JULIO CESAR 7 – Accolto da una selva di applausi scroscianti dal settore blu. Che brividi quando deve intervenire in tuffo su Mesbah, ringrazia poi Corvia per l’imprecisione e il primo tempo si chiude lì. Nella ripresa vita comoda, fino a quando, a pochi minuti dal 90esimo, compie la prodezza del giorno negando il gol al furetto Bertolacci.
MAICON 6- – Concentrazione a fasi alterne: nell’occasione più pericolosa dei salentini ,lascia troppo solo Brivio che riesce a servire un pallone velenoso a Corvia. Si riscatta con un grande anticipo su Mesbah lanciato a rete. Non fa una gran figura, però, quando non si intende con Julio Cesar rischiando l’intervento dell’algerino. Qualche grattacapo anche al rientro in campo, dove però in un paio di circostanze prova a fare male con tiri dalla distanza.
LUCIO 6,5 – Anche se tende un po’ a gigioneggiare col pallone tra i piedi, specie quando si propone in avanti, lì in mezzo all’area è sempre la solita sicurezza. Gravissimo, però, il fallo di mano ingenuo che gli costa cartellino giallo e derby.
CHIVU 6,5 – Col passare dei minuti, riesce a prendere le misure a Corvia proponendosi con chiusure sempre tempestive e puntuali. In un intervento sull’ex romanista è aiutato da un mix di maestria e fortuna. Reclama anche per un rimpallo di Mesbah a suo dire viziato da tocco di mano. Orsato lo ammonisce per un intervento a due piedi su Bertolacci, col quale regala al Lecce una punizione pericolosa dal limite dell’area: mezzo punticino in meno per una partita comunque ottima.
ZANETTI 7 – Riconsegnato al ruolo di terzino sinistro, ha un cliente pesante quale Olivera da affrontare, sul quale però riesce sempre a divincolarsi con classe. Ha qualche problemino in più con Tomovic. Regala anche alcune accelerazioni di quelle capaci di creare scompiglio. Quando si fa 40 metri con addosso le mani di Tomovic, è ovazione.
CAMBIASSO 6+ – Non tocca tantissimi palloni, si dedica maggiormente al lavoro di regia. Si prende una tacchettata involontaria sul volto da Corvia. E’ però lui a trovare quell’apertura panoramica per la testa di Pazzini al quale Rosati dice no poco prima dell’1-0.
THIAGO MOTTA 6- – Di mestiere, e talvolta con ruvidezza, spezza le trame del gioco avversario. Rischia però di farla grossa quando con un alleggerimento agevola il contropiede del Lecce. Potrebbe essere più pronto sul cross di Zanetti e meno leggero sul recupero di Mesbah nella ripresa. Ammonizione forse troppo precipitosa: il contrasto su Bertolacci non appare così duro.
SNEIJDER 6 – Denota un po’ troppa frenesia, che lo porta a non essere lucido come dovrebbe. Ha tra i piedi la prima grande occasione del match, quando, servito da Pazzini, cicca in maniera clamorosa. Poco dopo a tu per tu con Rosati gli tira in bocca. Ghiottissima chance anche su calcio piazzato: palla fuori di poco. Nella ripresa, fra un colpo duro e l’altro, cerca più il servizio per le punte. Esce sotto un diluvio di applausi. DALL’83’ KHARJA SV
ETO’O 6 – Grintoso come sempre, gli manca sin qui lo spunto vincente. Compie a metà primo tempo un gioco di prestigio che però non riesce a finalizzare. Il primo pericolo della ripresa è suo, con un rasoterra troppo angolato che non consente la deviazione di Pazzini. Sul finire del match, spezza un contropiede avversario con un ottimo recupero. Dopodiché, lascia il posto a Stankovic. DAL 91’ STANKOVIC SV
PAZZINI 6,5 – Fabiano, il suo marcatore, lo accoglie a modo suo piazzandogli i tacchetti sulla caviglia dopo pochi istanti dal via. Molto dinamico nei primi minuti di gioco, poi viene un po’ limitato. Nella ripresa, però, ha la palla gol più ghiotta: servito da Cambiasso, solo davanti a Rosati, trova il riflesso eccezionale dell’estremo salentino. Che però riesce a beffare qualche secondo più tardi su pregevole assist di Pandev (con annesse lamentele avversarie). E’ il polo di attrazione delle giocate nerazzurre.
PANDEV 6+ – Parte spesso lancia in resta in avanti, grinta e combattività non gli mancano, forse non ha palloni giocabili a sufficienza (lui e Sneijder in una circostanza non si intendono mandando all’aria un buon contropiede). E’ bellissimo, però, l’assist che consente al Pazzo di involarsi in rete. Prima di uscire (tra cori e applausi), rimedia un brutto pestone a un piede. DAL 72’ COUTINHO 6 – Alla prima palla toccata, subito colpo di tacco e applausi. Poi, dà una mano alla squadra anche sul fronte difensivo.
ALLENATORE: LEONARDO 6,5 – La partita non è come le altre, e lui non fa nulla per nasconderlo. Più dinamico e agitato del solito, sempre fuori dall’area tecnica, si becca anche i rimbrotti di Orsato e quarto uomo. Si gioca subito la carta del 4-2-fantasia, ma deve aspettare il guizzo vincente di Pazzini per avere i frutti sperati. Il resto della gara è pressoché conservativo, quanto basta per portare a casa partita e mettere la freccia in vista del derby di sabato.
LECCE: Rosati 6,5; Tomovic 6,5 (93’ Donati sv), Ferrario 5,5, Fabiano 5, Brivio 6,5 (89’ Piatti sv); Mesbah 6+, Bertolacci 6,5, Vives 5, Giacomazzi 5,5 (82’ Jeda sv); Olivera 5,5; Corvia 5. Allenatore: De Canio 6
ARBITRO: ORSATO 5 – Sul giallo di Lucio, ahinoi, nulla da eccepire. Il problema è che il Lecce lamette subito sul piano fisico-nervoso, e lui ci mette un tempo prima di sanzionare a dovere i rudi interventi dei salentini. Che però hanno da recriminare, e pesantemente, in occasione del gol di Pazzini, viziato a loro dire da un tocco col braccio.
ASSISTENTI: COPELLI – MUSOLINO 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:47 Mario Rui: "Inter e Napoli favorite per lo scudetto? Aggiungiamo anche Milan e Roma. Mi aspettavo questo equilibrio"
- 23:33 L'Inter scatta in testa alla classifica, Lupo: "Il campionato si giocherà punto a punto"
- 23:20 GdS - Frattesi-Inter, stavolta è capolinea. Napoli e Roma piste concrete, Newcastle sullo sfondo. E con la Juve...
- 23:05 Union Brescia, Boci: "Dobbiamo tornare a vincere in casa. Meglio giocare con un'Under 23 perché..."
- 22:50 Nuova partnership tra Lega Serie A e Boglioli. De Siervo: "Si rafforza il legame tra calcio e moda"
- 22:36 fcinNon solo Barcellona: Bastoni corteggiato da arabi e due big di Premier. Ma l'Inter ha altro in mente
- 22:22 DAZN, oltre 800mila spettatori collegati per la sfida di domenica tra Genoa e Inter
- 22:08 L'Inter U23 chiude il girone d'andata col big match contro il Brescia: dirigerà Drigo di Portogruaro
- 21:54 Genoa-Inter, a Marassi va in scena il Lautaro-show. Podio per Bisseck e Zielinski
- 21:40 Il Napoli ritrova Lukaku: il belga torna tra i convocati e vola in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana
- 21:25 Primavera 1, domani l'Inter attesa dal Verona. Il tecnico gialloblu Sammarco: "Nerazzurri con grandi qualità"
- 21:10 Insigne: "Scudetto, sarà lotta fino alla fine. Spero che siamo noi napoletani a trionfare"
- 20:49 Condò: "Brutta la perdita di Dumfries. Se l'Inter non può prendere un top, rimanga con Henrique e Diouf. Io prenderei..."
- 20:42 PSG alla caccia della Coppa Intercontinentale, L. Enrique: "Vogliamo continuare a fare la storia come l'anno scorso"
- 20:27 Tegola Lecce, c'è lesione per Berisha: a forte rischio il match contro l'Inter
- 20:13 La cassaforte di Massimo Moratti chiude il 2025 in rosso: per l'ex presidente proventi per 11,5 milioni
- 19:58 Atalanta-Inter, dal 22 dicembre i biglietti per il settore ospiti: modalità di vendita e prezzi
- 19:45 Dumfries rassicura: "Mese duro, ma il peggio è passato. Concentrato per tornare in campo il prima possibile"
- 19:29 FIFA The Best, Donnarumma batte Sommer e non solo: è lui il miglior portiere del 2025. Dominio del PSG
- 19:14 UFFICIALE - Dumfries cambia agente. Addio a Mendes, l'annuncio dell'agenzia di Ali Barat: "Welcome to Epic"
- 19:00 Rivivi la diretta! IO GIRO L'ITALIA PER TE, ospite INTER CLUB ALBANIA (1° al MONDO). Le ULTIME su DUMFRIES e SUPERCOPPA
- 18:47 Jorginho: "Scudetto, il Napoli è sempre forte e lotterà fino alla fine. Nazionale? Io ci sono"
- 18:33 Venerdì si riunisce il Consiglio della FIGC: all'ordine del giorno anche le modifiche regolamentari
- 18:18 Bologna in Supercoppa senza il tifo organizzato: il comunicato della Curva Andrea Costa
- 18:03 Giudice Sportivo - Lazio, Basic squalificato due turni. Seconda sanzione per Bisseck e Barella
- 17:50 Ispirato allo stemma genoano, ecco lo 'stilista' Chivu: The Grif One!
- 17:35 GdS - Dumfries operato, l'Inter deve agire sul mercato: adesso il nome che stuzzica è Norton-Cuffy
- 17:25 Supercoppa, venerdì in campo Bologna e Inter: il programma completo di allenamenti e conferenze
- 17:18 Dumfries va sotto i ferri: intervento chirurgico di stabilizzazione della caviglia sinistra. La nota dell'Inter
- 17:07 FootyHeadlines presenta il primo progetto della terza maglia 2026-2027: design innovativo con effetti 'speciali'
- 16:54 Under 20, Carbone chiama Konteh e D'Agostino dall'Under 18: definiti i numeri di maglia
- 16:39 videoKeita: "Potevo tornare all'Inter con Inzaghi, ci abbiamo provato. L'affare non si è concretizzato perché..."
- 16:25 Giudice Sportivo Serie C, pugno duro per Melgrati: il portiere dell'Inter U23 squalificato per due turni
- 16:10 Il Genoa condanna gli scontri di Marassi: "Azioni deprecabili lontane dagli ideali del club"
- 15:57 Condanne agli ultras di Inter e Milan, patto tra curve per spartirsi i ricavi illeciti. Anche per la finale di Istanbul
- 15:44 Tiribocchi: "Il mio rifiuto all'Inter nel 2006? Ecco perché. Moratti stravedeva per me..."
- 15:30 Dal gol di Yildiz al giallo di Bisseck: in casa Inter è tornato il fallo tattico. Teste più libere, Bastoni ne è l'esempio
- 15:17 Verso la Supercoppa, nessun rischio per Calhanoglu e Darmian: anche oggi si sono allenati a parte
- 15:03 L'ag. Dragicevic incensa Mlacic: "Diventerà un top mondiale. L'Inter lo cerca? Il futuro è nelle sue mani"
- 14:48 Donnarumma è il The Best FIFA Goalkeeper, battuto anche Sommer: "Il 2025 un anno incredibile"
- 14:35 Supercoppa italiana, EA SPORTS premierà i 'Player of the Match' con le analisi evolute di Kama Sport
- 14:20 Inter e Juventus tornano a sfidarsi sul mercato: nel mirino di entrambe c'è Belghali, algerino del Verona
- 14:07 UFFICIALE - Inter Women, primo contratto da professionista per Lidia Consolini: accordo fino al 2029
- 13:53 Supercoppa Italiana, i palloni dei gol oggetto di collezione: ecco come acquistarli
- 13:38 Ref Cam di Genoa-Inter, Doveri spiega l'ammonizione di Barella: "Hai fatto il cinema". Lautaro: "Se ne è andato di là per c... suoi"
- 13:25 TMW - Supercoppa, Napoli-Milan sold out. Numeri più bassi per Bologna-Inter
- 13:10 Cinque arresti per gli scontri di Marassi: sono ultras genoani, già noti alle Forze dell'Ordine
- 12:55 Sport annuncia: "Barça su Bastoni". Ma l'operazione è impossibile per due motivi. Dall'Inter un no a Valincic
- 12:41 Processo 'Doppia Curva', la GUP Mongiardo: "Da Beretta contributo significativo alle indagini"
- 12:28 TS - Supercoppa Italiana, Gattuso tra i presenti: assisterà alle semifinali. Particolare la situazione di un interista
- 12:14 CdS - Chivu 'alla Mourinho': dubbi spariti e caccia al nemico comune
- 12:00 TELENOVELA DUMFRIES, si va verso l'OPERAZIONE! E l'INTER va SUBITO sul MERCATO: un "COLPO" a GENNAIO
- 11:45 GdS - Fattore calendario: Atalanta, Bologna e Napoli per Chivu subito dopo Riad
- 11:30 GdS - L'Inter torna prima e cerca rivincite: Barella e Lautaro suonano la carica
- 11:16 Supercoppa, Chiffi dirige la semifinale Bologna-Inter: sarà la 19esima gara coi nerazzurri per lui
- 11:02 Capello: "Inter pimpante e a Genova ha saputo soffrire. Per lo scudetto sarà duello col Napoli"
- 10:48 Stramaccioni: "L'Inter convince di più, ma ora ha un calendario terribile. Chivu? Sta lavorando benissimo su..."
- 10:34 Sacchi: "Napoli con lo stile più europeo, paga infortuni e doppio impegno. L'Inter? Dietro traballa. E bisogna chiedersi perché negli scontri diretti..."
- 10:20 Il Giorno - Lautaro-Inter, matrimonio per sempre: il prossimo contratto è quello a vita
- 10:06 Corsera - Chivu ribalta l'Inter: la squadra con più cross vince a Genoa "bloccando" gli esterni
- 09:52 TS - Dumfries, infortunio e voglia di cambiare aria: l'Inter sul mercato, tre nomi sul taccuino
- 09:38 TS - Calhanoglu col Bologna? Forse per uno spezzone. A Riyad potrebbe esserci una visita speciale
- 09:24 TS - Lautaro va sempre in campo: la differenza nei numeri tra Inzaghi e Chivu
- 09:10 CdS - Dumfries sotto i ferri? Ai box non meno di 2 mesi. Ecco i nomi per sostituirlo
- 08:56 Qui Bologna - Skorupski e Vitik presenti a sorpresa. Out Freuler e Casale
- 08:42 Cannavaro: "Scudetto al Napoli, anzi no: per scaramanzia dico Inter. Chivu? Mica faceva il salumiere! E sulla Supercoppa..."
- 08:28 CdS - Calhanoglu solo per la finale, Darmian deve recuperare la forma: il punto
- 08:14 GdS - Zielinski e Bisseck: la cura Chivu funziona. Continuando così, a fine anno...
- 08:00 GdS - Dumfries, il danno è serio: operazione probabile, oggi consulto decisivo. Inter subito sul mercato
- 00:00 L'Inter che non piace


