HANDANOVIC 5,5 - Scherzato da Bonaventura sul gol, salva il risultato con un'uscita a valanga su Kouamé. Poi nella ripresa si trova a tu per tu Castrovilli e Chiesa e non gli riesce l'intervento salva risultato.
D'AMBROSIO 6,5 - Getta in campo tutta la sua personalità per contrastare uno che ne ha in abbondanza, Ribery. Duello complesso, perché il francese sa come andargli via e qualche volta gli riesce, come in occasione del 2-2 in cui manda in porta Castrovilli e del 3-2 firmato da Chiesa. Ma la rivincita è più dolce se arriva allo scadere e la sua testa è sempre al posto giusto.
BASTONI 6 - Il ruolo di centrale sembra tagliato proprio per le sue qualità, non a caso in fase di costruzione sbaglia poco o nulla. Gli mancano però ancora i tempi di uscita per aggredire il pallone, per quelli c'è ancora da lavorare e studiare meglio De Vrij. Come esperimento comunque è ripetibile in altre occasioni.
KOLAROV 5,5 - Male sul cross di Biraghi, preso in mezzo da Kouamé e Bonaventura. Si fa apprezzare soprattutto per l'impostazione, nel gioco aereo patisce i centimetri di Kouamé e spesso gli tocca usare l'esperienza. Sulle ripartenze viola non è così ben posizionato.
YOUNG 6 - Non inizia benissimo, qualche imprecisione e spesso in ritardo in uscita sull'avversario (Biraghi crossa troppo facilmente in occasione dello 0-1). Come un diesel, un po' alla volta sale di ritmo e diventa una valvola di sfogo efficace per la manovra offensiva nerazzurra, con dribbling e cross sempre insidiosi. Decisivo il salvataggio su Kouamé, però perde palla e scatena il 2-2. DAL 64' HAKIMI 6,5 - Il grande assente rispetto alle aspettative. Cerca di dare velocità alla manovra, ma la Fiorentina non concede più spazi e per lui diventa difficile. Poi Sanchez lo vede col terzo occhio e il marocchino esordisce con un assist pesantissimo.
BARELLA 6,5 - Impiega meno di 6 minuti per farsi ammonire, a conferma di un limite che continua a trascinarsi. Solito movimento perpetuo, ma anche indecisioni ed errori alternati a buone idee. Patisce l'imbottigliamento a metà campo e gli capita di innervosirsi, ma la cavalcata che porta al gol di Lautaro è degna del miglior Berti. Come sempre, l'ultimo a mollare. DAL 74' NAINGGOLAN 5,5 - Prova a metterci la grinta, ne esce troppa confusione.
BROZOVIC 5,5 - Avvio complicato, non riesce a trovare un suo posto e manca di testa l'appuntamento con il gol. Per tutto il primo tempo si allarga per farsi vedere e va a pestare i piedi a Perisic, con il quale condividerà la lingua ma stasera poco altro. Gioca solo semplice e non riesce a seguire Castrovilli nel contropiede del 2-2, poi innesca quello del 3-2 con una finta inutile. DAL 74' VIDAL 6 - Esordio in nerazzurro in un momento difficile, cerca di dare lucidità fino alla trequarti, ma gli spazi sono pochi.
PERISIC 5,5 - Entusiasmo e voglia di fare non bastano se proprio ti mancano i tempi e i movimenti richiesti dal ruolo. Dalla sua parte l'Inter attacca poco e male e lui non incide, sbagliando anche qualcosa di troppo. Unico lampo, l'assist che Lukaku si divora. È in una di quelle serate old style in cui proprio non si può vedere... DAL 78' SANCHEZ 7 - Gli bastano poco più di 10 minuti per ribaltare la partita con due giocate di puro talento che valgono altrettanti gol. Il jolly vincente pescato da Conte.
ERIKSEN 6 - Una di quelle serate in cui è difficile valutarlo, perché tendenzialmente si fa sovrastare dai ritmi degli avversari e talvolta dei compagni. Però quando si accende sottolinea la differenza che c'è tra lui e gli stessi. Gli basta alzare la testa e qualcosa succede, anche la più semplice ma utile. Come il movimento che libera Lautaro al tiro o le aperture a Young. Pochi alti e qualche basso. DAL 64' SENSI 6,5 - Entra e mette un po' di freschezza e di idee sulla trequarti. Sembra tornato quello di inizio scorsa stagione, ma meglio dirlo sottovoce.
MARTINEZ 7 - Grande protagonista della serata, prima del pandemonio finale. Cincischia inopinatamente invece di tirare e permette a Caceres di rimontarlo (senza fallo), poi si riscatta con un pezzo di bravura al tramonto del primo tempo. Il modo in cui provoca l'auto gol di Ceccherini è un inno alla forza di volontà. Lotta, sgomita, a volte pasticcia ma è nel vivo del gioco.
LUKAKU 6,5 - Regista avanzato, i compagni come sempre vanno da lui per guadagnare metri in attacco. Difende con robustezza i palloni, gioca di sponda e cerca varchi, ma per la gloria personale sembra sia meglio ripassare. Splendido l'assist sprecato da Lautaro, incredibili i due errori sotto porta nella ripresa. Poi, l'assist di Hakimi che proprio non si può sbagliare, premio meritato.
ALL. CONTE 6 - Non più pazza Inter, vabbé... Vede le streghe e già pensa alle scelte di formazione iniziale e a un equilibrio tattico decisamente da rivedere, soprattutto perché pur in vantaggio i suoi riescono a concedere due contropiede. Nel finale usa tutti i jolly a disposizione (compreso il 4-3-1-2) e dal mazzo quello vincente è Sanchez. Gli va bene, perché i giocatori hanno il suo stesso carattere non mollano un centimetro, ma c'è ancora da lavorare.
FIORENTINA: Dragowski 7, Milenkovic 5, Ceccherini 5, Caceres, Chiesa 6,5 (dal 68' Lirola 5,5), Bonaventura 6,5 (dal 61' Borja Valero 6), Amrabat 6, Castrovilli 7, Biraghi 6, Kouamé 6 (dal 61' Vlahovic 5,5), Ribéry 7 (dall'83' Cutrone SV). All. Iachini 6
ARBITRO: CALVARESE 6 - Prova positiva, nessun errore grave. Nell'unica occasione, quando assegna un rigore che live avrebbero fischiato tutti, il Var lo aiuta.
ASSISTENTI: Fiorito 6 - Liberti 6
VAR: Giacomelli 6,5
VIDEO - ACCADDE OGGI - IL SINISTRO DI CORSO REGALA LA PRIMA INTERCONTINENTALE ALL'INTER
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 13:40 Appello di Cairo al Governo: "Vogliamo che venga riconosciuto al calcio ciò che merita"
- 13:26 Udinese, Runjaic predica calma per Sanchez: "Col Napoli gara inadatta per rischiarlo"
- 13:12 Sky - Inter, all'Olimpico con il miglior undici: ritorna la ThuLa. E in difesa jolly Darmian, ma è Bisseck il favorito
- 12:58 Simeone e il futuro: "Mi piacerebbe un giorno allenare l'Argentina. Ma non subito"
- 12:44 videoZaniolo-gol, Unipol Domus sbancato: l'Atalanta continua a volare. Gli highlights
- 12:30 Serie A, l'Inter fa visita alla Lazio all'Olimpico: dove vedere il match in diretta tv (e in chiaro)
- 12:15 L'Inter Women torna all'Arena: a breve la sfida con il Sassuolo. Le formazioni ufficiali di Piovani e Rossi
- 12:00 Primavera, definito il calendario fino alla 19ª giornata di campionato e le date della Coppa Italia: gli impegni dell'Inter
- 11:46 TS - Monday night dai ricorsi storici a due facce. Con la Lazio niente rischi: un solo dubbio per Inzaghi
- 11:32 Miro Mihajlovic ricorda Sinisa: "Papà era tanta roba. Lazio-Inter? Siamo cresciuti accanto ai biancocelesti"
- 11:18 TS - All'Olimpico sfida tra lo scudetto e la politica: Lazio-Inter sarà anche Lotito vs Marotta
- 11:04 Pancaro: "Lazio-Inter gara importante. Inzaghi? È un maestro della gestione del gruppo, la sua grande qualità..."
- 10:50 Parolo: "Inzaghi? Ogni anno che passa cresce di più. Quest'anno in cima ai pensieri dell'Inter c'è la Champions"
- 10:36 GdS - Non solo l'Inter su Belahyane: ci sono altri due club in pole per il suo acquisto
- 10:24 Frattesi: "Voglio il bis dello Scudetto. Quando parlavano di me sul mercato, la mia unica preoccupazione era..."
- 10:08 Caicedo: "Sono molto legato a Inzaghi, al suo staff e ho rispetto per l'Inter. Ma il mio cuore dice Lazio"
- 09:54 Luis Alberto: "Inzaghi per me è come un padre. All'Inter è cresciuto tanto, il suo segreto è sempre stato uno"
- 09:40 CdS - Finali thrilling: l'Inter deve invertire rotta. Ma sui finali di gara c'è un aspetto che fa ben sperare Inzaghi
- 09:26 Sensini: "Inzaghi, dalla Lazio all'Inter un salto notevole. I nerazzurri in certe partite sono davvero ingiocabili"
- 09:12 Qui Lazio - Romagnoli e Vecino in forte dubbio per l'Inter: Baroni pensa a Patric con l'incertezza del modulo
- 08:58 GdS - Intensa seduta video e un piano tattico ben definito: ecco come Inzaghi ha studiato la Lazio. Un solo dubbio di formazione
- 08:44 Veron: "Lazio in forma, ma l'Inter è una corazzata: nessuno ha quella rosa. Inzaghi è cresciuto tantissimo"
- 08:30 Crespo: "Inter solida, Thuram-Lautaro coppia migliore della Serie A. Inzaghi? Ha portato i nerazzurri al top"
- 08:15 CdS - Inter, con la Lazio è un esame di fuoco: la probabile formazione e la chiara idea di Inzaghi sulle rotazioni
- 00:00 Non è più tempo di scegliere
- 23:55 Como tra Roma e Inter, Fabregas: "Vogliamo prendere punti anche dove è difficile"
- 23:41 videoNapoli, rimonta di rabbia e Udinese ribaltata: finisce 3-1. Gli highlights
- 23:26 Di Francesco mastica amaro e ripensa all'Inter: "Questa mano ci sta rovinando le trasferte con le big"
- 23:12 Adriano riabbraccia Materazzi, foto insieme per i due grandi ex nerazzurri: "Felice di vederti"
- 22:57 Domani alle 12.30 l'Inter Women ospita il Sassuolo: sono 25 le convocate di Piovani
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."