SOMMER 6,5 - Il bel riflesso a una mano su Zappacosta nel primo tempo è l'unico intervento degno di nota della sua serata, alimentata soprattutto da uscite in presa alta e lanci per i compagni più liberi. E siamo già al secondo clean sheet...
PAVARD 7 - Deschamps non lo convoca con la Francia e lui che fa? Se ne frega altissimamente, dopo tutto nella sua testa ora c'è solo l'Inter. E la voglia di fare bene è tale da spingerlo per oltre 20 minuti nella metà campo dell'Atalanta come un'ala aggiunta, capace con un colpo di tacco di spiazzare la difesa atalantina fino all'autogol di Djimsiti. Lo slancio lo porta spesso fuori posizione ma Zappacosta non ne sa approfittare e poi, tra Darmian e Barella, ha le spalle super coperte.
ACERBI 7 - Retegui ha l'atteggiamento della vipera pronta a morderti appena ti ha a tiro, con la sua velocità di gambe lo mette in difficoltà quando riceve negli ultimi 20 metri. Però l'italo-argentino deve ancora farne di chilometri per ingannare un totem come il centrale di Vizzolo Predabissi, che fa pesare tutte le sue 36 primavere in ambito di esperienza. La domanda spontanea è: cosa ci faceva, apparentemente senza senso, all'arrembaggio nell'altra metà campo come un pirata assetato di sangue? Commovente quando in tuffo nega a Samardzic il gol della bandiera.
BASTONI 7 - Indossa l'outfit delle serate di gala, mostrando tutto il suo repertorio fatto di qualità tecnica, sicurezza nella gestione del pallone, efficacia nei contrasti. Propulsione costante sulla sinistra, senza mai perdere di vista Samardzic o Bellanova quando è necessario stringere. Dalle sue parti tra gli avversari dilaga la disperazione. Inzaghi lo fa uscire presto per preservarlo come una specie in via d'estinzione. DAL 61' CARLOS AUGUSTO 6 - Sa benissimo cosa fare, sostituisce Bastoni e si adegua a giocare da braccetto chiudendo gli spazi con sicurezza.
DARMIAN 7 - Protagonista dell'aggressione fisica dell'Inter ai danni dell'Atalanta nei primi 15 minuti di gioco, sulla corsia di destra i padroni di casa affondano con facilità e anche con una certa qualità. Bravissimo nel chiudere ogni volta che i bergamaschi allargano il gioco a sinistra, anche quando Pavard alimenta la spinta offensiva ma lo fa convinto di avere un'efficace guardia del corpo. La carta d'identità rimane un dettaglio insignificante.
BARELLA 8 - Parole sue, a volte in campo non pensi troppo e fai la prima cosa che ti viene in mente. La spiegazione perfetta di quel sinistro al volo che fa venire giù il Meazza e si candida al premio di miglior gol della stagione. E poi la linguaccia, come Michael Jordan, perché una roba del genere è solo per top. Se non bastasse, ecco l'ennesima prestazione da leader in ogni zona del campo. Spiace per Spalletti che il naso gli impedirà di andare in Nazionale. DAL 79' FRATTESI SV.
CALHANOGLU 7 - Il miglior intervento della serata di Carnesecchi è sulla sua fucilata dalla distanza, unica occasione che lo vede provare la soluzione personale. Guida l'assedio dei suoi nell'avvio fulminante con un senso del posizionamento che tiene alta la squadra, facendosi trovare sempre al posto giusto quando bisogna mantenere l'equilibrio. Senza fronzoli, cum grano salis, è tra i promotori di questa splendida serata. DAL 61' ASLLANI 6 - Ordinato, pulito nelle scelte, apprezzabile anche nei tentativi di recupero palla. Qualche imperfezione ma in linea di massima entra bene.
MKHITARYAN 7 - Rieccolo lì a trotterellare ovunque, senza lasciare nulla al caso: coperture preventive sul sinisstro di Samardzic, recuperi del pallone, rapidi capovolgimenti di fronte, gestione saggia di ogni possesso, l'assist a Thuram nell'azione del vantaggio interista e tanto fosforo a disposizione della squadra. Il professore è in cattedra e porta a scuola tanti colleghi più giovani e freschi.
DIMARCO 7 - Un motorino sulla sinistra, almeno fino a quando non decide di andare verso centro città per godersi l'area pedonale e far perdere le sue tracce, salvo riapparire all'improvviso e fare danni. Bellanova lascia il campo con il muso lungo, a un certo punto Gasperini deve aggiungere Toloi per coprirsi le spalle. Tante belle giocate, ma quell'arcobaleno che Lautaro calcia a lato merita la copertina. .
MARTINEZ 7 - La condizione non è ancora delle migliori, non doveva neanche essere della partita e alla fine gioca 83 minuti ricordando a tutti il giocatore che è. Non trova la rete che per quanto messo a disposizione della squadra avrebbe anche meritato, ma poco importa. Lascia un'impronta significativa sulla prestazione della squadra, permettendole con le sue intuizioni di salire con facilità e bucare la difesa avversaria. DALL'83' ARNAUTOVIC SV.
THURAM 8,5 - Una macchina da guerra: due gol e mezzo per schiantare l'Atalanta, e quel che più sorprende è il fatto di aver colpito duramente anche nel cuore dell'area di rigore, come un centravanti vecchio stampo. Dopo Gatti e Angelino, fa valere la dura legge dell'autogol anche con il malcapitato Djimsiti. poi avvoltoieggia due volte approfittando delle dormite di Zappacosta. Con i suoi strappi manda in tilt qualunque atalantino provi a stargli dietro e solo l'eccesso di foga o l'imprecisione gli impediscono di trasformare in oro altre elettrizzanti iniziative. Utilissimo il suo gioco di sponda quando l'Inter fa uscire il pallone dalle retrovie ma è soprattutto negli spazi che non fa prigionieri. DAL 79' TAREMI SV.
ALL. INZAGHI 8 - L'Atalanta sarà anche rimaneggiata, ma il modo in cui propone un'Inter schiacciasassi sin dai primi minuti non avrebbe lasciato scampo anche al miglior undici bergamasco. Dopo le prime due giornate un po' col freno a mano tirati, si rivede la squadra che ha dominato contro chiunque vincendo tutti gli scontri diretti. Uno spettacolo, totale armonia nei movimenti, tanta qualità ed efficacia. Le altre spendono, lui fa calcio.
ATALANTA: Carnesecchi 5, De Roon 5, Djimsiti 5, Ruggeri 5, Bellanova 5,5 (dal 58' Toloi 6), Pasalic 5,5, Ederson 5,5, Zappacosta 5 (dal 79' Palestra sv), Samardzic 5,5 (dal 79' De Kateleare 6), Brescianini 6, Retegui 5,5. All. Gasperini 5
ARBITRO: MARCHETTI 6 - Non perfetto, ci mancherebbe. Mancano un paio di cartellini gialli per eccesso di prepotenza ai danni di Lautaro, Retegui lo riceve forse nell'occasione in cui è meno colpevole. Però non è una partita che può essere influenzata dalla direzione arbitrale e lui la conclude serenamente.
ASSISTENTI: Imperiale 6 - Colarossi 6
VAR: Doveri 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:00 Maignan: "Nessun patto per gli obiettivi, quando sei al Milan devi puntare al top"
- 11:56 LIVE PRIMAVERA - Inter-Lazio 0-0, - INTERVALLO - Venturini prova la 'mano de Dios', ma Gemelli non ci casca: gol annullato e ammonizione
- 11:45 Calvarese: "Tanti episodi in Parma-Inter, ma Doveri alla fine se la cava"
- 11:30 Pagelle TS - Sommer ultimo dei responsabili, Darmian il migliore
- 11:16 Dzemaili: "Scudetto? Passa tutto da Bologna. Conte non ha l'organico dell'Inter, però..."
- 11:02 Angolo Tattico - Bonny che si defila a sinistra, Calhanoglu occupa spazi: le chiavi di Parma-Inter
- 10:48 Bayern Monaco-Inter, le designazioni arbitrali della UEFA: match affidato allo svizzero Sandro Schärer
- 10:34 Milan, Conceiçao: "Se mi confermerei? Sono deluso, ma adesso mi viene da ridere..."
- 10:20 CdS - Bastoni ko: il ricordo di Dumfries fa preoccupare l'Inter
- 10:06 Moviola CdS - Doveri promosso con riserva: ok il gol di Thuram, male i cartellini
- 09:52 Pagelle CdS - Bisseck senza riferimenti, Dimarco sforna l'ennesimo assist
- 09:38 GdS - L'Inter con la testa al Bayern. Buone notizie: Bastoni sta bene
- 09:24 GdS - Bayern, Musiala fuori per due mesi: si allunga la lista degli infortunati
- 09:10 GdS - Caso Lautaro? Nessun attrito con Inzaghi: i motivi del cambio
- 08:56 GdS - L'Inter spegne la luce nel secondo tempo: tanti i punti gettati in questa stagione
- 08:42 Pagelle GdS - Sommer salva, Asllani fallisce, Thuram scompare, bene Dimarco e Darmian. Inzaghi? Sbaglia troppo
- 08:28 Moviola GdS - Bravo Doveri: regolare il gol di Thuram, vede bene nelle aree
- 08:14 GdS - Inter con il guasto, Inzaghi non brilla. Formazione e cambi: tutto sbagliato
- 08:00 Nerazzurri a due volti: al Tardini una fotografia del rammarico. Come Dr. Jekyll e Mr. Hyde
- 01:00 Corrente continua cercasi
- 23:45 Fiorentina, Palladino: "7 punti contro Milan, Atalanta e Juve, la strada è quella giusta"
- 23:30 Milan, Reijnders: "Increduli per questo approccio, serve ricompattarsi"
- 23:15 Studio FIFA-WTO: dal Mondiale per Club e dal Mondiale 2026 47 mld di dollari di impatto economico
- 23:00 Pirola convince all'Olympiacos: tre club italiani sulle tracce del canterano nerazzurro
- 22:45 Serie A, alla Fiorentina non basta un super Kean: il Milan recupera, a San Siro finisce 2-2
- 22:30 Rozzano saluta lo stadio dell'Inter: ora si parla di un data center. Ma i cittadini si dividono
- 22:15 Costacurta: "È un periodo in cui l'Inter concede, ma non è solo colpa della difesa"
- 22:00 GdS - Lautaro stizzito al momento del cambio, ma era tutto concordato: la ricostruzione
- 21:45 Condò critico sull'Inter: "Oggi un passo falso importante in chiave Scudetto"
- 21:30 Parma-Inter, la moviola - Doveri controlla e dirige con sicurezza. Giuste le letture negli episodi più delicati
- 21:20 Parma, Chivu in conferenza: "Non rinnego il passato ma oggi l'Inter era avversaria. Il pari? Merito dei giocatori"
- 21:15 Darmian in conferenza: "Il pensiero del Bayern non ci ha distratti. Mancano sette partite alla fine e daremo il massimo"
- 21:15 Parma, Bernabé in conferenza: "Questo punto ci dà tanto visto il calendario". Poi esalta Chivu
- 21:01 Darmian a ITV: "Questo pari non deve minare le nostre certezze. Vogliamo portare avanti tutte le competizioni"
- 20:55 videoParma-Inter 2-2, Tramontana: "Nemmeno sul 2-0 possiamo stare tranquilli. Alcuni giocatori..."
- 20:52 Darmian a DAZN: "Archiviamo questo pareggio e pensiamo al Bayern. Vogliamo dimostrare il nostro valore"
- 20:44 Farris a ITV: "I ragazzi erano delusi, ora ripartiamo subito. Frattesi fuori per un motivo"
- 20:44 Parma, Chivu a DAZN: "Nel primo tempo ho sbagliato io. L'Inter pensava di averla già chiusa"
- 20:43 Farris in conferenza: "Dovevamo vincerla, ma nessun dramma. Voi non vedete cosa fanno i ragazzi per recuperare"
- 20:29 Parma, Bernabé a DAZN: "Me l'aspettavo così il primo gol in A, provo molto in allenamento quel tiro"
- 20:28 Farris: "C'è rammarico, ma restiamo padroni del nostro futuro. Bastoni? Non sembra una cosa preoccupante"
- 20:13 Parma, Ondrejka Player of the Match: "Felice di avere aiutato la squadra col mio gol"
- 20:12 Parma, Delprato a DAZN: "Grande punto contro la più forte del campionato, siamo vivi"
- 20:05 Parma-Inter, Fischio Finale - L'Emilia torna amara: i nerazzurri gettano via due punti e rovinano il compleanno di Inzaghi
- 20:05 Parma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:00 Parma-Inter, le pagelle - Sommer meritava di meglio, Darmian incide a metà. Carlos non entra in partita
- 20:00 L'Inter butta via il regalo per Inzaghi: il Parma in dieci minuti riaggancia i nerazzurri, è un 2-2 che sanguina
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di PARMA-INTER: ANALISI e PAGELLE
- 19:04 Bisseck prima dell'inizio del secondo tempo: "Abbiamo giocato bene nel primo tempo, continuiamo così"
- 17:42 Marotta: "Ecco il regalo che vogliamo fare a Inzaghi. Meglio giocare prima o dopo? La difficoltà è un'altra"
- 17:34 Parma, Cherubini a DAZN: "Bellissimo giocare queste sfide. Calendario difficile, ma stimolante"
- 17:31 Asllani a ITV: "Ci giochiamo tanto, vogliamo vincere lo scudetto. Dobbiamo prenderci i tre punti"
- 17:28 Asllani a DAZN: "Facile giocare con Calhanoglu al mio fianco, vedrete cosa abbiamo preparato"
- 17:25 Parma, Sohm a DAZN: "Vogliamo fare una bella partita contro una squadra forte"
- 17:07 Monza sempre più giù: il Como si prende il derby calando un tris all'U-Power Stadium
- 16:53 A Milano si discute per il nuovo San Siro dedicato al calcio, mentre il futuro degli stadi è polifunzionale
- 16:38 Mancato rispetto dei parametri del Fair Play Finanziario: sanzione in vista per il Chelsea
- 16:24 Sebastiano Esposito a secco da Inter-Empoli. D'Aversa: "Deve ragionare sull'essere attaccante"
- 16:09 CM.it - L'Inter non molla l'osso Nico Paz: emissari nerazzurri presenti oggi al derby Monza-Como
- 15:55 Primavera 1, la Roma suda ma ribalta il Torino consolidando la vetta: l'Inter è a -4
- 15:41 Nunziata: "L'Under 21 ha delle individualità importanti, come Casadei e Pio Esposito"
- 15:26 Gasperini si difende: "Parlare di crollo Atalanta è esagerato. Con l'Inter abbiamo giocato bene"
- 15:12 Stangata per Mourinho in Turchia: tre turni di stop (non in campionato) dopo l'alterco con Okan Buruk
- 14:58 Thuram e il razzismo: "Pensare che non si possa eliminare vuol dire non lottare contro"
- 14:44 Qui Parma - Sono 24 i convocati di Chivu per l'Inter. Probabile formazione, c'è Almqvist nel tridente
- 14:29 Rummenigge: "Bayern Monaco-Inter la mia finale ideale. Serve fare risultato in casa perché San Siro sarà bollente"
- 14:15 Thuram: "Se dicono che valgo 75 mln è merito dell'Inter. Gol al Feyenoord, io e Barella come De Bruyne e Haaland"
- 14:00 L'analisi di Mirabelli: "Rosa del Milan seconda solo a quella dell'Inter. E l'anno prossimo..."
- 13:45 Mkhitaryan vede il Parma e si scatena: è la sua vittima preferita. Contro gli emiliani anche tre assist nel conteggio
- 13:31 Castro: "I top club mi seguono e ciò mi motiva, ma penso al Bologna. Io e Lautaro insieme? Dobbiamo aspettare..."