J. MARTINEZ 6 - Subisce per la prima volta da quando difende la porta nerazzurra due reti in una singola partita, ma sinceramente, per zittire subito le malelingue, anche Sommer avrebbe potuto farci poco. Birindelli se lo ritrova davanti tutto solo, Keita dipinge una parabola straordinaria. Il resto è normale amministrazione.
PAVARD 5,5 - Il miglior atto di presenza è la cavalcata che lo porta a lanciare Dumfries in velocità verso Turati. Il resto è controllo della zona con qualche difficoltà soprattutto quando Keita lo punta in velocità. E proprio il senegalese firma la fantastica rete dello 0-2 sotto lo sguardo attonito del francese.. DAL 46' CARLOS AUGUSTO 6,5 - Maqncato come l'acqua fresca in una calda giornata di agosto. Non è un caso che con un esterno sinistro di ruolo la manovra nerazzurra guadagni in efficacia e pulizia. Pulizia come la parola che viene in mente commentando l'assist per il gol del 3-2 di Lautaro.
DE VRIJ 5,5 - Tagliato malamente fuori dal colpo di tacco di Dany Mota che manda in porta Birindelli per il vantaggio brianzolo, mostra una sorprendente sofferenza contro l'attaccante brasiliano che lo anticipa e fa salire la squadra. Il tutto in un contesto in cui in linea di massima non è che gli vengano chiesti gli straordinari. Per esigenze fisiche e tattiche resta in panchina all'intervallo. DAL 46' BISSECK 6,5 - Il game changer. Con il suo ingresso trasmette elettricità a tutto l'ambiente. Anticipi, recuperi e spinta a destra, compreso l'assist per il pareggio di Calhanoglu, sono il miglior esempio per svegliare i compagni.
ACERBI 6 - Vero è che da braccetto ha più licenze offensive e sicuramente la cosa non gli dispiace. Altrettanto vero però che contro il Monza interpreta il ruolo con una certa goffaggine, quasi non sapesse se è il caso di aspettare, tagliare senza palla o provare qualcosa di più creativo. Nella ripresa si accentra in una zona più comoda ma si adatta al baricentro alto della squadra.
DUMFRIES 6,5 - Prova a cavalcare l'onda di una condizione fisica che gli permette di macinare chilometri e spazzare via qualunque cosa provi a fermarlo senza godere di pause. Dietro non è sempre irreprensibile, perché la voglia di attaccare lo porta a tardare i rientri e lasciare al suo destino Pavard. Che senza rancore lo lancia in velocità verso Turati ma lo vede cercare uno scavetto invece di scaraventare una mina. Prezioso nelle sponde sul secondo palo, come in quella che manda in gol Arnautovic e inesauribile.
BARELLA 6,5 - Stavolta va a corrente alternata, perché pur reclamando con personalità il pallone e giocandolo sempre in modo propositivo si sporca le mani quan qualche eerrore tecnico di troppo. Di buono c'è un bel tentativo al volo troppo centrale e l'ispirazione per la testata di Arnautovic che sullo 0-0 chiama in causa Turati. Nella ripresa aumenta i giri del motore perché l'idea di arrendersi non gli passa neanche per l'anticamera del cervello.
CALHANOGLU 7 - A dispetto delle abitudini e approfittando del baricentro basso del Monza, lo si vede più volte agire sulla trequarti a ridosso dell'area di rigore, con la tentazione di prendere la mira e calciare che però non asseconda. Ed è un peccato perché quando lo fa riesce a metterla nell'angolino raddrizzando una serata da incubo, costringendo Turati poi al volo per tenerla ancora aperta. Il turco torna finalmente a fare la differenza.
MKHITARYAN 5,5 - Di lui sorprende il senso del posizionamento, si piazza a ridosso dell'area o più in basso per dare un appoggio sicuro ai compagni che non sanno che pesci prendere. Su questo nulla da imputargli, diverso è il discorso sul gol di Birindelli, che lui a un certo punto molla guardandolo andare facilmente a dama. Con il trascorrere dei minuti perde lucidità. DAL 69' ZIELINSKI SV. DAL 73' CORREA 6 - Non doveva essere la sua partita, l'infortunio di Zielinski lo rende protagonista. E nella fase di aggressione offensiva nerazzurra, posizionandosi da mezzala sinistra, fa la sua parte.
BASTONI 7 - Riproposto a sinistra, cerca di dare continuità alla spinta ma non è facile trovare il feeling con Acerbi e Mkhitaryan quando li osservi da un altro punto di vista. A tratti pecca di indecisione, resta il fatto che pur agendo in una posizione atipica mantiene un rendimento costante ed è continuamente predisposto alla carica, anche dopo l'ingresso di Carlos Augusto. Giocatore irrinunciabile sotto tutti i punti di vista.
L. MARTINEZ 7 - Circondato costantemente da maglie bianche deve abbassarsi molto per ricevere palloni puliti e quando ci riesce cerca lo scambio con il compagno più vicino, spesso Arnautovic. Un tocco di mano galeotto gli nega la rete del vantaggio che desiderava fortemente. Si sbatte, s'innervosisce, picchia duro e protesta, aiuta in difesa, poi aggredisce il pallone di Carlos Auguasto e ottiene il rimborso dalla Dea Bendata. Rimonta figlia del carattere, soprattutto il suo.
ARNAUTOVIC 6,5 - La prima palla buona la spreca con uno stop impreciso che sarebbe una sponda geniale se ci fosse qualcuno alle sue spalle. Poi è bravissimo a girare in porta un cross tagliato di Barella e a svegliare dal pisolino Turati. Prove generali del colpo di testa che rianima l'Inter al tramonto del primo tempo e le fa credere che non tutto è andato perso. Nella ripresa prova a dare una mano nella spinta offensiva della ripresa con risultati altalenanti. DAL 69' THURAM 6 - Un colpo di testa alto e un tiro a giro che meritava miglior sorte, sicuro non fa scena muta davanti dove Inzaghi lo lancia sperando possa risolvergli le grane. Però come faccia a colpire il palo da quella posizione resta un mistero.
ALL. INZAGHI 7 - Se esistono le partite della svolta, questa merita di essere ascritta alla categoria. O almeno si spera che sia così. Perché sotto di 2 reti contro l'ultima in classifica, senza neanche sapere come, l'Inter trova la forza di reagire e schivare un destino nefasto con la forza dei nervi e la giusta cattiveria. I cambi fanno la differenza, soprattutto Bisseck e Carlos Augusto. Una squadra solitamente incapace di ribaltare svantaggi, dimostra di poter anche stupire.
MONZA: Turati 7, Pedro Pereira 6, Izzo 6 (dall'86' Brorsson sv), D'Ambrosio 6, Birindelli 6,5 (dall'86' Vignato sv), Zeroli 6, Bianco 6, Castrovilli 6 (dal 66' Lekovic 5,5), Kyriakopoulos 6, Keita 7 (dal 76' Caprari sv), Dany Mota 6,5 (dal 66' Ganvoula 5,5). All. Nesta 6,5
ARBITRO: ZUFERLI 6 - Poco più di un minuto e nega a Lautaro una punizione dal limite nonostante un gomito evidente in faccia: falsa partenza. Qualche decisione è impopolare, però ha il merito di mantenere un metro chiaro, fischiando poco e invitando spesso i giocatori ad alzarsi nel pieno della sceneggiata. Partita non semplice da gestire ma in linea generale non sposta gli equilibri.
ASSISTENTI: Berti 6 - Cipressa 6
VAR: Gariglio 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese
- 09:24 CdS - Inter "rinata" con Chivu: ecco dove è stato bravo il romeno. Ora non gli resta che...
- 09:10 TS - Acerbi e Mkhitaryan sugli scudi, con Chivu siamo alla terza giovinezza. Ma in Champions...
- 08:56 CdS - Thuram in dubbio anche per Napoli. E Lautaro a Roma non era al meglio...
- 08:42 Capello: "Ecco come Chivu si è preso l'Inter. Ed è uno spettacolo. Tutti coinvolti: cancellati i fantasmi e l'ossessione per la costruzione dal basso"
- 08:28 CdS - Parisi-Gimenez rigore. E allora Thuram su Bonny? E il milanista scalcia Ranieri...
- 08:14 GdS - Thuram, niente Champions: l'obiettivo è rientrare sabato a Napoli
- 08:00 GdS - Verso la Champions: tentazione Esposito con Bonny. Chivu valuta diversi cambi di formazione
- 00:15 Bergomi: “L’Inter è tornata squadra, che bello l’abbraccio tra Chivu e Barella. Ma se finisce 1-1…”
- 00:00 Il (non) “miracolo” di Chivu
- 23:48 Siena, Michielan protagonista: "Dalle giovanili dell'Inter alla D, l'impatto fisico è diverso"
- 23:33 L'Inter e l'Olimpico, filotto da record contro la Roma: quello di Bonny è il gol numero 300 contro i giallorossi
- 23:18 Rigore su Gimenez, Pioli: "Tutti i giocatori inizieranno a buttarsi a terra. Se al primo contatto metti le mani in faccia..."
- 23:11 Milan-Fiorentina, Pradè: "Rigore scandaloso, brutto da vedere. Gimenez nemmeno sfiorato ed è rimasto a terra 20 minuti"
- 23:03 L'Inter torna in Belgio dopo oltre vent'anni. L'ultima volta fu successo secco con l'Anderlecht
- 22:58 Boniek: "Ziolkowski ha giocato bene, aveva di fronte i forti attaccanti dell'Inter"
- 22:44 Rigore e polemiche nel finale, il Milan ribalta la Fiorentina e vola al primo posto: doppietta di Leao
- 22:30 Di Canio: "Alla Juve sono mancati uomini di calcio negli ultimi anni. L'Inter ha Zanetti e Marotta..."
- 22:15 Lupo: "L'Inter ha ritrovato quello spirito che aveva perso con Inzaghi, ha una grande condizione atletica"
- 22:00 La rivelazione di Joan Laporta: "La UEFA voleva impedire al Barça di giocare la Champions"
- 21:47 Nyberg arbitro di Saint-Gilloise-Inter: lo svedese diresse i nerazzurri l'anno scorso a Manchester
- 21:33 Dalla Francia - L’Inter pensa al futuro: mirino su N’Guessan, attaccante classe 2008. Ma la concorrenza è folta
- 21:18 Cremonese, Nicola: "Segnato un gol all'Inter, non è cosa da poco. Vardy titolare domani? Può essere"
- 21:03 Napoli, Conte non fa drammi: "Quest'anno giochiamo un calcio più aggressivo, ci serve un ultimo step"
- 20:53 Solo un pari a reti bianche per l’Inter Women contro il Parma: secondo ‘X’ in tre giornate
- 20:49 Bonny e Pio Esposito, alla faccia delle seconde linee: rendimento top e un reparto offensivo molto competitivo
- 20:35 Roma, Koné archivia la sconfitta con l'Inter e ringrazia i tifosi: "Ora ci prepariamo per giovedì"
- 20:21 Controlli sul GRA per i tifosi nerazzurri prima di Roma-Inter: operazione rapida e in piena collaborazione
- 20:06 Bonny, tre gol e tre assist nelle prime sette presenze in nerazzurro: la statistica è notevole
- 19:52 L'Atalanta assedia senza successo la porta della Lazio: finisce a reti bianche a Bergamo. Quinto pari per la Dea
- 19:38 Roma-Inter da record su Sky Sport: raggiunto il miglior risultato per un anticipo dal 2021-2022
- 19:23 Como, Fabregas: "Io credo in Nico Paz. Se continua così può arrivare dove vuole"
- 19:10 Inter prima squadra a vincere cinque trasferte di fila contro la Roma in Serie A
- 18:56 Valentino Rossi trionfa a Indianapolis 17 anni dopo l'ultima volta: l'Inter si congratula con lui
- 18:41 Marcus Thuram a Roma, domenica da turista: giro nella Capitale per l'attaccante dell'Inter
- 18:27 Sommer celebra vittoria e clean sheet: "Niente batte queste emozioni"
- 18:12 Usai, all. Pau: "Bonny ha stazza ma anche eleganza, ottimo profilo". Nel 2021 ci fu un 'caso' con la Juve
- 17:58 Chauvin, ex allenatore di Bonny: "È intelligente, sa di essere la riserva di Thuram. Ma sta bruciando le tappe"
- 17:44 Giaccherini: "I numeri di Esposito e Bonny danno ragione a Chivu e alle sue scelte"
- 17:29 Inter Women alle 18 in campo con il Parma, le ufficiali: Wullaert-Polli il tandem offensivo
- 17:16 Alcione Milano, Invernizzi: "Bel match con l'Inter U23, fino all'ultimo abbiamo cercato il pari"
- 17:01 Holm-Orsolini, il Bologna fa la voce grossa a Cagliari. Il Parma resiste in 10 e costringe il Genoa allo 0-0
- 16:47 Sky - Thuram out anche per la gara di Champions di Bruxelles. Obiettivo Napoli, ma soltanto se...
- 16:34 Francia, Domenech ricorda la finale del Mondiale persa con l'Italia: "Materazzi il protagonista tra gol e rosso a Zidane"
- 16:21 Cosmi applaude l'Inter: "Bonny pagato meno di Lucca e Dovbyk. Marotta e Ausilio, grande competenza"
- 16:07 Sabatini: "Chivu è un mio pupillo. Chi non si è accorto di lui al Parma era distratto"
- 15:53 Classica seduta post-partita al rientro ad Appiano dopo il successo di Roma. Riposo per Thuram
- 15:39 Hernanes: "Con Bonny l'Inter ha fatto un affare. Il francese è l'uomo giusto al momento giusto"
- 15:25 Il retroscena di Fabrizio Romano su Bonny: "Lo Stoccarda provò il blitz con 30 mln. Ma l'Inter aveva il suo sì"
- 15:10 Il Podcast di FcIN - Roma-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: i ragazzi sono tornati
- 14:56 Roma, Bailey: "Inter avversario molto forte, avrei voluto avere un impatto migliore"
- 14:41 Bonny a RAI Sport: "A Roma la rete più importante qui all'Inter. Chivu padre calcistico? Magari uno zio..."
- 14:28 La Juventus affonda nel Lario, il Como vince e la aggancia: Nico Paz trascinatore con un assist e un eurogol
- 14:14 Saint-Gilloise, prima gioia per Hubert: 3-1 allo Charleroi. Il tecnico: "Vittoria che fa sperare per il futuro"
- 14:00 videoLa Nord canta, l'Inter ringrazia: Barella e soci festeggiano la vittoria dell'Olimpico insieme alla Curva
- 13:46 Asllani talismano a distanza. Prima di Roma-Inter aveva detto: "Li guarderò, gli faccio il mio in bocca al lupo"
- 13:32 Bastoni si gode il "clean sheet e le good vibes" di Roma
- 13:18 Sacchi: "Inter in netta crescita, il lavoro di Chivu si vede. Bonny attaccante moderno, mi convince sempre di più"
- 13:04 Akanji celebra "il lavoro fatto a Roma". Bastoni e Barella lo esaltano: "Mamma mia, giocatore folle"
- 12:50 Pagelle TS - Nessuna insufficienza in casa Inter. Chivu ha cominciato a comandare i suoi col joystick
- 12:36 Como, Ludi ammette: "Nico Paz giocatore straordinario. Vorremmo tenerlo ma non sarà così facile"
- 12:22 La Repubblica - Chivu si prende l'Inter: il ko di Torino poteva stenderlo, ma da lì in poi non ha più sbagliato nulla
- 12:08 Moviola GdS - Massa fischia tanto ma si perde qualcosa: Ndicka da secondo cartellino su Lautaro
- 11:52 Moviola CdS - Massa non commette gravi errori, ma non riesce a mantenere un metro lineare
- 11:38 Corsera - All'Inter basta Bonny, il 'clone' di Thuram. I nerazzurri mostrano i muscoli e continuano la scalata verticale
- 11:24 Angolo Tattico di Roma-Inter - La doppia fase di Mkhitaryan, la protezione palla di Esposito, Wesley a piede invertito
- 11:10 Pagelle CdS - Bonny non si ferma più: 7,5 e migliore in campo. Sette in pagella per i giganti e per Chivu
- 10:56 TS - A metà ottobre Chivu ha già cancellato gli effetti nefasti della falsa partenza. Inter, che resilienza!