J. MARTINEZ 6 - Subisce per la prima volta da quando difende la porta nerazzurra due reti in una singola partita, ma sinceramente, per zittire subito le malelingue, anche Sommer avrebbe potuto farci poco. Birindelli se lo ritrova davanti tutto solo, Keita dipinge una parabola straordinaria. Il resto è normale amministrazione.
PAVARD 5,5 - Il miglior atto di presenza è la cavalcata che lo porta a lanciare Dumfries in velocità verso Turati. Il resto è controllo della zona con qualche difficoltà soprattutto quando Keita lo punta in velocità. E proprio il senegalese firma la fantastica rete dello 0-2 sotto lo sguardo attonito del francese.. DAL 46' CARLOS AUGUSTO 6,5 - Maqncato come l'acqua fresca in una calda giornata di agosto. Non è un caso che con un esterno sinistro di ruolo la manovra nerazzurra guadagni in efficacia e pulizia. Pulizia come la parola che viene in mente commentando l'assist per il gol del 3-2 di Lautaro.
DE VRIJ 5,5 - Tagliato malamente fuori dal colpo di tacco di Dany Mota che manda in porta Birindelli per il vantaggio brianzolo, mostra una sorprendente sofferenza contro l'attaccante brasiliano che lo anticipa e fa salire la squadra. Il tutto in un contesto in cui in linea di massima non è che gli vengano chiesti gli straordinari. Per esigenze fisiche e tattiche resta in panchina all'intervallo. DAL 46' BISSECK 6,5 - Il game changer. Con il suo ingresso trasmette elettricità a tutto l'ambiente. Anticipi, recuperi e spinta a destra, compreso l'assist per il pareggio di Calhanoglu, sono il miglior esempio per svegliare i compagni.
ACERBI 6 - Vero è che da braccetto ha più licenze offensive e sicuramente la cosa non gli dispiace. Altrettanto vero però che contro il Monza interpreta il ruolo con una certa goffaggine, quasi non sapesse se è il caso di aspettare, tagliare senza palla o provare qualcosa di più creativo. Nella ripresa si accentra in una zona più comoda ma si adatta al baricentro alto della squadra.
DUMFRIES 6,5 - Prova a cavalcare l'onda di una condizione fisica che gli permette di macinare chilometri e spazzare via qualunque cosa provi a fermarlo senza godere di pause. Dietro non è sempre irreprensibile, perché la voglia di attaccare lo porta a tardare i rientri e lasciare al suo destino Pavard. Che senza rancore lo lancia in velocità verso Turati ma lo vede cercare uno scavetto invece di scaraventare una mina. Prezioso nelle sponde sul secondo palo, come in quella che manda in gol Arnautovic e inesauribile.
BARELLA 6,5 - Stavolta va a corrente alternata, perché pur reclamando con personalità il pallone e giocandolo sempre in modo propositivo si sporca le mani quan qualche eerrore tecnico di troppo. Di buono c'è un bel tentativo al volo troppo centrale e l'ispirazione per la testata di Arnautovic che sullo 0-0 chiama in causa Turati. Nella ripresa aumenta i giri del motore perché l'idea di arrendersi non gli passa neanche per l'anticamera del cervello.
CALHANOGLU 7 - A dispetto delle abitudini e approfittando del baricentro basso del Monza, lo si vede più volte agire sulla trequarti a ridosso dell'area di rigore, con la tentazione di prendere la mira e calciare che però non asseconda. Ed è un peccato perché quando lo fa riesce a metterla nell'angolino raddrizzando una serata da incubo, costringendo Turati poi al volo per tenerla ancora aperta. Il turco torna finalmente a fare la differenza.
MKHITARYAN 5,5 - Di lui sorprende il senso del posizionamento, si piazza a ridosso dell'area o più in basso per dare un appoggio sicuro ai compagni che non sanno che pesci prendere. Su questo nulla da imputargli, diverso è il discorso sul gol di Birindelli, che lui a un certo punto molla guardandolo andare facilmente a dama. Con il trascorrere dei minuti perde lucidità. DAL 69' ZIELINSKI SV. DAL 73' CORREA 6 - Non doveva essere la sua partita, l'infortunio di Zielinski lo rende protagonista. E nella fase di aggressione offensiva nerazzurra, posizionandosi da mezzala sinistra, fa la sua parte.
BASTONI 7 - Riproposto a sinistra, cerca di dare continuità alla spinta ma non è facile trovare il feeling con Acerbi e Mkhitaryan quando li osservi da un altro punto di vista. A tratti pecca di indecisione, resta il fatto che pur agendo in una posizione atipica mantiene un rendimento costante ed è continuamente predisposto alla carica, anche dopo l'ingresso di Carlos Augusto. Giocatore irrinunciabile sotto tutti i punti di vista.
L. MARTINEZ 7 - Circondato costantemente da maglie bianche deve abbassarsi molto per ricevere palloni puliti e quando ci riesce cerca lo scambio con il compagno più vicino, spesso Arnautovic. Un tocco di mano galeotto gli nega la rete del vantaggio che desiderava fortemente. Si sbatte, s'innervosisce, picchia duro e protesta, aiuta in difesa, poi aggredisce il pallone di Carlos Auguasto e ottiene il rimborso dalla Dea Bendata. Rimonta figlia del carattere, soprattutto il suo.
ARNAUTOVIC 6,5 - La prima palla buona la spreca con uno stop impreciso che sarebbe una sponda geniale se ci fosse qualcuno alle sue spalle. Poi è bravissimo a girare in porta un cross tagliato di Barella e a svegliare dal pisolino Turati. Prove generali del colpo di testa che rianima l'Inter al tramonto del primo tempo e le fa credere che non tutto è andato perso. Nella ripresa prova a dare una mano nella spinta offensiva della ripresa con risultati altalenanti. DAL 69' THURAM 6 - Un colpo di testa alto e un tiro a giro che meritava miglior sorte, sicuro non fa scena muta davanti dove Inzaghi lo lancia sperando possa risolvergli le grane. Però come faccia a colpire il palo da quella posizione resta un mistero.
ALL. INZAGHI 7 - Se esistono le partite della svolta, questa merita di essere ascritta alla categoria. O almeno si spera che sia così. Perché sotto di 2 reti contro l'ultima in classifica, senza neanche sapere come, l'Inter trova la forza di reagire e schivare un destino nefasto con la forza dei nervi e la giusta cattiveria. I cambi fanno la differenza, soprattutto Bisseck e Carlos Augusto. Una squadra solitamente incapace di ribaltare svantaggi, dimostra di poter anche stupire.
MONZA: Turati 7, Pedro Pereira 6, Izzo 6 (dall'86' Brorsson sv), D'Ambrosio 6, Birindelli 6,5 (dall'86' Vignato sv), Zeroli 6, Bianco 6, Castrovilli 6 (dal 66' Lekovic 5,5), Kyriakopoulos 6, Keita 7 (dal 76' Caprari sv), Dany Mota 6,5 (dal 66' Ganvoula 5,5). All. Nesta 6,5
ARBITRO: ZUFERLI 6 - Poco più di un minuto e nega a Lautaro una punizione dal limite nonostante un gomito evidente in faccia: falsa partenza. Qualche decisione è impopolare, però ha il merito di mantenere un metro chiaro, fischiando poco e invitando spesso i giocatori ad alzarsi nel pieno della sceneggiata. Partita non semplice da gestire ma in linea generale non sposta gli equilibri.
ASSISTENTI: Berti 6 - Cipressa 6
VAR: Gariglio 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 11:27 L'Équipe - Francia-Croazia, Deschamps cambia. Ma Pavard resta ancora in panchina
- 11:16 TS - Futuro di Frattesi in bilico. Marotta prepara la strategia: se Conte vuole Davide, Beppe chiede Raspadori
- 10:58 Conceicao: "Dopo la Supercoppa abbiamo pareggiato col Cagliari per un errore individuale. Da quel momento..."
- 10:38 Bovio sogna in grande: "Mi piacerebbe vincere una Champions League con l’Inter e un Mondiale con la Nazionale"
- 10:18 GdS - Fabbian brilla al Bologna, l'Inter non dimentica la recompra. Lo scenario
- 10:00 CdS - Asllani futuro in bilico, due mesi per prendersi l'Inter. In caso di partenza, Nico Paz e Sucic non basterebbero
- 09:45 GdS - Barella ritorna al Signal Iduna Park. Da 'predestinato' ma inesperto con Conte a guida mondiale di Spalletti
- 09:30 GdS - Spalletti aggiunge centimetri all'Italia. Fa qualche modifica, ma Barella e Bastoni sono intoccabili
- 09:15 GdS - L'Inter perde Dumfries, ma ritrova Darmian: le soluzioni di Inzaghi per la corsia di destra
- 09:00 Rummenigge: "Inter-Bayern sarebbe stata la finale perfetta, chi passa avrà grandi chance. Chi parla di Triplete non esagera"
- 08:45 GdS - L'Inter ritrova l'artiglieria pesante: Dimarco verso il rientro, bentornati Acerbi e Mkhitaryan
- 08:30 CdS - Piccola lesione per Lautaro: domani gli esami. Non c'è grande preoccupazione e lui punta il derby
- 08:18 CdS - L'Inter torna a pensare Bijol, domenica osservato speciale. Lo sloveno guadagna terreno su Hien e Beukema
- 00:00 Nico Paz e l'alternativa uscita dai radar
- 23:45 Sirigu: "Il Napoli ha un allenatore forte e un gruppo importante, bella lotta fino alla fine"
- 23:30 Infinity League, invasione di "cuoricini" nerazzurri sui social: il siparietto di Zanetti con i Coma Cose
- 23:15 In Francia tutto pronto per il tributo a Giroud, Thuram: "Ho avuto la fortuna di ereditare il tuo numero"
- 23:00 L'analisi di Ferrara: "Napoli città umorale, ma non bisogna abbattersi. L'Inter resta la favorita"
- 22:45 Pellissier: "L'Inter è più la più solida delle big. Avere una rosa ampia è un vantaggio"
- 22:30 Juventus, aria di rivoluzione in panchina: via Thiago Motta, Tudor pronto a subentrare subito
- 22:15 Lautaro: "Qualche giorno di riposo, mi sto riprendendo per tornare il prima possibile"
- 22:00 Toldo: "Il 3-0 della Fiorentina alla Juve? Mi ha fatto tanto piacere. Sulla lotta scudetto..."
- 21:45 videoInfinity League, è già Bayern Monaco-Inter per Zanetti: protesta made in Italy per un rigore dubbio
- 21:30 videoInfinity League, Zanetti show: salvataggio super su Marchisio in Juventus-Inter
- 21:16 Infinity League, l'Inter chiude al terzo posto. Vinto il derby d'Italia contro la Juventus: i risultati
- 21:02 Germania-Italia, Barella e Bastoni titolari. Frattesi e Maldini per una maglia: la probabile formazione
- 20:48 Lotta Scudetto, Di Napoli non ha dubbi: "Inter favorita, è la più forte. L'Atalanta merita un discorso a parte"
- 20:33 Cena solidale all'Inter Club di Imbersago: parte del ricavato donato alla Croce Bianca di Merate
- 20:20 Nagelsmann elogia Bisseck: "Grandissimo talento, è un ragazzo positivo e allegro". Poi svela il suo punto di forza
- 20:05 L'emozione di Bisseck: "Non ho mai mollato, per me è un grande riconoscimento essere in Nazionale"
- 19:51 Germania-Italia, Spalletti e il rebus Frattesi: "Sta bene, anche se ha giocato poco all'Inter. Domani..."
- 19:37 Germania-Italia, Spalletti: "Bastoni gioca, da braccetto è come metterlo sul divano di casa sua. Quando ci sarà Calafiori..."
- 19:23 Parma, Estevez: "Veron per me è un idolo. Chivu? Si vede che ha fatto una grande carriera"
- 19:08 Cosmi in ottica Nazionale: "Acerbi potrebbe dare un apporto notevole"
- 18:54 Borghi: "Se Lautaro e Thuram ritrovano la brillantezza dei mesi scorsi, l'Inter può mettere in difficoltà il Bayern Monaco"
- 18:40 Transfermarkt predice la Nazionale del 2035: inamovibile Bastoni, ci sarà anche Cocchi
- 18:25 Lucio: "Seguo l'Inter, meno il calcio italiano. Un nuovo Triplete? Penso sia possibile"
- 18:11 Donati: "Scudetto, l'Inter sembra la squadra più abituata all'obiettivo. Sulla Juventus penso che..."
- 17:57 Gravina: "Vedo squadre andare a parlare con gli ultras, ma è vietato. Ci sono le squalifiche"
- 17:44 Calori: "Udinese, spero che Thauvin possa rientrare con l'Inter. Anche perché voglio vedere..."
- 17:29 Gravina su Euro2032: "Milano, Torino e Roma in pole. Gli stadi dovranno essere tra i migliori d'Italia"
- 17:15 Parevano Totò e Peppino (con la malafemmina) e invece era solo Italia-Germania
- 17:01 Infinity League, il Bayern Monaco travolge 9-3 l'Inter nel primo match: decisive le donne
- 16:47 La Repubblica - Inzaghi mette nel mirino Isaksen della Lazio, per lui il quinto ideale. Sfida al Tottenham
- 16:34 Zanetti presenta il Mondiale per Club a Shanghai: "Toccherà il cuore di milioni di tifosi"
- 16:19 Spalletti: "Domani contro la Germania farò più o meno quattro cambi. All'andata potevamo vincere"
- 16:05 Marotta: "Ho portato all'Inter la cultura della vittoria imparata alla Juve. Scudetto, speriamo di vincere"
- 15:50 Prima dell'Infinity League, le Legends dell'Inter incontrano i tifosi nerazzurri a Monaco
- 15:35 Scaloni: "L'Argentina è squadra. Al di là delle assenze e dei giocatori deve andare in campo tranquilla"
- 15:20 Givairo Read: "Ammiro molto Denzel Dumfries. Da lui posso prendere in particolare una cosa"
- 15:05 Inter U23, sondaggi aperti per il nuovo allenatore: Vecchi in prima fila, si valutano altri tre nomi
- 14:50 Sky - Inzaghi ritrova Lautaro, Thuram e Dumfries. Lunedì esami per il Toro e Denzel: il punto da Appiano Gentile
- 14:35 La Polonia fatica contro la Lituania, il CT Probierz: "Ci è mancato un leader come Zielinski"
- 14:20 Mondiale per Club, il Leon annuncia battaglia: "Difenderemo il nostro posto nella competizione"
- 14:00 Asllani suona la carica: "L'Inter ha un grandissimo passato ma anche presente. Dobbiamo provare a vincere tutto"
- 13:40 SM - Interisti italiani chiamati agli straordinari in Germania: Barella e Bastoni dal 1'. Possibile chance anche per Frattesi
- 13:15 Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Inter Women squadra forte, ma dobbiamo vincere per l'Europa"
- 12:56 Il padre di Nico Paz gela l'Inter: "Con Zanetti solo cena tra amici. Lui vorrebbe restare a Como, ma..."
- 12:40 TS - Donnarumma ammicca all'Inter, ma al momento nulla di concreto. Il punto del flirt tra nerazzurri e Gigio
- 12:20 TS - Inter e Real Madrid legate dal mercato. L'alternativa a Nico Paz è ancora blanca: Arda Guler piano B
- 11:50 Guaio Bayern Monaco, torna ai box Manuel Neuer: ricaduta al polpaccio destro
- 11:30 TS - Fabregas a Madrid per trattenere Nico Paz. L'idea del Como piace ad Ancelotti, ma complica la vita all'Inter
- 11:15 Asllani: "Voglio restare all'Inter per tanti anni. Ma è inutile far promesse, vedremo. Critiche giuste ma per la Supercoppa..."
- 11:02 GdS - Motta è fuori: il divorzio dopo Juve-Genoa per un motivo. Mancini in pole
- 10:48 Como, Da Cunha da ala a regista: "Sempre meglio! Barella e Reijnders i top in Italia"
- 10:34 Bologna, Italiano: "In tanti mi davano del matto! Finale di Coppa Italia? Ci penso, però..."
- 10:20 CdS - L'Inter è... pazza di Paz: si vuole sfruttare una posizione di vantaggio. Ma tutto passa da Madrid
- 10:06 Frey: "Sommer sul podio dei migliori portieri della Serie A. Invece Maignan..."
- 09:52 CdS - Appiano, probabili oggi altri tre rientri in gruppo dopo quello di Dimarco
- 09:38 CdS - Arnautovic al top: l'Inter ha bisogno di lui. Dal 1' contro l'Udinese