SOMMER 6,5 - Interrompe il clean sheet personale e quello nerazzurro del 2023 nei derby, ma francamente: chissenefrega. Il grosso del lavoro sono la gestione dei retropassaggi e le uscite sempre puntuali. Benissimo su Leao (ma c'era fuorigioco), che però lo beffa in una situazione in cui c'era davvero poco da fare. Dà sicurezza al reparto.
DARMIAN 6,5 - Il vero peccato è che si sia perso Leao alle spalle in occasione dell'unico gol rossonero nei derby del 2023. Purtroppo, una volta che il treno portoghese parte, o sei a bordo o devi lasciarlo andare. Unica pecca di una prestazione ordinata, attenta dietro e con qualche buono spunto in costruzione senza mai sbilanciarsi troppo.
ACERBI 7 - E anche stavolta Giroud non si è girato. Torna titolare in un autentico crash test dopo essere rimasto a guardare i compagni in questa prima fase di stagione. Bello fresco, indossa nuovamente i guanti da chirurgo e sfodera l'ennesima prestazione da applausi nelle partite che contano. Perché guai a chi se ne fosse dimenticato...
BASTONI 7 - Pioli prova a incartarlo alzando il pressing di Loftus-Cheek e Reijnders per impedirgli di avanzare palla al piede, consapevole della sua pericolosità in costruzione. L'azzurro ne prende atto e si adegua, liberandosi rapidamente del pallone e prediligendo il lancio immediato campo a campo. Dietro non sbaglia praticamente nulla, ma dov'è la novità? DAL 74' DE VRIJ 6 - Atto di presenza in un derby che poteva vederlo protagonista ma che l'ha comunque visto difendere il fortino negli ultimi 20 minuti. Poi, difendere... Il Milan in pratica non gli permette neanche di provare qualche nuova mossa.
DUMFRIES 7 - L'aria di derby lo esalta, sa bene che in queste partite serve sempre sgomitare e farsi rispettare fisicamente e, dall'alto di uno stato di forma invidiabile non se lo fa ripetere. Tampona le iniziative di Theo ogni volta che lo spagnolo rimane nella sua zona e aiuta anche su Leao quando Darmian rischia l'uno contro uno. Prezioso anche nell'altra metà campo, dove gode di spazi in cui i compagni cercano di lanciarlo. Il raddoppio, non a caso, nasce proprio così.
BARELLA 7 - Stamattina si è svegliato con una sola idea ben chiara in testa. Vincere il derby? Anche, ma soprattutto rendere la vita impossibile a Theo Hernandez. Il quale, pur essendo soprattutto competenza in prima battuta di Dumfries, alla fine si ritrova il gocoliere sardo sempre pronto a togliergli il pallone o semplicemente impedirgli di avanzare. Sano agonismo misto alla solita qualità nel possesso palla, soprattutto quando c'è bisogno di infilarsi tra gli spazi. DAL 63' FRATTESI 7 - Eroe Nazionale, valore aggiunto internazionale. Smaltita la sbornia con l'Italia, veste nuovamente i panni della riserva di lusso ma con un Mkhitaryan così c'è poco da reclamare. Grande umiltà e spirito di sacrificio per alimentare l'onda nerazzurra, conclusa da una sua zampata. Settimana niente male.
CALHANOGLU 7,5 - L'equilibratore del centrocampo, spuntone fondamentale contro la qualità e il dinamismo del reparto avversario. Gioca quasi stabilmente davanti alla propria area di rigore, agendo prima da filtro e poi cercando sempre di velocizzare l'azione di ripartenza. Nonostante la stanchezza rimane collegato alla partita rimanendo un punto di riferimento. Il gol è una liberazione personale. DALL'80' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 9 - Gli scudi levati al cielo a favore di Frattesi titolare lo colpiscono nell'orgoglio. Ma come, un professore come lui che vive per queste partite e le gioca sorseggiando un thè messo in discussione così, gratuitamente? Ovviamente, invece di andare a lamentarsi dal responsabile delle risorse umane espone sul rettangolo di gioco il suo curriculum. Due gol pesantissimi, ciliegine di una torta tatticamente e tecnicamente dolcissima. E l'assist da bravo fratello maggiore a chi secondo qualcuno dovrebbe panchinarlo.
DIMARCO 7 - Interpreta il derby così come farebbe un ragazzo cresciuto a pane e Inter, che poi è la sua descrizione precisa. Oltre alla spinta costante, finché il fiato regge mette una cura maniacale nella fase difensiva. Se Inzaghi glielo chiedesse seguirebbe Pulisic persino nel Wyoming. E se Mkhitaryan centrasse la porta al secondo tentativo, sarebbe l'ennesimo assist da aggiungere al paniere. DAL 63' CARLOS AUGUSTO 6,5 - Pronti via e scalda le mani di Maignan con il destro (!), preludio a un impatto molto positivo sulla corsia di sinistra. Inzaghi si aspetta da lui copertura, ma è nella metà campo rossonera che si fa rispettare di più con corse e scambi tecnicamente apprezzabili.
MARTINEZ 7 - Non segna, ma è letteralmente indemoniato. Prende botte, combatte, difende il pallone, cerca i compagni, dialoga con Thuram, aiuta in difesa. Un factotum deluxe. E poco importa se stavolta non mette la firma sul tabellino, perché l'assist per il 3-1 e il rigore procurato hanno un peso specifico enorme. Può andare a dormire sereno, è il capitano della prima squadra di Milano.
THURAM 8,5 - Qualcuno aveva osato inserire il nome di Pancev in una frase che lo riguarda e il francese da quel momento ha deciso di rinunciare al bon ton: gol alla Fiorentina, gol in Nazionale e prestazione sontuosa nel suo primo derby milanese, con tratti lukakiani. In poche parole, sconquassa la difesa del Milan tra sponde, dribbling, fughe e spallate. E poi aggiunge una perla che entra di diritto tra le migliori nella storia di questa sfida. DAL 64' ARNAUTOVIC 6 - La sua partita è un corpo a corpo continuo con Thiaw o Kjaer, contro i quali non ha la minima intenzione di cedere un centimetro. Utile quando c'è da far salire la squadra.
ALL. INZAGHI 8,5 - Quinto derby vinto nel 2023, ed è già storia. A questa aggiunge un 5-1 che difficilmente sull'altra sponda del Naviglio potranno dimenticare. Autentico trionfo delle sue scelte e della sua preperazione della partita, pur senza la maggior parte dei suoi titolari a disposizione causa Nazionali. Una bella sberla a chi in questi giorni gli impone di vincere lo Scudetto. Se sarà, sarà perché è il più bravo tra i colleghi, non per obblighi a mezzo stampa.
MILAN: Maignan 5, Calabria 5 (dal 77' Florenzi sv), Thiaw 5, Kjaer 5, Hernandez 5, Loftus-Cheek 5,5 (dall'86' Musah sv), Krunic 5,5, Reijnders 6 (dal 77' Jovic sv), Pulisic 5,5 (dal 56' Chukwueze 5,5), Giroud 5 (dal 77' Okafor sv), Leao 6. All. Pioli 4,5
ARBITRO: SOZZA 6 - Una direzione con parecchie perplessità, in pratica lascia correre tanto e scatena le proteste rossonere in occasione del vantaggio nerazzurro. Però è abbastanza salomonico, la legge vale per tutti ed è inutile chiedere attenzioni particolari. Alla lunga la vince chi si adegua più rapidamente al metro.
ASSISTENTI: Carbone 6 - Giallatini 6
VAR: Di Paolo 6
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:50 Calori: "Così tolsi a Conte lo Scudetto. Ma stavolta non lo perderà"
- 23:35 Proclamata la Top 11 del campionato di Serie A 2024-2025: tre nerazzurre nella formazione ideale
- 23:20 Il Tottenham vince la sua terza Europa League: la statistica non sorride all'Inter. In Champions le italiane...
- 23:05 Ghoulam: "Inter, stagione splendida. Napoli? Il pubblico trascinerà la squadra di Conte"
- 22:58 Il Tottenham vince l'Europa League, Manchester sconfitto in finale. In Supercoppa contro la vincente di Psg-Inter
- 22:50 Jeda: "Il Cagliari non farà una passerella a Napoli. Inter, troppi passi falsi e testa alla Champions"
- 22:35 Massa, quota 30 con l'Inter venerdì a Como. Due i precedenti (positivi) in questa stagione
- 22:27 videoFrancesco Pio imita Salvatore, super gol di Esposito su punizione: lo Spezia vede la finale playoff
- 22:20 Paolo Rossi: "Scudetto al Napoli, ormai è fatta. Ma l'Inter mi ha fatto divertire e su Inzaghi..."
- 22:05 Esecutivo UEFA a Bilbao: 240 milioni ai club per il Benefits programme dal 2024 al 2028
- 21:51 Napoli-Cagliari in chiaro sulla Rai ? Arriva la smentita della Lega
- 21:37 Inter-Lazio, Dumfries riempie la scena. Podio per i due Yann
- 21:23 UFFICIALE - Cagliari, stagione finita in anticipo per Gaetano: il centrocampista non sfiderà il "suo" Napoli
- 21:09 Matteoli: "L'Inter giocherà fino alla morte col Como. I nerazzurri non penseranno alla Champions"
- 20:55 Per i bookies nessun ribaltone in vetta: Inter favorita a Como, colpo Cagliari offerto a 14!
- 20:40 Julio Sergio ricorda il 2010 con Ranieri. Poi sull'Inter: "Rischia lo scudetto? È in finale di Champions, immagina..."
- 20:26 L'analisi di Stramaccioni: "Como una delle più in forma, Fabregas vuole fare bella figura contro l'Inter"
- 20:10 Inter, Francesco Pio Esposito al Mondiale per Club o all'Europeo U21? Ecco cosa dice la FIFA
- 19:57 Inter Women in Champions, Serturini: "Non vedo l'ora". Santi: "Siamo un gruppo molto unito"
- 19:50 fcinLuis Henrique-Inter, serve ancora pazienza. Il Marsiglia mantiene la sua richiesta e ora è negli USA
- 19:42 Quote Champions, PSG avanti sull'Inter. E il Triplete transalpino vale quanto i nerazzurri a secco
- 19:28 Simonelli: "Spareggio scudetto? A oggi si giocherebbe a San Siro. E in futuro metterei una regola, se ci sarà una finalista in Champions"
- 19:14 PSG, Luis Enrique non lascia nulla al caso: piattaforma per osservare dall'alto l'allenamento della squadra
- 19:00 Rivivi la diretta! Il CAGLIARI avvisa il NAPOLI, l'INTER spera nel MIRACOLO. Le ULTIME verso COMO. MERCATO e INZAGHI...
- 18:52 Pauleta: "Contro l'Inter sarà una finale molto difficile, ma abbiamo molta fiducia. La chiave è il gruppo"
- 18:38 Mondiale per Club 2025, consegna delle rose fissata al 10 giugno. Dal 27 giugno al 3 luglio le possibili modifiche
- 18:24 Damiani: "Napoli favorito per lo scudetto. L'Inter si è giocata la sua possibilità"
- 18:10 Como-Inter, predisposto ingente servizio d'ordine. Il questore Calì: "Confido nella correttezza dei tifosi"
- 17:55 UFFICIALE - Il San Gallo ha riscattato Owusu dall'Inter, il ds Stilz: "Ci ha fatto una buona impressione"
- 17:41 TS - Inter Women rischia di perdere Cambiaghi: la Juventus ci prova
- 17:28 Canada, Buchanan tra i 23 convocati per le amichevoli con Ucraina e Costa d'Avorio
- 17:14 Bedin: "Eravamo la Grande Inter. La finale col Benfica mi ripaga di tutte le amarezze"
- 16:59 PSG, F. Ruiz: "Tifo sempre Napoli, merita lo scudetto. L'Inter è forte, sarà difficile ma dobbiamo pensare a noi"
- 16:45 PSG, Marquinhos a Sky: "Voglio portare la Champions a Parigi. Il gol di Acerbi? Emozione che non si spiega"
- 16:30 Zoff: "Lo scudetto a Napoli avrebbe più significato perché Conte ha fatto un miracolo. Su Inzaghi vi dico che..."
- 16:16 Cairo dribbla su Ricci: "Non parlo di mercato, ma venderemo uno-due giocatori. Scudetto? Tifo solo Toro"
- 16:02 Cagliari, Zappa: "Con il Napoli daremo tutto e suderemo la maglia. Vogliamo il 14esimo posto"
- 15:48 PSG, Kvaratskhelia a Sky: "So quanto forte sia l'Inter, ma questa finale è un sogno. Il Napoli vincerà lo scudetto"
- 15:34 Serie A, annunciati i candidati per il premio di MVP della stagione: in lizza due giocatori dell'Inter
- 15:19 Sky - Pavard e Zielinski, oggi lavoro a parte. Seduta parziale col gruppo per Lautaro e Frattesi
- 15:05 Como, nuova capienza per il Sinigaglia. Il sindaco Rapinese: "Non da venerdì contro l'Inter"
- 14:50 Hakimi: "A Dumfries invidio un fondamentale. Con Lautaro parlerò, prima l'Inter ha una sfida Scudetto"
- 14:37 Francia, Pavard e Thuram convocati per le finali di Nations League. Deschamps: "Sarò attento a PSG-Inter"
- 14:22 PSG, Luis Enrique in conferenza: "Spero che la finale non sia come Inter-Barça. Nerazzurri a immagine di Inzaghi"
- 14:08 PSG, Dembélé: "Molti dicono sia l'anno del PSG, speriamo sia così. In novanta minuti può succedere tutto"
- 13:54 Como, Suwarso smorza i toni: "Nico Paz nostro giocatore. Non ho sentito nessuno del Real"
- 13:46 PSG, Luis Enrique a Sky: "Inter squadra vera: tutti lavorano per il collettivo. Mi piace molto e sarà una finale spettacolare"
- 13:39 Caressa: "Inter con la Champions in mente, psicologicamente incide. E i giocatori sanno..."
- 13:25 PSG, Vitinha: "A Monaco la partita più importante della mia carriera. Inter più esperta? Non penso sia un vantaggio"
- 13:10 PSG, formazione praticamente fatta per la finale di Champions. Soltanto un dubbio in attacco
- 12:55 Sala: "Stadio nuovo, a giugno il progetto di Inter e Milan. Spero che sia la volta buona"
- 12:42 Corsera - Il super centro del PSG da 300 milioni: qui Luis Enrique ha trasformato l'équipe delle star in una squadra
- 12:29 CdS - Frattesi ok per Como, Pavard verso una maglia da titolare. E Bastoni...
- 12:14 Serie A, arbitri 38a giornata: Como-Inter a Massa, Mazzoleni al VAR. Scelto anche il fischietto per Napoli-Cagliari
- 12:00 Il MATRIMONIO tra INZAGHI e l'INTER è destinato a CONTINUARE? NUOVI STIMOLI e MERCATO: il punto
- 11:57 Inzaghi: "Due finali Champions in tre anni, merito di tutti. Noi più vecchi del PSG? Non penso sia un problema"
- 11:55 Lautaro: "Dopo l'infortunio a Barcellona ho pianto 2 giorni, ma non potevo saltare il ritorno. Vogliamo la Champions"
- 11:49 Frattesi: "Meritiamo questa finale di Champions. Il gol con il Barcellona? Ho visto la rete muoversi, poi il boato"
- 11:45 GdS - Inter e Napoli non cambiano abitudini: la preparazione in vista dell'ultimo turno
- 11:30 UFFICIALE - Merlo rinnova fino al 2027: "Inter il mio porto sicuro. La Champions? Non ce l'aspettavamo"
- 11:16 TS - Napoli-Cagliari, Sherri in porta per Caprile? Nicola riflette. E Barella...
- 11:02 CdS - Luis Henrique sempre più vicino, attenzione alle offerte per Bisseck
- 10:48 CdS - Lautaro punta a Monaco: importante fare qualche minuto a Como
- 10:34 La Repubblica - Inzaghi e Marotta concordi: arbitri e Var hanno rovinato la stagione. Il presidente pronto a dar battaglia, ma...
- 10:20 Corsera - San Siro, ecco le richieste del Comune. Anche Popoulous al tavolo: avanti con la Cattedrale?
- 10:06 TS - Xabi Alonso vuole Nico Paz: inutile il pressing di Zanetti. C'è un retroscena su gennaio
- 09:52 TS - Bisseck sulle orme di Onana: grandi giocate e tanti errori. E già la scorsa estate...
- 09:38 TS - Inter vicina a Luis Henrique e con Bonny nel mirino: perché i nerazzurri hanno scelto loro
- 09:24 TS - Inzaghi-Inter, il rinnovo potrebbe non essere annuale: il punto