J. MARTINEZ 6 - Subisce per la prima volta da quando difende la porta nerazzurra due reti in una singola partita, ma sinceramente, per zittire subito le malelingue, anche Sommer avrebbe potuto farci poco. Birindelli se lo ritrova davanti tutto solo, Keita dipinge una parabola straordinaria. Il resto è normale amministrazione.
PAVARD 5,5 - Il miglior atto di presenza è la cavalcata che lo porta a lanciare Dumfries in velocità verso Turati. Il resto è controllo della zona con qualche difficoltà soprattutto quando Keita lo punta in velocità. E proprio il senegalese firma la fantastica rete dello 0-2 sotto lo sguardo attonito del francese.. DAL 46' CARLOS AUGUSTO 6,5 - Maqncato come l'acqua fresca in una calda giornata di agosto. Non è un caso che con un esterno sinistro di ruolo la manovra nerazzurra guadagni in efficacia e pulizia. Pulizia come la parola che viene in mente commentando l'assist per il gol del 3-2 di Lautaro.
DE VRIJ 5,5 - Tagliato malamente fuori dal colpo di tacco di Dany Mota che manda in porta Birindelli per il vantaggio brianzolo, mostra una sorprendente sofferenza contro l'attaccante brasiliano che lo anticipa e fa salire la squadra. Il tutto in un contesto in cui in linea di massima non è che gli vengano chiesti gli straordinari. Per esigenze fisiche e tattiche resta in panchina all'intervallo. DAL 46' BISSECK 6,5 - Il game changer. Con il suo ingresso trasmette elettricità a tutto l'ambiente. Anticipi, recuperi e spinta a destra, compreso l'assist per il pareggio di Calhanoglu, sono il miglior esempio per svegliare i compagni.
ACERBI 6 - Vero è che da braccetto ha più licenze offensive e sicuramente la cosa non gli dispiace. Altrettanto vero però che contro il Monza interpreta il ruolo con una certa goffaggine, quasi non sapesse se è il caso di aspettare, tagliare senza palla o provare qualcosa di più creativo. Nella ripresa si accentra in una zona più comoda ma si adatta al baricentro alto della squadra.
DUMFRIES 6,5 - Prova a cavalcare l'onda di una condizione fisica che gli permette di macinare chilometri e spazzare via qualunque cosa provi a fermarlo senza godere di pause. Dietro non è sempre irreprensibile, perché la voglia di attaccare lo porta a tardare i rientri e lasciare al suo destino Pavard. Che senza rancore lo lancia in velocità verso Turati ma lo vede cercare uno scavetto invece di scaraventare una mina. Prezioso nelle sponde sul secondo palo, come in quella che manda in gol Arnautovic e inesauribile.
BARELLA 6,5 - Stavolta va a corrente alternata, perché pur reclamando con personalità il pallone e giocandolo sempre in modo propositivo si sporca le mani quan qualche eerrore tecnico di troppo. Di buono c'è un bel tentativo al volo troppo centrale e l'ispirazione per la testata di Arnautovic che sullo 0-0 chiama in causa Turati. Nella ripresa aumenta i giri del motore perché l'idea di arrendersi non gli passa neanche per l'anticamera del cervello.
CALHANOGLU 7 - A dispetto delle abitudini e approfittando del baricentro basso del Monza, lo si vede più volte agire sulla trequarti a ridosso dell'area di rigore, con la tentazione di prendere la mira e calciare che però non asseconda. Ed è un peccato perché quando lo fa riesce a metterla nell'angolino raddrizzando una serata da incubo, costringendo Turati poi al volo per tenerla ancora aperta. Il turco torna finalmente a fare la differenza.
MKHITARYAN 5,5 - Di lui sorprende il senso del posizionamento, si piazza a ridosso dell'area o più in basso per dare un appoggio sicuro ai compagni che non sanno che pesci prendere. Su questo nulla da imputargli, diverso è il discorso sul gol di Birindelli, che lui a un certo punto molla guardandolo andare facilmente a dama. Con il trascorrere dei minuti perde lucidità. DAL 69' ZIELINSKI SV. DAL 73' CORREA 6 - Non doveva essere la sua partita, l'infortunio di Zielinski lo rende protagonista. E nella fase di aggressione offensiva nerazzurra, posizionandosi da mezzala sinistra, fa la sua parte.
BASTONI 7 - Riproposto a sinistra, cerca di dare continuità alla spinta ma non è facile trovare il feeling con Acerbi e Mkhitaryan quando li osservi da un altro punto di vista. A tratti pecca di indecisione, resta il fatto che pur agendo in una posizione atipica mantiene un rendimento costante ed è continuamente predisposto alla carica, anche dopo l'ingresso di Carlos Augusto. Giocatore irrinunciabile sotto tutti i punti di vista.
L. MARTINEZ 7 - Circondato costantemente da maglie bianche deve abbassarsi molto per ricevere palloni puliti e quando ci riesce cerca lo scambio con il compagno più vicino, spesso Arnautovic. Un tocco di mano galeotto gli nega la rete del vantaggio che desiderava fortemente. Si sbatte, s'innervosisce, picchia duro e protesta, aiuta in difesa, poi aggredisce il pallone di Carlos Auguasto e ottiene il rimborso dalla Dea Bendata. Rimonta figlia del carattere, soprattutto il suo.
ARNAUTOVIC 6,5 - La prima palla buona la spreca con uno stop impreciso che sarebbe una sponda geniale se ci fosse qualcuno alle sue spalle. Poi è bravissimo a girare in porta un cross tagliato di Barella e a svegliare dal pisolino Turati. Prove generali del colpo di testa che rianima l'Inter al tramonto del primo tempo e le fa credere che non tutto è andato perso. Nella ripresa prova a dare una mano nella spinta offensiva della ripresa con risultati altalenanti. DAL 69' THURAM 6 - Un colpo di testa alto e un tiro a giro che meritava miglior sorte, sicuro non fa scena muta davanti dove Inzaghi lo lancia sperando possa risolvergli le grane. Però come faccia a colpire il palo da quella posizione resta un mistero.
ALL. INZAGHI 7 - Se esistono le partite della svolta, questa merita di essere ascritta alla categoria. O almeno si spera che sia così. Perché sotto di 2 reti contro l'ultima in classifica, senza neanche sapere come, l'Inter trova la forza di reagire e schivare un destino nefasto con la forza dei nervi e la giusta cattiveria. I cambi fanno la differenza, soprattutto Bisseck e Carlos Augusto. Una squadra solitamente incapace di ribaltare svantaggi, dimostra di poter anche stupire.
MONZA: Turati 7, Pedro Pereira 6, Izzo 6 (dall'86' Brorsson sv), D'Ambrosio 6, Birindelli 6,5 (dall'86' Vignato sv), Zeroli 6, Bianco 6, Castrovilli 6 (dal 66' Lekovic 5,5), Kyriakopoulos 6, Keita 7 (dal 76' Caprari sv), Dany Mota 6,5 (dal 66' Ganvoula 5,5). All. Nesta 6,5
ARBITRO: ZUFERLI 6 - Poco più di un minuto e nega a Lautaro una punizione dal limite nonostante un gomito evidente in faccia: falsa partenza. Qualche decisione è impopolare, però ha il merito di mantenere un metro chiaro, fischiando poco e invitando spesso i giocatori ad alzarsi nel pieno della sceneggiata. Partita non semplice da gestire ma in linea generale non sposta gli equilibri.
ASSISTENTI: Berti 6 - Cipressa 6
VAR: Gariglio 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst e Bergwijn"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"