JULIO CESAR 7 – Accolto da una selva di applausi scroscianti dal settore blu. Che brividi quando deve intervenire in tuffo su Mesbah, ringrazia poi Corvia per l’imprecisione e il primo tempo si chiude lì. Nella ripresa vita comoda, fino a quando, a pochi minuti dal 90esimo, compie la prodezza del giorno negando il gol al furetto Bertolacci.
MAICON 6- – Concentrazione a fasi alterne: nell’occasione più pericolosa dei salentini ,lascia troppo solo Brivio che riesce a servire un pallone velenoso a Corvia. Si riscatta con un grande anticipo su Mesbah lanciato a rete. Non fa una gran figura, però, quando non si intende con Julio Cesar rischiando l’intervento dell’algerino. Qualche grattacapo anche al rientro in campo, dove però in un paio di circostanze prova a fare male con tiri dalla distanza.
LUCIO 6,5 – Anche se tende un po’ a gigioneggiare col pallone tra i piedi, specie quando si propone in avanti, lì in mezzo all’area è sempre la solita sicurezza. Gravissimo, però, il fallo di mano ingenuo che gli costa cartellino giallo e derby.
CHIVU 6,5 – Col passare dei minuti, riesce a prendere le misure a Corvia proponendosi con chiusure sempre tempestive e puntuali. In un intervento sull’ex romanista è aiutato da un mix di maestria e fortuna. Reclama anche per un rimpallo di Mesbah a suo dire viziato da tocco di mano. Orsato lo ammonisce per un intervento a due piedi su Bertolacci, col quale regala al Lecce una punizione pericolosa dal limite dell’area: mezzo punticino in meno per una partita comunque ottima.
ZANETTI 7 – Riconsegnato al ruolo di terzino sinistro, ha un cliente pesante quale Olivera da affrontare, sul quale però riesce sempre a divincolarsi con classe. Ha qualche problemino in più con Tomovic. Regala anche alcune accelerazioni di quelle capaci di creare scompiglio. Quando si fa 40 metri con addosso le mani di Tomovic, è ovazione.
CAMBIASSO 6+ – Non tocca tantissimi palloni, si dedica maggiormente al lavoro di regia. Si prende una tacchettata involontaria sul volto da Corvia. E’ però lui a trovare quell’apertura panoramica per la testa di Pazzini al quale Rosati dice no poco prima dell’1-0.
THIAGO MOTTA 6- – Di mestiere, e talvolta con ruvidezza, spezza le trame del gioco avversario. Rischia però di farla grossa quando con un alleggerimento agevola il contropiede del Lecce. Potrebbe essere più pronto sul cross di Zanetti e meno leggero sul recupero di Mesbah nella ripresa. Ammonizione forse troppo precipitosa: il contrasto su Bertolacci non appare così duro.
SNEIJDER 6 – Denota un po’ troppa frenesia, che lo porta a non essere lucido come dovrebbe. Ha tra i piedi la prima grande occasione del match, quando, servito da Pazzini, cicca in maniera clamorosa. Poco dopo a tu per tu con Rosati gli tira in bocca. Ghiottissima chance anche su calcio piazzato: palla fuori di poco. Nella ripresa, fra un colpo duro e l’altro, cerca più il servizio per le punte. Esce sotto un diluvio di applausi. DALL’83’ KHARJA SV
ETO’O 6 – Grintoso come sempre, gli manca sin qui lo spunto vincente. Compie a metà primo tempo un gioco di prestigio che però non riesce a finalizzare. Il primo pericolo della ripresa è suo, con un rasoterra troppo angolato che non consente la deviazione di Pazzini. Sul finire del match, spezza un contropiede avversario con un ottimo recupero. Dopodiché, lascia il posto a Stankovic. DAL 91’ STANKOVIC SV
PAZZINI 6,5 – Fabiano, il suo marcatore, lo accoglie a modo suo piazzandogli i tacchetti sulla caviglia dopo pochi istanti dal via. Molto dinamico nei primi minuti di gioco, poi viene un po’ limitato. Nella ripresa, però, ha la palla gol più ghiotta: servito da Cambiasso, solo davanti a Rosati, trova il riflesso eccezionale dell’estremo salentino. Che però riesce a beffare qualche secondo più tardi su pregevole assist di Pandev (con annesse lamentele avversarie). E’ il polo di attrazione delle giocate nerazzurre.
PANDEV 6+ – Parte spesso lancia in resta in avanti, grinta e combattività non gli mancano, forse non ha palloni giocabili a sufficienza (lui e Sneijder in una circostanza non si intendono mandando all’aria un buon contropiede). E’ bellissimo, però, l’assist che consente al Pazzo di involarsi in rete. Prima di uscire (tra cori e applausi), rimedia un brutto pestone a un piede. DAL 72’ COUTINHO 6 – Alla prima palla toccata, subito colpo di tacco e applausi. Poi, dà una mano alla squadra anche sul fronte difensivo.
ALLENATORE: LEONARDO 6,5 – La partita non è come le altre, e lui non fa nulla per nasconderlo. Più dinamico e agitato del solito, sempre fuori dall’area tecnica, si becca anche i rimbrotti di Orsato e quarto uomo. Si gioca subito la carta del 4-2-fantasia, ma deve aspettare il guizzo vincente di Pazzini per avere i frutti sperati. Il resto della gara è pressoché conservativo, quanto basta per portare a casa partita e mettere la freccia in vista del derby di sabato.
LECCE: Rosati 6,5; Tomovic 6,5 (93’ Donati sv), Ferrario 5,5, Fabiano 5, Brivio 6,5 (89’ Piatti sv); Mesbah 6+, Bertolacci 6,5, Vives 5, Giacomazzi 5,5 (82’ Jeda sv); Olivera 5,5; Corvia 5. Allenatore: De Canio 6
ARBITRO: ORSATO 5 – Sul giallo di Lucio, ahinoi, nulla da eccepire. Il problema è che il Lecce lamette subito sul piano fisico-nervoso, e lui ci mette un tempo prima di sanzionare a dovere i rudi interventi dei salentini. Che però hanno da recriminare, e pesantemente, in occasione del gol di Pazzini, viziato a loro dire da un tocco col braccio.
ASSISTENTI: COPELLI – MUSOLINO 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 18:25 Sala: "Sta partendo il progetto per il nuovo stadio per Inter e Milan. Ma San Siro resta un'icona"
- 18:12 Roma, l'Inter è un tabù all'Olimpico dal 2016: 8 gare senza vittorie. Nerazzurri sempre in gol nella Capitale da 11 gare
- 17:58 Roma a secco dal 2016 in casa con l'Inter, Manolas: "Sono passati nove anni, è ora di cambiare questa statistica…"
- 17:44 Se un editorialista dirimpettaio si trasforma in mandante e iettatore...
- 17:30 Fiorentina, Pioli: "Avremo un blocco di tre settimane molto pieno, lo affronteremo con positività"
- 17:16 Dalmat ricorda l'Inter di Ronaldo: "Lì era una guerra, c'erano tanti clan. Vincevamo solo grazie al talento"
- 17:02 Vieira: "Se mi aspettavo di più da Carboni? Bisogna avere la struttura giusta per aiutarlo a performare"
- 16:48 Nazionale Femminile U17, in Croazia il Round 1 di qualificazione all’Europeo: convocata l'interista Ciurleo
- 16:34 Ranking FIFA, sorpasso dell'Argentina sulla Francia al secondo posto. L'Italia sale in nona piazza
- 16:20 Questa sera Alcione-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
- 16:07 Chivu non si nasconde: "L'Inter può arrivare in fondo a tutte le competizioni. Vogliamo essere dominanti, indipendentemente dall'avversario"
- 15:52 L'hype esagerata e i 'confronti senza senso': l'idea di Chivu per gestire al meglio Pio Esposito, ormai 'giocatore internazionale'
- 15:37 Inter e non solo, Conte avvisa il Napoli: "L'obiettivo è capire che risposte diamo giocando 7 partite in 22 giorni"
- 15:23 Gasperini vs Chivu: Atalanta-Parma 2-3 è l'unico precedente ufficiale tra i due tecnici
- 15:09 Sky - Milan, lesione di basso grado per Pulisic: verrà rivalutato tra 10 giorni. Cosa filtra per il derby con l'Inter
- 14:55 Settore giovanile, il programma completo del week-end: torna in campo la Primavera di Carbone
- 14:40 Chivu a Sky: "Con Gasperini ero in gran forma. I miei giocatori stanno bene". Poi semina dubbi sull'attacco
- 14:35 Roma, Gasperini a Sky: "Mi piace molto quello che sta facendo Chivu, ho già notato delle differenze con l'Inter di Inzaghi. Lautaro? Top"
- 14:21 Corriere del Mezzogiorno - Il Napoli recupera Politano, ma Conte non corre rischi: tornerà con PSV e Inter
- 14:15 Chivu: "Domani gioca Sommer, non so quando rientra Thuram. Gasp modello, è andato via troppo presto dall'Inter"
- 14:07 Roma, Gasperini: "Inter miglior squadra insieme al Napoli, è un test per misurarci. Su Dybala e Angelino..."
- 13:52 Women’s Europa Cup, l'Inter di Piovani pesca le svedesi dell'Hacken agli ottavi di finale
- 13:38 Alcione, Cusatis: "Sfidare l'Inter U23 è un grande traguardo, vogliamo dimostrare di essere all'altezza"
- 13:23 Sky - Niente Roma-Inter per Thuram: il francese si è allenato ancora a parte. Al suo posto più Bonny di Pio Esposito
- 13:10 Bergomi: "Chivu intelligente, Esposito maturo. Akanji? Upgrade rispetto al Pavard". Poi 'spoilera' il ritorno del tifo in Curva Nord
- 12:56 Amantino Mancini 'gioca' Roma-Inter: "L'Olimpico è un piccolo vantaggio per i giallorossi, ma non sono i favoriti"
- 12:42 Roma-Inter, Dybala a caccia di un doppio traguardo statistico
- 12:28 Damiani: "L'Inter ha l'organico migliore d'Italia e una società forte: per lo scudetto se la giocherà col Napoli"
- 12:14 Julio Sergio: "Nel 2010 ci ha gelato Milito, ma era un'Inter fortissima. E domani..."
- 12:00 L'ARABIA, i casi LOOKMAN e KONÈ: le "VERITÀ" di AUSILIO. La PROBABILE di ROMA-INTER e le ULTIME
- 11:45 Di Biagio: "Esposito mix tra Toni e Vieri, ma a 20 anni è più pronto di entrambi. Chivu? Intelligenza fuori dal comune"
- 11:30 Toni: "Scudetto all'Inter, Champions al Barça. Su Esposito e Lautaro dico che..."
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."
- 10:06 TS - Studio sulla Champions degli ultimi 5 anni: ricchi sempre più ricchi, anche grazie al FPF
- 09:52 TS - Koné-Frattesi, scambio mai tramontato. Il futuro del centrocampista nerazzurro resta un'incognita
- 09:38 TS - Dimarco, ritorno di fiamma del Manchester United. Ma l'Inter lavora al rinnovo: i dettagli
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 Roma, Mancini: "L'Inter resta la più forte, ma il nostro primato è meritato. Su Lautaro e Pio Esposito..."
- 08:42 Crespo: "Lautaro è un campione e un leader, ma che malinconia vedersi raggiungere nella classifica dei bomber. Ancelotti, Mourinho e Bielsa..."
- 08:28 GdS - Tutti pazzi per Adomavicius: la scalata del "gigante bambino". Calligaris a Roma
- 08:14 CdS - C'è Bonny con Lautaro: la probabile formazione. Tre gli indisponibili
- 08:00 Da Lookman a Koné, parla Ausilio: "Vi dico tutta la verità. Chivu? Ciò che volevamo. Neymar..."
- 00:00 Le prestazioni sono importanti, la classifica di più
- 23:50 Moretto: "L'Inter punta su Esposito, ingaggio sopra il milione: ecco quanto guadagna. Rinnovo? Nessuna trattativa ma..."
- 23:47 Chivu come Simoni, l'Inter sul podio d'Europa per gol segnati: solo due tedesche hanno fatto meglio. E sui calci piazzati...
- 23:33 Gol da fuori area: dal 2021/22 Calhanoglu primo in Italia con Dybala e Vlahovic. In Europa solo in tre meglio di lui
- 23:19 Gravina ancora su Italia-Israele: "Non andava giocata, così ai mondiali mandavamo proprio loro? Che idiozia"
- 23:05 Altafini: "La demolizione di San Siro mi fa male al cuore. È uno degli stadi più belli"
- 22:50 Dimarco pericolo costante: due gol e tre assist, ma è anche il giocatore che ha creato più occasioni in Serie A
- 22:36 Totti, Vieri e non solo: l'antipasto di Roma-Inter in un torneo benefico di padel. Bobo: "Aiutiamo chi ha bisogno"
- 22:21 Emergenza infortuni, Castellacci: "Troppi interessi economici, i calciatori si porteranno dietro problemi in futuro"
- 22:07 Non solo difesa: Bastoni è secondo solo al compagno Dimarco per partecipazioni a rete in questa Serie A
- 21:52 Malagò: "La vendita di San Siro ai club è il canto del cigno, ma è stata la scelta migliore"
- 21:38 Italia Femminile, Gama nuova capo delegazione della Nazionale: "Un grande onore"
- 21:24 Ganz, applausi per Esposito e Camarda: "Sono il nostro futuro, finalmente stanno tornando dei veri bomber"
- 21:10 Bonolis: "L'Inter di Chivu mi piace, è più rapida e incisiva. Esposito è una bella branda e su Inzaghi..."
- 20:56 Spezia, D'Angelo: "Nessuno ricorda quando criticavano Pio Esposito. Mi sono speso anche con l'Inter"
- 20:42 Totti ricorda la discussione con Spalletti: "Venne a Roma per farmi smettere, con un altro starei ancora giocando"
- 20:28 Roma, El Aynaoui: "Conosciamo l'Inter, ha grandi giocatori. Ma anche noi possiamo dire la nostra"
- 20:13 Adani: "Fabregas ha rifiutato l'Inter per il progetto del Como. Ma Ausilio non sbaglia un colpo"
- 19:59 Sky - Thuram ai box, Lautaro titolare: chi al fianco del Toro in Roma-Inter? Tra Esposito e Bonny c'è un favorito
- 19:45 Il Derby di Milano si avvicina, lunedì 20 ottobre al via la vendita dei biglietti di Inter-Milan: tutte le fasi di acquisto nel dettaglio
- 19:30 Scanavino dirà addio alla Juventus a novembre: "Oggi come mai guardo al futuro della società con fiducia"
- 19:15 Inter, striscia aperta all'Olimpico e caccia al 300° gol alla Roma: una rete varrebbe un primato assoluto in Serie A
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso ROMA-INTER, al via il TOUR di FUOCO! LAUTARO c'è, le ULTIME su THURAM. Chi tra i pali?