HANDANOVIC 6 - Interrompe la serie consecutiva di clean sheet sul piattone ravvicinato di Havertz che riesce solo a sporcare. Il resto della sua partita è fatto di tanti palloni toccati con i piedi, diverse uscite e qualche respinta.
GODIN 6,5 - Conte sceglie ancora la sua esperienza, bocciando nuovamente Skriniar dal 1': lo Sceriffo risponde con una prestazione attenta, ma ha la colpa di tenere in gioco Havertz nel 2-1 tedesco. È l'unico neo di una prestazione positiva.
DE VRIJ 6 - Controlla e comanda i movimenti della linea difensiva, cercando spesso l'anticipo sull'unica punta Volland. Fa il suo e si affida spesso alla verticalizzazione per cercare di dare profondità alla manovra.
BASTONI 6,5 - Dopo la buona prestazione contro il Getafe è chiamato a controllare l'estro e l'imprevidibilità degli attaccanti di Bosz, con Havertz osservato speciale. Il gol del Bayer arriva nella sua zona di competenza, ma è frutto di uno sfortunato rimpallo. Risolve un paio di situazioni complicate con personalità. DALL'84' SKRINIAR SV
D'AMBROSIO 6 - Viene promosso ancora sulla destra, a tutta fascia. Parte con aggressività inducendo spesso all'errore il timido Sinkgraven e allargando le maglie delle Aspirine. Guadagna un calcio di rigore vanificato dal Var, poi si becca un giallo per un fallo sul rapido Diaby che a tratti lo manda in crisi. DAL 59' MOSES 6 - Entra in campo per l'ammonito D'Ambrosio con il compito di attaccare Sinkgraven. Frizzante, va alla ricerca del fondo e si trova sui piedi la possibilità di chiudere la partita.
BARELLA 7 - Sblocca il delicato quarto di finale con un preciso esterno destro che riporta alla mente le gesta del suo idolo Deki Stankovic. Corre come al solito e non rinuncia mai al contrasto. Sfiora anche la doppietta da pochi passi, ma Tah mura il destro a botta sicura. Nel secondo tempo eccede con i leziosismi, ma quando gli altri calano lui aumenta i giri recuperando palla e secondi.
BROZOVIC 6 - Generoso, quando non è in possesso di palla alza il raggio d'azione disturbando Baumgartlinger. Mette ordine nel traffico del centrocampo, smistando palloni con i tempi giusti. Sembra però innervosirsi con il passare del tempo e perde di lucidità.
GAGLIARDINI 5 - I suoi centimetri e la sua fisicità in mezzo al campo tornano utili nei momenti sporchi del match. Arpiona possessi interessanti, ma quando si tratta di costruire va in difficoltà e perde palloni sanguinosi con la squadra in uscita. DAL 59' ERIKSEN 6,5 - Contribuisce ad aumentare la qualità della manovra e scalda il mancino calciando in porta dopo pochi secondi dal suo ingresso in campo. Mette Sanchez a tu per tu col portiere con una palla geniale sciupata dal cileno. Nasconde il pallone nello stretto e guadagna il prezioso calcio di rigore (poi annullato) nel finale.
YOUNG 6,5 - Contribuisce ad alzare la pressione, aumentando i giri quando serve. È bravo a servire Lukaku e a non cedere alla tentazione del tiro a giro sia nell'azione dell'1-0 che in occasione del raddoppio del belga, regalandosi l'ennesimo assist in stagione. Saggio.
LUKAKU 7,5 - Il 30esimo gol stagionale centrato contro il Getafe lo spinge a caccia di nuovi record. E Romelu fa 31. Costante lo scontro fisico con Tapsoba e il prezioso lavoro spalle alla porta, come in occasione del vantaggio firmato Barella. Pochi minuti dopo replica la strategia, appoggiando in rete la 31esima palla della sua straordinaria prima stagione nerazzurra. Trascinatore da record: è il primo giocatore a segnare in 9 gare consecutive di Europa League.
LAUTARO 6 - Dimostra tutta l'intelligenza tattica a disposizione con l'apertura per D'Ambrosio in avvio di gara e con il colpo di tacco che invita all'affondo Young nell'azione dell'1-0 poi. Si muove bene e lotta, offrendo anche a Barella la palla del 2-0 dopo un doppio passo ubriacante. Non riesce a trovare lo spunto giusto per fare male. DAL 64' SANCHEZ 6 - Si trova sul destro la palla del 3-1 dopo 2' dall'ingresso in campo, ma scarica la rabbia sul corpo di Hradecky. Testardo, combatte anche con chi ha un fisico più possente del suo e raccoglie calci di punizione importanti che fanno respirare la squadra. Sfortunato, gioca gli ultimi minuti a una gamba per un problema muscolare e lascia l'Inter 'virtualmente' in dieci.
ALL. CONTE 6,5 - Squadra che vince non si cambia: da qui la conferma in blocco dell'undici che ha domato il Getafe. L'Inter parte con il piglio giusto e prende in mano la partita, ma sul 2-0 sciupa due occasioni per chiudere il match. Incassa il gol di Havertz e guida la reazione, predicando calma e concentrazione nei momenti di calo. Prova a dare freschezza con i cambi, sfiora il tris e non lo trova. Ma centra la semifinale.
BAYER LEVERKUSEN: Hradecky 7; L.Bender 5,5 (dall'85' Bellarabi sv), Tah 5,5, Tapsoba 5, Sinkgraven 5 (dal 68' Wendell 5,5); Baumgartlinger 5 (dal 68' Amiri 5,5), Palacios 5 (dal 59' Bailey 6); Havertz 7, Demirbay 6, Diaby 6,5; Volland 5 (dall'85' Alario sv). All. Bosz 5,5.
ARBITRO: DEL CERRO GRANDE 5 - È bravo a far correre lo scontro in area con protagonista Lukaku che si conclude con il momentaneo 2-0 nerazzurro, poi va a rivedere al Var il tocco di mano di Sinkgraven e annulla il penalty inizialmente fischiato a favore dell'Inter. Da lì va un po' in confusione: alcune volte prende troppo tempo prima di fischiare, altre è troppo fiscale. Concede la replica dal rigore annullato per il casuale tocco di mano di Barella, che era già a terra, ed evita ancora a Lukaku di presentarsi dal dischetto. Poi blocca il belga lanciato a rete per un fallo più che dubbio.
ASSISTENTI: Juan Carlos Yuste 6 - Roberto Alonso Fernandez 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:46 Klaassen ritrova gli ex compagni del 20esimo scudetto: gli abbracci prima della partita
- 23:32 Thuram come Crespo: doppietta volante all'Ajax. Finora solo loro due nella storia nerazzurra in Champions
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa