SOMMER 6 - Il brivido peggiore della sua serata è lo scontro con Llorente che lo stordisce. L'Atletico davvero non gli tira mai nello specchio della porta e lo svizzero beneficia, e non è neanche una novità, della grande concentrazione e organizzazione dei suoi compagni. Bene con i piedi, senza frenesia.
PAVARD 6,5 - Ancora una prestazione europea: sicurezza dietro e sfacciataggine nelle corse in sovrapposizione. Dal suo lato la situazione è resa più complicata dall'elettricità di Lino, anche se il francese si fa apprezzare anche per altri interventi di pulizia e per farsi trovare sempre al posto più opportuno. Si esalta nelle situazioni più complesse.
DE VRIJ 7 - Prova energica, di livello europeo. Sia contro falsi nueve sia dopo l'ingresso di Morata tiene le redini della difesa e si fa trovare sempre dove deve essere. Bene negli anticipi e nel gioco aereo, la gioca con calma e sicurezza senza gettarla mai via. Anche nel maggior momento di spinta dell'Inter l'olandese garantisce equilibrio.
BASTONI 7 - Getta nella mischia tutta la sua personalità perché la serata richiede qualcosa in più del solito. E lui aggiunge anche la qualità del suo mancino, con cui oltre a costruire manovre dal basso prova anche a mettere in area palloni invitanti. Nella ripresa alza il baricentro per alimentare la spinta nerazzurra senza tuttavia lasciare incustodito il proprio parcheggio.
DARMIAN 6 - Samuel Lino sembra ispirato e non va mai lasciato solo, soprattutto quando Pavard prova a inserirsi nella metà campo avversaria. Dopotutto Inzgahi lo manda in campo proprio per garantire equilibrio a destra e l'esterno risponde presente. Puntuale nelle chiusure, ogni tanto avanza il baricentro senza tuttavia cercare grane. DAL 69' DUMFRIES 6,5 - Si presenta subito con una zingarata che lo porta addirittura sulla corsia di sinistra. Trasmette energia e costringe l'Atletico Madrid a non lasciargli troppi metri. Concentrato anche nella sua metà campo.
BARELLA 7 - L'aria della Champions lo elettrizza, si vede dal linguaggio del corpo che sente la sfida in modo positivo. Costante movimento, per Saul e Lino è un problema stargli dietro e la fiducia lo accompagna, al punto da indurlo persino alla ruleta al limite della propria area. Commette qualche errore ma è sempre lì, nel pieno della bagarre e più di una volta ne esce vincitore palla al piede.
CALHANOGLU 6,5 - Non è la sua miglior prestazione, ci mancherebbe. Come altri compagni sbaglia qualcosina di troppo ma si riscatta dirigendo il traffico dalle retrovie e alzando il pressing al momento opportuno. Accompagnato da un'intaccabile lucidità, gestisce con sicurezza anche palloni scottanti, sotto aggressione spagnola e dà una grossa mano anche nelle chiusure.
MKHITARYAN 6 - Lo straordinario dinamismo e l'invidiabile senso tattico stavolta vengono un po' offuscati da errori di natura tecnica che proprio non gli si addicono. E il fatto che gli capiti più spesso del solito testimonia le difficoltà della sua personale serata. Bene nei movimenti tra le linee, sa farsi trovare libero e spingere il pallone verso l'area rojoblanca dando l'idea di poter far saltare il banco. Ma non succede come auspicherebbe. DAL 73' FRATTESI 6 - Entra in un momento in cui correre è un atto dovuto e naturalmente lui si moltiplica per chiudere ogni varco e allontanare il pallone dalle zone rtosse.
DIMARCO 6 - Non trova molti spazi perché il pallone non gli arriva come vorrebbe sulla corsa e gli tocca gestirlo, salvo qualche tentativo di metterlo in area all'improvviso e senza fortuna. Nella ripresa alza i ritmi e supportato da Bastoni attacca la profondità, servendo ad Arnautovic un pallone che meritava miglior sorte. DAL 69' CARLOS AUGUSTO 6,5 - Non è più una novità vederlo acclimatarsi rapidamente al ritmo partita. Attento a coprire la sua zona di competenza, spende saggiamente anche un giallo nel recupero.
MARTINEZ 7 - Tocca a lui provare a trascinare la squadra in ogni modo possibile, con contrasti, sponde con ogni parte del corpo, aperture e tentativi che vengono soffocati o da imprecisione o dall'ottimo posizionamento di Oblak. Non molla neanche un centimetro, lotta come un dannnato finché ha energia in corpo e partecipa praticamente a tutte le migliori occasioni create dai nerazzurri. Meriterebbe il gol, ma va bene così. DALL'88' SANCHEZ SV.
THURAM 6 - Tra Witsel, Gimenez e Hermoso non è una serata semplice, prova a farsi trovare libero in tutta la metà campo dell'Atletico per non dare riferimenti ai centrali di Simeone ma di spazi gliene vengono concessi pochi. Eppure con uno spunto in rapidità mette Lautaro nelle condizioni di concludere, salvo poi provarci lui stesso con un destro troppo centrale. Iniziativa che gli costa il problema muscolare che lo priva della ripresa. DAL 46' ARNAUTOVIC 6 - Rende sempre molto complicato esprimere un giudizio su di lui. Entra dopo l'infortunio di Thuram e spreca subito una grande opportunità. Non pago, riesce a fare di peggio da posizione persino più comoda. Quando è pronta a cadere la mannaia della pubblica accusa, la provvidenza gli regala una terza occasione che stavolta non sbaglia.
ALL. INZAGHI 7 - Banco di prova non indifferente, è una serata in cui non si possono commettere errori. Nel primo tempo invece i suoi sprecano troppo anche in fase di rifinitura, senza tuttavia concedere occasioni ai Colchoneros. Nella ripresa, dopo il discorso negli spogliatoi, l'Inter torna in campo con gli occhi della tigre anche senza Thuram e costringe gli spagnoli a chiudersi in maniera affannosa. Una pressione tecnica, fisica e psicologica che alla fine produce una sola ma preziosa rete. Positivo l'impatto dei subentranti, che alimentano la fiamma. Nove su nove in questo 2024, non fermate il treno in corsa.
ATLETICO MADRID: Oblak 7, Gimenez 6 (dal 46' Savic 6), Witsel 6,5, Hermoso 6 (dal 68' Reinildo 5,5), Molina 5,5 (dal 68' Barrios 6), De Paul 5,5, Koke 6, Saul 6 (dal 54' Morata 5,5), Lino 6,5, Llorente 5,5, Griezmann 5,5 (dal 78' Correa sv). All. Simeone 5,5
ARBITRO: KOVACS 6 - L'unico episodio serio da moviola è un tocco di braccio di Molina nella propria area durante il primo tempo, che sia lui sia il VAR giudicano non punibile. Dirige in stile europeo, fischiando il giusto e lasciando scorrere il gioco. In generale senza infamia né lodi particolari.
ASSISTENTI: Marinescu 6 - Artene 6
VAR: Fritz 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:45 Atletico Madrid, preoccupazioni per Oblak tra campionato e la sfida all'Inter: si prepara Musso
- 23:30 L'analisi di Ventura: "Vedo l'Inter più forte delle altre, Chivu sta facendo bene"
- 23:15 Inter, tre impegni nel finale di novembre per dare continuità alle 4 vittorie consecutive
- 23:00 Italia, Gattuso si scusa dopo il crollo con la Norvegia: "Risultato pesante, nel secondo tempo siamo spariti"
- 22:45 La Norvegia umilia l’Italia: Pio illude gli azzurri, che incassano un poker roboante a San Siro
- 22:30 Sonetti: "L'Inter ha la rosa migliore, con giocatori intelligenti. Non sono convinto della Juve"
- 22:15 Tissone inquadra la lotta Scudetto: "Napoli e Inter in testa, ma Juve da non sottovalutare"
- 22:00 Bargnani sul progetto NBA Europe: "Sono super favorevole, deve diventare come la Champions"
- 21:46 Pio Esposito nella storia: è il quarto più giovane di sempre a segnare tre gol con l’Italia
- 21:32 Italia-Norvegia, anche Ausilio e Ralph presenti a San Siro per gli azzurri
- 21:17 Zambrotta: "È vero che l'Italia non ha partecipato a due Mondiali di fila, ma non dimentichiamo Euro 2020"
- 21:03 Pio Esposito segna il primo gol a San Siro: movimento da attaccante vero e girata vincente contro la Norvegia
- 20:48 Lazio, Rovella va sotto i ferri. Il club puntualizza: "La terapia conservativa era voluta dal giocatore"
- 20:33 Bonucci carica l’Italia: "Vincere per dare continuità. Fiducia totale nei nostri difensori contro Haaland"
- 20:18 Repubblica - Frendrup è il sogno della Roma, ma attenzione all'Inter. Il Genoa non fa sconti
- 20:04 Primo gol con la maglia della Serbia per Stankovic, l'Inter osserva interessata: il punto
- 19:50 SI - L'Inter lavora per un difensore di prospettiva: probabile investimento a giugno
- 19:36 InterNazionali - Italia-Norvegia, le ufficiali: Gattuso si affida al blocco Inter, 5 nerazzurri dal 1'
- 19:22 Giordano: "Scudetto, se non il Napoli lo vincerà il Milan. L'Inter? La vedo più da Champions e questo..."
- 19:07 La rivelazione dell'agente Gardi: "Icardi ha rifiutato un'offerta dall'Arabia Saudita da 120 mln di euro in tre anni"
- 18:53 Sticchi Damiani: "Qualcuno vuole portare la Serie A a 16. Io sono profondamente contrario"
- 18:38 Sky - Verso il derby, niente da fare per Mkhitaryan. Dumfries non preoccupa, Darmian recuperato. E Thuram...
- 18:24 Romano su Lookman: "Palladino dovrà gestire la situazione. E dopo le offerte dell'Inter rifiutate..."
- 18:10 Guido Borghi: "Marotta il più bell'esempio della storia di mio padre. Dal nulla ai livelli più alti"
- 17:55 Spareggi Mondiali, niente San Siro: semifinale a Bergamo, per la finale Roma in pole position
- 17:40 Francia, Deschamps: "Annuncerò i convocati per il Mondiale nella seconda metà di maggio"
- 17:25 Domani Malta-Polonia, Zielinski diffidato. Il ct Urban: "Ovviamente ci saranno dei cambi"
- 17:10 Adani: "Coppia Esposito-Retegui stasera con la Norvegia? Pio con la Moldova è entrato molto bene"
- 16:55 La Russa prova a chiudere la polemica con Gattuso: "Tiferò Italia a San Siro e lo invito al Senato"
- 16:40 Kek, CT Slovenia: "L'infortunio di Oblak è peggiorato". Apprensione anche per l'Atletico Madrid
- 16:25 Paesi Bassi, Koeman sul forfait di Dumfries: "Volevamo tenere tutti in squadra, ma l'Inter lo ha richiamato"
- 16:10 Trevisani: "L'Inter è molto più forte dell'anno scorso, come fa a non essere la favorita per lo scudetto?"
- 15:55 Marotta: "Sarò sempre riconoscente a Giovanni Borghi, grazie a lui sono diventato dirigente"
- 15:40 L'Equipe parla di Pio Esposito: "È lui che fa venire l'acquolina in bocca all'Italia"
- 15:25 Runjaic: "La prima vittoria contro l'Inter la cosa più bella da quando sono all'Udinese"
- 15:10 GdS - Chivu, passione NFL: il tecnico dell'Inter è al Bernabeu per la gara tra Dolphins e Commanders
- 14:55 Sconfitta beffa per l'Inter Women: le nerazzurre si divorano di tutto, il Napoli vince 1-0 in contropiede
- 14:40 Nazionale, Gattuso: "Non possiamo piacere a tutti, ma siamo orgogliosi della gente che ci vuole bene"
- 14:25 Dimarco: "Sono contento di quello che sto facendo in Nazionale. Stasera è importante vincere anche per noi stessi"
- 14:10 De Vrij fuori dalla Nazionale, Van Hanegem critico: "È stato il miglior giocatore degli Europei"
- 14:00 Problema al polso, Calhanoglu saluta la Turchia: l'interista non convocato per la gara con la Spagna
- 13:50 Firenze, tensione Fiorentina-Comune per i lavori al Franchi. Ferrari: "Che differenza con Milano"
- 13:30 Azzurri pronti a ricevere il sostegno di San Siro: quasi 68 mila spettatori per Italia-Norvegia di stasera
- 13:10 Altafini: "San Siro resta lo stadio più bello, ma è incredibile che Inter e Milan non abbiano uno stadio di proprietà"
- 12:43 Corsera - La notte di Pio tra azzurro e nerazzurro. Tra presente, futuro e derby all'orizzonte
- 12:29 Calzona crede nell'Italia e sta con Gattuso: "Mondiale? Ce la faremo. La Nazionale va sostenuta sempre"
- 12:14 Cabrini: "Dimarco valore aggiunto. Pio Esposito può rappresentare una svolta, ma bisogna far giocare i ragazzi"
- 11:59 Sucic conquista i tifosi dell'Inter: la magia contro la Fiorentina premiata come eFootball Goal of the Month di ottobre
- 11:44 L'Inter Women fa visita al Napoli, Piovani sceglie il 4-3-2-1: le formazioni ufficiali
- 11:28 TS - Dumfries, allarme rientrato: l'olandese col Milan ci sarà. Da domani in gruppo
- 11:13 TS - Solet e Ordonez sotto la lente d'ingrandimento dell'Inter. Ma occhio anche a due giovani seguiti dalla Juve
- 10:58 Il bianconero Briatore: "Ai tempi di Giraudo e Moggi eravamo fortissimi. Era Juve e Milan, oggi è Inter e Napoli"
- 10:43 GdS - Derby da tutto esaurito: l'Inter punta al record d'incasso, le cifre. Speranza per le coreografie nelle Curve
- 10:28 CdS - Specialisti derby e gol contro il Milan: Lautaro il più decisivo dell'Inter, Zielinski in scia con quattro gol
- 10:13 CdS - Chivu fa gruppo: il tecnico dell'Inter porta lo staff a cena... da Zanetti
- 09:59 GdS - Inter-Milan, derby d'alta quota: solo Londra come Milano. Negli ultimi 20 anni solo due scontri simili
- 09:43 InterNazionali - L'Italia sfida la Norvegia: stasera a San Siro cinque interisti titolari. Chance Esposito
- 09:29 Qui Milan - Rabiot verso una maglia da titolare nel derby. Gimenez in panchina?
- 09:14 Albertini applaude Chivu: "Ha trovato il modo di rimotivare un gruppo da anni al top e di inserire i giovani. Non era scontato"
- 09:00 Baccin racconta l'Inter U23: "Ogni stagione c'è un obiettivo chiaro, Oaktree studia i top club". Vecchi: "Dialogo costante con Chivu"
- 08:45 GdS - Calhanoglu in gol con la Turchia: è diffidato, contro la Spagna possibile turno di riposo con vista derby
- 08:30 CdS - Inter, in rosa non c'è una valida alternativa a Dumfries: presto bisognerà intervenire
- 08:15 GdS - Thuram segue il 'Piano Chivu': duro lavoro ad Appiano per ritrovare il top della forma. Dal 1' nel derby
- 00:00 Bello lo stadio nuovo, belle le parole, bello tutto... Ma ora potete andare: fra poco sarà clima derby
- 23:45 Mazzarri: "Sono stato l'unico a restare quattro anni con De Laurentiis. Le scuse? Difendevo i miei giocatori"
- 23:30 Bufera Reggina per i casi Blondett e Montalto, il tecnico Torrisi: "Succede anche in altri club, prendete Icardi"
- 23:15 Polonia, pericolo diffida per Zielinski e Zalewski: con un giallo salterebbero la semifinale playoff
- 23:00 Trento, Tabbiani guarda avanti: "Il filotto con Inter U23, Alcione e Cittadella ci dirà chi siamo"
- 22:45 InterNazionali - La Svizzera batte 4-1 la Svezia ed è (quasi) ai Mondiali: 90 minuti per Akanji


