HANDANOVIC 5,5 - Scherzato da Bonaventura sul gol, salva il risultato con un'uscita a valanga su Kouamé. Poi nella ripresa si trova a tu per tu Castrovilli e Chiesa e non gli riesce l'intervento salva risultato.
D'AMBROSIO 6,5 - Getta in campo tutta la sua personalità per contrastare uno che ne ha in abbondanza, Ribery. Duello complesso, perché il francese sa come andargli via e qualche volta gli riesce, come in occasione del 2-2 in cui manda in porta Castrovilli e del 3-2 firmato da Chiesa. Ma la rivincita è più dolce se arriva allo scadere e la sua testa è sempre al posto giusto.
BASTONI 6 - Il ruolo di centrale sembra tagliato proprio per le sue qualità, non a caso in fase di costruzione sbaglia poco o nulla. Gli mancano però ancora i tempi di uscita per aggredire il pallone, per quelli c'è ancora da lavorare e studiare meglio De Vrij. Come esperimento comunque è ripetibile in altre occasioni.
KOLAROV 5,5 - Male sul cross di Biraghi, preso in mezzo da Kouamé e Bonaventura. Si fa apprezzare soprattutto per l'impostazione, nel gioco aereo patisce i centimetri di Kouamé e spesso gli tocca usare l'esperienza. Sulle ripartenze viola non è così ben posizionato.
YOUNG 6 - Non inizia benissimo, qualche imprecisione e spesso in ritardo in uscita sull'avversario (Biraghi crossa troppo facilmente in occasione dello 0-1). Come un diesel, un po' alla volta sale di ritmo e diventa una valvola di sfogo efficace per la manovra offensiva nerazzurra, con dribbling e cross sempre insidiosi. Decisivo il salvataggio su Kouamé, però perde palla e scatena il 2-2. DAL 64' HAKIMI 6,5 - Il grande assente rispetto alle aspettative. Cerca di dare velocità alla manovra, ma la Fiorentina non concede più spazi e per lui diventa difficile. Poi Sanchez lo vede col terzo occhio e il marocchino esordisce con un assist pesantissimo.
BARELLA 6,5 - Impiega meno di 6 minuti per farsi ammonire, a conferma di un limite che continua a trascinarsi. Solito movimento perpetuo, ma anche indecisioni ed errori alternati a buone idee. Patisce l'imbottigliamento a metà campo e gli capita di innervosirsi, ma la cavalcata che porta al gol di Lautaro è degna del miglior Berti. Come sempre, l'ultimo a mollare. DAL 74' NAINGGOLAN 5,5 - Prova a metterci la grinta, ne esce troppa confusione.
BROZOVIC 5,5 - Avvio complicato, non riesce a trovare un suo posto e manca di testa l'appuntamento con il gol. Per tutto il primo tempo si allarga per farsi vedere e va a pestare i piedi a Perisic, con il quale condividerà la lingua ma stasera poco altro. Gioca solo semplice e non riesce a seguire Castrovilli nel contropiede del 2-2, poi innesca quello del 3-2 con una finta inutile. DAL 74' VIDAL 6 - Esordio in nerazzurro in un momento difficile, cerca di dare lucidità fino alla trequarti, ma gli spazi sono pochi.
PERISIC 5,5 - Entusiasmo e voglia di fare non bastano se proprio ti mancano i tempi e i movimenti richiesti dal ruolo. Dalla sua parte l'Inter attacca poco e male e lui non incide, sbagliando anche qualcosa di troppo. Unico lampo, l'assist che Lukaku si divora. È in una di quelle serate old style in cui proprio non si può vedere... DAL 78' SANCHEZ 7 - Gli bastano poco più di 10 minuti per ribaltare la partita con due giocate di puro talento che valgono altrettanti gol. Il jolly vincente pescato da Conte.
ERIKSEN 6 - Una di quelle serate in cui è difficile valutarlo, perché tendenzialmente si fa sovrastare dai ritmi degli avversari e talvolta dei compagni. Però quando si accende sottolinea la differenza che c'è tra lui e gli stessi. Gli basta alzare la testa e qualcosa succede, anche la più semplice ma utile. Come il movimento che libera Lautaro al tiro o le aperture a Young. Pochi alti e qualche basso. DAL 64' SENSI 6,5 - Entra e mette un po' di freschezza e di idee sulla trequarti. Sembra tornato quello di inizio scorsa stagione, ma meglio dirlo sottovoce.
MARTINEZ 7 - Grande protagonista della serata, prima del pandemonio finale. Cincischia inopinatamente invece di tirare e permette a Caceres di rimontarlo (senza fallo), poi si riscatta con un pezzo di bravura al tramonto del primo tempo. Il modo in cui provoca l'auto gol di Ceccherini è un inno alla forza di volontà. Lotta, sgomita, a volte pasticcia ma è nel vivo del gioco.
LUKAKU 6,5 - Regista avanzato, i compagni come sempre vanno da lui per guadagnare metri in attacco. Difende con robustezza i palloni, gioca di sponda e cerca varchi, ma per la gloria personale sembra sia meglio ripassare. Splendido l'assist sprecato da Lautaro, incredibili i due errori sotto porta nella ripresa. Poi, l'assist di Hakimi che proprio non si può sbagliare, premio meritato.
ALL. CONTE 6 - Non più pazza Inter, vabbé... Vede le streghe e già pensa alle scelte di formazione iniziale e a un equilibrio tattico decisamente da rivedere, soprattutto perché pur in vantaggio i suoi riescono a concedere due contropiede. Nel finale usa tutti i jolly a disposizione (compreso il 4-3-1-2) e dal mazzo quello vincente è Sanchez. Gli va bene, perché i giocatori hanno il suo stesso carattere non mollano un centimetro, ma c'è ancora da lavorare.
FIORENTINA: Dragowski 7, Milenkovic 5, Ceccherini 5, Caceres, Chiesa 6,5 (dal 68' Lirola 5,5), Bonaventura 6,5 (dal 61' Borja Valero 6), Amrabat 6, Castrovilli 7, Biraghi 6, Kouamé 6 (dal 61' Vlahovic 5,5), Ribéry 7 (dall'83' Cutrone SV). All. Iachini 6
ARBITRO: CALVARESE 6 - Prova positiva, nessun errore grave. Nell'unica occasione, quando assegna un rigore che live avrebbero fischiato tutti, il Var lo aiuta.
ASSISTENTI: Fiorito 6 - Liberti 6
VAR: Giacomelli 6,5
VIDEO - ACCADDE OGGI - IL SINISTRO DI CORSO REGALA LA PRIMA INTERCONTINENTALE ALL'INTER
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza