SOMMER 7 - Attento in avvio su Morata, strepitoso sul colpo di testa di Leao, reattivo sulla conclusione di Reijnders e perfetto sul sinistro ravvicinato del portoghese. Rischia di rovinare tutto con uno stop infelice che solo la sua prontezza di riflessi su Abraham non trasforma in psicodramma. Deve arrendersi al colpo di testa di Gabbia dove non può nulla, ma è stato a lungo decisivo.
PAVARD 5,5 - Impegnato nel contenere sia Leao sia Hernandez che giocano sulla sua corsia, gli tocca inseguire per il campo il folletto Pulisic che dopo una prima zingarata alla seconda lo anticipa segnando e rendendone vano un disperato tentativo di recupero. Poco propositivo in fase offensiva, si dedica soprattutto ai giro palla orizzontali e nel finale non brilla per accuratezza.
ACERBI 6 - Dopo il crash test Haaland, stavolta gli tocca sfidarne due con caratteristiche diverse. Soprattutto Abraham non è uno che si tira indietro se c'è da fare a sportellate e nel lungo è decisamente più veloce del centrale nerazzurro. Che va troppo morbido su Pulisic in occasione del vantaggio rossonero. Rimane bloccato nella sua metà campo e non forza mai la distrubuzione del pallone per non farsi depredare dal pressing del Milan, anche se un paio di volte nel secondo tempo tenta la sortita.
BASTONI 6,5 - Tra quelli che suonano la riscossa mentre la sua squadra è ancora allibita dalla partenza sprint rossonera. Sulla sua corsia lui e Dimarco sono l'arma offensiva principale, perché Pulisi segue poco ed Emerson viene preso spesso in mezzo. Vorrebbe cambiare gioco più spesso ma a destra non trova grande movimento. Bravissimo quando alza il baricentro della squadra per abbassare quello rossonero e indossa i panni dell'ala aggiunta. DALL'82' CARLOS AUGUSTO SV.
DUMFRIES 5,5 - Si accontenta di vincere qualche duello con Theo, la classica sfida nella sfida. Non sempre compiacente con Barella che glielo fa notare, dopo un buono spunto in avvio lo si vede poco sul fondo, soprattutto per fare da sponda e rimettere il pallone in mezzo sui cross da sinistra. Le linee strette rossonere lo mettono a disagio, però quando ha spazio ed è libero di pensare ha qualche idea interessante, però nel complesso fa troppo poco. DAL 67' DARMIAN 6 - Entra in una fase della partita in cui gli equilibri sono andati a farsi benedire e suo malgrado gli toccano continue corse avanti e indietro, in particolare quando il pallone arriva a Leao con parecchi metri davanti. Nel finale ha sulla testa la palla buona ma impatta malissimo.
BARELLA 6,5 - Carico per una partita che per lui vale molto, a volte anche troppo. Gli tocca spesso rincorrere Reijnders quando l'olandese scappa via a qualche compagno e a volte deve tappare falle che non gli competono, però non si fa troppi scrupoli. Preziosa la sua garra quando bisogna andare a recuperare in fretta il pallone, peccato che non gli riesca tutto quello che gli passa per la mente. Uno dei più convincenti in maglia nerazzurra. DAL 74' ZIELINSKI SV.
CALHANOGLU 5,5 - Le linee strette del Milan gli impediscono di trovare molti spazi e deve prendere decisioni rapide e indolori in una frazione di secondo quando a turno gli attaccanti o uno dei centrocampisti gli va addosso. Quando alza la testa è bravo a cambiare gioco, una delle giocate più utili per trovare impreparata la linea difensiva rossonera, ma nel complesso non riesce a trovare la posizione in campo. DAL 67' ASLLANI 5,5 - Entra con l'idea di guidare il centrocampo nella seconda parte della ripresa, deve suo malgrado fare tanto filtro per impedire le ripartenze rossonere. Rimedia anche un cartellino giallo, barcolla costantemente.
MKHITARYAN 5,5 - In quella che è solitamente la sua partita, conferma di non attraversare un momento semplice. Fatica come un dannato a stare dietro a Pulisic, perde il pallone da cui scaturisce la rete dell'americano e si fa ammonire dopo un controllo infelice per interrompere una ripartenza. Cerca spazi tra le linee e quando riceve se la cava disretamente sullo stretto. Ma è palesemente sotto tono. DAL 63' FRATTESI 6 - Lo spirito è quello giusto, attacca gli spazi e prova a spingere, poi rientra rapidamente. Però commette qualche imprecisione di troppo.
DIMARCO 6,5 - Al di là del gol, mai banale in un derby, è per larghi tratti della partita il migliore dei suoi. Non è un caso se la maggior parte, se non la quasi totalità delle iniziative nerazzurre, coinvolgano il suo piede sinistro. Uno stantuffo, supportato da Bastoni, che oltre a spingere deve sovente rimanere dietro a Pulisic e qualche volta paga dazio. Peccato che la punizione del gol di Gabbia nasca da un suo fallo di puro sfinimento.
MARTINEZ 6 - Nel bilancio di una prova con poche luci e tante ombre, che ne evidenziano uno stato di forma fisica e mentale non ancora all'altezza, riesce a ricamare la rete del pareggio di Dimarco con un'autentica visione. Nella ripresa cerca la prima volta con convinzione la porta ma trova pronto Maignan sulla girata mancina. Ci ha abituato a ben altri derby.
THURAM 5,5 - Tanto spirito di sacrificio, scatta e chiede il lancio in profondità ma riceve pochi lanci con i tempi giusti. Fa fatica a trovare spazi negli ultimi metri eppure costringe Maignan alla grande parata nel primo tempo. Nel finale con le squadre spaccate in due prova a portare palloni davanti per allentare la presisione e creare presupposti offensivi ma non raccoglie più di tanto.
ALL. INZAGHI 5,5 - Bisogna dirlo, Fonseca ha preparato meglio di lui questo derby. Certo le fatiche di Manchester hanno influito, ma tatticamente la novità del tecnico rossonero e le linee molto strette hanno impedito all'Inter di proporre il suo gioco. E nella ripresa tutti gli equilibri sono saltati, con la rete decisiva che poteva arrivare anche prima. I cambi ruolo per ruolo non hanno sortito alcun effetto. Sconfitta preoccupante, soprattutto per la prestazione generale della squadra.
MILAN: Maignan 7, Emerson 6, Tomori 6, Gabbia 7, Hernandez 6, Pulisic 7 (dal 78' Loftus-Cheek sv), Fofana 6,5, Reijnders 7, Leao 5,5 (dall'87' Chukwueze sv), Morata 6 (dal 78' Okafor sv), Abraham 6,5. All. Fonseca 7
ARBITRO: MARIANI 4,5 - Prestazione mediocre di un arbitro che prova a fare la voce grossa ma perde credibilità con decisioni che scontentano tutti. Non solo evita almeno 3-4 cartellini gialli sacrosanti, ma l'aspetto peggiore è che agevola le perdite di tempo invece di punirle. Lui stesso per mostrare una presunta autorevolezza preferisce rimandare la ripresa del gioco catechizzando i giocatori. Inventa letteralmente un rigore per spalla di Lautaro, fischiando in un nano secondo come se non vedesse l'ora.
ASSISTENTI: Bindoni 5,5 - Tegoni 6
VAR: Di Paolo 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 Verso Ajax-Inter, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'