HANDANOVIC 5,5 - Scherzato da Bonaventura sul gol, salva il risultato con un'uscita a valanga su Kouamé. Poi nella ripresa si trova a tu per tu Castrovilli e Chiesa e non gli riesce l'intervento salva risultato.
D'AMBROSIO 6,5 - Getta in campo tutta la sua personalità per contrastare uno che ne ha in abbondanza, Ribery. Duello complesso, perché il francese sa come andargli via e qualche volta gli riesce, come in occasione del 2-2 in cui manda in porta Castrovilli e del 3-2 firmato da Chiesa. Ma la rivincita è più dolce se arriva allo scadere e la sua testa è sempre al posto giusto.
BASTONI 6 - Il ruolo di centrale sembra tagliato proprio per le sue qualità, non a caso in fase di costruzione sbaglia poco o nulla. Gli mancano però ancora i tempi di uscita per aggredire il pallone, per quelli c'è ancora da lavorare e studiare meglio De Vrij. Come esperimento comunque è ripetibile in altre occasioni.
KOLAROV 5,5 - Male sul cross di Biraghi, preso in mezzo da Kouamé e Bonaventura. Si fa apprezzare soprattutto per l'impostazione, nel gioco aereo patisce i centimetri di Kouamé e spesso gli tocca usare l'esperienza. Sulle ripartenze viola non è così ben posizionato.
YOUNG 6 - Non inizia benissimo, qualche imprecisione e spesso in ritardo in uscita sull'avversario (Biraghi crossa troppo facilmente in occasione dello 0-1). Come un diesel, un po' alla volta sale di ritmo e diventa una valvola di sfogo efficace per la manovra offensiva nerazzurra, con dribbling e cross sempre insidiosi. Decisivo il salvataggio su Kouamé, però perde palla e scatena il 2-2. DAL 64' HAKIMI 6,5 - Il grande assente rispetto alle aspettative. Cerca di dare velocità alla manovra, ma la Fiorentina non concede più spazi e per lui diventa difficile. Poi Sanchez lo vede col terzo occhio e il marocchino esordisce con un assist pesantissimo.
BARELLA 6,5 - Impiega meno di 6 minuti per farsi ammonire, a conferma di un limite che continua a trascinarsi. Solito movimento perpetuo, ma anche indecisioni ed errori alternati a buone idee. Patisce l'imbottigliamento a metà campo e gli capita di innervosirsi, ma la cavalcata che porta al gol di Lautaro è degna del miglior Berti. Come sempre, l'ultimo a mollare. DAL 74' NAINGGOLAN 5,5 - Prova a metterci la grinta, ne esce troppa confusione.
BROZOVIC 5,5 - Avvio complicato, non riesce a trovare un suo posto e manca di testa l'appuntamento con il gol. Per tutto il primo tempo si allarga per farsi vedere e va a pestare i piedi a Perisic, con il quale condividerà la lingua ma stasera poco altro. Gioca solo semplice e non riesce a seguire Castrovilli nel contropiede del 2-2, poi innesca quello del 3-2 con una finta inutile. DAL 74' VIDAL 6 - Esordio in nerazzurro in un momento difficile, cerca di dare lucidità fino alla trequarti, ma gli spazi sono pochi.
PERISIC 5,5 - Entusiasmo e voglia di fare non bastano se proprio ti mancano i tempi e i movimenti richiesti dal ruolo. Dalla sua parte l'Inter attacca poco e male e lui non incide, sbagliando anche qualcosa di troppo. Unico lampo, l'assist che Lukaku si divora. È in una di quelle serate old style in cui proprio non si può vedere... DAL 78' SANCHEZ 7 - Gli bastano poco più di 10 minuti per ribaltare la partita con due giocate di puro talento che valgono altrettanti gol. Il jolly vincente pescato da Conte.
ERIKSEN 6 - Una di quelle serate in cui è difficile valutarlo, perché tendenzialmente si fa sovrastare dai ritmi degli avversari e talvolta dei compagni. Però quando si accende sottolinea la differenza che c'è tra lui e gli stessi. Gli basta alzare la testa e qualcosa succede, anche la più semplice ma utile. Come il movimento che libera Lautaro al tiro o le aperture a Young. Pochi alti e qualche basso. DAL 64' SENSI 6,5 - Entra e mette un po' di freschezza e di idee sulla trequarti. Sembra tornato quello di inizio scorsa stagione, ma meglio dirlo sottovoce.
MARTINEZ 7 - Grande protagonista della serata, prima del pandemonio finale. Cincischia inopinatamente invece di tirare e permette a Caceres di rimontarlo (senza fallo), poi si riscatta con un pezzo di bravura al tramonto del primo tempo. Il modo in cui provoca l'auto gol di Ceccherini è un inno alla forza di volontà. Lotta, sgomita, a volte pasticcia ma è nel vivo del gioco.
LUKAKU 6,5 - Regista avanzato, i compagni come sempre vanno da lui per guadagnare metri in attacco. Difende con robustezza i palloni, gioca di sponda e cerca varchi, ma per la gloria personale sembra sia meglio ripassare. Splendido l'assist sprecato da Lautaro, incredibili i due errori sotto porta nella ripresa. Poi, l'assist di Hakimi che proprio non si può sbagliare, premio meritato.
ALL. CONTE 6 - Non più pazza Inter, vabbé... Vede le streghe e già pensa alle scelte di formazione iniziale e a un equilibrio tattico decisamente da rivedere, soprattutto perché pur in vantaggio i suoi riescono a concedere due contropiede. Nel finale usa tutti i jolly a disposizione (compreso il 4-3-1-2) e dal mazzo quello vincente è Sanchez. Gli va bene, perché i giocatori hanno il suo stesso carattere non mollano un centimetro, ma c'è ancora da lavorare.
FIORENTINA: Dragowski 7, Milenkovic 5, Ceccherini 5, Caceres, Chiesa 6,5 (dal 68' Lirola 5,5), Bonaventura 6,5 (dal 61' Borja Valero 6), Amrabat 6, Castrovilli 7, Biraghi 6, Kouamé 6 (dal 61' Vlahovic 5,5), Ribéry 7 (dall'83' Cutrone SV). All. Iachini 6
ARBITRO: CALVARESE 6 - Prova positiva, nessun errore grave. Nell'unica occasione, quando assegna un rigore che live avrebbero fischiato tutti, il Var lo aiuta.
ASSISTENTI: Fiorito 6 - Liberti 6
VAR: Giacomelli 6,5
VIDEO - ACCADDE OGGI - IL SINISTRO DI CORSO REGALA LA PRIMA INTERCONTINENTALE ALL'INTER
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:28 Sky - L'Inter si allena ad Appiano, Chivu riabbraccia altri otto giocatori. Attesa sul fronte Dumfries
- 12:23 Serie A, designati gli arbitri della 12a giornata: Sozza dirigerà il derby di Milano. Var affidato ad Aureliano
- 12:14 Prandelli: "La Roma può sognare lo scudetto, ma dipenderà anche dall'Inter. Il derby di Milano..."
- 12:00 DUMFRIES e DARMIAN verso il FORFAIT, AUGUSTO il jolly di CHIVU. In DUBBIO anche ZIELINSKI?
- 11:45 CdS - Che fine ha fatto il Frattesi decisivo? E il mercato incombe...
- 11:30 Akanji: "Ecco cosa mi piace di Chivu, il primo gol nel derby non sarebbe male. Futuro all'Inter? Vedremo, lo spero"
- 11:16 CdS - Missione Chivu: non solo zoccolo duro. E le alternative rispondono bene
- 11:02 CdS - Verso il derby: pessimismo per Dumfries, ballottaggio a centrocampo
- 10:48 I dolori di Pagliuca: "Nel 97-98 una serie di furti a ripetizione: quell'Inter meritava lo scudetto, fu uno scandalo. E mi voleva Ferguson..."
- 10:34 Qui Milan - Rabiot torna e sarà titolare. Solo un dubbio di formazione per Allegri
- 10:20 La Repubblica - Var, quanti errori. Netto peggioramento rispetto all'anno scorso: i dati
- 10:06 Ghoulam: "Sarà il miglior derby degli ultimi anni. Pio Esposito? Fortissimo, ma..."
- 09:52 Ambrosini: "Inter all'attacco, Milan in attesa: il derby che mi aspetto. Ecco dove si deciderà"
- 09:38 Iachini, che lanciò Bonny: "Talento e testa: Ange può diventare un campione. E fossi nell'Inter prenderei un altro dal Parma"
- 09:24 TS - Inter, lo dicono i numeri: Bonny è il miglior ricambio della Serie A
- 09:10 GdS - Chivu riabbraccia il blocco azzurro e altri tre. All'appello ne manca solo uno
- 08:56 Moriero: "Il derby ti resta dentro. Inter più forte, Dimarco decisivo. E Chivu è stato bravissimo soprattutto in una cosa. Lo scudetto del 1998..."
- 08:42 GdS - Zielinski brilla e Chivu lo vede titolare nel derby. Ma c'è un piccolo allarme...
- 08:29 GdS - Dumfries, situazione più complicata del previsto: Carlos Augusto si scalda per il derby
- 08:15 GdS - Mercato Inter, Frendrup arriva a gennaio? Marotta e Ausilio valutano. E per l'estate...
- 08:00 L'Under 19 di Bollini batte la Polonia a Catania: in campo i nerazzurri Mosconi e Iddrissou
- 00:00 Dumfries e il dubbio derby: tre opzioni e un grosso sì
- 23:57 Marino: "La Juve non può vincere: ha uno scarto importante, basti pensare all'Inter"
- 23:45 Svizzera ai Mondiali, Akanji: "Nel girone vorrei sfidare l'Argentina". Poi Ricardo Rodriguez lo 'rimprovera'
- 23:44 Abodi: "Norvegia più forte di noi. Ora tregua alle critiche, ci interessa solo l'Italia ai Mondiali"
- 23:29 Ferrari, DG Fiorentina: "Stadio, a Milano il Comune ha fatto di tutto per aiutare i club. A Firenze no"
- 23:15 Fenucci, AD Bologna: "Gli stadi tema prioritario. Ma in Italia senza l'intervento pubblico si fatica"
- 23:02 Mondiali 2026, definite le fasce per i playoff UEFA: per l'Italia in semifinale doppio possibile déjà-vu
- 22:48 Alla Svizzera di Akanji basta un pari in Kosovo per volare ai Mondiali. Passaporto anche per Scozia e Austria
- 22:33 Eranio: "Derby, l'Inter resta la squadra da battere. Chivu ha portato qualche idea nuova"
- 22:18 UEFA Women’s Europa Cup, Piovani: "Tante assenze, ma dobbiamo crederci. Servirà la partita perfetta"
- 22:04 De Siervo: "La Champions ha tolto popolarità alla Serie A. Rischiamo di diventare le prequalifiche della F1"
- 21:50 Bisseck cuore d'oro: donazione importante per i bambini svantaggiati di Colonia
- 21:36 Uva: "Euro 2032, solo l'Allianz Stadium al momento ha i parametri. Poi sono in 12 per quattro posti"
- 21:23 Maldini non si sbilancia: "Il derby è strano, ma non determina il risultato finale"
- 21:08 Serena: "Stupito da Chivu, per Esposito nessuna responsabilità". Poi 'consiglia' Brozovic alla Juventus
- 20:54 Piatek spinge il suo Milan: "Sta facendo belle cose, gli auguro di vincere lo scudetto"
- 20:39 Ganz: "L'Inter mi cedette al Milan, segnai in un derby ed esultai. Volevo togliermi qualche sassolino"
- 20:25 Galliani elegge i derby più belli da dirigente del Milan: "I due della semifinale di Champions del 2003"
- 20:10 Bisseck: "Felice di essere importante per l'Inter, punto al Mondiale. Mercato? Cerco di ignorare tutto"
- 19:57 Svizzera, caccia al pass Mondiale: Akanji titolare nello scontro al vertice contro il Kosovo
- 19:43 Giulini e gli italiani del Cagliari: "Seba Esposito una grande promessa. Caprile? Ecco cosa gli auguro"
- 19:29 Stringara: "Il derby sarà una bella partita, aperta a tutto. Ecco cosa ha portato Chivu all'Inter"
- 19:14 Ludi: "Nico Paz ora pensi a questa stagione, non vogliamo distrazioni. Fabregas, prematuro parlare di futuro"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB BOSTON. Verso il DERBY: DUMFRIES in dubbio
- 18:47 Santi: "Negli anni ho imparato cosa sia l'Inter. Non abbiamo ancora vinto ciò che sogniamo di vincere"
- 18:35 Roma, Soulé vola basso: "Lo scudetto è un sogno di tutti, ma è ancora presto per parlarne"
- 18:21 Bookies - Inter candidata al miglior attacco anche a fine stagione. Per la miglior difesa Roma la più indicata
- 18:07 Braglia: "Inter più forte, Milan più organizzato. Chivu mi piace, ma aspettiamo per i paragoni"
- 17:52 Sky - Dumfries resta in dubbio per il derby contro il Milan: l'olandese continua a sentire il fastidio alla caviglia sinistra
- 17:38 Dalla Turchia - Il Galatasaray torna su Calhanoglu: da Istanbul pronti a riprovare l'affondo
- 17:24 Sky - Inter, allenamento concluso: Lautaro in gruppo, domani altri arrivi. In attacco torna Thuram dall'inizio
- 17:10 Bellinazzo: "Nuovo San Siro, entriamo nel concetto di 'piattaforma'. Dovrà essere uno stadio di qualità più che di proprietà"
- 16:56 Sky - Milan, Rabiot punta l'Inter: oggi primo allenamento in gruppo. E in tre hanno anticipato il rientro
- 16:42 Bastoni: "Lautaro leader che si fa aiutare, io mi prendo un merito. Finale? Il calcio dà sempre un'altra occasione"
- 16:28 Fiorentina, Ferrari: "Per uno stadio nuovo serve una proprietà forte e decisiva. A Firenze non è stato come a Milano"
- 16:14 Caressa: "Se si libera dalla paura, per l'Italia sarà abbastanza naturale andare ai Mondiali"
- 16:00 Milan, Tare: "I derby non si giocano, si vincono. Sarei un bugiardo a dire che non voglio lo scudetto"
- 15:45 Mondiale U17, l'Italia vola ai quarti: Uzbekistan battuto, Campaniello protagonista con una doppietta
- 15:31 Vlasic: "L'Italia è una squadra fortissima, spero vada Mondiale. Deve solo trovare un po' di equilibrio"
- 15:17 I bookies credono in Chivu: Inter campione d'inverno. Nerazzurri favoriti anche per la vittoria finale
- 15:03 D'Ambrosio: "L'Inter è cambiata mentalmente al Mondiale per Club. Chivu? Ha tante chance di alzare qualche trofeo"
- 14:49 Inter Women, operazione rimonta contro l'Hacken: appuntamento a domani, dove vedere il match
- 14:35 Bologna, Cambiaghi: "Scudetto? No, è troppo. Supercoppa italiana, non dico nulla..."
- 14:21 Perinetti: "L'Inter è la squadra che può rappresentare meglio l'Italia in Europa. Credo potesse vincere più scudetti"
- 14:07 Fabregas sui colleghi: "Chivu sta facendo molto bene. Con Conte al Chelsea rischiavo di svenire"
- 13:53 Moretto: "Percassi rassegnati a perdere Lookman. Sul nigeriano c'è il Galatasaray: al lavoro con l'entourage"
- 13:39 Thuram: "La pioggia, il gol e la festa in Duomo: seconda stella momento incredibile". Darmian: "L'Inter è responsabilità"
- 13:24 Totti vola basso sulla sua Roma: "Le squadre favorite per lo scudetto sono Inter, Napoli e Milan"
- 13:10 Sky - Verso il derby, Dumfries in dubbio: l'idea è non rischiare. L'olandese sarà valutato giorno per giorno


