JULIO CESAR 5+ – Sbaglia il tempo nell’uscita non capendosi con Maicon: buon per lui che Zuniga sbaglia il colpo di testa. Compie il capolavoro sul rigore parato ad Hamsik, ma Campagnaro lo trafigge poco dopo (partendo da posizione dubbia). Perde la pazienza con l’arbitro rischiando anche lui il rosso. Grave l’incomprensione con Nagatomo dalla quale nasce la rete di Maggio, su Hamsik si tuffa quasi alla disperata, come a dire “Che devo farci?”.
MAICON 6 – Giusto per fugare tutti i dubbi, si regala un inizio da Frecciarossa con tre progressioni devastanti poco dopo il fischio d’inizio e spingendosi addirittura fino alla trequarti. E’ lui a dare il la (con un po’ di fortuna) all’azione non conclusa da Lucio. Poi il Napoli riesce a limitarne, sebbene a fatica, le incursioni. Nella ripresa perde di lucidità come del resto tutta la squadra. E’ lui purtroppo a lasciare Hamsik libero di infilzare Julio Cesar per la terza volta, ma la frittata appariva ormai fatta da un pezzo... Tenta l'assist per Pazzini nel finale.
LUCIO 5,5 – Va a marcare addirittura sulla linea dei centrocampisti, libera l’area da alcuni pericoli, per poco non fa male al Napoli mancando l’impatto col pallone. Anche se un suo giochetto gli costa una palla persa e una ripartenza potenzialmente pericolosa di Lavezzi. Lavezzi col quale ingaggia un duello senza esclusione di colpi. Nell'azione del terzo gol, Hamsik gli sbuca alle spalle.
SAMUEL 6- – Primo intervento di testa dopo 18 minuti che gli causa anche una piccola emicrania. Non proprio ortodosso nemmeno l’intervento su Lavezzi, che però poco dopo controlla bene evitandogli un intervento di testa. Nel perdersi in proteste si perde Pandev che però si incarta in maniera incredibile. Ad inizio ripresa combina un pasticcio che per poco non favorisce ancora il macedone. Dopo lo 0-2, tenta generosamente di buttarsi in avanti.
CHIVU 6 – Aiutato dai rientri di Obi può anche andare a fare il difensore centrale. Lui e Lucio mancano l’appuntamento col gol sul cross del nigeriano. In difesa fa il suo senza badare troppo per il sottile, anche se a volte concede qualche spazio di troppo. Giallo per un fallo ai danni di Lavezzi. Anche per lui, dopo un po’, si fanno sentire i postumi dei problemi alla caviglia. Esce dopo il rosso a Obi. DAL 43’ NAGATOMO 4,5 – Entra prima del rigore e a freddo si perde Campagnaro , che però entra in area abbondantemente prima della battuta di Hamsik. Poi ingaggia bei duelli con Maggio, che però lo brucia clamorosamente allungando la gamba per il gol del raddoppio. Cerca di farsi perdonare ma commette altri due errori nell’applicazione del fuorigioco.
ZANETTI 6 – Molto diligente soprattutto in fase di pressing, con il ritorno di Maicon va anche a scalare come terzino destro. Da quello spot parte con un’azione travolgente fermata alla disperata da Zuniga. Rischia parecchio su Lavezzi, ma è per un altro, ben più lieve, motivo che finisce nel gorgo delle ammonizioni random di Rocchi. Meno bene nella ripresa; sbaglia ad applicare il fuorigioco lasciando campo libero ad Hamsik che mette in mezzo per Zuniga. Ma nell'ultimo disperato tentativo di bucare De Sanctis c'è tutto il suo cuore.
CAMBIASSO 6 – Direttore d’orchestra meticoloso, ha a che fare con brutti clienti come Inler e Gargano; una sua leggerezza viene rattoppata da capitan Zanetti. In avanti però è una presenza tangibile. Sul finire del primo tempo si trasforma in capopopolo incitando la folla nei fischi contro l’incredibile Rocchi. Grandissimo quando salva un cross sballato di Stankovic. Lottatore.
OBI 7 – Un eccellente recupero su Lavezzi viene trasformato in un cartellino giallo inconcepibile dall’arbitro Rocchi. Innesca alcune ripartenze, si reinventa anche quinto difensore in fase di copertura. Ma Rocchi su di lui compie il capolavoro all’incontrario convertendo un fallo iniziato fuori area con rigore ed espulsione. E’ la prima vittima dell’atteggiamento scellerato del fischietto fiorentino, la sua rimane comunque un’ottima partita.
ALVAREZ 5,5 – Ranieri ci riprova, dandogli nuovamente fiducia nel ruolo di trequartista, ma con licenza di dare una mano a Maicon sulla destra. Dopo 4 minuti tenta una conclusione anche insidiosa da lontano. Non sempre preciso, specie quando usa il piede sbagliato, si concede però due bei interventi in chiusura a metà campo. L’impressione è che sia un po’ attanagliato dal miedo escenico del Meazza. Avrebbe due buone chances ad inizio secondo tempo, ma latita in tempismo. DAL 61’ STANKOVIC 5 – Un intervento su Maggio che potrebbe valere un giallo più legittimo di quelli di Obi; due passaggi fuori misura, un battibecco con l’autore dello 0-2. Entra in campo con più rabbia in corpo degli altri.
FORLAN 4,5 – Si coordina male sciupando una bella azione orchestrata dall’incontenibile Maicon. Ci va molto più vicino poco dopo con un bel tiro da fuori che sibila di poco vicino al palo. Poi cerca di farsi vedere ma senza risultati apprezzabili. DAL 68’ ZARATE 6 – Baresi si affida a lui nel tentativo che dia la scossa come avvenuto già con la Roma. Lui ci prova, ma purtroppo, il contesto non lo aiuta.
PAZZINI 6 – Stringe i denti, soffre, fa in tempo anche a creare un pericolo, forse con un tocco di Campagnaro non rilevato a sporcargli il tiro. Trova anche la via del gol punendo l’incertezza di De Sanctis, ma il guardalinee lo pizzica (giustamente) in off-side; ci mette una grinta incredibile, anche quando la squadra resta in dieci. Anche lui ha parecchio da ridire verso l’arbitro.
ALLENATORE: RANIERI 6 – Non può fare a meno di far sentire il proprio dissenso per quanto capitato nel primo tempo, costringendo Rocchi ad allontanare dal campo anche lui insieme all’assistente Damiano. La sua Inter, che aveva iniziato bene, finisce travolta dalle scelte sconsiderate di Rocchi e nel secondo tempo viene imbrigliata dal tiki-taka della formazione di Mazzarri che colpisce beffarda punendo due leggerezze difensive.
NAPOLI: De Sanctis 6,5; Campagnaro 7, Cannavaro 7, Aronica 6+ (87’ Fernandez sv); Maggio 7, Inler 6+, Gargano 7, Zuniga 6-; Hamsik 6, Lavezzi 6,5 (79’ Chavez sv), Pandev 4,5 (51’ Mascara 6). Allenatore: Mazzarri 6,5.
ARBITRO: ROCCHI 3 – Sembra vedere bene sul contatto Maicon – Aronica dopo pochi minuti. Ma poi è un disastro, in primis su Obi, rifilandogli due gialli decisamente assurdi. E ammonisce anche Zanetti (che il giallo semmai lo meritava per un intevento su Lavezzi lanciato in area) e Julio Cesar per proteste. Un atteggiamento inqualificabile, anche se va detto che il portiere va ad un passo dall’espulsione. Un assistente fa le cose per bene, vedendo bene il fuorigioco di Pazzini, l’altro lo porta a braccetto nel naufragio. E nella ripresa, gli episodi almeno dubbi continuano, anche se comunque meno pesanti.
ASSISTENTI: NICOLETTI 3 – ROMAGNOLI 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio
- 10:48 GdS - Frattesi, l'uomo dei gol che pesano. Sembrava addio certo, però quel gol...
- 10:34 PSG, Al-Khelaifi: "Ci manca ancora una partita. Durante il girone non pensavo alla finale perché..."
- 10:20 Luis Enrique: "Contro l'Inter sarà difficile, ma anche per loro. Le due finali in tre anni dimostrano che..."
- 10:06 Bergomi: "Inter-Barça andava raccontata col cuore. Il pianto a fine gara? Mi è successo altre due volte"
- 09:52 TS - Inter al Mondiale per club coi primi rinforzi. C'è il prezzo per De Winter
- 09:38 TS - Inzaghi-Inter, ecco quando ci sarà il rinnovo
- 09:24 Giancarlo Inzaghi: "Simone ha già vinto tutto. Ecco cosa mi ha detto dopo Inter-Barcellona"
- 09:10 GdS - Finale PSG-Inter: c'è un favorito per arbitrare a Monaco. La Uefa sceglie lunedì
- 08:56 GdS - Biglietti per la finale: 18mila tagliandi per ciascun club. Prezzi e modalità di acquisto
- 08:42 Capello: "Champions, prevedo una finale equilibrata. L'Inter è cresciuta dopo Bayern e Barça: umiltà e sacrificio possono fare la differenza"
- 08:28 Moratti: "Inter-Barcellona un atto di giustizia. Per Yamal avrei fatto di tutto, ma avrei preso anche un interista di oggi"
- 08:14 GdS - Premi Uefa: la finale vale oltre 133 milioni. Chi vince mette in tasca oltre 10 milioni