SOMMER 7 - Attento in avvio su Morata, strepitoso sul colpo di testa di Leao, reattivo sulla conclusione di Reijnders e perfetto sul sinistro ravvicinato del portoghese. Rischia di rovinare tutto con uno stop infelice che solo la sua prontezza di riflessi su Abraham non trasforma in psicodramma. Deve arrendersi al colpo di testa di Gabbia dove non può nulla, ma è stato a lungo decisivo.
PAVARD 5,5 - Impegnato nel contenere sia Leao sia Hernandez che giocano sulla sua corsia, gli tocca inseguire per il campo il folletto Pulisic che dopo una prima zingarata alla seconda lo anticipa segnando e rendendone vano un disperato tentativo di recupero. Poco propositivo in fase offensiva, si dedica soprattutto ai giro palla orizzontali e nel finale non brilla per accuratezza.
ACERBI 6 - Dopo il crash test Haaland, stavolta gli tocca sfidarne due con caratteristiche diverse. Soprattutto Abraham non è uno che si tira indietro se c'è da fare a sportellate e nel lungo è decisamente più veloce del centrale nerazzurro. Che va troppo morbido su Pulisic in occasione del vantaggio rossonero. Rimane bloccato nella sua metà campo e non forza mai la distrubuzione del pallone per non farsi depredare dal pressing del Milan, anche se un paio di volte nel secondo tempo tenta la sortita.
BASTONI 6,5 - Tra quelli che suonano la riscossa mentre la sua squadra è ancora allibita dalla partenza sprint rossonera. Sulla sua corsia lui e Dimarco sono l'arma offensiva principale, perché Pulisi segue poco ed Emerson viene preso spesso in mezzo. Vorrebbe cambiare gioco più spesso ma a destra non trova grande movimento. Bravissimo quando alza il baricentro della squadra per abbassare quello rossonero e indossa i panni dell'ala aggiunta. DALL'82' CARLOS AUGUSTO SV.
DUMFRIES 5,5 - Si accontenta di vincere qualche duello con Theo, la classica sfida nella sfida. Non sempre compiacente con Barella che glielo fa notare, dopo un buono spunto in avvio lo si vede poco sul fondo, soprattutto per fare da sponda e rimettere il pallone in mezzo sui cross da sinistra. Le linee strette rossonere lo mettono a disagio, però quando ha spazio ed è libero di pensare ha qualche idea interessante, però nel complesso fa troppo poco. DAL 67' DARMIAN 6 - Entra in una fase della partita in cui gli equilibri sono andati a farsi benedire e suo malgrado gli toccano continue corse avanti e indietro, in particolare quando il pallone arriva a Leao con parecchi metri davanti. Nel finale ha sulla testa la palla buona ma impatta malissimo.
BARELLA 6,5 - Carico per una partita che per lui vale molto, a volte anche troppo. Gli tocca spesso rincorrere Reijnders quando l'olandese scappa via a qualche compagno e a volte deve tappare falle che non gli competono, però non si fa troppi scrupoli. Preziosa la sua garra quando bisogna andare a recuperare in fretta il pallone, peccato che non gli riesca tutto quello che gli passa per la mente. Uno dei più convincenti in maglia nerazzurra. DAL 74' ZIELINSKI SV.
CALHANOGLU 5,5 - Le linee strette del Milan gli impediscono di trovare molti spazi e deve prendere decisioni rapide e indolori in una frazione di secondo quando a turno gli attaccanti o uno dei centrocampisti gli va addosso. Quando alza la testa è bravo a cambiare gioco, una delle giocate più utili per trovare impreparata la linea difensiva rossonera, ma nel complesso non riesce a trovare la posizione in campo. DAL 67' ASLLANI 5,5 - Entra con l'idea di guidare il centrocampo nella seconda parte della ripresa, deve suo malgrado fare tanto filtro per impedire le ripartenze rossonere. Rimedia anche un cartellino giallo, barcolla costantemente.
MKHITARYAN 5,5 - In quella che è solitamente la sua partita, conferma di non attraversare un momento semplice. Fatica come un dannato a stare dietro a Pulisic, perde il pallone da cui scaturisce la rete dell'americano e si fa ammonire dopo un controllo infelice per interrompere una ripartenza. Cerca spazi tra le linee e quando riceve se la cava disretamente sullo stretto. Ma è palesemente sotto tono. DAL 63' FRATTESI 6 - Lo spirito è quello giusto, attacca gli spazi e prova a spingere, poi rientra rapidamente. Però commette qualche imprecisione di troppo.
DIMARCO 6,5 - Al di là del gol, mai banale in un derby, è per larghi tratti della partita il migliore dei suoi. Non è un caso se la maggior parte, se non la quasi totalità delle iniziative nerazzurre, coinvolgano il suo piede sinistro. Uno stantuffo, supportato da Bastoni, che oltre a spingere deve sovente rimanere dietro a Pulisic e qualche volta paga dazio. Peccato che la punizione del gol di Gabbia nasca da un suo fallo di puro sfinimento.
MARTINEZ 6 - Nel bilancio di una prova con poche luci e tante ombre, che ne evidenziano uno stato di forma fisica e mentale non ancora all'altezza, riesce a ricamare la rete del pareggio di Dimarco con un'autentica visione. Nella ripresa cerca la prima volta con convinzione la porta ma trova pronto Maignan sulla girata mancina. Ci ha abituato a ben altri derby.
THURAM 5,5 - Tanto spirito di sacrificio, scatta e chiede il lancio in profondità ma riceve pochi lanci con i tempi giusti. Fa fatica a trovare spazi negli ultimi metri eppure costringe Maignan alla grande parata nel primo tempo. Nel finale con le squadre spaccate in due prova a portare palloni davanti per allentare la presisione e creare presupposti offensivi ma non raccoglie più di tanto.
ALL. INZAGHI 5,5 - Bisogna dirlo, Fonseca ha preparato meglio di lui questo derby. Certo le fatiche di Manchester hanno influito, ma tatticamente la novità del tecnico rossonero e le linee molto strette hanno impedito all'Inter di proporre il suo gioco. E nella ripresa tutti gli equilibri sono saltati, con la rete decisiva che poteva arrivare anche prima. I cambi ruolo per ruolo non hanno sortito alcun effetto. Sconfitta preoccupante, soprattutto per la prestazione generale della squadra.
MILAN: Maignan 7, Emerson 6, Tomori 6, Gabbia 7, Hernandez 6, Pulisic 7 (dal 78' Loftus-Cheek sv), Fofana 6,5, Reijnders 7, Leao 5,5 (dall'87' Chukwueze sv), Morata 6 (dal 78' Okafor sv), Abraham 6,5. All. Fonseca 7
ARBITRO: MARIANI 4,5 - Prestazione mediocre di un arbitro che prova a fare la voce grossa ma perde credibilità con decisioni che scontentano tutti. Non solo evita almeno 3-4 cartellini gialli sacrosanti, ma l'aspetto peggiore è che agevola le perdite di tempo invece di punirle. Lui stesso per mostrare una presunta autorevolezza preferisce rimandare la ripresa del gioco catechizzando i giocatori. Inventa letteralmente un rigore per spalla di Lautaro, fischiando in un nano secondo come se non vedesse l'ora.
ASSISTENTI: Bindoni 5,5 - Tegoni 6
VAR: Di Paolo 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona
- 00:31 De Jong a Sky: "Inter livello top, dobbiamo fare meglio sulle palle inattive. Yamal ha voluto giocare"
- 00:27 videoBarcellona-Inter 3-3, il commento della partita con un occhio al ritorno
- 00:21 videoBarcellona-Inter 3-3, Tramontana: "Quanto sono mancati Dumfries e Thuram. Non mi aspettavo..."
- 00:18 Dumfries a ITV: "Brutta settimana per noi, ma ci siamo parlati e abbiamo reagito nel modo giusto"
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Inigo Martinez
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"
- 23:30 Sommer a ITV: "È un buon risultato in una partita dura, al ritorno servirà il nostro pubblico"
- 23:30 Inzaghi a Prime: "Non capisco il gol annullato. Complimenti a Taremi, spero di non perdere Lautaro però..."
- 23:20 Mkhitaryan a Prime: "Magari ripenserò al gol annullato per tutta la vita. Ora l'ultima spinta per non avere rimpianti"
- 23:19 Dumfries a Sky: "Tutto aperto, sono orgoglioso perché abbiamo giocato con il cuore"
- 23:13 Bastoni a Prime: "Partita divertentissima, noi non molliamo mai. Yamal? Giocatore incredibile"
- 23:07 Dumfries a Prime: "Si è vista la vera Inter dopo tre sconfitte, abbiamo giocato col cuore. Missione possibile? Sì"
- 23:06 Barcellona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:04 Barcellona-Inter, le pagelle - Lautaro solo sul maxischermo, Dumfries go to guy nerazzurro. Bel lavoro di Taremi
- 22:57 L'orgoglio e la rabbia: un'Inter resiliente strappa al Barcellona un 3-3 che tiene tutto aperto per il ritorno
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BARCELLONA-INTER: collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:54 Barcellona-Inter, Triplice Fischio - Il pareggio più bello della carriera di Inzaghi: giudizio rimandato a San Siro dopo il 3-3 del Montjuïc
- 22:04 Lautaro sostituito all'intervallo da Taremi: le prime indicazioni sulle sue condizioni
- 21:02 Barça, allarme rientrato l'allarme: Yamal regolarmente in campo
- 20:40 Marotta a Prime Video: "Ho visto i ragazzi in faccia, c'è tanta voglia di fare bene. Il nostro modello..."
- 20:32 Marotta a Sky: "Anni straordinari per l'Inter, come si fa a rinunciare a Inzaghi? Mercato, nessuna rivoluzione"
- 20:11 Taremi a Sky: "Sarà difficile per noi, ma anche per il Barcellona. Ci siamo preparati molto bene"
- 20:11 Taremi a ITV: "Dobbiamo essere noi stessi, gli ultimi risultati non ci preoccupano"
- 19:54 Verona, Zanetti ritrova Tengstedt per la gara con l'Inter. A San Siro ipotesi Niasse dall'inizio
- 19:49 Inzaghi a Prime: "Thuram gioca dall'inizio, ma un solo giocatore non può cambiare la squadra. Stasera servirà tutto"
- 19:48 videoSi scalda l'atmosfera a Barcellona, il corteo della curva nerazzurra è arrivato allo stadio
- 19:45 Julio Cesar: "Oggi è impossibile non pensare alla gara del 2010. Inter forte e matura, arriva pronta a Barcellona"
- 19:40 Cambia l'orario di Juventus-Inter Women: si giocherà il 10 maggio alle 20.30 all'Allianz Stadium
- 19:25 Il regista Ken Loach in difesa di San Siro: "L'idea che venga demolito è sconvolgente, non va permessa"
- 19:13 Vidal: "Barcellona-Inter? Una delle due vincerà la Champions, ma è dura dire chi passerà il turno"
- 18:57 Luis Alberto: "Inzaghi sottovalutato, pochi allenatori più bravi di lui nella gestione del gruppo. L'Inter in Champions è rispettata, con il Barça..."
- 18:43 Valentini: "Inter in crisi di nervi, ma in sfide come quella col Barça sa tirare fuori il meglio di sé"
- 18:29 Marchisio: "Il campionato è vivo e divertente. Il calendario non aiuta l'Inter, però Conte..."
- 18:15 Berti: "L'Inter potrebbe riprendersi con i rientri di Dumfries e Thuram, anche stasera potrebbe farcela"
- 18:01 Gravina sulla questione recuperi: "Sarà predisposto un protocollo per tutti gli eventi"
- 17:47 Rakitic: "Champions League molto aperta. Yamal? Non sarebbe stato titolare nel Barcellona del 2015"
- 17:33 Paco Clos: "La ThuLa preoccupa il Barcellona, il francese può decidere molto in partite così"
- 17:18 Barcellona-Inter infiamma il box Ducati: scambio di maglie tra Marc Marquez e il DG Dall'Igna
- 17:03 SI - L'Inter pensa anche al futuro: rinnovo triennale per il classe 2007 Mancuso
- 16:50 Causio: "Faccio il tifo per l'Inter in Champions. Ma in campionato è normale perdere qualcosa"
- 16:35 Costacurta: "L'Inter non arriva benissimo, è mancato il sostituto di Thuram"
- 16:21 Caressa: "Se l'Inter perderà lo Scudetto non sarà per il ko con la Roma. I nerazzurri pagano due narrazioni"
- 16:06 Condò: "Thuram antidoto alla depressione dell'Inter: c'è un motivo se Lautaro sbaglia quel gol nel derby"
- 15:53 Piqué: "Con l'Inter due grandi partite, speriamo vinca il Barça. Il 2010? Gol in offside di Milito e rete tolta a noi"
- 15:38 Como, Ludi: "Nico Paz destinato a carriera clamorosa. Sicuri che un altro anno qui possa aiutarlo"
- 15:25 Il padre di Bojan Krkic avvisa il Barça: "Inter in difficoltà? È capace di reagire. Inzaghi ha un carattere vincente"
- 15:10 Almeyda: "Ecco cosa deve fare Inzaghi per fermare il Barça. Se l'Inter fa un gol nei primi minuti..."
- 14:56 Barcellona, anche la sezione pallamano al pranzo UEFA con l'Inter: questa l'ambasciata catalana
- 14:41 Barcellona, Flick sceglie Szczesny. I giocatori blaugrana convocati per l'eurosfida contro l'Inter
- 14:27 So Foot pazzo di Bastoni: "È il difensore moderno per eccellenza. Che differenza nei numeri con Cubarsì"
- 14:16 videoL'arrivo al pranzo UEFA della delegazione nerazzurra: bocche cucite
- 14:12 Yuste, vice pres. Barcellona: "Molto rispetto per l'Inter, stasera un match senza favoriti"
- 13:59 Sky - Formazione confermata per l'Inter: contro il Barcellona Thuram torna titolare
- 13:44 Lautaro Martinez premiato come miglior atleta straniero in Italia: "Lo sport è la mia vita"
- 13:30 Hakimi: "Inter sempre nel mio cuore, una finale UCL contro di loro sarebbe speciale". Poi chiama Donnarumma
- 13:15 L'Equipe - Donnarumma torna ad entusiasmare i francesi e il rinnovo col PSG torna ad essere plausibile