Amichevoli Inter: in via di definizione un'altra sfida ad agosto
- 17:14 L'Italia torna a San Siro: il 16 novembre la sfida alla Norvegia
- 16:59 Collovati: "L'Inter è un'incognita, Chivu per me è ancora un punto interrogativo"
- 16:45 Chauvin, ex CT Francia U20: "Thuram importantissimo per l'Inter. Bonny può fare tre ruoli"
- 16:30 Openda-Inter, anche il Lens monitora. E spera nella cifra di vendita più alta possibile
- 16:15 videoMaterazzi: "L'uscita di Inzaghi una sorpresa, Chivu scelta bellissima. Calhanoglu? Spero resti e che si possa chiarire"
- 16:08 videoMarotta: "Fiducia e ottimismo. Calhanoglu? Sarà convocato. Giusto dare Carboni al Genoa perché..."
- 16:00 UFFICIALE - François Modesto è il nuovo direttore tecnico della Juventus: "Un progetto ambizioso, moderno e vincente"
- 15:48 SI - Rios mette in stand by il Nottingham Forest: Benfica pronto all'offerta, c'è anche la Roma
- 15:34 Strömberg: "Ederson può giocare in ogni big europea. L'ultimo Scudetto più perso dall'Inter"
- 15:20 UFFICIALE - Jorge Jesus è il nuovo allenatore dell’Al Nassr. Allenerà Brozovic
- 15:05 Kovacic: "Ho parlato con Ausilio di Sucic, gli ho detto le cose migliori di lui. Farà una grande carriera"
- 14:52 SM - Stankovic, trattativa Inter-Bruges in stallo per la clausola: serviranno nuovi contatti tra i club
- 14:37 UFFICIALE - Jessey Sneijder entra nel calcio professionistico. Il figlio della leggenda nerazzurra firma con l’Utrecht
- 14:23 Prestia si allena con l'Inter U23 grazie al nullaosta del Cesena. Che prende un ex Inter per sostituirlo
- 14:09 TMW - Asllani, non solo Betis: sul centrocampista dell’Inter insiste la Fiorentina. Occhio anche al Bologna
- 13:54 Abodi: "Presto confronto sulla gestione dei diritti tv. Entro il prossimo autunno gli stadi di Euro2032"
- 13:39 Condò: "Pio Esposito ha la porta in testa. L'ho scoperto guardando i gol con lo Spezia"
- 13:26 SM - Inter, occhio a Leoni: sul difensore del Parma spunta il Liverpool che offre più dei milanesi
- 13:10 fcinCagliari ipotesi complicata, su Sebastiano Esposito c'è forte la Fiorentina. Ma serve prima uno step
- 12:56 Dall'Iran: ore decisive per il futuro di Taremi, l'attaccante si avvarrà di Pastorello come intermediario
- 12:43 Women's Champions League, mercoledì 27 agosto Inter-Brann. Il reminder del programma
- 12:28 Corsera Milano - Nuovo San Siro, tanti i nodi da sciogliere. E la maggioranza ha dei dubbi
- 12:14 Atalanta al lavoro senza Juric: il tecnico ricoverato per una grave infiammazione alle vie aeree
- 12:00 ALLENAMENTI INTENSI, rosa PROFONDA e più ROTAZIONI: la RICETTA di CHIVU per RILANCIARE l'INTER
- 11:45 MD - Dumfries, il Barça monitora ma senza fretta. Il terzino dell'Inter possibile idea di fine mercato
- 11:31 Il Secolo XIX - Carboni freme: possibile rientro anticipato dalle vacanze per aggregarsi al Genoa
- 11:16 CdS - Pio Esposito per il presente e per il futuro: l'Inter ha detto no a 13 offerte!
- 11:02 Schelotto: "Rapetti? Persona rara, ecco perché viene considerato un top nel suo campo. Ci ripeteva sempre una frase"
- 10:48 GdS - Inter in salute, Juve ringrazia la Champions, Milan giù senza coppe: chi può spendere e chi no tra le big
- 10:35 Gazzetta di Parma - Aspettando novità sul futuro, Leoni si presenta alle visite mediche col Parma
- 10:22 Corsera - È l'estate dei 'ribelli'. C'è anche Calhanoglu: per quale club si sta allenando?
- 10:08 TS - Questione San Siro, oggi si pronuncia il TAR. Intanto, con le foto d'epoca spunta una sentenza...
- 09:53 TS - Under 23, ieri il primo allenamento. Countdown per sapere il nome della squadra
- 09:39 TS - Bisseck ha mercato in Premier. La sua cessione sarebbe dolorosa fino a un certo punto
- 09:24 TS - Carboni vuole giocare, l'Inter lo affida a Vieira. E 'prenota' aggiornamenti su De Winter
- 09:10 CdS - De Winter costa 25 milioni: l'Inter è in contatto col Genoa
- 08:56 GdS - La ricetta di Chivu per rilanciare l'Inter: duttilità tattica e niente dogmi. A Rapetti il compito di evitare cali di forma e scansare infortuni
- 08:42 CdS - Openda apre all'Inter: fa gola la Champions. Contatti indiretti, tutto in divenire
- 08:28 GdS - Stankovic, dialoghi continui con il Club Brugge: l'Inter si è spinta fino a...
- 08:14 GdS - Tra Leoni e De Winter spunta lo slovacco Hancko. L'arrivo di un centrale non è legato ad Acerbi
- 08:00 Marchi, Pres. FIFPRO: "Il Mondiale per Club? Panem et circenses. Basta giocare con la salute dei calciatori"
- 00:10 Sky - Sebastiano Esposito, non solo Cagliari: sondaggio esplorativo del Borussia Mönchengladbach
- 00:00 Sembra quasi di bestemmiare