JULIO CESAR 5+ – Sbaglia il tempo nell’uscita non capendosi con Maicon: buon per lui che Zuniga sbaglia il colpo di testa. Compie il capolavoro sul rigore parato ad Hamsik, ma Campagnaro lo trafigge poco dopo (partendo da posizione dubbia). Perde la pazienza con l’arbitro rischiando anche lui il rosso. Grave l’incomprensione con Nagatomo dalla quale nasce la rete di Maggio, su Hamsik si tuffa quasi alla disperata, come a dire “Che devo farci?”.
MAICON 6 – Giusto per fugare tutti i dubbi, si regala un inizio da Frecciarossa con tre progressioni devastanti poco dopo il fischio d’inizio e spingendosi addirittura fino alla trequarti. E’ lui a dare il la (con un po’ di fortuna) all’azione non conclusa da Lucio. Poi il Napoli riesce a limitarne, sebbene a fatica, le incursioni. Nella ripresa perde di lucidità come del resto tutta la squadra. E’ lui purtroppo a lasciare Hamsik libero di infilzare Julio Cesar per la terza volta, ma la frittata appariva ormai fatta da un pezzo... Tenta l'assist per Pazzini nel finale.
LUCIO 5,5 – Va a marcare addirittura sulla linea dei centrocampisti, libera l’area da alcuni pericoli, per poco non fa male al Napoli mancando l’impatto col pallone. Anche se un suo giochetto gli costa una palla persa e una ripartenza potenzialmente pericolosa di Lavezzi. Lavezzi col quale ingaggia un duello senza esclusione di colpi. Nell'azione del terzo gol, Hamsik gli sbuca alle spalle.
SAMUEL 6- – Primo intervento di testa dopo 18 minuti che gli causa anche una piccola emicrania. Non proprio ortodosso nemmeno l’intervento su Lavezzi, che però poco dopo controlla bene evitandogli un intervento di testa. Nel perdersi in proteste si perde Pandev che però si incarta in maniera incredibile. Ad inizio ripresa combina un pasticcio che per poco non favorisce ancora il macedone. Dopo lo 0-2, tenta generosamente di buttarsi in avanti.
CHIVU 6 – Aiutato dai rientri di Obi può anche andare a fare il difensore centrale. Lui e Lucio mancano l’appuntamento col gol sul cross del nigeriano. In difesa fa il suo senza badare troppo per il sottile, anche se a volte concede qualche spazio di troppo. Giallo per un fallo ai danni di Lavezzi. Anche per lui, dopo un po’, si fanno sentire i postumi dei problemi alla caviglia. Esce dopo il rosso a Obi. DAL 43’ NAGATOMO 4,5 – Entra prima del rigore e a freddo si perde Campagnaro , che però entra in area abbondantemente prima della battuta di Hamsik. Poi ingaggia bei duelli con Maggio, che però lo brucia clamorosamente allungando la gamba per il gol del raddoppio. Cerca di farsi perdonare ma commette altri due errori nell’applicazione del fuorigioco.
ZANETTI 6 – Molto diligente soprattutto in fase di pressing, con il ritorno di Maicon va anche a scalare come terzino destro. Da quello spot parte con un’azione travolgente fermata alla disperata da Zuniga. Rischia parecchio su Lavezzi, ma è per un altro, ben più lieve, motivo che finisce nel gorgo delle ammonizioni random di Rocchi. Meno bene nella ripresa; sbaglia ad applicare il fuorigioco lasciando campo libero ad Hamsik che mette in mezzo per Zuniga. Ma nell'ultimo disperato tentativo di bucare De Sanctis c'è tutto il suo cuore.
CAMBIASSO 6 – Direttore d’orchestra meticoloso, ha a che fare con brutti clienti come Inler e Gargano; una sua leggerezza viene rattoppata da capitan Zanetti. In avanti però è una presenza tangibile. Sul finire del primo tempo si trasforma in capopopolo incitando la folla nei fischi contro l’incredibile Rocchi. Grandissimo quando salva un cross sballato di Stankovic. Lottatore.
OBI 7 – Un eccellente recupero su Lavezzi viene trasformato in un cartellino giallo inconcepibile dall’arbitro Rocchi. Innesca alcune ripartenze, si reinventa anche quinto difensore in fase di copertura. Ma Rocchi su di lui compie il capolavoro all’incontrario convertendo un fallo iniziato fuori area con rigore ed espulsione. E’ la prima vittima dell’atteggiamento scellerato del fischietto fiorentino, la sua rimane comunque un’ottima partita.
ALVAREZ 5,5 – Ranieri ci riprova, dandogli nuovamente fiducia nel ruolo di trequartista, ma con licenza di dare una mano a Maicon sulla destra. Dopo 4 minuti tenta una conclusione anche insidiosa da lontano. Non sempre preciso, specie quando usa il piede sbagliato, si concede però due bei interventi in chiusura a metà campo. L’impressione è che sia un po’ attanagliato dal miedo escenico del Meazza. Avrebbe due buone chances ad inizio secondo tempo, ma latita in tempismo. DAL 61’ STANKOVIC 5 – Un intervento su Maggio che potrebbe valere un giallo più legittimo di quelli di Obi; due passaggi fuori misura, un battibecco con l’autore dello 0-2. Entra in campo con più rabbia in corpo degli altri.
FORLAN 4,5 – Si coordina male sciupando una bella azione orchestrata dall’incontenibile Maicon. Ci va molto più vicino poco dopo con un bel tiro da fuori che sibila di poco vicino al palo. Poi cerca di farsi vedere ma senza risultati apprezzabili. DAL 68’ ZARATE 6 – Baresi si affida a lui nel tentativo che dia la scossa come avvenuto già con la Roma. Lui ci prova, ma purtroppo, il contesto non lo aiuta.
PAZZINI 6 – Stringe i denti, soffre, fa in tempo anche a creare un pericolo, forse con un tocco di Campagnaro non rilevato a sporcargli il tiro. Trova anche la via del gol punendo l’incertezza di De Sanctis, ma il guardalinee lo pizzica (giustamente) in off-side; ci mette una grinta incredibile, anche quando la squadra resta in dieci. Anche lui ha parecchio da ridire verso l’arbitro.
ALLENATORE: RANIERI 6 – Non può fare a meno di far sentire il proprio dissenso per quanto capitato nel primo tempo, costringendo Rocchi ad allontanare dal campo anche lui insieme all’assistente Damiano. La sua Inter, che aveva iniziato bene, finisce travolta dalle scelte sconsiderate di Rocchi e nel secondo tempo viene imbrigliata dal tiki-taka della formazione di Mazzarri che colpisce beffarda punendo due leggerezze difensive.
NAPOLI: De Sanctis 6,5; Campagnaro 7, Cannavaro 7, Aronica 6+ (87’ Fernandez sv); Maggio 7, Inler 6+, Gargano 7, Zuniga 6-; Hamsik 6, Lavezzi 6,5 (79’ Chavez sv), Pandev 4,5 (51’ Mascara 6). Allenatore: Mazzarri 6,5.
ARBITRO: ROCCHI 3 – Sembra vedere bene sul contatto Maicon – Aronica dopo pochi minuti. Ma poi è un disastro, in primis su Obi, rifilandogli due gialli decisamente assurdi. E ammonisce anche Zanetti (che il giallo semmai lo meritava per un intevento su Lavezzi lanciato in area) e Julio Cesar per proteste. Un atteggiamento inqualificabile, anche se va detto che il portiere va ad un passo dall’espulsione. Un assistente fa le cose per bene, vedendo bene il fuorigioco di Pazzini, l’altro lo porta a braccetto nel naufragio. E nella ripresa, gli episodi almeno dubbi continuano, anche se comunque meno pesanti.
ASSISTENTI: NICOLETTI 3 – ROMAGNOLI 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:30 Il 59% degli italiani segue il calcio. Esperienza in miglioramento grazie allo streaming
- 23:00 GdS - L'Inter aspetta il Bologna, Chivu prepara i cambi: rispetto alla Supercoppa tornano Lautaro e Calhanoglu
- 22:30 Fiorentina, Ferrari conferma Paratici: "In arrivo un nuovo responsabile dell'area dirigenziale"
- 22:00 Di Napoli: "Chivu e Inter dietro Conte e Napoli nelle mie classifiche del 2025"
- 21:30 TyC Sports - Valentin Carboni dice sì al Racing: c'è ottimismo. Affare in prestito
- 21:00 Maglie Inter 2026/27, le anticipazioni: prima divisa nerazzurra con loghi oro, la seconda è un richiamo al baseball
- 20:30 Inter, gennaio senza ritocchi? Lo abbiamo già visto un anno fa. Urgenze e sguardo al futuro: dove intervenire
- 20:00 GdS - L'Inter si tiene Akanji: lo svizzero sarà riscattato in estate. Anche senza scudetto
- 19:30 Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita, Inaki Williams non ci sta: "Per me è una schifezza"
- 19:00 Otto nerazzurri nella Top 100 del Guardian: l’Inter nell'élite del calcio mondiale
- 18:30 Milan, Allegri: "L'Inter non è mai uscita dai primi posti negli ultimi anni". Poi dice la sua sulla diatriba Chivu-Conte
- 18:00 Romano: "L'Inter accelera per Cancelo, ora palla al giocatore. Al-Hilal su Acerbi, Carboni verso l'Argentina"
- 17:30 Il 20 gennaio l'IFAB delibera sulle possibili nuove regole: dal 'pit-stop' per le cure al VAR ai gol in fuorigioco
- 17:00 Zaniolo rinasce a Udine: "Qui ho ritrovato felicità e voglia di divertirmi, ho fatto la scelta giusta"
- 16:30 GdS - Sprint per Cancelo, l'Inter accelera per il grande ritorno. Resta l'ostacolo ingaggio
- 16:00 Napoli, De Laurentiis saluta il 2025 e guarda al futuro: "Anno entusiasmante, faremo ancora meglio"
- 15:30 Opta - Dimarco al comando: è il miglior creatore di occasioni nei top campionati europei
- 15:00 Protti e la malattia: "Il 2025 mi ha lasciato in eredità una durissima sfida, ringrazio la vita per esserci ancora"
- 14:30 SM - Cancelo-Inter, per ora sondaggi e nessuna trattativa. C'è l'ostacolo ingaggio. Frattesi la chiave per Muharemovic?
- 14:00 UFFICIALE - Terremoto Chelsea, adesso è confermato: Maresca non è più l'allenatore dei Blues
- 13:30 fcinPalacios insiste per restare a Milano, l'Inter spera di cederlo. Un aspetto sarà determinante
- 13:00 SI - Frattesi-Juve, all'Inter non piacciono gli scambi: servono almeno 30 milioni
- 12:30 Calvarese: "Arbitri, stagione al di sotto delle aspettative. Riportiamo Irrati e Valeri in Italia"
- 12:00 CdS - Dodò si allontana dall'Inter. Ma non ci sono novità sul rinnovo
- 11:30 GdS - Bonny e Acerbi out, Mkhitaryan torna titolare: la probabile formazione
- 11:00 Ranking UEFA, il Real Madrid chiude il 2025 al primo posto. Terza l'Inter, unica italiana
- 10:30 Roma, Cristante: "Scudetto difficile, ci sono squadre più attrezzate. Il nostro obiettivo è tornare in Champions"
- 10:00 L'annuncio dell'ex Zenit Radimov: "Da quanto ne so, Sperstyan sta andando in un club forte"
- 09:30 Galliani: "Milan Campione d'Italia e Monza in A? Datemi una penna e firmo subito"
- 09:00 "Non la più forte, ma la più brava": perché la tesi di Bergomi è veritiera. E perché dà fastidio a tanti
- 00:10 Si chiude un 2025 leopardiano, ma il 2026 è tutto da scrivere. Buon anno nuovo da FcInterNews.it
- 00:00 Speranze e nuovi obiettivi
- 22:10 SM - Fascia destra, anche Paulo Henrique tra i profili considerati dall'Inter
- 21:00 Il 2025 chiuso in cima alla classifica: la Primavera di Carbone in rampa di lancio. E tutti sono protagonisti
- 20:30 Riflessioni di mercato: l'uscita di Frattesi libererebbe un posto. Ma oggi non serve solo un esterno destro
- 20:00 Atalanta-Inter, Lautaro di cortomuso su Zielinski. Podio per Akanji
- 19:30 Romano: "L'Inter vuole Cancelo, anche oggi contatti con Mendes. Si lavora per provare ad anticipare il Barcellona"
- 19:00 Qui Bologna - Odgaard e Ferguson a segno nel test col Lentigione. Venerdì la ripresa degli allenamenti
- 18:30 Rivivi la diretta! BYE BYE 2025, WELCOME 2026: l'ULTIMA DIRETTA dell'ANNO. Tutto su CANCELO
- 18:00 Manna: "Napoli stra favorito per lo scudetto? No! L'Inter resta la più forte. Su Palestra..."
- 17:30 SM - Il recupero di Bonny procede spedito: il francese punta la convocazione per Parma
- 17:00 Inter U23, un 2025 chiuso in calo ma bilancio positivo. Tra giovani e fuori quota, ecco chi si è distinto
- 16:35 Oriali avvisa il Napoli: "Scudetto? Oltre a noi e all'Inter quest'anno ci sono anche Milan, Roma e Juventus"
- 16:15 Il Giorno - Calhanoglu-Inter, cambia lo scenario: può rinnovare fino al 2028. Anche per una questione di bilancio
- 15:55 Atalanta, a gennaio niente rivoluzioni. Gli orobici puntano a tenersi stretto Ederson
- 15:35 Stella Rossa, Arnautovic nella bufera. Il DG Terzic: "Senza Stankovic, già non sarebbe più qui"
- 15:15 SM - Cancelo, l'Inter si muove ma solo a due precise condizioni: prestito e ingaggio in condivisione
- 14:55 Inter-Napoli, vietata la vendita dei biglietti del settore ospiti ai residenti in Campania
- 14:35 Attimi di paura per Roberto Carlos: l'ex interista operato per problema cardiaco, è sotto osservazione
- 14:15 Frattesi-Juventus, nodo legato alla formula: questa la potenziale proposta. Turchia sempre sullo sfondo
- 13:55 Qui Bologna - Cambiaghi c'è, Skorupski quasi. Freuler e Casale in cerca della forma migliore
- 13:35 I consigli di Walter Zenga: "Inter, prendi Vicario: è forte e completo. Mi piacerebbe vederlo in nerazzurro"
- 13:20 Repubblica - Juventus, Spalletti vuole un esterno destro: si profila triplice duello con l'Inter
- 13:06 In Belgio - Anche il Real Madrid sulle tracce di Stankovic. L'Inter potrebbe approfittarne
- 12:50 Pallavicino: "Un esterno per l'Inter? Senza grandi occasioni andrei avanti con Luis Henrique"
- 12:30 Corsera - Inter, da capire che rivoluzione sarà. Acerbi tentato dall'Al-Hilal, nel mirino resta Maignan
- 12:10 TS - Nelle mani di Chivu la rifondazione interista. In difesa e a centrocampo le mosse più importanti
- 11:50 Capello: "Milan da scudetto, occhio alla Juve. Ecco dove possono nascere i guai per l'Inter"
- 11:30 Sacchi: "Si dice che l'Inter sia favorita, ma il Napoli mi soddisfa di più sul piano del gioco"
- 11:15 OCCASIONE CANCELO dall'ARABIA, l'INTER c'è! Trattativa in corso per il GRANDE RITORNO: COSTI e RUOLO
- 11:10 Juventus su Frattesi, Carnevali: "Può giocare in qualunque squadra. A Sassuolo lo riprenderemmo subito"
- 11:00 Moratti: "Sono stato fortunato. L'Inter? Ha cuore, coraggio e fa divertire. Su Chivu e Lautaro..."
- 10:50 Carnevali: "Sì, l'Inter ha chiesto Muharemovic. Ma noi vogliamo valorizzarlo, mica va venduto per forza"
- 10:30 CdS - Chivu, 2 punti in più di Inzaghi e primo posto. Ma la sua Inter non è perfetta
- 10:00 Candela: "Inter superiore in questi anni, ma ha lasciato tre scudetti. Quindi la Roma..."
- 09:40 CdS - Thuram mette nel mirino il Bologna e il 2026: per alzare l'asticella dovrà...
- 09:20 CdS - Zielinski scala le gerarchie a centrocampo. In attesa di Diouf...
- 09:00 CdS - Appiano, ultima seduta dell'anno: Acerbi c'è, altri due infortunati vicini al rientro
- 08:45 GdS - Il piano di Oaktree per l'Inter: rosa da 1 miliardo! A Marotta il compito di sviluppare la squadra con investimenti che creino valore


