SOMMER 6,5 - Interrompe il clean sheet personale e quello nerazzurro del 2023 nei derby, ma francamente: chissenefrega. Il grosso del lavoro sono la gestione dei retropassaggi e le uscite sempre puntuali. Benissimo su Leao (ma c'era fuorigioco), che però lo beffa in una situazione in cui c'era davvero poco da fare. Dà sicurezza al reparto.
DARMIAN 6,5 - Il vero peccato è che si sia perso Leao alle spalle in occasione dell'unico gol rossonero nei derby del 2023. Purtroppo, una volta che il treno portoghese parte, o sei a bordo o devi lasciarlo andare. Unica pecca di una prestazione ordinata, attenta dietro e con qualche buono spunto in costruzione senza mai sbilanciarsi troppo.
ACERBI 7 - E anche stavolta Giroud non si è girato. Torna titolare in un autentico crash test dopo essere rimasto a guardare i compagni in questa prima fase di stagione. Bello fresco, indossa nuovamente i guanti da chirurgo e sfodera l'ennesima prestazione da applausi nelle partite che contano. Perché guai a chi se ne fosse dimenticato...
BASTONI 7 - Pioli prova a incartarlo alzando il pressing di Loftus-Cheek e Reijnders per impedirgli di avanzare palla al piede, consapevole della sua pericolosità in costruzione. L'azzurro ne prende atto e si adegua, liberandosi rapidamente del pallone e prediligendo il lancio immediato campo a campo. Dietro non sbaglia praticamente nulla, ma dov'è la novità? DAL 74' DE VRIJ 6 - Atto di presenza in un derby che poteva vederlo protagonista ma che l'ha comunque visto difendere il fortino negli ultimi 20 minuti. Poi, difendere... Il Milan in pratica non gli permette neanche di provare qualche nuova mossa.
DUMFRIES 7 - L'aria di derby lo esalta, sa bene che in queste partite serve sempre sgomitare e farsi rispettare fisicamente e, dall'alto di uno stato di forma invidiabile non se lo fa ripetere. Tampona le iniziative di Theo ogni volta che lo spagnolo rimane nella sua zona e aiuta anche su Leao quando Darmian rischia l'uno contro uno. Prezioso anche nell'altra metà campo, dove gode di spazi in cui i compagni cercano di lanciarlo. Il raddoppio, non a caso, nasce proprio così.
BARELLA 7 - Stamattina si è svegliato con una sola idea ben chiara in testa. Vincere il derby? Anche, ma soprattutto rendere la vita impossibile a Theo Hernandez. Il quale, pur essendo soprattutto competenza in prima battuta di Dumfries, alla fine si ritrova il gocoliere sardo sempre pronto a togliergli il pallone o semplicemente impedirgli di avanzare. Sano agonismo misto alla solita qualità nel possesso palla, soprattutto quando c'è bisogno di infilarsi tra gli spazi. DAL 63' FRATTESI 7 - Eroe Nazionale, valore aggiunto internazionale. Smaltita la sbornia con l'Italia, veste nuovamente i panni della riserva di lusso ma con un Mkhitaryan così c'è poco da reclamare. Grande umiltà e spirito di sacrificio per alimentare l'onda nerazzurra, conclusa da una sua zampata. Settimana niente male.
CALHANOGLU 7,5 - L'equilibratore del centrocampo, spuntone fondamentale contro la qualità e il dinamismo del reparto avversario. Gioca quasi stabilmente davanti alla propria area di rigore, agendo prima da filtro e poi cercando sempre di velocizzare l'azione di ripartenza. Nonostante la stanchezza rimane collegato alla partita rimanendo un punto di riferimento. Il gol è una liberazione personale. DALL'80' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 9 - Gli scudi levati al cielo a favore di Frattesi titolare lo colpiscono nell'orgoglio. Ma come, un professore come lui che vive per queste partite e le gioca sorseggiando un thè messo in discussione così, gratuitamente? Ovviamente, invece di andare a lamentarsi dal responsabile delle risorse umane espone sul rettangolo di gioco il suo curriculum. Due gol pesantissimi, ciliegine di una torta tatticamente e tecnicamente dolcissima. E l'assist da bravo fratello maggiore a chi secondo qualcuno dovrebbe panchinarlo.
DIMARCO 7 - Interpreta il derby così come farebbe un ragazzo cresciuto a pane e Inter, che poi è la sua descrizione precisa. Oltre alla spinta costante, finché il fiato regge mette una cura maniacale nella fase difensiva. Se Inzaghi glielo chiedesse seguirebbe Pulisic persino nel Wyoming. E se Mkhitaryan centrasse la porta al secondo tentativo, sarebbe l'ennesimo assist da aggiungere al paniere. DAL 63' CARLOS AUGUSTO 6,5 - Pronti via e scalda le mani di Maignan con il destro (!), preludio a un impatto molto positivo sulla corsia di sinistra. Inzaghi si aspetta da lui copertura, ma è nella metà campo rossonera che si fa rispettare di più con corse e scambi tecnicamente apprezzabili.
MARTINEZ 7 - Non segna, ma è letteralmente indemoniato. Prende botte, combatte, difende il pallone, cerca i compagni, dialoga con Thuram, aiuta in difesa. Un factotum deluxe. E poco importa se stavolta non mette la firma sul tabellino, perché l'assist per il 3-1 e il rigore procurato hanno un peso specifico enorme. Può andare a dormire sereno, è il capitano della prima squadra di Milano.
THURAM 8,5 - Qualcuno aveva osato inserire il nome di Pancev in una frase che lo riguarda e il francese da quel momento ha deciso di rinunciare al bon ton: gol alla Fiorentina, gol in Nazionale e prestazione sontuosa nel suo primo derby milanese, con tratti lukakiani. In poche parole, sconquassa la difesa del Milan tra sponde, dribbling, fughe e spallate. E poi aggiunge una perla che entra di diritto tra le migliori nella storia di questa sfida. DAL 64' ARNAUTOVIC 6 - La sua partita è un corpo a corpo continuo con Thiaw o Kjaer, contro i quali non ha la minima intenzione di cedere un centimetro. Utile quando c'è da far salire la squadra.
ALL. INZAGHI 8,5 - Quinto derby vinto nel 2023, ed è già storia. A questa aggiunge un 5-1 che difficilmente sull'altra sponda del Naviglio potranno dimenticare. Autentico trionfo delle sue scelte e della sua preperazione della partita, pur senza la maggior parte dei suoi titolari a disposizione causa Nazionali. Una bella sberla a chi in questi giorni gli impone di vincere lo Scudetto. Se sarà, sarà perché è il più bravo tra i colleghi, non per obblighi a mezzo stampa.
MILAN: Maignan 5, Calabria 5 (dal 77' Florenzi sv), Thiaw 5, Kjaer 5, Hernandez 5, Loftus-Cheek 5,5 (dall'86' Musah sv), Krunic 5,5, Reijnders 6 (dal 77' Jovic sv), Pulisic 5,5 (dal 56' Chukwueze 5,5), Giroud 5 (dal 77' Okafor sv), Leao 6. All. Pioli 4,5
ARBITRO: SOZZA 6 - Una direzione con parecchie perplessità, in pratica lascia correre tanto e scatena le proteste rossonere in occasione del vantaggio nerazzurro. Però è abbastanza salomonico, la legge vale per tutti ed è inutile chiedere attenzioni particolari. Alla lunga la vince chi si adegua più rapidamente al metro.
ASSISTENTI: Carbone 6 - Giallatini 6
VAR: Di Paolo 6
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto da tempo
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese