SOMMER 6,5 - Nega ai tifosi un finale da baatticuore con un guizzo su Azzi proprio al minuto 90. Reattività allo stato puro che nobilita una prestazione per lo più da spettatore, grazie anche all'ottimo lavoro dei compagni. Su questa vittoria c'è anche la sua firma.
DARMIAN 6,5 - Probabilmente Pavard avrà messo un like anche alla sua prestazione, pur sapendo che andrebbe a contendergli il posto. In dubbio fino a due giorni prima, dimostra di essere un professore del ruolo e lui di ruoli diversi se ne intende. Dalle sue parti i sardi attaccano di rado, poi entra in scena Luvumbo che mette a dura prova i suoi nervi.
DE VRIJ 6,5 - Fino a quando rimane in campo, Pavoletti lo intrattiene con una certa continuità esaltandone la fisicità e il piacere di andare a contrasto e staccare in anticipo. Bel confronto in un contesto in cui l'olandese agisce con sicurezza impostando dal basso o attendendo la salita degli avversari. Meno tranquillo quando Luvumbo prova a puntarlo.
BASTONI 7 - Trascorre più tempo nella metà campo del Cagliari che nella sua, avvertendo sulla pelle la possibilità di fare ciò che vuole inserendosi tra le maglie rossoblu. In assenza di pressing, alza la testa e sventaglia su Dumfries oppure scambia con Dimarco. Sempre testa alta, tiene il passo anche del frizzante Nandez e non perde mai la bussola anche con l'avanzare della stanchezza.
DUMFRIES 7 - Sente la fiducia dei compagni e ricambia con una prestazione solida, sia in difesa sia in costruzione. Ottimi gli scambi con Thuram che ne favoriscono gli inserimenti centrali, perfetto quando taglia in due la linea dei sardi e con un colpo da biliardo mette il pallone in buca d'angolo. Il fiato di Cuadrado gli sta facendo molto bene. DAL 71' CUADRADO 6 - Qualche spunto e molto rispetto della posizione in fase di attesa dell'avversario. Arma il destro di Calhanoglu che meritava maggior fortuna.
BARELLA 6,5 - Conosce il terreno della Unipol Domus come le sue tasche, calcola persino a mente la velocità del vento e sa quando accelerare o rallentare. Qualche imprecisione comprensibile vista la mole di palloni giocata, è sempre il primo a scattare in avanti per guidare le transizioni nerazzurre. Affidabile. DAL 71' FRATTESI 6 - Entra in una fase in cui il Cagliari ci prova e l'Inter rifiata. Poco male, se c'è da rincorrere l'avversario non si fa pregare.
CALHANOGLU 7 - La grinta del mastino, la tecnica del regista in un unico giocatore. Padrone del centrocampo, si fa apprezzare per un salvataggio su Nandez che, diciamolo, pesa come un macigno sullo sviluppo della gara. Non pago, sradica più di un pallone dai piedi dei padroni di casa e imposta rapidamente senza abbandonare mai la sua comfort zone. Peccato per quel palo allo scadere che gli nega una medaglia al valore.
MKHITARYAN 6,5 - Quando parte palla al piede nello stretto sembra che possa arrivare in porta da solo, ma giustamente dall'alto di un'intelligenza rara predilige il dialogo con i compagni o la giocata più utile in quella frazione di secondo. Bene la gestione dei ritmi, non forza e se necessario si rifugia dal compagno indietro più libero. DALL'82' SENSI SV.
DIMARCO 6,5 - Solito spirito di sacrificio e tante iniziative che lo portano al cross ma anche al taglio sul secondo palo con cui sorprende il malcapitato Zappa. Caparbio quando avanza palla al piede e trova la lucidità per servire al bacio Lautaro in occasione del secondo gol. Assai coinvolto nella costruzione anche per alleggerimenti conservativi. DAL 71' CARLOS AUGUSTO 6 - Avrebbe voglia di spingere di più ma viene servito poco a causa del pressing sardo che costringe l'Inter a un baricentro più basso e a un saggio giropalla. Si mette a disposizione.
MARTINEZ 7,5 - Ancora trascinatore dei nerazzurri, galleggiando tra le linee manda in tilt la fase difensiva dei sardi e apre la strada per i compagni. Il palo gli nega una rete bellissima, poco dopo si prende la rivincita mandando tutti al bar e depositando dentro il raddoppio. Alterna tocchi di gran classe a lavoro sporco, nei momenti di stanchezza è lui a prendersi il pallone e proteggerlo.
THURAM 6,5 - Cresce a vista d'occhio il figlio di Lilian, anche se deve rimandare l'appuntamento con il gol. Come ha detto Inzaghi, però, l'importante è che continui a lavorare così per la squadra ed è esattamente ciò che ha fatto alla Unipol Domus. Tatticamente prezioso, si muove con eleganza ed entra di diritto nell'azione che sblocca lo 0-0. Sempre più centrale nel gioco nerazzurro. DAL 77' ARNAUTOVIC 6 - Qualche pallone perso ma anche più di una sportellata per farsi largo e tenere alto il baricentro.
ALL. INZAGHI 6,5 - Un'altra prestazione solida dei suoi che aggrediscono letteralmente il Cagliari sin dall'inizio e chiudono la pratica senza neanche troppi sbattimenti già nella prima frazione. Bene anche quella fase inevitabile di contenimento della reazione avversaria. Ancora una volta da fondo alle risorse offerte dalla panchina per gestire le energie.
CAGLIARI: Radunovic 6, Zappa 5,5 (dall'85' Shomurodov sv), Dossena 5,5, Obert 5,5, Augello 6, Nandez 6, Makoumbou 6, Sulemana 6 (dall'85' Deiola sv), Jankto 5 (dal 60' Azzi 6), Oristanio 5,5 (dal 46' Di Pardo 5,5), Pavoletti 6 (dal 35' Luvumbo 6,5). All. Ranieri 6
ARBITRO: FABBRI 6,5 - Buona prestazione, la partita non richiede tanti interventi nonostante le due squadre si diano battaglia. Estrae il cartellino soprattutto per reazioni eccessive e vede bene sul contatto Bastoni-Luvumbo non assegnando il rigore, coadiuvato dal VAR Marini che non lo richiama.
ASSISTENTI: Mondin 6 - Di Iorio 6
VAR: Marini 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho